Etica/Il culto delle immagini

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 Il culto delle immagini 

Il primo comandamento sottolinea la verità che Dio soltanto è Dio e che non c'è Dio all'infuori di Lui. Il secondo comandamento presuppone il principio che Dio è uno Spirito, invisibile e infinitamente glorioso.

Perciò, mentre il primo comandamento si occupa della domanda su chi e che cosa è Dio, il secondo dà piuttosto una risposta, in forma negativa, alla domanda su come è Dio. La forma negativa o proibitiva di questo comandamento è: “Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il SIGNORE, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso bontà, fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti” (Esodo 20:4).

Ora, cosa fa chi pretende di farsi immagine o rappresentazione del Dio invisibile, incomprensibile, infinitamente glorioso? Si guarda intorno nell'universo visibile. Da quella creazione visibile che esiste nel tempo e nello spazio, che, quindi, è strettamente finita, limitata, deriva la sua idea. Guarda il cielo in alto, il sole, la luna e le stelle; alle cose che sono quaggiù sulla terra: uomini, bestie e rettili; o alle creature che sono "sotto la terra", sotto la superficie della terra, nelle acque: i pesci del mare e ogni sorta di mostri marini. Se ne fa un'immagine, d'argento o d'oro, di legno o di pietra. E dichiara che l'immagine che ha fatto è una vera rappresentazione di Dio, che Dio è simile all'immagine che ha fatto.

Questo era stato il peccato che Israele aveva commesso sull'Oreb, un peccato che non mai davvero vinto, le cui conseguenze li perseguitarono per tutto il deserto e per tutta la loro storia, finché, alla fine, furono respinti come nazione e il regno di Dio fu preso lontano da loro. Volevano vedere i loro “dèi”, quelli che li avevano portati fuori dal paese d'Egitto e che li avrebbero preceduti. Poiché così dissero ad Aronne: «Facci un dio che vada davanti a noi; poiché, quanto a Mosè, a quest'uomo che ci ha fatti uscire dal paese d'Egitto, non sappiamo che cosa gli sia accaduto». Per questi dei visibili erano disposti a offrire il loro oro. Poiché, quando Aronne disse loro:“Togliete gli anelli d'oro che sono agli orecchi delle vostre mogli, dei vostri figli e delle vostre figlie, e portatemeli”, essi acconsentirono volentieri alla sua richiesta. E dopo che ebbero fatto così, Aronne "dopo averne cesellato il modello, ne fece un vitello di metallo fuso". Allora il popolo disse: "O Israele, questo è il tuo dio che ti ha fatto uscire dal paese d'Egitto!". Questo dio, che doveva essere una rappresentazione del Dio vivente, lo adoravano. Per esso Aronne ne fa un altare, e afferma: "Domani sarà festa in onore dell'Eterno!". Ad esso offrirono olocausti e sacrifici di comunione e "si sedettero per mangiare e bere e si alzarono per giocare". Tale è il culto delle immagini. Ad esso offrirono olocausti e sacrifici di comunione e "il popolo si adagiò per mangiare e bere, e poi si alzò per divertirsi” (Esodo 32). Tale è il culto delle immagini.

È la creazione di una menzogna sul Dio invisibile e l'adorazione di quella menzogna. L'adoratore di immagini priva arbitrariamente Dio della sua gloria.

