Etica/Le implicazioni sociali dell'Evangelo

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Le implicazioni sociali dell'Evangelo

Non c’è occasione, non si verifica alcuna situazione anche quando le questioni sociali e politiche sono al centro dell’attenzione, in cui noi si possa mettere da parte la Bibbia. Molti sono riluttanti a farlo per paura di essere accusati di oscurantismo o, peggio ancora, di essere condannati come “estremisti” dai nostri governanti senza Dio. Tuttavia le affermazioni dell'Evangelo di Cristo non possono essere compromesse. Di conseguenza, molti che si professano cristiani, quando difendono le loro opinioni su una serie di questioni, nascondono le loro vere convinzioni bibliche sperando di ottenere rispettabilità agli occhi dei non credenti. Di conseguenza, le affermazioni di Cristo sul pensiero e sulla vita dei non credenti rimangono non dichiarate e le persone senza Dio se ne vanno senza essere sfidate da Lui. Un popolo la cui vita non sia guidata e plasmata dall'insegnamento della Scrittura non può in alcun modo essere pensato come una nazione cristiana. A meno che non esca una sfida dalla Parola stessa di Dio, la sconfitta è inevitabile. Gli evangelici si trovano di fronte a entrambe le direzioni allo stesso tempo, dicendo una cosa agli estranei e un’altra alla loro stessa gente.

Dobbiamo ricordare che nessun ordinamento giuridico, sia esso cristiano o altro, può essere imposto con successo alla nazione in modo permanente a meno che le persone stesse non siano trascinate con esso. Il sistema politico di un paese rifletterà sempre la  fede  e la condizione delle persone. Un sistema che schiavizzi produrrà uno stato schiavista. Solo se la popolazione fosse composta in larga misura da credenti cristiani maturi potremmo parlare di un sistema politico biblico. Questo non è affatto il caso della Gran Bretagna moderna, tutt’altro.

Un autentico ordine sociale biblico sarà necessariamente basato sugli insegnamenti delle Scritture. Ogni diritto si basa su un sistema morale ed è quindi necessariamente religioso. Anche l’ordine sociale o giuridico non biblico è religioso con implicazioni per la fede cristiana. Sarà cristiano o sarà anticristiano. La rivoluzione non fornisce alcuna soluzione. Il risultato è raramente, se non mai, utile a qualcuno e storicamente ha inaugurato uno stile di vita molto peggiore di quello rovesciato. L'unica via di cambiamento è la rigenerazione e la conversione attraverso la predicazione dell'Evangelo. Certo è che le persone senza Dio non potranno mai produrre una buona società. Il rinnovamento sociale deve iniziare con la rigenerazione individuale. Solo allora qualcuno si sottometterà volontariamente alla Scrittura. Dio volesse che avessimo ancora politici del calibro dello statista vittoriano William Gladstone, che definì la Bibbia "la roccia inespugnabile delle Sacre Scritture". Fu lui a insediare JC Ryle come primo vescovo di Liverpool.

Laddove le persone rigenerate non predominano in una data società, un ordine biblico non può essere sostenuto, come ha scoperto a sue spese Oliver Cromwell. Una società cristiana sana ha bisogno della legge biblica e dell’ordine sociale accompagnati dall’evangelizzazione per potersi mantenere. L’evangelicismo manca di responsabilità e di azione sociale, ma anche di autentica predicazione dell'Evangelo. Per avere successo, l’azione sociale deve essere in sé essenzialmente evangelistica. le persone non si sottometteranno alla Parola di Dio se prima non si convertono mediante un'autentica opera dello Spirito Santo (Romani 1:14-17). L’azione sociale e l’evangelizzazione non possono essere separate e separate.

1. Deve esserci la predicazione della  sovranità di Dio in tutte le parti dell'universo. Non può esserci un solo centimetro dove l’essere umano è Dio, dove la volontà dell’essere umano determina tutte le cose. È altamente fuorviante dire ai peccatori che loro sono in controllo della situazione. Questa pretesa autorità e autonomia devono essere messe in discussione. Dio non è ai comandi delle persone.

2. La predicazione deve  nutrire ed edificare  la vera fede cristiana. Dio non resta in disparte mentre le persone decidono a favore o contro di Lui. La Parola di Dio deve essere esposta e applicata con rigore. La comunità deve essere nutrita e sfidata.

3. Deve esserci un chiaro appello al ravvedimento. Dio  comanda a tutti le persone, ovunque, di pentirsi  e sottomettersi a Lui (Atti 17:30). Tutti devono essere sfidati ad abbandonare il proprio modo di vivere egocentrico e a vivere secondo le Scritture. Questo vale per  tutti le persone ovunque  e include i nostri governanti, i nostri giudici, magistrati, uomini di alto e basso livello. La salvezza non può mai essere offerta come una sorta di polizza assicurativa per l’eternità come spesso accade e lontana dalla nostra vita presente.

