Filosofia/Filosofia riformata/Teoria modale
La teoria modale
La filosofia riformata si è sempre occupata di voler efficacemente servire tutti i settori della scienza. A questo riguardo, la sua più grande influenza è stata la sua concezione degli aspetti modali. Essa afferma che ogni cosa nell'ambito del creato possa essere inquadrata in particolari modalità dell'essere.
Questi aspetti modali sono i modi fondamentali attraverso i quali possiamo osservare la realtà che ci circonda (questo vale solo per la realtà creata). Esse sono allo stesso tempo i "modi di esistere" delle cose e come tali vanno distinte dalle cose stesse, vale a dire dalla realtà concreta. In ordine di complessità sempre più grande, questi aspetti modali sono definiti generalmente come: numerico, spaziale, cinematico, fisico, biotico, sensitivo, analitico, culturale, linguistico, sociale, economico, estetico, giuridico, etico, e pistico.
Esempi possono essere tratti da una qualsiasi cosa. Questa pagina di wikipedia, per esempio, presenta un aspetto numerico (i codici che la generano); un aspetto spaziale (la lunghezza ed il "peso" del testo); un aspetto cinematico (il movimento che si può ottenere in questa pagina e cliccando sui collegamenti); un aspetto fisico (gli elementi chimici che la costituiscono); un aspetto biotico (la vitalità dei suoi redattori); un aspetto sensitivo (le emozioni che il testo suscita); un aspetto analitico (la sua struttura ed ordine logica); un aspetto culturale (la cultura e la conoscenza che l'ha prodotta e la produce); un aspetto linguistico (la sua lingua e linguaggio); un aspetto sociale (la collaborazione dei suoi redattori); un aspetto economico (il costo della wikipedia); un aspetto estetico (la bellezza e l'eleganza del testo come appare); un aspetto giuridico (le leggi che regolano la produzione dei suoi testi); un aspetto etico (la necessità di non copiarvi prodotti soggetti a diritto d'autore); un aspetto pistico (la fede che ha ispirato l'ideatore e i redattori di questi articoli).
Tutte queste dimensioni sono considerate presenti nella realtà e nessuna di esse può essere ridotta all'altra, cioè, nel linguaggio della filosofia riformata, esse sono irriducibili. Nel caso di questo articolo, il senso della wikipedia non può essere ridotto ad uno o più aspetti soltanto, ad esempio, solo economico o solo estetico).
Queste diverse modalità non sono rigidamente separate l'una dall'altra. Tra di esse esiste una fitta rete di collegamenti, detti momenti analogici, o semplicemente analogie.
Secondo Dooyeweerd le modalità hanno una loro "radice" comune (sono unificate) al di fuori della realtà temporale. Sono unificate nel "tempo universale" o integrale. Altri preferiscono parlare di una radice pre-funzionale (cioè pre-modale) ma non sopra-temporale. In ogni caso, la "pienezza" del significato non si può attribuire ad un solo aspetto della realtà. Gli aspetti indicano, nella loro parzialità, una pienezza che va al di là di loro stessi e costituisce il loro comune punto di concentrazione e la loro radice.
Ciascuno degli aspetti modali possiede determinate leggi o norme che lo caratterizzano. Ciascuna modalità esprime sé stessa in ogni altra modalità attraverso analogie intra-modali che o "anticipano" modalità ad esse superiori, o "retrocipano" modalità ad esse inferiori. Ogni descrizione non-riduzionista della realtà (cioè che non la riduce ad una di queste modalità) deve riconoscere i particolari odi in cui ciascuna entità, azione o processo funzioni nell'ambito di ciascuno degli aspetti modali, altrimenti cadrebbe di nuovo nelle menzionate antinomie.
Approfondimento
- Quadro delle modalità
- Struttura delle pagine di approfondimento sugli aspetti
- Aspettività (Gli aspetti nel loro insieme)
- Modalità (schemi grafici)