Perché il Dio vivente è il Creatore, ma un'immagine è sempre la rappresentazione di una creatura. Dio è uno Spirito ed essenzialmente invisibile, ma un'immagine è sempre materiale e visibile. Dio è l'Eterno, ma un'immagine è la rappresentazione di una creatura che trascina Dio nei limiti del tempo. Dio è immenso, onnipresente, immanente e trascendente, ma l'adoratore dell'immagine priva Dio della sua grandezza. Dio è infinito in tutte le Sue gloriose virtù, ma l'adoratore di immagini dichiara di un'immagine muta, che non ha né conoscenza né comprensione, che non può né udire né parlare, che è una vera rappresentazione del Dio della gloria. Dio è indipendente ed esiste da e per Se stesso: Egli è Jahvè, l'eterno IO SONO, con il quale non c'è cambiamento o ombra di mutamento; ma l'adoratore dell'immagine Lo rappresenta come una creatura mutevole, dipendente da chi l'ha fatta, e che può essere portata in giro secondo la fantasia di chi l'ha formata. Il culto delle immagini, quindi, è l'atroce peccato di trascinare il glorioso Creatore del cielo e della terra al livello della creatura, e di privare il Signore della gloria di tutte le sue adorabili virtù.

Né dobbiamo immaginare che questo peccato sia commesso solo da pagani, e che sia inconcepibile nel mondo civilizzato, cristiano. Il fatto è che questo peccato è profondamente radicato nella nostra natura peccaminosa. Per natura, siamo tutti adoratori di immagini. Siamo sempre inclini a mentire su Dio e a privarlo dei suoi gloriosi attributi. No, davvero, noi non scolpiamo o ceselliamo una rappresentazione di Dio nel legno o nella pietra, nell'oro o nell'argento, come fanno i pagani. Ma creiamo immagini di Lui nella nostra mente, nelle nostre false concezioni di Lui. Molte sono le immagini del Dio vivente formate dalla moderna teologia e filosofia. Ogni qual volta che formiamo una concezione di Dio che non è conforme alla Sua stessa rivelazione nelle Sacre Scritture, mentiamo su Dio e ne facciamo un'immagine. Quando concepiamo Dio come un Essere così pieno d'amore da perdonare il peccato, neghiamo la sua giustizia e ne facciamo un'immagine. Quando immaginiamo un Dio così misericordioso da non poter gettare il peccatore nella desolazione eterna come punizione per il suo peccato, lo priviamo della gloria della sua immutabile giustizia e ci formiamo un'immagine di lui nella nostra mente. Quando, nelle nostre preghiere, tentiamo di avvicinarci a Dio senza cercare il perdono nel sangue di Cristo Gesù nostro Signore, stiamo adorando un'immagine proprio come gli Israeliti sull'Oreb adoravano il vitello d'oro. Quando concepiamo Dio come una sorta di Babbo Natale, che esiste per concederci ogni genere di cose buone, per combattere le nostre guerre e darci le nostre vittorie; come un Dio che deve risolvere i problemi che creiamo nel nostro mondo peccaminoso, come Colui al quale gridiamo quando siamo nei guai, ma per il resto dimentichiamolo, che non ci interessa glorificare e nel cui modo non ci interessa camminare, adoriamo semplicemente un'immagine di nostra creazione. Quando neghiamo la verità scritturale dell'elezione e della riprovazione, neghiamo che Egli è misericordioso con chi vuole essere misericordioso e con chi vuole indurisce; quando rappresentiamo Dio come, nel salvare il peccatore, dipendente dalla volontà dell'uomo, così che quest'ultimo deve aprire la porta del suo cuore prima che Dio possa entrare; o quando lo concepiamo come misericordioso, nella predicazione del vangelo, a tutti coloro che ascoltano, testa per testa e anima per anima, neghiamo la sua assoluta sovranità e forgiamo un'immagine di Dio proprio come i pagani scolpiscono uno in legno o scalpello uno in pietra. Se consideriamo la nozione dualistica che Dio è il Signore di ogni bene ma non del male; che ci mandi la salute, ma non la malattia, la prosperità ma non le avversità, la pace ma non la guerra, il lavoro in abbondanza ma non i tempi di depressione, la vita ma non la morte;

Così potremmo continuare. Ma questo basti a convincerci che il peccato del culto delle immagini risiede nella nostra stessa carne peccaminosa e che, secondo l'inclinazione della nostra natura malvagia, siamo sempre inclini ad adorare la nostra stessa menzogna e a negare il Dio che ci ha rivelato Se stesso nella Sua Parola in Cristo Gesù nostro Signore.