4. Che ti piaccia o no, essere cristiano avrà inevitabilmente implicazioni sociali.  La vita dei peccatori è caratterizzata dalla ribellione e dall'insubordinazione alla Parola di Dio e questo deve essere reso chiaro alle persone in alto e in basso. Molto spesso viene detto loro qualcosa di completamente diverso, qualcosa di molto meno: che le loro vite non sono soddisfatte, non hanno uno scopo, non sono ricche. Non viene mai detto loro cosa Dio richiede, cosa Dio esige. Non viene loro detto nulla della legge di Dio. Non viene mai spiegato loro che Cristo è il Signore di tutti e ha fatto conoscere i suoi comandamenti.

Le persone devono essere costrette a venire alle prese delle pretese di Dio su di loro.  “Io insegnerò le tue vie ai trasgressori, e i peccatori si convertiranno a te”  (Salmo 51:13). Molto spesso, però, quando difendono le loro opinioni sulle questioni sociali si fa grande gioco del fatto che il loro approccio non è politico, le loro argomentazioni non si basano su considerazioni teologiche. Nessuno è sfidato a credere nella Bibbia e ad obbedirle. Ciò che viene difeso, anche se implicitamente, è che ogni essere umano ha il diritto di essere come déi, decidendo da solo cosa è giusto o sbagliato. L'azione sociale biblica deve sfidare l'autonomia dell'essere umano. In tali discussioni gli evangelici hanno perso di vista ogni idea di vedere uomini convertiti e sfidati a portare le loro vite all'obbedienza alla Parola di Dio e quindi non otterranno mai alcun cambiamento sociale significativo.

1. Il  mito del pluralismo  deve essere sfidato in quanto idolatria. Il pluralismo considera tutte le religioni ugualmente valide. Nega che qualsiasi sistema politico possa essere dedotto dalla Bibbia. Difende il diritto di tutte le religioni ad esistere in un dato ordine sociale. Sostiene inoltre che nessuno può legiferare sulla moralità. C'è del vero in quest'ultima affermazione nel senso che nessuno è reso morale dalla legge. D’altro canto, ogni diritto è morale perché si occupa di ciò che è giusto e di ciò che è sbagliato. Punisce e frena il male. Protegge il bene.

Esistono molti tipi di moralità: buddista, indù, musulmana e molti altri. Tutti sono in contrasto con la fede cristiana. Platone considerava molti vili atti di perversione come nobili atti di amore, atti che nella Bibbia richiedevano la pena di morte. Tutta la legge si basa su presupposti religiosi. Cosa dovrebbero essere allora le nostre leggi se non cristiane?

Come possono coesistere fianco a fianco due sistemi di fede contrari, ad esempio cristianesimo e umanesimo? La risposta è che non lo possono. Quanto più pura è la forma del pluralismo, tanto più rapida sarà la rottura della legge e dell’ordine e il conseguente caos sociale. La religione del popolo determina le leggi della nazione. Ciò che una religione afferma essere buono, un’altra lo condannerà come cattivo. Semplicemente non è possibile dare libertà assoluta a ogni religione. Quanto sono vere le parole di Gesù: “Chi non è con me, è contro di me e chi non raccoglie con me, disperde”  (Matteo 12:30). Si sarà per Cristo o contro di Lui. Come possiamo incoraggiare ciò che è contro Cristo? Ciò sarebbe profondamente peccaminoso. Non c’è neutralità qui.

L'evangelicismo non ha alcuna intenzione dichiarata di subordinare le leggi della nazione a Cristo. Non hanno il concetto di  “demolire i ragionamenti e tutto ciò che si eleva contro la conoscenza di Dio, e fare prigioniero ogni pensiero fino a renderlo ubbidiente a Cristo”  (2 Corinzi 10:5). Inoltre, non sono impegnati a portare a termine il grande mandato affidato loro dal Signore Gesù di insegnare a tutte le nazioni ad osservare ciò che Egli ha comandato. Se non devono seguire Cristo, chi diremo loro di seguire? Ce n'è un altro?

“Ogni potere mi è stato dato in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente” (Matteo 28:18-20).

2. Il  mito dei diritti umani  è tanto pericoloso quanto sbagliato. La teoria dei “diritti umani inalienabili” è nata dalle teorie del governo sviluppate al tempo dell'umanesimo illuminista.

Gli abusi in questo campo  non sono violazioni dei diritti individuali, ma violazioni dei comandamenti di Dio. L'omicidio è sbagliato non perché tutti abbiano “diritto” alla vita, ma perché è stato definito e dichiarato sbagliato da Dio.

