Evangelo/Che cos'è l'Evangelo
COS’E’ IL VANGELO?
Non c’è messaggio più grande da ascoltare di quello che chiamiamo Vangelo. Ma per quanto importante sia, viene spesso pesantemente distorto o iper-semplificato.
Le persone credono di predicare il Vangelo quando ti dicono “tu puoi avere uno scopo nella vita”, o che “tu dai significato alla tua vita”, o che “tu puoi avere una relazione personale con Gesù”. Tutte queste cose sono vere e tutte sono importanti, ma non vanno al cuore del Vangelo.
Il Vangelo è chiamato “la buona novella” perché indirizza i problemi più seri che tu o io possiamo avere come esseri umani, e il problema è semplicemente questo: Dio è santo ed è giusto, io invece no. Alla fine della mia vita, mi presenterò al cospetto di un Dio giusto e santo e sarò giudicato. E sarò giudicato sia sulla base della mia rettitudine (o mancanza di essa) oppure della rettitudine di qualcun altro. La buona notizia del Vangelo è che Gesù ha vissuto una vita di perfetta rettitudine, di obbedienza perfetta a Dio, non per il suo benessere ma per il Suo popolo. Lui ha fatto per me quello che io non potrei mai fare per me stesso. Ma non solo Egli ha vissuto una vita di perfetta obbedienza, Egli ha anche offerto se stesso come sacrificio perfetto per soddisfare la giustizia e rettitudine di Dio.
Il grande fraintendimento dei nostri giorni è il seguente: che Dio non sia preoccupato di proteggere la propria integrità. Lui sarebbe una specie di divinità insicura, che agita una bacchetta magica che dà perdono a tutti. No. Per Dio perdonarti è un gesto molto costoso. E’ costato il sacrificio di Suo Figlio. Quel sacrificio ha un valore così grande che Dio stesso lo ha dichiarato di grande valore resuscitandoLo dai morti; Gesù fu resuscitato per la nostra giustificazione. Così il Vangelo è qualcosa di obiettivo. E’ il messaggio di chi Gesù è e cosa Egli ha fatto. Ha anche una dimensione soggettiva. Quali sono i benefici di Gesù per noi? Come li otteniamo? La Bibbia mette in chiaro che non siamo giustificati per opere, né per i nostri sforzi, né per le nostre buone azioni, ma per fede – e solo per fede. L’unico modo in cui puoi ottenere i benefici della vita e della morte di Cristo è riporre la tua fede in Lui e solo in Lui. Tu lo fai, l’hai dichiarato di fronte a Dio, sei stato adottato nella Sua famiglia, sei perdonato per tutti i tuoi peccati e hai iniziato il tuo cammino verso l’eternità.
(R. C. Sproul)