Il secondo comandamento mette il dito in un punto molto dolente della nostra natura peccaminosa quando ci avverte: “ “Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra”.

No, davvero, questo non significa che non possiamo fare alcuna rappresentazione della creatura in quanto tale. Certamente non implica che il secondo comandamento proibisca tutte le opere d'arte, come la scultura o la pittura o la fotografia. Questa non è l'implicazione del secondo comandamento. Le opere di vera arte non sono proibite nel secondo comandamento. Certo, anche sotto questo aspetto dobbiamo discernere chiaramente tra il vero e il falso, e non a caso caratterizzare ogni opera d'arte come un bel prodotto della benevolenza di Dio verso tutte le creature umane. I cosiddetti "amanti dell'arte" sono soliti passeggiare nella vecchia Atene e ammirare i bellissimi resti di sculture prodotte dagli antichi greci. Rivelano, secondo alcuni, la meraviglia della “grazia comune” di Dio. Ma l'apostolo Paolo vedeva queste stesse opere d'arte con un occhio diverso, e "Mentre li aspettava ad Atene, lo spirito gli s'inacerbiva dentro nel vedere la città piena di idoli”(Atti 17:16). Lo stesso giudizio lo darei a gran parte dell'arte moderna, come ad esempio la pittura cubista. Tuttavia, il secondo comandamento non vieta certo di fare rappresentazioni di creature, o di qualsiasi cosa nel creato. Quando, nelle nostre case, abbiamo quadri o fotografie non stiamo violando il secondo comandamento. Ciò che è proibito è fare qualsiasi immagine per rappresentare Dio. Questo è anche l'insegnamento del Catechismo di Heidelberg nella domanda e risposta 97: “Dio non può e non deve essere rappresentato in alcun modo; le creature possono certo essere raffigurate, tuttavia Dio proibisce di farne o averne immagini destinate a essere adorate, o che si usino per servirlo”, come ad esempio la pittura cubista. Tuttavia, il secondo comandamento non vieta certo di fare rappresentazioni di creature, o di qualsiasi cosa nel creato. Quando, nelle nostre case, abbiamo quadri o fotografie non stiamo violando il secondo comandamento. Ciò che è proibito è fare qualsiasi immagine per rappresentare Dio.

Nel suo commento al Catechismo di Heidelberg, lo stesso Ursinus, esponendo questa domanda e risposta, scrive:

“Dobbiamo ora passare alla questione stessa, in merito alla quale possiamo osservare che questo comandamento non ci vieta assolutamente di fare, o di avere immagini, sembianze e statue, perché l'arte della pittura, scultura, fusione e ricamo, è annoverato tra i doni di Dio che sono buoni e utili per la vita umana, e Dio stesso fece collocare alcune immagini nel tabernacolo (Esodo 31:3; 35:30); e Salomone aveva sul suo trono immagini di leoni, e aveva figure di palme e cherubini scolpite sulle pareti del tempio per comando di Dio (1 Re 6:23, 29; 10:19, 20). La ragione di ciò è chiara e facile da intuire, in quanto la scrittura e la pittura sono utili per il godimento della vita. La legge non vieta, quindi, l'uso delle immagini, ma il loro abuso, il che avviene quando si fanno immagini o immagini allo scopo di rappresentare o adorare Dio o le creature. Quindi tutte le immagini e le somiglianze non sono semplicemente e del tutto proibite, ma solo quelle illecite, tra le quali possiamo includere, in primo luogo, tutte le immagini o le somiglianze di Dio, che sono fatte allo scopo di rappresentare o adorare Dio. Che questi siano positivamente proibiti nel comandamento si può argomentare: (1) Dal disegno di questo comandamento che è la conservazione del culto di Dio nella sua purezza; (2) Dalla natura di Dio. Dio è incorporeo e infinito; è impossibile, quindi, che sia espresso o rappresentato da un'immagine che sia corporea e finita, senza sminuire la sua maestà divina, secondo come è detto: 'Chi ha misurato le acque nel cavo della sua mano? e ha distribuito il cielo con una spanna,' ecc. «A chi mi paragonerete o sarò uguale? dice il Santo». 'Chi muta la gloria dell'incorruttibile Dio in un'immagine simile all'uomo corruttibile, agli uccelli, ai quadrupedi e ai rettili', Isaia 40:12, 18, 25; Romani 1:23. (3) Dal comando di Dio: 'Fate dunque buona attenzione a voi stessi; poiché non avete visto alcuna similitudine il giorno in cui il Signore vi parlò sull'Oreb, di mezzo al fuoco; Per non corrompervi e fare di voi un'immagine scolpita, la somiglianza di qualsiasi figura, la somiglianza di maschio o femmina; La somiglianza di qualsiasi bestia che è,' ecc., Deuteronomio 4:15, 16. (4) Dalla causa di questa proibizione, che è che queste immagini non solo non giovano a nulla, ma danneggiano anche gravemente gli uomini, essendo occasione e causa di idolatria e punizione. In breve, Dio non deve essere rappresentato da alcuna immagine scolpita, perché non lo vuole, né può essere fatto, né gioverebbe a cosa se fosse fatto”.

È stata spesso obiettata che la stessa Scrittura, tuttavia, induce a farci un'immagine di Dio, o almeno a formarne una concezione umana e creaturale, per la frequente ricorrenza della figura nota come antropomorfismo. Spesso, infatti, a Dio vengono attribuite caratteristiche e virtù creature e soprattutto umane. Dio si attribuisce un volto, il salmista si aspetta di vedere il volto di Dio nella giustizia. È l'angelo del volto di Dio che ha salvato il suo popolo. Spesso la Bibbia parla degli occhi del Signore e persino delle sue palpebre. La Scrittura fa menzione della pupilla dei suoi occhi, delle sue orecchie, bocca, labbra, naso, collo, braccio, mano destra, dito, cuore, viscere, seno, piede. Si dice che si rallegri, sia afflitto, si addolori, temi l'ira del nemico, ami e odi, sia misericordioso e adirato, sia geloso e si penta, si dimentichi e si vendichi. Siede e sta in piedi, lavora e riposa, scende e guarda, viene e va, cammina e incontra uomini, passa e abbandona, scrive e sigilla, Guarisce e fascia le ferite del cuore spezzato, ride e si fa beffe, parla, ascolta, tende l'orecchio e vede, uccide e fa vivere. È descritto come un uomo di guerra, un re, un legislatore, un costruttore e artefice, un sole e uno scudo, una roccia, una forte torre, un leone, un'aquila, un fuoco consumante, una fonte di acqua viva. Sì, così stretta è questa somiglianza, e così intima questa affinità, che, nella pienezza dei tempi, Dio ha assunto la carne umana, l'Infinito si unisce al finito, l'Eterno al temporale. Perché "E la Parola è stata fatta carne e ha abitato per un tempo fra noi, piena di grazia e di verità, e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come quella dell'Unigenito venuto dal Padre" (Giovanni 1:14).

La Parola di Dio, dunque, non induce forse con questi antropomorfismi a fare di una creatura l'immagine di Dio? Niente affatto.