Dio non legifera arbitrariamente, ma in accordo con il Suo carattere. Dobbiamo rispondere ai nostri simili nel modo stabilito da Dio perché tutti sono fatti a Sua immagine. Benediciamo le persone perché sono fatte a somiglianza di Dio:  “... Con essa [la lingua] benediciamo il Signore e Padre e con essa malediciamo gli uomini che sono fatti a somiglianza di Dio” (Giacomo 3:9). Chiaramente maledire è sbagliato. Anche la pena capitale poggia su questo fatto: che Dio l’abbia stabilita o la proibisca sulla base dei Suoi criteri.

“Certo, io chiederò conto del vostro sangue, del sangue della vostra vita; ne chiederò conto a ogni animale; e chiederò conto della vita dell'essere umano alla mano dell'essere umano, alla mano di ogni suo fratello. Il sangue di chiunque spargerà il sangue dell'essere umano sarà sparso dall'essere umano, perché Dio ha fatto l'essere umano a sua immagine” (Genesi 9:5-6).

Nessun essere umano ha la licenza di legiferare come vuole. Il nostro legislatore può essere solo Dio stesso, nessun altro. “Poiché l'Eterno è il nostro giudice, l'Eterno è il nostro legislatore, l'Eterno è il nostro re, egli è colui che ci salva”  (Isaia 33:22).

Abbiamo dato per scontata la libertà. Lo abbiamo trasformato in un “diritto”, quando avrebbe dovuto essere riconosciuto come dono di Cristo e premio della giustizia cristiana. Non può mai essere considerato fine a sé stesso. Abbiamo chiamato “diritto” ciò che esiste come benedizione di Dio e non senza di Lui. Una nazione che obbedisce a Dio, Lo adora, raccoglie le benedizioni di Dio di sicurezza, pace e stabilità. Non è un nostro “diritto”. In una società così timorata di Dio, i poveri e gli indifesi sono protetti e al sicuro. È vero il contrario in una società che ha voltato le spalle a Dio. La ricompensa dell'obbedienza non sono i “diritti umani”. Ciò significherebbe dedurre che queste cose appartengono a tutti noi indipendentemente dall’obbedienza alla Parola di Dio e dire che abbiamo qualche re che  rivendica  le benedizioni di Dio.

Le persone sono benedette conformemente all'obbedienza e alla pietà e queste benedizioni non possono essere rivendicate come un “diritto”. Dio potrebbe ritirarle in qualsiasi momento. Non abbiamo alcun “diritto” alla protezione e a una vita pacifica. Abbiamo un dovere verso Dio e le leggi che Egli ha dato. Dove queste leggi verranno rispettate ci sarà un clima di sicurezza e pace. Queste cose non potranno mai essere intese come qualcosa che Dio deve alle persone. Saranno un dono.

Il moderno Stato umanista mette tutte queste cose nel modo sbagliato. Invece di far rispettare la legge, difende i “diritti”. Gli unici “diritti umani” sono quelli che ci vengono concessi dallo Stato. L'omicidio è ciò che lo Stato dice che sia e la loro legge è arbitraria. Secondo la Bibbia, le persone hanno solo diritto alla morte e non alla vita a causa della trasgressione di Adamo: "Perciò, come per mezzo di un solo essere umano il peccato è entrato nel mondo e per mezzo del peccato la morte, e in questo modo la morte si è estesa su tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato...” (Romani 5:12); anche a causa del proprio peccato,  “... difatti tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio” (Romani 3:23); “Quale frutto dunque avevate allora delle cose delle quali oggi vi vergognate? Poiché la loro fine è la morte. Ma ora, essendo stati liberati dal peccato e fatti servi a Dio, voi avete per frutto la vostra santificazione e per fine la vita eterna, poiché il salario del peccato è la morte, ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù, nostro Signore” (Romani 6 :21-23). Se viviamo, è per la grazia di Dio.  

I “diritti” delle persone vengono costantemente usati contro la fede cristiana dai nostri tribunali. Il concetto di “diritto alla vita”, il “diritto della madre ad una qualità di vita” è stato utilizzato per legalizzare l'aborto. Il termine “diritti umani” è nebuloso e di vasta portata. Essa concede allo Stato carta bianca rispetto al suo potere legislativo e giudiziario.

Lo Stato ha il potere totale di decidere quali diritti esistono e come devono essere applicati. Il “diritto alla privacy” si applica agli ospedali che praticano aborti, ma non alle banche o a Internet. Queste cose sono più importanti per lo Stato della vita umana. Nell'Antico Testamento l'aborto è classificato come omicidio che comporta la pena di morte (cfr Esodo 21:23).

A nessuno viene dato alcun potere da Dio semplicemente per stabilire le proprie leggi come ritiene opportuno. La Parola di Dio, la legge di Dio e non i diritti umani o la dignità umana devono essere determinanti. I diritti umani sono prescrittivi, ci dicono cosa possiamo o dobbiamo fare e come dobbiamo pensare in ogni cosa, limitando la nostra libertà. La legge di Dio dice che possiamo fare ogni cosa, tranne quelle che proibisce, estendendoci la libertà.

