Evangelo/Il processo

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Il processo

E come è stabilito che gli uomini muoiano una volta sola, dopo di che viene il giudizio” (Ebrei 9:27).

Causa di Dio Padre contro: ______________ (aggiungi qui il tuo nome).

Partecipanti

Pubblico ministero: Satana, soiprannominato “l’accusatore dei nostri fratelli”.

E io udii una grande voce nel cielo che diceva: “Ora è venuta la salvezza, la potenza, il regno del nostro Dio e il potere del suo Cristo, perché è stato gettato giù l'accusatore dei nostri fratelli, che li accusava davanti al nostro Dio, giorno e notte” (Apocalisse 12:10).

Mi fece vedere il sommo sacerdote Giosuè, che stava in piedi davanti all'angelo dell'Eterno, e Satana che stava alla sua destra per accusarlo” (Zaccaria 3:1).

Avvocato della difesa: Il Signore Gesù Cristo

Figlioli miei, io vi scrivo queste cose affinché non pecchiate; ma se qualcuno ha peccato, noi abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesù Cristo, il giusto” (1 Giovanni 2:1).

Giudice che presiede: Dio, giusto giudice

Dio è un giusto giudice, un Dio che s'indigna ogni giorno” (Salmo 7:11).

Pubblico presente: gli angeli eletti.

Io ti scongiuro, davanti a Dio, a Cristo Gesù e agli angeli eletti, che tu osservi queste cose senza pregiudizi, non facendo nulla con parzialità” (1 Timoteo 5:21).

Ora ti trovi davanti a Dio, il Giusto Giudice, nell’Aula del cielo, di fronte all'accusa di grandi e terribili atti di alto tradimento e trasgressione della Legge morale di Dio a cui è tenuta ad ubbidire ogni creatura umana.nell'aula del cielo.

Gabriele, l'angelo di alto rango, si rivolge alla corte dicendo: “Tutti alzatevi! Il Giusto Giudice sta entrando!”. Il giudice dichiara che la sua corte è ora riunita e chiede che tutti si siedano.

Senza alcun indugio, Satana si alza e si rivolge alla corte. Afferma che gli atti e le evidenze mostreranno che hai infranto tutti e dieci i Dieci Comandamenti. In innumerevoli occasioni hai mentito, hai rubato, hai usato il nome di Dio invano, hai odiato (Gesù considera omicidio anche quello fatto nel proprio cuore) e non hai messo Dio al primo posto, prima di ogni altra cosa nella tua vita, solo per citarne alcuni. Satana dimostrerà la tua colpa su tutti i fronti.

Inoltre, ci sono prove video indiscutibili e testimoni affidabili per attestare i fatti in questo caso. Anche la tua vita mentale sta come testimonianza contro di te, poiché la Scrittura dice: "E non c'è nessuna creatura che possa nascondersi davanti a lui, ma tutte le cose sono nude e scoperte davanti agli occhi di colui al quale dobbiamo rendere conto (Ebrei 4:13).

Dopo che il caso è stato presentato contro di te, c'è silenzio in tribunale. L'avvocato dell'accusa ha dimostrato che tu hai effettivamente commesso atti di alto tradimento contro Dio, tuo Creatore. Sembra inevitabile che tu venga giudicato colpevole.

Satana quindi si rivolge al giudice e dice: “Un buon Dio deve essere un buon giudice. I fatti parlano chiaro. Deve dichiare colpevole questa persona. Il tuo resoconto in Proverbi 17:15 afferma: 'Chi assolve il colpevole e chi condanna il giusto sono entrambi in abominio all'Eterno'. Per te assolvere questa persona significherebbe che tu stesso non sei giusto. Devi dichiarare questa persona colpevole come accusato. Non ho niente da aggiungere".

Il giudice invita quindi il tuo avvocato difensore a rivolgersi alla corte.

AVVOCATO

Il Signore Gesù Cristo dice: “Padre giusto, il caso presentato dall'accusa è proprio vero. Non contesterò le accuse fatte. Tuttavia, presenterò a questa corte due elementi di prova a difesa del mio cliente:

Allegato A:L'OBBEDIENZA PASSIVA DI CRISTO - Sia documentato che sulla croce del Calvario, i peccati di questa persona sono stati trasferiti su di me e ho patito la piena punizione richiesta dalla Tua alta e santa Giustizia. Sono stato ferito per le sue trasgressioni, schiacciato per le sue iniquità, il castigo che gli ha portato la pace è stato su di Me e per le Mie piaghe è stato guarito.

