Letteratura/Devozioni Bavinck/Essere perdonati giorno per giorno
LII. Essere perdonati giorno per giorno
“Voi dunque pregate così: 'Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome; venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà anche in terra com'è fatta nel cielo. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimettici i nostri debiti come anche noi li abbiamo rimessi ai nostri debitori” (Matteo 6:9-12).
Alcune cose ci accadono una volta sola, altre devono essere ripetute su base regolare. Questo modello nella nostra vita ci è ben famigliare, così siamo in grado di comprenderlo pure nella nostra vita di fede.
Per esempio, quando giungiamo alla fede in Gesù Cristo tutti i nostri peccati ci vengono perdonati. Ecco perché è scritto: “Giustificati dunque per fede, abbiamo pace con Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore” (Romani 5:1). La nostra pace con Dio procede dal pieno perdono dei nostri peccati che abbiamo ricevuto grazie all’opera di Cristo Gesù.
Il peccato, però, non scompare del tutto dalla nostra vita. Come credenti in Cristo noi siamo peccatori giustificati. Ancora noi pecchiamo ogni giorno in diversi modi. È per questo che abbiamo bisogno di un perdono su base quotidiana. Dobbiamo “continuamente far nostro” il perdono dei nostri peccati “al fine di godere la sicurezza e il conforto” del perdono, scriveva Bavinck.
“Sarebbe facile,” diceva Bavinck, “se potessimo camminare secondo la volontà del nostro cuore, con l’atteggiamento di “una volta convertiti sempre convertiti”. Allora non si porrebbe più la questione di un perdono continuo”. Molti, osservava Bavinck, “vivono costantemente sulla base di un’esperienza passata e rassicurano sé stessi con essa”. Se siamo stati perdonati una volta, due volte, o più... alcuni potrebbero presumere che quello copra i peccati che commetteranno nel futuro.
“Quella, però, non è la vita cristiana”, sosteneva Bavinck. Noi abbiamo bisogno del perdono di Dio giorno per giorno. Proprio come preghiamo che Dio ci dia il nostro pane quotidiano, così pure dobbiamo pregare la richiesta successiva: “rimettici i nostri debiti come anche noi li abbiamo rimessi ai nostri debitori” (Matteo 6:12). Abbiamo bisogno di essere perdonati giorno per giorno.
Bavinck scriveva invece che: “noi partecipiamo solo del perdono dei nostri peccati, la verità e la certezza di questo, a lungo termine, attraverso la comunione continua che abbiamo con Cristo stesso, nell’attività della fede santificante”. È attraverso la costante comunione con Cristo che possiamo accostarci a Dio e vederci perdonati i peccati. In Cristo il nostro peccato può esserci perdonato, ma dobbiamo confessare il nostro peccato e ricevere il perdono - ogni giorno!
Spunto di preghiera. Fa si che sia parte delle tue preghiere quotidiane il riflettere sulla tua vita, rammentare i peccati che commetti, e chiedere a Dio di perdonarti in Cristo. Pensa anche ad altri contro i quali hai peccato, e cerca pure il loro perdono.
Citazione da Magnalia Dei, 326.
[Donald K. McKim, Devozioni giornaliere con Herman Bavinck - Credere e crescere nella fede cristiana, Phillisburgh, New Jersey: P&R Publishing, 2023, capitolo LII, p. 145].