Etica/L’ipocrisia e la durezza di cuore - loro caratteristiche
L’ipocrisia e la durezza di cuore - loro caratteristiche
Di Richard Greenham
Richard Greenham (1535-1594) era un pastore inglese di persuasioni puritane, ben noto per la sua forte dottrina puritana del riposo settimanale sabbatico. I suoi numerosi sermoni e trattati teologici hanno avuto un'influenza significativa sul movimento puritano in Inghilterra.
1. Gli ipocriti rivolgono il loro lato interiore verso l'esterno, mentre i devoti rivolgono il loro lato esteriore verso l'interno. L’ipocrita inizia dove finisce la persona devota, e la persona devota inizia dove finisce l’ipocrita. L’ipocrita fin dall’inizio fa grandi dimostrazioni; tuttavia, la pietà progredisce gradualmente nella santità, lottando con un vasto serbatoio di peccato con cui devono confrontarsi.
2. Non dovremmo dichiarare esteriormente tutto ciò che è interiore. Invece, proprio come i mercanti prudenti, dovremmo tenere alcune questioni conservate nei nostri cuori, piuttosto che essere come i falliti che spendono tutto immediatamente o mettono in mostra tutta la loro merce nel loro negozio.
3. Nel Faraone vediamo chiari segni di ipocrisia: chiedere sollievo da una particolare afflizione senza riconoscere i peccati che l'hanno provocata. Molti, quando sono in difficoltà, pregano più per il sollievo dal dolore che per il perdono dei peccati che causano dolore. Pertanto, anche quando sollevati, non stanno realmente meglio, come osservato frequentemente. Al contrario, se siamo più angosciati dal nostro peccato che dalla sua punizione, e sopporteremmo volentieri la punizione se solo il peccato venisse rimosso, è un segno sicuro che vivremo rettamente se le difficoltà saranno risolte. In effetti, saranno sollevati o compensati con qualche grazia spirituale.
4. La pace compiacente degli ipocriti non dovrebbe essere calmata con delicatezza, ma piuttosto perforata dalla spada affilata a doppio taglio della parola di Dio, rivelando le corruzioni nascoste del cuore.
5. I pii sono spesso tentati di dubitare delle proprie azioni, temendo di essere ipocriti. Tuttavia, per loro conforto, dovrebbero capire che riconoscere la propria potenziale ipocrisia dimostra che non sono veri ipocriti. Tale ipocrisia percepita non è il palese inganno visto nei malvagi, ma una sottile contaminazione della natura umana che si mescola anche nelle azioni più nobili dei devoti. È impossibile liberarsi completamente di questo difetto nella vita, ma riconoscerlo e detestarlo è essenziale e realizzabile. I pii non desiderano apparire migliori di quello che realmente sono, né pretendono di ottenere ciò che non hanno ottenuto. Ogni volta che riconoscono un difetto dentro di sé, se ne lamentano. Questo desiderio di sincerità genuina e l'avversione per l'ipocrisia nascosta servono come una solida indicazione della loro salvezza e santificazione in Cristo.
6. Quando gli individui si lasciano ingannare, c'è il rischio incombente che diventino induriti. Dobbiamo ricordare che, con la grazia di Dio, i peccati vengono affrontati più facilmente quando sono nuovi. Tuttavia, se lasciati peggiorare, questi peccati possono sopraffarci.
7.
- In primo luogo, l'ipocrita desidera più apparire virtuoso che esserlo veramente; tali individui proclamano ad alta voce la loro rettitudine.
- In secondo luogo, danno priorità alle azioni esterne rispetto alle intenzioni sincere e significative, come evidenziato in Matteo 23:27: “Gesù gli disse: «’Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l'anima tua e con tutta la tua mente’".