3. Il  mito della neutralità  deve essere affrontato. I veri credenti cercheranno di persuadere tutti le persone a sottomettersi a Cristo e alla visione del mondo della Bibbia. L’azione politica o sociale non può essere separata dall’evangelizzazione. È buttare via le opportunità.

L'agnostico dice di non sapere con certezza se Dio esista o meno, ma è disposto a esaminare le prove. Non esiste un vero agnostico. Ancor meno esistono veri atei. L'ateo dice di non credere sinceramente che esista un Dio e sicuramente non il Dio delle Scritture cristiane. Nonostante ciò, la Bibbia stessa dice che tutte queste persone sono bugiarde. Un ateo che dice di guardare i fatti così come sono e di non riuscire a trovare Dio mente apertamente. I fatti che sta osservando non sono neutrali. L’unica conclusione che si può trarre da qualsiasi fatto di questo mondo è che il Signore è Dio. A tutti le persone diciamo:  «Riconoscete che l'Eterno è Dio; è lui che ci ha fatti, e noi siamo suoi; siamo il suo popolo e il gregge che egli pasce» (Salmo 100:3).

Chiunque guarda il mondo guarda ciò che Dio ha fatto. Tutte le cose sono la prova inevitabile che il Dio della Scrittura è Creatore e Signore.

“I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento annuncia l'opera delle sue mani. Un giorno sgorga parole all'altro, una notte comunica conoscenza all'altra. Non hanno favella, né parole; la loro voce non si ode. Ma il loro suono esce fuori per tutta la terra, e i loro accenti vanno fino all'estremità del mondo. Là Dio ha posto una tenda per il sole” (Salmo 19:1-4).

Il fatto che comunichiamo verbalmente gli uni con gli altri attraverso il linguaggio è un'ulteriore prova del fatto che siamo esseri creati. I fatti non sono affatto neutri, ma tutti dichiarano la gloria di Dio. Le cosiddette “leggi della natura” non sono una prova neutrale ma inevitabile che Dio è il nostro Creatore e che tutti siamo responsabili nei suoi confronti. Non possiamo sfuggire a questo illudendoci di pensare che Egli non sia lì. Coloro che dicono nel loro cuore che Dio non esiste, rimangono senza scuse.

Naturalmente, i non credenti che incontriamo affermano continuamente di essere neutrali, imparziali, obiettivi, scientifici, di visione moderna, onesti ricercatori della verità e molto altro ancora. Finora, così dicono, non hanno scoperto alcuna prova a favore di Dio. Questa è una totale assurdità; non sono niente del genere. Quelle prove sono tutt’intorno a loro e le guardano in faccia, perché affermano di non vederle non è una scusa. Se pensano che le loro argomentazioni li permettano di andare per la propria strada e fare le proprie cose, si sbagliano gravemente. Non sono liberi nemmeno di ideare il proprio sistema politico, o le proprie leggi, senza fare riferimento a Dio. Sebbene si professino imparziali, mostrano il loro vero volto attraverso una politica di tirannia e omicidio. La loro pretesa neutralità e obiettività deve essere smascherata, messa in discussione per quello che è. Le Scritture ci dicono molto chiaramente che tutti i fatti esistono per la gloria di Dio e sono quindi la prova assoluta della creazione e della provvidenza di Dio.

Come mai allora il nostro umanista laico non riesce a vedere tutto questo? La Bibbia ci dice che è un cieco stolto, che sopprime maliziosamente l'ovvio, la vera natura dei fatti che incontra. La ragione di ciò è che odia Dio e Cristo con un profondo disprezzo. Qualunque siano le prove che gli presenterai, negherà sempre che possano riferirsi al Dio della Bibbia a causa del pregiudizio radicato contro Dio presente nella sua natura peccaminosa. Tutti le persone conoscono Dio e, sebbene Lo odino, non riescono a liberarsi di questa conoscenza dentro di loro. Fare questo li renderebbe qualcosa di meno che umano.