Tuttavia, erano le nostre malattie che egli portava, erano i nostri dolori quelli di cui si era caricato, ma noi lo reputavamo colpito, percosso da Dio e umiliato! Egli è stato trafitto a causa delle nostre trasgressioni, stroncato a causa delle nostre iniquità; il castigo, per cui abbiamo pace, è caduto su di lui e mediante le sue lividure noi abbiamo avuto guarigione. Noi tutti eravamo smarriti come pecore, ognuno di noi seguiva la propria via, ma l'Eterno ha fatto ricadere su di lui l'iniquità di noi tutti” (Isaia 53:4-6).

Allegato B: L'OBBEDIENZA ATTIVA DI CRISTO - Lascia che gli atti dimostrino che io, la seconda Persona dell'adorabile Trinità, mi sono fatto uomo, sono nato da una vergine e ho vissuto una vita giusta sulla terra, sempre gradito a Te, Padre giusto. Ho vissuto la vita che hai richiesto nella tua alta e santa legge.

Proprio come i peccati di costui sono stati trasferiti a Me sulla croce e ho sofferto la pena dovuta a lui (al posto suo), così anche tutti gli atti della Mia vita giusta sono stati trasferiti sul suo conto.

Colui che non ha conosciuto peccato, egli l'ha fatto essere peccato per noi, affinché noi diventassimo giustizia di Dio in lui” (2 Corinzi 5:21).

Padre giusto, se controllerai il registro, vedrai che i peccati di quest'uomo sono stati completamente pagati e infatti l'unico record riguardante quest'uomo ora è che ha vissuto la Mia vita, poiché la Mia vita è stata imputata sul Suo conto, legalmente e a Tuo piacere. Infatti è stato decretato che ciò avvenisse nell'eterno consiglio della Divina Trinità, prima della fondazione del mondo”.

GIUDICE

Dopo aver verificato i registri eterni e la validità dei reperti A e B, il caso presentato dalla difesa è sia vero che soddisfacente in questa corte allo scopo di respingere tutte le accuse mosse contro quest'uomo.

L'imputato si alzi per favore...

Poiché Mio Figlio ha sopportato completamente la tua punizione e ha imputato la Sua giusta vita sul tuo conto, ti dichiaro 'NON COLPEVOLE', ma più di questo, 'GIUSTO', nella splendida giustizia di Mio Figlio. Posso farlo perché la Mia ira, dovuta a te, è stata sopportata da Mio Figlio. Ha pagato per i tuoi peccati in pieno.

Sei "GIUSTIFICATO" ai miei occhi. Per sempre sono in pace con te. I tuoi peccati non ricorderò più, per sola grazia, per sola fede, in Cristo solo”.

Romani 5:1: "Giustificati dunque per fede, abbiamo pace con Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore".

Se la salvezza dipende dalle azioni del credente, la nostra salvezza è sicura solo quanto la nostra fedeltà.

Giustificazione è un termine legale del tribunale e per il credente in Cristo, è un evento passato, attraverso la persona e l'opera di nostro Signore Gesù Cristo SOLO! Giustificato significa non semplicemente "proprio come se non avessi mai peccato", ma "proprio come se avessi sempre obbedito".

Questa pace con Dio non è un temporaneo cessate il fuoco (nelle ostilità) ma è la posizione eterna, immutabile e irrevocabile del credente con il suo Dio.

Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna” (Giovanni 3:16).

Mentre l'intero scenario dell'aula di tribunale è l'aspettativa certa per coloro che si pentono e confidano in Cristo, bisogna dire che rifiutare il dono gratuito della salvezza di Dio si tradurrà in qualcosa di completamente diverso, di fatto orribilmente diverso; uno che non fornisce alcun avvocato difensore in tribunale, ma invece, il pieno carico della punizione dei tuoi crimini contro Dio all'inferno per sempre.

Giovanni 3:36 dice: “Chi crede nel Figlio ha vita eterna; chi rifiuta di credere al Figlio non vedrà la vita, ma l'ira di Dio resta sopra lui”

Sei un'anima preziosa, fatta a immagine di Dio. Oh, affrettati a venire a Cristo! La Scrittura dice: "Ti ho esaudito nel tempo favorevole, e ti ho soccorso nel giorno della salvezza”. Eccolo ora il tempo favorevole; eccolo ora il giorno della salvezza!" (2 Corinti 6:2). Il domani non è mai promesso a nessuno.

Il Signore Gesù Cristo risorto, vi invita, anche adesso, a pentirvi dei vostri peccati e a confidare pienamente e solo in Lui. Vieni a Lui allora, allontanandoti da tutto ciò che sai essere sbagliato e confidando solo nell'opera compiuta del perfetto Salvatore.