- In terzo luogo, si avvicinano alla salvezza con compiacenza piuttosto che con "paura e tremore" citati in Filippesi 2:12 “Perciò, miei cari, come mi avete sempre ubbidito non solo quando ero presente, ma molto più ora che sono assente, compite la vostra salvezza con timore e tremore”. Non resistono ai loro desideri di base né cercano attivamente il rinnovamento spirituale, trascurando il progresso continuo come incoraggiato in Filippesi 3:13: “Fratelli, non ritengo di avere già ottenuto il premio, ma faccio una cosa: dimenticando le cose che stanno dietro e protendendomi verso le cose che stanno davanti”.
- In quarto luogo, mancano di un fermo impegno a sopportare, essendo incoerenti nelle loro azioni e non dedicandosi con tutto il cuore al Signore, come suggerito negli Atti. 11:23: “Quando egli giunse e vide la grazia di Dio, si rallegrò e li esortò tutti ad attenersi al Signore con cuore risoluto”.
- In quinto luogo, la loro enfasi è più sull'evitare i peccati palesi piuttosto che sul confronto con le loro cause sottostanti, ignari del tiro alla fune interno tra gli istinti primordiali e gli obiettivi spirituali descritti in Romani 7:24 “Misero me uomo! Chi mi libererà da questo corpo di morte?”.
- In sesto luogo, le loro motivazioni ad agire rettamente derivano da incentivi mondani che fanno appello ai loro desideri personali, invece di essere ispirati dalla gratitudine per la misericordia di Dio (Salmo 130:4; Romani 12:1) o dall'amore per Cristo (2 Corinzi 5:14).
- In settimo luogo, sono influenzati più dalla paura, dall’ammirazione e dagli elogi degli altri che da Dio, dando priorità ai propri benefici rispetto al benessere dei loro coetanei.
- Ottavo, spesso mascherano le loro azioni con il pretesto del sostegno pubblico e della simulata benevolenza. Esempi storici includono il tradimento nascosto di Absalom e i politici romani con le loro "Leges Agrariae".
- In nono luogo, cercano rifugio nell’affiliazione con figure influenti che possano proteggerli e sostenerli dopo i reati minori.
- Decimo, si alleano con figure rispettabili non per l’auto-miglioramento ma per la convalida pubblica, proprio come Novato e le sue ammissioni pubbliche.
- Undicesimo, mascherano le loro azioni con la facciata di adesione alla legge, anche quando motivati da intenzioni malevole, che ricordano l'ingiusta esecuzione di Nabot da parte di Jezebel o le azioni dei leader persiani contro Daniele.
- In dodicesimo, velano le loro motivazioni autentiche sotto un'apparenza di zelo religioso e devozione, paragonabili alle azioni di Simeone e Levi con gli Sichemiti, o al piano di Izebel di uccidere con un falso pretesto religioso.
8. L'ipocrisia si manifesta quando i peccati sono maggiormente nascosti, portando alla disapprovazione di Dio. Ignorare le trasgressioni private garantisce la loro eventuale rivelazione pubblica.
9. Lo Spirito Santo, in riferimento a Ezechiele 24:6 (“Perciò, così parla il Signore, l'Eterno: 'Guai alla città sanguinaria, pentola piena di verderame, il cui verderame non si stacca! Vuotala dei pezzi, uno dopo l'altro, senza tirare a sorte”), fa un paragone tra gli ipocriti e una pentola che visibilmente bolle ma conserva le sue impurità. Osea, nel suo settimo capitolo, li paragona a una torta cotta su un lato mentre l'altro rimane un impasto crudo. Cristo li paragona a coloro che lucidano la superficie esterna di bicchieri e piatti, ma lasciano impuro l'interno. Una metafora comune per tali individui è un tessuto ruvido con un bordo delicato.
10. Quando due gentiluomini si imbarcano in una caccia, i loro segugi mescolati rendono difficile l'identificazione. La chiarezza sorge una volta che le loro strade si separano. Analogamente, quando i valori secolari e spirituali si sovrappongono, il discernimento tra i rispettivi seguaci è complicato. Tuttavia, le avversità separano i veri discepoli di Dio da quelli spinti da brame materialistiche.