A dire il vero, tutti questi passi scritturali attribuiscono a Dio virtù e passioni umane e membra di un corpo umano. Ma c'è una differenza essenziale tra un'immagine materiale o anche un concetto della mente e un'immagine nel linguaggio umano. Un'immagine, scolpita nel legno o scolpita nella pietra, sta semplicemente lì con tutti i suoi limiti. Può lasciare solo un'impressione, quella di un essere limitato. È materiale, limitato dallo spazio e dal tempo. Ma questo non è il caso della figura retorica nella Bibbia che si chiama antropomorfismo. Nessuno può ricevere l'impressione da questa figura che Dio sia fisico e finito. Perché tutta la Scrittura rivela chiaramente che Dio è uno Spirito, che è l'Eterno, infinito in tutte le sue gloriose perfezioni. Quando la Scrittura parla dell'occhio di Dio, nessuno pensa a un organo fisico della vista, ma tutti sanno che si riferisce all'assoluta onniscienza di Dio, e al fatto che nulla è nascosto agli occhi di Colui con cui abbiamo a che fare. Quando la Bibbia parla del braccio o della mano destra di Dio, tutti capiscono che questa è una figura retorica, che non si riferisce a un organo fisico, limitato nel potere, ma all'onnipotenza di Dio, che fa tutto ciò che vuole. In altre parole, la Scrittura ci rivela così Dio, o piuttosto Dio è in grado di rivelarsi a noi in modo creaturale e in linguaggio creaturale, affinché possiamo conoscerlo, in modo che possiamo, davvero, comprendere il suo discorso, mentre allo stesso tempo , non lo confondiamo con la creatura, ma sappiamo che è infinitamente più grande della forma creaturale in cui si compiace di rivelarsi. Mentre comprendiamo e conosciamo la Sua rivelazione, sappiamo, allo stesso tempo, che in Sé Egli è l'Incomprensibile. Questa è la meraviglia della rivelazione di Dio.

Con la formazione di un'immagine materiale, o anche con una concezione falsa e limitata di Dio, questa non ha nulla in comune.

Ursinus anche nel suo noto commento di cui sopra, accenna a questa obiezione. Egli scrive: “Le Sacre Scritture attribuiscono a Dio le diverse membra del corpo umano, e così ne dichiarano la natura e le proprietà. Quindi è anche lecito rappresentare Dio per immagini”. Questa è l'obiezione. A questa obiezione risponde così:

“C'è una differenza tra queste espressioni figurative usate in riferimento a Dio e le immagini; perché nel primo caso c'è sempre qualcosa di connesso con quelle espressioni che ci mette in guardia dall'essere sviati nell'idolatria, né il culto di Dio è ordinariamente legato a quelle espressioni figurative. Ma è diverso per quanto riguarda le immagini, perché qui non c'è tale protezione, ed è facile per gli uomini adorarle e venerarle. Dio stesso, quindi, ha usato figurativamente quelle metafore di se stesso, per aiutare la nostra infermità, e ci permette, parlando di lui, di usare le stesse forme di espressione; ma non si è mai rappresentato con immagini e immagini; né desidera che li usiamo per rappresentarlo, ma li ha invece solennemente proibiti”.

Tuttavia, questi antropomorfismi non sono da considerare come semplici figure vuote, senza alcun fondamento di fatto. Al contrario, si basano sulla verità che tutte le cose sono fatte e sostenute dalla Parola di Dio, e fatte in modo da essere riflessi della natura e delle gloriose virtù dell'Altissimo. Dio non è solo trascendente, ma anche immanente nel mondo. È molto vicino a noi. In Lui viviamo, ci muoviamo ed esistiamo. Tutta la creazione è un riflesso creaturale delle sue adorabili virtù.

La questione deve ancora essere considerata se l'usanza cattolica romana di collocare immagini nelle chiese e inchinarsi davanti ad esse sia giustificata. Il Catechismo tratta questo argomento nella domanda e risposta 98: “Ma le immagini non possono essere consentite nelle chiese come libri per la gente? Risposta. No, perché non dobbiamo ritenerci più saggi di Dio, il quale istruisce i suoi con la viva predicazione della sua Parola (2) e non con idoli muti (1)”.