Il non credente finge di poter facilmente diventare credente; tutto ciò che manca è la prova a favore di Dio. Molti sedicenti cristiani che cercano di conquistare atei e agnostici sono d'accordo con questo e passano il loro tempo cercando di fornire le “prove” che li convinceranno. Riconoscono che l'approccio umanista è valido, ma non fanno altro che confermarli nella loro ribellione e incredulità. Nonostante la Scrittura insegni il contrario, essi progrediranno fino a garantire all’essere umano naturale non rigenerato che, se lo volesse, avrebbe potuto vedere il Regno di Dio: “Gesù gli rispose dicendo: ‘In verità, in verità io ti dico che se uno non è nato di nuovo, non può vedere il regno di Dio’” (Giovanni 3:3); avrebbero potuto comprendere la fede cristiana:  "Ma l'essere umano naturale non riceve le cose dello Spirito di Dio, perché sono pazzia per lui, e non le può conoscere, perché si giudicano spiritualmente"  (1 Corinzi 2:14); avrebbero potuto ricevere la Parola di Dio in modo obiettivo:  “Perché non comprendete il mio parlare? Perché non potete dare ascolto alla mia parola”  (Giovanni 8:43); e riceverne la verità:  “lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché dimora con voi, e sarà in voi”  (Giovanni 14:17). Quindi si sostiene in chiara contraddizione con la Scrittura che qualsiasi persona imparziale, anche se non rigenerata, che assume una posizione imparziale ed esamina la fede cristiana è tenuta a sottomettersi alla Scrittura e alle affermazioni di Cristo. Lui  però  deve scegliere, deve  prendere la decisione. Questo tipo di evangelizzazione e di predicazione dell'Evangelo, quindi, ha questo al centro. L'essere umano è sovrano nella sua scelta, al di sopra di Dio stesso. Eppure la Bibbia insegna che nessuno può avere una vera visione del mondo o di se stesso senza prima ricevere la luce dell'opera rigeneratrice di Dio e senza questa non si pentirà né crederà. Il non credente è in guerra con il mondo che lo circonda e con tutto ciò che esso dice su Dio; è in guerra con se stesso e con Dio.

Si sostiene fermamente che ciò che le persone fanno nell'esercizio delle loro diverse capacità di conoscenza e di azione non può ritenersi peccaminoso. Nessuno ha bisogno della luce della fede cristiana per comprendere il mondo e sé stesso. Non è necessaria la rivelazione della Scrittura e l'illuminazione dello Spirito Santo perché qualcuno possa comprendere la propria natura. Questo non è ciò che insegna la Scrittura. Ogni non credente è cieco alla verità ovunque si trovi. Infatti, non può conoscere veramente sé stesso se prima non conosce Dio, a immagine del quale è fatto. Il non credente  non è neutrale ma in guerra con Dio e di conseguenza anche con sé stesso. Non è sottomesso alla Parola di Dio né può esserlo, perché fin dall'inizio si comporta come se lui stesso fosse Dio, decidendo da solo cosa è giusto e cosa è sbagliato, cosa è vero e cosa è falso. Si considera neutrale, ma è peggio che di parte. È totalmente contrario a Dio. Tuttavia, il non credente crede che il suo modo di pensare sia del tutto normale e che siamo noi a non pensare in modo chiaro. La sua stessa ragione è l'arbitro finale nell'interpretazione di tutti i fatti.

Qualcuno che odi Dio nel modo in cui le Scritture dicono che tutti noi lo facciamo per natura difficilmente darà a Dio il beneficio del dubbio, difficilmente sarà neutrale e interpreterà la realtà in un modo che lo costringa a credere in Dio. Piuttosto, sopprimerà la verità, la distorcerà in modo che si adatti alla sua visione naturalistica delle cose, determinando la fine dall’inizio al posto di Dio.

“ Ricordate il passato, le cose antiche: io sono Dio e non ce n'è nessun altro; sono Dio, e nessuno è simile a me. Io annuncio la fine sin dal principio e, molto tempo prima, dico le cose non ancora avvenute; io dico: 'Il mio piano sussisterà, e metterò a effetto tutta la mia volontà" (Isaia 46:9-10).

Dobbiamo sempre prima stabilire i presupposti su cui qualcuno costruisce la propria argomentazione. Il peccatore farà di sé stesso il punto di riferimento finale senza mettere in dubbio la validità di tale affermazione. Questo determina tutto ciò che dice e deve essere contestato. a persona non rigenerata non accetta di essere fatta a immagine di Dio. Non possiamo fare appello a un intelletto e a una natura morale decaduti e ribelli come li interpretano le persone stesse. Dicono che devono giudicare la credibilità e l'evidenza della rivelazione. Eppure hanno escluso la sua autorità prima di iniziare. Stiamo invitando il peccatore ad accettare tutta la rivelazione di Dio che ritiene accettabile.

Non possiamo allora trovare un punto comune da cui credente e non credente possano iniziare? Esiste certamente un posto simile. Chiunque sia nato su questa terra ha la conoscenza innata di essere una creatura di Dio e di rispondere a Lui. Può sopprimerlo, ma rimane lì. Tutti parlano e si comportano come se non fosse così. Dalla nostra parte, poi, sta il fatto che l'essere umano è creato ad immagine di Dio e che la Sua Legge è impressa nel suo cuore e nella sua anima rendendolo di conseguenza sempre accessibile a Dio. Per poter essere umani, siamo tutti in contatto con la verità. Questo, nonostante il fatto che dedichiamo la maggior parte dei nostri sforzi a nasconderlo a noi stessi. Si tratta, tuttavia, di un compito controproducente.