11. Negli individui naturali troviamo queste caratteristiche:
- Innanzitutto, le persone naturali giudicano gli altri secondo i propri standard. Questo fu il caso dei fratelli di Giuseppe. Allo stesso modo, le persone mondane spesso giudicano ingiustamente i figli di Dio a causa della loro stessa empietà. Coloro che ammoniscono con rabbia presumono che gli altri facciano lo stesso. Quando frequentano la Chiesa per abitudine, credono che gli altri lo facciano per lo stesso motivo. Ogni volta che siamo inclini a pensare male degli altri, dovremmo assicurarci di non essere colpevoli dello stesso e imparare ad abbandonare questa abitudine. Perché questo pensiero è doloroso; in primo luogo, testimoniamo falsamente contro i nostri coetanei. In secondo luogo, ci opponiamo alla grazia di Dio in loro poiché, nel nostro stato imperfetto, non possiamo valutarli correttamente. La soluzione è rimuovere i difetti dalla nostra prospettiva e pensare con carità agli altri.
- In secondo luogo, la persona fisica si astiene dal commettere atti illeciti più per timore dell’uomo che di Dio. Ciò persisterà finché la riverenza per Dio non sarà radicata dentro di noi. Esaù, ad esempio, si trattenne perché la fine di suo padre era vicina. Molti oggi sono dissuasi dal compiere misfatti da parte della governance. Finché questo sarà il nostro principale freno, resteremo ipocriti, non rinasceremo nello spirito. Per riformarsi veramente, bisogna riconoscere la provvidenza di Dio, affidargli la punizione e contrastare la malevolenza con la benevolenza. In questo modo, le nostre azioni sono guidate da una convinzione morale, non da semplice paura.
- In terzo luogo, una coscienza afflitta è la punizione del peccato. I malvagi fuggono anche se non sono inseguiti. Pertanto, ogni volta che la coscienza ci rode, indica peccati irrisolti. La paura degli uomini potrebbe derivare da una mancanza di fiducia nella benevola supervisione di Dio, da peccati non perdonati o da sensi di colpa per trasgressioni, come Caino, che temeva la vendetta per aver ucciso Abele. Se temiamo senza aver fatto torto, come Abramo temette Abimelech, è a causa della mancanza di fiducia in Dio, derivante da peccati non perdonati. Temere gli esseri umani indica una frattura con il divino. Per superare questo, dobbiamo abbracciare la fede in Cristo, assicurandoci che i peccati siano perdonati e confidando nella Sua guida. Con questa fede non temeremo l’opposizione umana e agiremo giustamente, trovando conforto anche quando subiremo torti per azioni giuste.
12. Per quanto riguarda il comportamento, gli individui prima danno ascolto ai consigli malvagi, poi godono di tale compagnia e infine partecipano ai loro misfatti. Man mano che si affezionano a questi consiglieri malevoli, iniziano a disdegnare i consiglieri virtuosi, percependo persino il consiglio privato o pubblico dei ministri come frutto di malizia. Tali individui chiudono e induriscono i loro cuori contro il feedback costruttivo, ma abbracciano con entusiasmo tutto ciò che giustifica i loro errori o prende di mira gli altri. Ciò rivela che gli individui sono spesso artefici della propria rigidità. Quando le parole di Dio non riescono a riformarli, Egli li lascia ai loro stratagemmi, il che potrebbe portarli a una maggiore ostinazione. Ciò dovrebbe spingerci a valutare in modo introspettivo la nostra affinità per la verità rispetto alla menzogna e il nostro rispetto per coloro che offrono una guida genuina contro coloro che assecondano i nostri vizi. Anche una persona devota potrebbe vacillare occasionalmente, ma riconoscere questi errori è fondamentale per prevenire un declino morale irreversibile.