Il Concilio di Trento, nella sua venticinquesima sessione, ha composto un capitolo su "L'invocazione, la venerazione e le reliquie dei santi e le immagini sacre". Da ciò riportiamo quanto segue: «Il santo sinodo prescrive a tutti i vescovi e ad altri che sostengono l'ufficio e l'incarico dell'insegnamento, che, secondo l'uso della chiesa cattolica e apostolica, ricevuto fin dai tempi primitivi della religione cristiana, e secondo il consenso dei santi Padri, e secondo i decreti dei sacri concili, istruiscono specialmente diligentemente i fedeli circa l'intercessione e l'invocazione dei santi; l'onore reso alle reliquie; e l'uso legittimo delle immagini: insegnando loro che i santi, che regnano insieme a Cristo, offrono a Dio le proprie preghiere per gli uomini; che è cosa buona e utile invocarli supplichevoli e ricorrere alle loro preghiere, aiuto e aiuto per ottenere benefici da Dio, attraverso suo Figlio, Gesù Cristo nostro Signore, che è il nostro solo Redentore e Salvatore; ma che pensano empiamente coloro che negano che i santi, che godono l'eterna felicità in cielo, debbano essere invocati; o che affermano di non pregare per gli uomini; o che l'invocazione di loro a pregare per ciascuno di noi anche in particolare è idolatria; o che è ripugnante alla Parola di Dio, e si oppone all'onore del solo mediatore di Dio e degli uomini, Cristo Gesù; o che è stolto supplicare, con la voce o con la mente, coloro che regnano nei cieli”.

Poi, dopo un paragrafo in cui il Concilio di Trento insegna che i corpi dei santi devono essere venerati, e anche le loro reliquie devono essere adorate perché molte benedizioni sono concesse agli uomini da Dio per mezzo loro, lo stesso capitolo continua: le immagini di Cristo, della vergine madre di Dio e degli altri santi, si devono avere e conservare particolarmente nei templi, e che si deve render loro il dovuto onore e venerazione; non che si creda che in essi ci sia una divinità o virtù, per cui devono essere adorati; o che si debba chiedere loro qualcosa; o che la fiducia deve essere riposta nelle immagini, come facevano anticamente i Gentili, che riponevano la loro speranza negli idoli; ma perché l'onore che si fa loro si riferisce ai prototipi che quelle immagini rappresentano: in tal guisa che per le immagini che baciamo,

Queste immagini, secondo gli stessi decreti del Concilio di Trento, sono poste nelle chiese per l'istruzione del popolo: mediante dipinti o altre rappresentazioni, il popolo viene istruito e confermato nell'abitudine di ricordare e di ripensare continuamente agli articoli di fede. Le immagini, quindi, secondo la Chiesa romana, sono collocate nelle chiese come libri dei laici.

Questo il Catechismo di Heidelberg condanna.

Ursinus, nella sua esposizione del Catechismo di Heidelberg, offre otto motivi per cui le immagini non dovrebbero essere tollerate nelle chiese. Sono i seguenti: (1) È contrario all'espresso comando di Dio che le immagini dovrebbero essere fatte e collocate nelle chiese. (2) Le immagini collocate nelle chiese sono state occasione e mezzo di orribile idolatria nella Chiesa romana. (3) Dio comandò espressamente che gli idoli fossero rimossi, così come ogni corruzione della vera dottrina e adorazione di Dio, e in questo modo dichiarò il Suo dispiacere contro l'idolatria. (4) La nostra confessione del culto sincero e il nostro odio all'idolatria non possono essere espressi solo a parole, ma devono rivelarsi in azioni esteriori. Quindi, dovremmo rimuovere tutte le immagini dalle nostre chiese. (5) Le Scritture parlano in lode di alcuni re pii, come Asa, Ezechia, Giosia, che distrusse le immagini e gli idoli che erano stati eretti. (6) Dobbiamo evitare ogni offesa e prevenire ogni superstizione e idolatria, in modo che la chiesa e le anime ignoranti possano essere preservate dal pericolo e dal peccato, che un tempo cadde sui nostri antenati per la loro idolatria. (7) I nemici della chiesa non possono essere spinti da questo spettacolo che assomiglia così tanto all'idolatria ad essere allontanati da una professione della verità e gettare su di essa il rimprovero. (8) Le immagini non hanno mai portato alcun bene a coloro che le avevano. La storia di Israele rivela chiaramente che le immagini sono sempre state causa di corruzione e idolatria. che un tempo cadde sui nostri antenati per la loro idolatria.

