Letteratura/Conforto del cristiano/Il grande donatore

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Il conforto del cristiano, di A. W. Pink, quarto capitolo

Il grande donatore

"Colui che non ha risparmiato il suo proprio Figliuolo, ma l'ha dato per tutti noi, come non ci donerà egli anche tutte le cose con lui?" (Romani 8:32).

Il versetto qui sopra ci fornisce un'istanza di logica divina. Contiene una conclusione tratta da una premessa; la premessa è che Dio ha dato Cristo per tutto il Suo popolo, quindi tutto il resto di cui ha bisogno sarà sicuramente pure dato. Ci sono molti esempi nelle Sacre Scritture di tale logica divina. "Or se Iddio riveste in questa maniera l'erba de' campi che oggi è e domani è gettata nel forno, non vestirà Egli molto più voi, o gente di poca fede?" (Matteo 6:30). "Perché, se mentre eravamo nemici siamo stati riconciliati con Dio mediante la morte del suo Figliuolo, tanto più ora, essendo riconciliati, saremo salvati mediante la sua vit'a'" (Romani 5:10). "Se dunque voi che siete malvagi, sapete dar buoni doni ai vostri figliuoli, quanto più il Padre vostro che è ne' cieli darà Egli cose buone a coloro che gliele domandano!" (Matteo 7:11). Quindi qui nel nostro testo il ragionamento è irresistibile e va dritto all'intelletto e al cuore. Il nostro testo parla del carattere gentile del nostro Dio amorevole come interpretato dal dono di Suo Figlio. E questo non solo per istruire le nostre menti, ma per confortare e rassicurare i nostri cuori. Il dono di Suo Figlio è la garanzia di Dio al Suo popolo di tutte le benedizioni che gli necessarie. Il maggiore include il minore; Il suo indicibile dono spirituale è il pegno di tutte le necessarie misericordie temporali. Notate nel nostro testo quattro cose:

1. Il sacrificio costoso del Padre. Questo ci porta davanti a un lato della verità su cui temo che raramente meditiamo. Ci piace pensare al meraviglioso amore di Cristo, il cui amore era più forte della morte e che non considerava la sofferenza troppo grande per il suo popolo. Ma cosa deve aver significato per il cuore del Padre quando il Suo Amato lasciò la Sua Casa Celeste! Dio è amore, e niente è così sensibile come l'amore. Non credo che la Divinità sia priva di emozioni, lo stoicismo rappresentato dagli Scolastici del Medioevo. Credo che l'invio del Figlio sia stato qualcosa che il cuore del Padre ha sentito intensamente, che sia stato un vero sacrificio da parte Sua. Pesate bene dunque il fatto solenne che premette la sicura promessa che segue: Dio «non ha risparmiato il suo proprio Figliuolo»! Parole espressive, profonde, struggenti! Sapendo bene, come solo Lui poteva, tutto ciò che implicava la redenzione: la Legge rigida e inflessibile, che insisteva sulla perfetta obbedienza ed esigeva la morte per i suoi trasgressori. La giustizia, severa e inesorabile, è esigente esige piena soddisfazione, rifiuta di "cancellare la colpa". Eppure Dio non ha trattenuto l'unico Sacrificio che potesse soddisfare il caso. Dio "non risparmiò il proprio Figlio", pur conoscendo bene l'umiliazione e l'ignominia della mangiatoia di Betlemme, l'ingratitudine degli uomini, il non avere dove posare il capo, l'odio e l'opposizione degli empi, l'inimicizia e il livore di Satana - eppure non esitò. Dio non ha allentato il dovere dei santi requisiti del Suo trono, né ha diminuito un briciolo della terribile maledizione. No, Egli "non ha risparmiato il proprio Figlio". Si esigeva il massimo; gli ultimi residui della coppa dell'ira devono essere drenati. Anche quando il Suo Amato gridò dal Giardino: "Se è possibile, passi da Me questo calice", Dio non lo "risparmiò". Anche quando mani vili Lo avevano inchiodato all'albero della croce, Dio gridò: "Dèstati, o spada, contro il mio pastore, e contro l'uomo che mi è compagno! dice l'Eterno degli eserciti. Colpisci il pastore, e sian disperse le pecore! ma io volgerò la mia mano sui piccoli" (Zaccaria 13:7).