13. Il primo mezzo per prevenire la durezza del cuore è temerla con largo anticipo. Se soccombiamo ad esso, perdiamo ogni sensibilità e non possiamo riconoscerlo, rendendo la nostra situazione pericolosa, simile a quella di qualcuno ignaro di un grave disturbo di cui soffre. Se i nostri cuori rimangono teneri, allora la parola può influenzarci e tutte le avversità possono portare a risultati costruttivi. Ma una volta che i nostri cuori sono induriti, queste prove non danno alcun frutto; si limitano a prevedere i tormenti eterni dell'inferno. Il Faraone affrontò numerose gravi piaghe, ma a causa del suo cuore indurito, non ne trasse beneficio e andò incontro alla sua rovina. Al contrario, Giobbe, ancora nella grazia di Dio, trovò uno scopo nella sua sofferenza e alla fine trionfò. Pertanto, i figli di Dio temono l’indurimento del cuore più di qualsiasi altra afflizione. Preferirebbero sopportare le disgrazie di Giobbe o le piaghe d'Egitto piuttosto che un cuore indurito. È preoccupante quando temiamo le punizioni mondane o fisiche più di quelle spirituali. Ciò segna la distinzione tra i malvagi e i figli di Dio: i primi temono le sofferenze esterne, mentre i castighi spirituali non li turbano. Al contrario, i figli di Dio temono principalmente le punizioni spirituali e sopportano le avversità fisiche, disturbati da esse solo come indicatori dell’insoddisfazione di Dio. Questa è una metrica solida per l’autovalutazione.
Il secondo rimedio è il desiderio genuino di un cuore compassionevole, il desiderio di lasciarsi commuovere dalla parola. Come Davide, dovremmo valorizzare la comprensione della Parola al di sopra dei tesori terreni, dando priorità alla guida amorevole di Dio rispetto all'aiuto terreno. Gli individui mondani perseguono con passione i guadagni materiali, sentendosi soddisfatti dopo averli acquisiti. Non dovremmo imitarli; anelate invece all’illuminazione spirituale, che significherà la presenza dello spirito di Dio dentro di voi.
Il terzo antidoto all’indurimento del cuore combina la paura di cui sopra con uno sforzo coerente per contrastarla. Proprio come la nostra natura brama continuamente i beni terreni, il nostro spirito dovrebbe aspirare continuamente alla comunione con Dio. Come un agricoltore, preoccupato per gli scarsi rendimenti o i raccolti scadenti, che si prepara diligentemente per i tempi avversi, o una persona, diffidente nei confronti del peggioramento della salute, che cerca rimedi, anche noi dovremmo essere proattivi contro l’indurimento del cuore. Finché rimaniamo in sintonia con la parola di Dio, ci sentiamo umiliati dai Suoi avvertimenti e troviamo conforto nelle Sue assicurazioni, Dio è senza dubbio dalla nostra parte. Tuttavia, se diventiamo indifferenti alla Sua parola, se rimaniamo insensibili ai Suoi avvertimenti e alle Sue promesse, ci troviamo in una posizione precaria. Dovremmo sforzarci di assorbire i Suoi insegnamenti in tempi di pace, per trovare conforto quando la guida spirituale scarseggia. Molti si preparano alla carestia fisica come fece Giuseppe in Egitto, ma trascurano di procurarsi il sostentamento spirituale per i momenti in cui le parole divine sono inaccessibili. Se, a causa della debolezza, vacilliamo e la nostra luce spirituale si affievolisce, portando i nostri cuori a indurirsi, ricordare i nostri precedenti impegni con la parola di Dio e i nostri sforzi per preservarla può essere un potente aiuto per la ripresa. Davide sicuramente trovò conforto riflettendo sulle scritture che aveva studiato in precedenza durante le sue prove più gravi.