Dalla nostra parte c'è la realtà dell'essere umano che è stato creato a immagine di Dio con la legge di Dio impressa in modo indelebile in lui. Di conseguenza, è sempre accessibile a Dio. Per poter essere un essere umano, è già in contatto con la verità. Invece di accettare quella verità, spende la maggior parte dei suoi sforzi nel tentativo di sradicarla o semplicemente di nascondersi da essa. Questo sarà sempre auto-frustrante. “Siccome non si sono curati di ritenere la conoscenza di Dio, Dio li ha abbandonati a una mente perversa, perché facessero le cose che sono sconvenienti”  (Romani 1:28).

Molti evangelici invece di fare appello alle Scritture, accettano l'autorità della mente umana non rigenerata, credendo che se sono persuasi della verità, l'accetteranno. La Bibbia non può essere predicata, così dicono, perché nessuno la accetta.

Eppure non possiamo negare: “Perché la parola di Dio è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a due tagli, penetra fino a dividere l'anima dallo spirito, le giunture dalle midolla e giudica i sentimenti e i pensieri del cuore"  (Ebrei 4:12). Né: “E come la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza avere annaffiato la terra, senza averla fecondata e fatta germogliare così da dare seme al seminatore e pane da mangiare, così è della mia parola, uscita dalla mia bocca: essa non torna a me a vuoto, senza avere compiuto quello che io voglio e condotto a buon fine ciò per cui l'ho mandata” (Isaia 55:10-11).

Oppure: “Il profeta che ha avuto un sogno, racconti il sogno, e chi ha udito la mia parola riferisca la mia parola fedelmente. Che ha da fare la paglia con il frumento? dice l'Eterno. La mia parola non è forse come il fuoco? dice l'Eterno, come un martello che spezza il sasso?” (Geremia 23:28-29).

Non credono veramente nella potenza della Parola di Dio, nonostante quello che dicono. Eppure è veloce e potente perché è la voce del Padre. Il non credente sente la voce ma come possiamo fargli ascoltare davvero? Lo faremo con la nostra intelligenza, contando sulle nostre doti retoriche? O dovremmo dipendere piuttosto dallo Spirito e dalla grazia di Dio?

“... e noi ne parliamo non con parole insegnate dalla sapienza umana, ma insegnate dallo Spirito, adattando parole spirituali a cose spirituali”  (1 Corinzi 2:13) .

Non c'è altro modo per essere salvati se non sottomettendosi alla Parola di Dio.

“Come dunque invocheranno colui nel quale non hanno creduto? E come crederanno in colui del quale non hanno sentito parlare? E come udranno, se non c'è chi predichi? ... Così la fede viene dall'udire e l'udire si ha per mezzo della parola di Cristo” (Romani 10:14, 17).

Non possiamo fare altro che mettere i nostri governanti a confronto con le Scritture. Niente di meno non basterà.  “Parlerò delle tue testimonianze davanti ai re e non sarò svergognato” (Salmo 119:46). È la Parola di Dio che dice alle persone come saranno salvate e come dovranno vivere sulla terra. Satana ha ingannato molti “cristiani” inducendoli a non pensare ai loro simili come morti nelle trasgressioni e nei peccati, ma come vivi e religiosamente neutrali. Questo è un nonsenso e va contro la Scrittura (vedi Efesini 2). Siamo esortati ad accogliere gli studi e la scienza non rigenerati non menzionando la Parola di Dio. Rimuovendo la Bibbia dalla battaglia, ci lasciamo disarmati e deboli. Al soldato è stata tolta la spada.

Non è possibile discutere a favore della verità allontanandosi da essa su un terreno “neutrale”. Non ha assolutamente senso né logica spostarsi dal terreno solido su cui si basa il nostro ragionamento per spostarsi sulla sabbia mobile di quella dei nostri nemici. Significa alzare le mani in segno di resa prima di iniziare. È da perdere fin dall'inizio. I nostri argomenti si basano fermamente sulla Scrittura, altrimenti non sarebbero nulla e senza valore. Non possiamo avvicinarci ai non credenti sulla base della loro negazione di Dio e della Sua Parola e aspettarci di ottenerne la vittoria. Falliremo e questo ignominiosamente. Il nostro obiettivo deve essere il ravvedimento verso Dio e la fede in Cristo.

L’inganno illusorio del non credente è quello di dare credito all’idea che sia possibile costruire una struttura pacifica e coesa per la società mettendo allo stesso tempo da parte la Parola di Dio. Tutte le cose devono poggiare sulla verità della Scrittura. Come si può pensare il contrario? Non ci sono argomenti a sostegno della nostra posizione al di fuori delle Scritture. Secondo la sua follia, l'umanista, seguendo il pensiero rinascimentale, prende come guida “la misura dell'essere umano”.