2. Il 'progetto di grazia del 'Padre."Ma lo ha dato per tutti noi". Qui ci viene detto perché il Padre fece un sacrificio così costoso; Non ha risparmiato Cristo, per poter risparmiare noi! Non era mancanza d'amore per il Salvatore, ma amore meraviglioso, ineguagliabile, insondabile per noi! Oh meravigliati del meraviglioso disegno dell'Altissimo. "Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il suo Figliolo unigenito". In verità, tale amore supera ogni conoscenza. Inoltre, ha fatto questo costoso sacrificio non di malavoglia o riluttanza, ma liberamente per amore. Una volta Dio aveva detto all'Israele ribelle: "Come farei a lasciarti, o Efraim? Come farei a darti in mano altrui, o Israele?" (Osea 11:8). Infinitamente maggior motivo aveva di dire questo del Santo, del Suo beneamato, di Colui di cui la sua anima ogni giorno si dilettava. Eppure, Egli "lo da dato" alla vergogna e agli sputi, all'odio e alla persecuzione, alla sofferenza e alla morte stessa. E Lo ha dato per noi, discendenti dell’Adamo ribelle, depravato e contaminato, corrotto e peccatore, vile e indegno! Per noi che eravamo andati nel "paese lontano" dell'alienazione da Lui, e lì abbiamo speso le nostre sostanze in una vita sfrenata. Sì, "per noi" che ci eravamo smarriti come pecore, ognuno volgendosi "a modo suo". Per noi "che eravamo per natura figli dell'ira, come gli altri", in cui non abitava nulla di buono. Per noi che ci siamo ribellati al nostro Creatore, odiato la sua santità, disprezzato la sua Parola, infranto i suoi comandamenti, resistito al suo Spirito. Per noi che abbiamo ampiamente meritato di essere gettati nei roghi eterni e di ricevere quel salario che i nostri peccati hanno così pienamente guadagnato. Sì, per te conservo cristiano, che a volte sei tentato di interpretare le tue afflizioni come pegni della durezza di Dio. Oppure consideri la tua povertà come un segno della sua negligenza, e i tuoi periodi di oscurità come una prova della sua diserzione? Oh, confessagli ora la malvagità di tali dubbi disonorevoli, e non mettere mai più in dubbio l'amore di Colui che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha consegnato per tutti noi. La fedeltà esige che io metta in rilievo il pronome qualificante nel nostro testo. Non è Dio "lo ha dato per tutti", ma "per tutti noi". Questo è definito definitivamente nei versi che precedono immediatamente. Al v. 31 viene posta la domanda: "Se Dio è per noi, chi sarà contro di noi?". Nel v. 30 questo "noi" è definito come coloro che Dio ha predestinato e ha "chiamato" e "giustificato". I "noi" sono gli alti favoriti del cielo, gli oggetti della grazia sovrana. Gli eletti di Dio. Eppure in sé stessi, per natura e pratica, non meriterebbero altro che la furente ira di Dio. Eppure, grazie a Dio, siamo "noi tutti" - il peggiore come il migliore, il debitore di cinquecento sterline tanto quanto il debitore di cinquanta penny.

3. La benedetta inferenza dello Spirito. Rifletti bene sulla gloriosa "conclusione" che lo Spirito di Dio trae qui dal fatto prodigioso affermato nella prima parte del nostro testo: "Colui che non ha risparmiato il suo proprio Figliuolo, ma l'ha dato per tutti noi, come non ci donerà egli anche tutte le cose con lui?". Quanto è conclusivo e confortante il ragionamento ispirato dell'apostolo. Discutendo dal maggiore al minore, procede ad assicurare al credente la disponibilità di Dio a concedere liberalmente anche tutte le benedizioni che gli sono necessarie. Il dono del proprio Figlio, concesso così senza riluttanza e senza riserve, è il pegno di ogni altra misericordia necessaria. Ecco l'immancabile garanzia e talismano di perenne rassicurazione allo spirito cadente del credente provato. Se Dio ha fatto il più grande, lascerà forse il minore incompiuto? L'amore infinito non può mai cambiare. L'amore che non ha risparmiato Cristo non può deludere i suoi obiettivi né lesinare le benedizioni necessarie. La cosa triste è che i nostri cuori si soffermano su ciò che non abbiamo, invece che su ciò che abbiamo. Perciò lo Spirito di Dio vorrebbe qui fermare le nostre inquiete auto-comunicazioni e placare le lamentele dell'ignoranza con una conoscenza che appaga l'anima della verità, ricordandoci non solo la realtà del nostro interesse per l'amore di Dio, ma anche la portata di quella benedizione che ne scaturisce. Soppesate bene ciò che è implicato nella logica di questo versetto. Primo, il grande Dono fu dato ma non richiesto; non concederà ad altri chi lo chiede? Nessuno di noi ha supplicato Dio di inviare il Suo Amato; eppure Lo ha mandato! Ora, possiamo venire al trono della grazia e presentare le nostre richieste nel nome virtuoso ed efficacissimo di Cristo. Secondo, l'unico grande Dono Gli è costato molto: non concederà allora i doni minori che non Gli costano nulla se non la gioia di dare! Se un amico mi desse un album fotografico di valore, gli dispiacerebbe la carta e lo spago necessari per avvolgerlo? O se una persona cara mi regalasse un gioiello prezioso, rifiuterebbe una scatolina in cui portarlo? Tanto meno colui che non ha risparmiato il proprio Figlio, rifiuterebbe alcun bene a coloro che camminano rettamente? Terzo, l'unico Dono è stato concesso quando eravamo nemici; non sarà dunque Dio longanime con noi ora che siamo stati riconciliati e siamo suoi amici? Se Egli aveva disegni di misericordia per noi mentre eravamo ancora nei nostri peccati, quanto più ci considererà favorevolmente ora che siamo stati purificati da ogni peccato mediante il prezioso sangue di Suo Figlio!