14. Nell'atto di consumare il cibo, il nutrimento del cibo si trasforma nella nostra essenza, ma nel nutrimento spirituale delle nostre anime, la dinamica è molto diversa. Quando si ricevono la Parola ed i Sacramenti che nutrono l'anima, non assumono le nostre caratteristiche; piuttosto, siamo trasformati a loro somiglianza. La follia prevalente nel mondo di oggi, che colpisce non solo la gente comune ma anche le persone illustri e colte, è la convinzione che debbano impartire vitalità ed essenza per nutrire la parola, piuttosto che permettere che la loro saggezza sia sostenuta dall'essenza della parola. Tali individui presumono di educare il Signore.
Il cuore gioca un ruolo fondamentale in questo contesto. È l'arena principale dell'intervento di Dio e l'obiettivo principale delle intrusioni di Satana, da qui il suo bisogno di protezione. Questo non si applica solo a persone come Esaù, che nutriva l'intenzione di uccidere Giacobbe nel suo cuore (Genesi 27:42), ma anche a Sara, che rideva internamente alla prospettiva del concepimento nella sua età avanzata. Sia il cuore triste di Esaù che il cuore scettico di Sara, insieme a tutti gli altri cuori, richiedono questo rimedio spirituale. Applicare il tocco curativo a qualsiasi parte diversa dal cuore si rivelerà inefficace. Se il male nasce dal cuore, come tutte le inclinazioni peccaminose, curare l'esterno (mano, piede, viso) è inutile. Anche se un'area sembra guarita, il disturbo si manifesterà in un'altra. Questo perché, a meno che il cuore stesso non venga purificato e guarito, produrrà continuamente inclinazioni corrotte, che colpiranno l’intero essere.
Non possiamo accontentarci di guarigioni superficiali. Molte persone credono erroneamente di poter guarire semplicemente prestando orecchio, e alcuni non lo fanno nemmeno. Non basta comprendere semplicemente con la mente; la vera saggezza deve permeare il cuore. Molti potrebbero afferrare intellettualmente i concetti spirituali, articolandoli abilmente, pur rimanendo intatti nel loro nucleo. Di conseguenza, rimangono suscettibili quanto gli altri alle inclinazioni peccaminose e ai tormenti associati. C'è l'imperativo di guarire il nucleo del nostro essere. Se, come sostiene l’apostolo Giacomo, la lingua è un ricettacolo di innumerevoli peccati, allora il cuore ne ospita molti di più. Se si riesce a individuare un difetto significativo nel comportamento esterno di un altro, come suggerisce Cristo, allora il cuore interno contiene difetti molto più gravi.
Teologia e pratica pastorale di Richard Greenham (c. 1540-1594). Contrariamente a coloro che trovano nel puritanesimo un disprezzo platonizzante per il corpo, Greenham valorizza molto l'aspetto fisico della natura umana. Trascorre gran parte del suo tempo e delle sue risorse prendendosi cura dei bisogni corporei. Dà generosamente ai poveri, fonda una cooperativa comunitaria per regolare il prezzo del grano e consiglia i modi migliori per curare i disturbi fisici. Inoltre, il corpo gioca un ruolo fondamentale nella sua spiritualità. Nella sua rinomata consulenza, egli ministra sia all'anima che al corpo, e nei suoi sermoni e scritti, esorta i cristiani a glorificare Dio con i loro corpi nella vita quotidiana e nel culto collettivo del sabato. La sua comprensione del valore del corpo nasce da una base teologica. Dio crea e redime intere persone. Dio crea le persone come unioni di corpi e di anime, e Cristo ha assunto una natura umana completa, compreso un corpo, per redimere il suo popolo sia nel corpo che nell'anima. Mentre la morte separa il corpo dall'anima, il Figlio di Dio risusciterà i corpi dei morti, riunendoli alle loro anime, quando verrà di nuovo. Innalzerà i devoti a un’esistenza eterna, incarnata e glorificata alla presenza di Dio, ma innalzerà gli empi a un incessante tormento fisico e spirituale. Greenham esercita il suo ministero in modo olistico perché comprende che la fede cristiana riguarda non solo la salvezza delle anime ma la redenzione di tutto il popolo.