Coloro che vanno avanti senza riguardo per la Parola di Dio porteranno il loro popolo al totalitarismo o all’anarchia, distruggendo ciò che affermano di costruire. Ognuno farà ciò che è giusto ai suoi occhi invece di farsi insegnare dalla Parola di Dio finché un modo di pensare non dominerà escludendo tutti gli altri. Questo è esattamente ciò che sta accadendo oggi nel mondo occidentale. Nessuno è più in grado di pensare lucidamente. Dove la contingenza governa la razionalità e le regole della logica scompaiono. Il pensiero intelligente è possibile solo alla luce della piena rivelazione della verità di Dio nella Scrittura. Non possiamo discutere sulla base di compromessi pratici, ma solo appoggiandoci alla Parola di Dio. Miniamo la nostra causa argomentando sulle stesse basi degli umanisti.

Gli evangelici affermano regolarmente che quando parliamo ai non credenti dobbiamo evitare argomenti presi dalla Bibbia su argomenti come l’aborto, l’omosessualità, il matrimonio e così via. Nel suo libro “Abortion: the American Holocaust”, Kent Kelly scrive:  “Nel parlare ai media, nel dibattito pubblico, mentre scriviamo ai giornali e facciamo pressione sui legislatori, non abbiamo bisogno di fare appello alla fede nella Parola di Dio”  (p. 66). Ci permettiamo di dissentire. Se non la fede nella parola di Dio, allora in cosa? Usare la Bibbia è l’unico modo per conferire vera autorità a ciò che abbiamo da dire. Fare altrimenti significa deporre la spada prima del combattimento, gettare via la nostra unica arma veramente efficace prima della battaglia. Se le persone non accettano la Scrittura è perché il dio di questo mondo ha accecato le loro menti. Ciò che può dare loro la vista di cui hanno così urgentemente bisogno è proprio quella di cui ora li priveremmo. Hanno bisogno di ascoltare la Parola di Dio; hanno bisogno che venga loro predicato il Vangelo.

“Così la fede viene dall'udire e l'udire si ha per mezzo della parola di Cristo”  (Romani 10:17).

La Storia  

La storia è dalla nostra parte perché tutto accade come parte del piano e dello scopo eterno di Dio, è predestinato da Lui e quindi non può fallire. Ciò significa che la storia non può essere neutrale ma porta con sé un significato derivato dallo scopo eterno di Dio. C'è un ampio disaccordo tra i filosofi e i pensatori del nostro mondo su ciò che costituisce la storia e quali sono i "fatti" della storia o se tali cose esistono davvero. Ciò che noi credenti possiamo dire sulla storia sarà in linea con l’insegnamento rivelatore della Scrittura. Dobbiamo dare il significato di Dio alla storia. Se insistiamo a fare qualcos'altro, ciò che ci ritroveremo non è una storia “neutrale”, ma un'interpretazione umanistica fortemente pregiudizievole che esclude qualsiasi intervento di Dio negli affari umani.

Tutta la storia appartiene a Dio perché Egli fa avverare tutte le cose. La storia umanistica è un’errata interpretazione degli eventi. Omettere Dio dal quadro non ci lascia con una storia neutrale, ma con una storia umanistica e centrata sull’essere umano. La Bibbia ci indirizza verso una visione della storia molto diversa da quella sostenuta dale persone senza Dio.

Tutte le persone conoscono Dio (Romani 1). Nessuno può avere coscienza di sé e di tutto ciò che lo circonda senza avere allo stesso tempo coscienza della sua responsabilità verso Dio rispetto a come si comporta sulla terra. Ciò avviene nel tempo e così avrà coscienza della storia e del passaggio del tempo e il piano predestinato di Dio che sta dietro ad esso. Egli sopprime questa conoscenza (Romani 1:18) e nel perseguire questo distorce la storia, è disonesto, mentendo a se stesso e a tutti gli altri. Affidare la storia all'umanista affinché giudichi da solo gli eventi significa che egli troverà sempre risposte sbagliate a causa della sua disonestà e dei suoi falsi presupposti. Né il consenso nelle opinioni e nei punti di vista può rivelare ciò che è giusto o sbagliato. La verità la possiamo trovare  solo  nella Parola di Dio. Gli scienziati rivendicano l'“obiettività” e una conseguente ricerca spassionata della verità.

La causa di Cristo e la nostra in Lui saranno rivendicate.

I suoi nemici saranno schiacciati, compresi quelli che oggi si vantano con orgoglio: “Tu le spezzerai con uno scettro di ferro; tu le frantumerai come un vaso di vasellaio”. Ora dunque, o re, siate saggi; lasciatevi correggere, o giudici della terra” (Salmo 2:9-10).

Tutti piegheranno il ginocchio davanti a Lui, ogni governo e ministro di governo, tutti, alti o bassi, riconosceranno Cristo per quello che Egli è: “affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio nei cieli, sulla terra e sotto la terra e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre” (Filippesi 2:10-11).