4. La confortante promessa. Osservate il tempo che viene usato qui. Non è: "come non ci ha anche datogratuitamente con lui ogni cosa?". Questo è vero, poiché anche ora siamo "eredi di Dio" (Romani 8:17). Ma il nostro testo va oltre questo: "come non ci 'donerà egli anche tutte le cose con lui?" La seconda metà di questo meraviglioso verso contiene qualcosa di più di un ricordo del passato; fornisce rassicurante fiducia sia per il presente che per il futuro. Non devono essere fissati limiti di tempo a questo "deve". Sia ora nel presente che per sempre e sempre nel futuro Dio si manifesterà come il grande Donatore. Nulla per la Sua gloria e per la nostra buona volontà Egli trattiene. Lo stesso Dio che ha consegnato Cristo per tutti noi è "senza variabilità né ombra di cambiamento". Sottolineate il modo in cui Dio dà: "… come non ci donerà egli anche tutte le cose con lui?". Dio non deve essere blandito; non c'è una riluttanza in Lui da vincere. È sempre più disposto a dare di quanto noi siamo a ricevere. Ancora: Non ha alcun obblighi verso nessuno; se fosse così, darebbe per necessità, invece di dare "gratuitamente". Ricorda sempre che ha il diritto perfetto di fare dei Suoi come vuole. È libero di dare a chi vuole. Il termine "liberalmente" non solo significa che Dio non è soggetto a costrizioni, ma significa anche che non fa pagare i Suoi doni, non pone alcun prezzo alle Sue benedizioni. Dio non è venditore di misericordie o baratto di cose buone; se lo fosse, la giustizia gli richiederebbe di addebitare esattamente il valore di ogni benedizione, e quindi chi tra i figli di Adamo potrebbe pagarlo, con che cosa? No, sia benedetto il suo nome, i doni di Dio sono "senza denaro e senza prezzo" - immeritati e non guadagnati.

Infine, rallegratevi della completezza di questa promessa: "… come non ci donerà egli anche tutte le cose con lui?" Lo Spirito Santo qui ci allieta con l'estensione della meravigliosa concessione di Dio. Di cosa hai bisogno, amico cristiano? è perdono? Allora non ha detto: "Se confessiamo i nostri peccati, Egli è fedele e giusto da rimetterci i peccati e purificarci da ogni iniquità" (1 Giovanni 1:9)? E’ forse grazia? Allora non ha forse detto: «Dio è potente da far abbondare su di voi ogni grazia, affinché, avendo sempre in ogni cosa tutto quel che vi è necessario, abbondiate in ogni opera buona» (2 Corinzi 9:8)? È una "spina nella carne"? anche questo sarà dato «mi fu data una spina nella carne» (2 Corinzi 12:7). E’ riposo? Quindi ascolta l'invito del Salvatore: "Venite a me, voi tutti che siete travagliati ed aggravati, e io vi darò riposo” (Matteo 11:28). È consolazione? Non è Egli il Dio di ogni consolazione (2 Corinzi1:3)? Come non ci darà anche lui con lui gratuitamente ogni cosa? È forse la misericordia temporale di cui ha bisogno, lettore? Le vostre circostanze sono avverse così che siete pieni di tetri presentimenti? Presto saranno del tutto vuote! Allora esponi il tuo bisogno davanti a Dio, e fallo con semplice fede infantile. Credi che Egli concederà le maggiori benedizioni della grazia e rinnegherà quelle minori della Provvidenza? No, "E l'Iddio mio supplirà ad ogni vostro bisogno secondo le sue ricchezze e con gloria, in Cristo Gesù" (Filippesi 4:19). È vero, Egli non ha promesso di dare tutto ciò che chiedi, poiché spesso chiediamo "in modo inopportuno". Segna la clausola di qualificazione: "'Come non ci donerà egli anche tutte le cose con lui?". Spesso desideriamo cose che si frapporrebbero tra noi e Cristo se fossero concesse, quindi Dio nella sua fedeltà le trattiene.

Ecco dunque quattro cose che dovrebbero confortare ogni cuore rinnovato. Il costoso sacrificio del Padre. Il nostro Dio è un Dio che dona e non nega nulla a coloro che camminano rettamente. Il grazioso disegno del Padre. È stato per noi che Cristo è stato dato; erano i nostri interessi più alti ed eterni che Egli aveva a cuore. L'inferenza infallibile dello Spirito. Il maggiore include il minore. Il Dono indicibile garantisce la concessione di tutti gli altri favori necessari. La confortante promessa. Il suo fondamento è sicuro. La sua portata è presente e futura. La sua estensione è benedetta. Tutto questo per assicurare i nostri cuori e la pace delle nostre menti. Possa il Signore aggiungere la sua benedizione a questa piccola meditazione.