A questo si può aggiungere che è sempre del tutto impossibile non solo fare un'immagine di Dio, ma anche fare un'immagine di Cristo incarnato. Il Catechismo contrappone l'uso delle immagini nelle chiese alla vivace predicazione della Parola. E questo è senza dubbio corretto. Supponiamo di avere immagini di tutte le fasi del Gesù storico, mentre soggiornava sulla terra negli anni dall'1 al 33 dC. Tutte quelle immagini insieme sarebbero una vera rappresentazione del Cristo delle Scritture? Non lo farebbero; e non potrebbero mai esserlo. Puoi fare un'immagine del Bambino di Betlemme che giace nella mangiatoia; ma quell'immagine non potrebbe mai rappresentare il Figlio di Dio incarnato. Puoi creare immagini di tutte le fasi della sofferenza di Cristo sulla Via Dolorosa nelle sue diverse fasi - immagini che di solito sono allestite nelle chiese cattoliche romane. Questo è per sempre impossibile. Una tale immagine non può assolutamente servire da libro per i laici, ma può solo servire a coprire il vangelo di Gesù Cristo nostro Signore. Dio non era solo in Cristo a riconciliare il mondo a Sé quando il Figlio di Dio nella natura umana morì sull'albero maledetto, ma mise anche la Parola della croce negli apostoli. E gli apostoli proclamarono quella Parola della croce. Se non fosse stato per quella rivelazione di Dio stesso, non avremmo mai potuto capire la croce. E quella croce, arrestata in uno dei suoi momenti da un'immagine muta, è privata di ogni sua gloria e potenza. E che dire di un'immagine del Cristo nella sua risurrezione e nella sua ascensione, e nella sua esaltazione alla destra di Dio? È evidente che un'immagine muta in legno o pietra può solo servire a privare il Cristo esaltato della sua gloria e potenza. Quindi, non dobbiamo avere immagini nelle chiese, nemmeno come libri dei laici. Perché non possono mai rappresentare il glorioso vangelo di Dio rivelato in Gesù Cristo nostro Signore. Ma dobbiamo avere la predicazione viva della Parola di Dio, che ci porta il Cristo completo delle Scritture, il Figlio di Dio incarnato, concepito dallo Spirito Santo e nato da Maria Vergine, che soffrì e morì per la nostra peccati, e nel quale Dio ci ha riconciliati con sé, che è risorto per la nostra giustificazione nella gloria dell'immortalità, e che è esaltato alla destra di Dio, lì per intercedere per tutto il suo popolo. Quindi, il Catechismo di Heidelberg ha certamente ragione quando afferma nella risposta alla domanda 98: "Non dobbiamo pretendere di essere più saggi di Dio, che farà istruire il suo popolo, non con immagini mute, ma con la predicazione viva della sua parola".

Autore

Herman Hoeksema (1886-1965), pastore di lunga data nella First Protestant Reformed Church a Grand Rapids, MI; autore prolifico; professore di teologia presso il Seminario Riformato Protestante per 40 anni.

http://www.the-highway.com/imageworship_Hoeksema.html

Questo articolo è stato tratto da The Triple Knowledge: An Exposition of the Heidelberg Catechism (Reformed Free Publishing Association, Grand Rapids: 1976, Vol 3, pp. 148-167.