Il suo regno trionferà su tutti gli altri: “Eppure”, dirà, ‘io ho stabilito il mio re sopra Sion, il mio monte santo. Io annuncerò il decreto’. L'Eterno mi disse: ‘Tu sei mio figlio, oggi io ti ho generato. Chiedimi, io ti darò le nazioni come tua eredità e le estremità della terra per tuo possesso’”  (Salmo 2:6-8).

“Poi il settimo angelo suonò e si fecero grandi voci nel cielo, che dicevano: “Il regno del mondo è passato al nostro Signore e al suo Cristo ed egli regnerà nei secoli dei secoli” (Apocalisse 11:15).

La logica

L'ipotesi dell'empio è di poter giungere a conclusioni vere e corrette applicando le regole della logica. Presuppone di non essere influenzato dal peccato e così l'essere umano senza Dio si smarrisce nei suoi pensieri. Non possiamo chiedere all’empio di usare la ragione per giudicare la validità della rivelazione cristiana, a meno che non gli chiediamo prima di rinunciare alla sua visione secondo cui le sue capacità sono ultime e di sottomettersi alla Parola di Dio. Chiedendogli di guardare all'insegnamento cristiano con la propria ragione imparziale, ciò che stiamo facendo in realtà è una contraddizione. Gli chiediamo di affermare il suo carattere ultimo e di negarlo allo stesso tempo.

Tutte le persone hanno un’ascia da affilare a causa del loro peccato e della loro colpa davanti a Dio. Utilizzeranno quindi la loro ragione non per trovare la verità ma per sopprimerla nell'ingiustizia per non essere smascherati per quello che sono, peccatori davanti a Dio. È quindi del tutto logico per loro che, nel rendersi ultimi, debbano rifiutare la fede cristiana.

Ogni umanista è il proprio Dio e quindi può decidere da solo cosa è giusto e cosa è sbagliato. Non ha bisogno che Dio glielo dica. Il problema, infatti, non ha nulla a che fare con la logica, piuttosto più sono logici, più è probabile che rifiutino Cristo a causa dei presupposti iniziali su cui si basano. La signoria di Cristo è irrilevante per loro perché ogni essere umano fa ciò che è giusto ai suoi occhi (Giudici 21:25).

Molti evangelici sembrano vergognarsi di usare la Bibbia nelle loro discussioni con i non credenti per timore di essere etichettati come oscurantisti o peggio. Avvicinarsi al mondo con la Bibbia in mano, ci viene detto, è un esercizio futile. Può davvero essere questo il punto di vista dei veri credenti cristiani? Certamente, predicare l’intero consiglio di Dio rischia di causare un’enorme offesa. Non abbassiamo i toni del nostro messaggio per trovare accettazione presso i nemici di Dio. le persone accetteranno gli argomenti della Scrittura quando Dio nella Sua grazia e mediante il Suo Spirito Santo rimuoverà le squame dai loro occhi e li farà vedere. È sulla potenza dello Spirito Santo che facciamo affidamento quando portiamo la Bibbia in mano e facciamo sapere a tutti le persone ovunque che sono persi nel peccato e hanno disperatamente bisogno di un Salvatore. Non possiamo fare affidamento sulla ragione fortemente prevenuta di coloro le cui menti sono state accecate dal dio di questo mondo per giudicare le cose nel modo giusto. Ognuno è fatto a immagine di Dio e quindi è accessibile alla verità e all'applicazione della verità da parte dello Spirito Santo.

Abolire il mito dell'impotenza cristiana

Si diffonde il mito secondo cui Dio non è onnipotente, almeno implicitamente. Il mondo era completamente perduto nel Giardino dell'Eden. Tuttavia, Dio è sovrano, nonostante ciò che si può dire e tutte le promesse della Sua vittoria si realizzeranno. Tutte le nazioni obbediranno al Figlio (vedere Salmi 2 e 72:11). L'essere umano non è più forte di Dio nemmeno nella conversione. Una volta che comprendiamo la verità che Dio è potente e adempirà tutte le Sue promesse, non ci sentiremo più come degli svantaggiati impotenti nel mondo.

Allora accadranno due cose:

1. Non avremo paura di sfidare direttamente l’empietà che ci circonda.

2. Allo stesso tempo sperimenteremo tutta la potenza della predicazione biblica. Dobbiamo sfidare i non credenti ad abbandonare la loro presunta supremazia di “dei”: “Lasci l'empio la sua via e l'uomo iniquo i suoi pensieri: si converta all'Eterno che avrà pietà di lui e al nostro Dio che perdona abbondantemente” (Isaia 55:7).

Possiamo presentare la visione di come le cose potrebbero essere, dovrebbero essere e saranno.

3. Il cristianesimo contraffatto verrà smascherato per la finzione che è in realtà.

David W. Norris (https://www.reformedpulpit.com/social_implications.html).