Discussione:Predicazioni/1Giovanni/Complici del male nel mondo o coinvolti nell’opera di Cristo
Dai commentari
1
The powers of darkness have infested God's beautiful creation, limiting human potential, v8-9. To address this problem, Christ took on our humanity to become the created being we should have been, obedient to God, trustworthy, loving, and facing the prospect of eternity. Standing against the temptation to choose the path of self-fulfilment rather than service, Jesus took on the role of a suffering servant, and in so doing he overcame the powers of darkness for those who would seek the light. A person who lives a selfish life, giving little consideration to either God or mankind, is someone who lives under the influence of darkness, not light. On the other hand, a person who is Jesus' friend, a person born anew through the indwelling presence of Christ, will find themselves compelled toward goodness. They will sin from time to time, but they will not practise lawlessness.
2
Nel contesto più ampio della teologia cristiana, la venuta del Figlio di Dio, cioè Gesù Cristo, è interpretata come l'incarnazione divina per redimere l'umanità dal peccato e dal potere del male. Quindi, "distruggere le opere del diavolo" significa sconfiggere il male e ripristinare l'armonia con la volontà divina attraverso l'opera redentrice di Gesù.
Nel Vangelo di Giovanni λύσῃ (lusē) è usato sia in senso letterale che figurato. In Giovanni 1:27 si riferisce letteralmente allo slacciamento del laccio del sandalo, e in Giovanni 2:19 ad una distruzione del corpo fisico di Gesù che fu intesa dagli ascoltatori come riferita alla distruzione fisica del tempio di Gerusalemme. InGiovanni 5:18si riferisce alla violazione del sabato, in Giovanni 7:23 alla violazione della legge di Mosè, e in Giovanni 10:35 alla rottura delle Scritture. Il verbo è nuovamente usato letteralmente in Giovanni 11:44 alla risurrezione di Lazzaro quando Gesù ordina che venga liberato dalle bende con cui era legato. Qui dentro 1 Giovanni 3:8 il verbo significa, con riferimento alle “opere del diavolo”, “distruggere, porre fine, abolire”.
Watchman Nee
Il Figlio di Dio si manifestò allo scopo di distruggere le opere del diavolo (1 Giovanni 3:8). Dovremmo stare attenti a non accettare il concetto di lasciare tutto al destino o di lasciare al destino la condizione del mondo e della Chiesa oggi. Non dovremmo ignorare la nostra responsabilità solo perché le profezie sono già riportate nella Bibbia. La Bibbia predice che ci saranno apostasie nel tempo della fine. Alcuni cristiani pensano che, poiché le Scritture hanno profetizzato queste cose, non hanno più bisogno di rimproverare o avvertire gli altri al riguardo. In quest’epoca il peccato è stato limitato allo scopo di spianare la strada affinché Dio raggiunga il Suo obiettivo. I cristiani sono ostacoli sulla via di Satana. Dovremmo esercitare il potere sul Golgota per distruggere le opere del diavolo nelle chiese, nei campi e nelle case. Non appena scopriamo l'opera del diavolo, dovremmo adottare l'atteggiamento di non fermarci finché non vedremo l'opera del diavolo distrutta.
Qualsiasi forza contraria alla volontà di Dio può essere immediatamente calpestata sotto i nostri piedi perché è già stata calpestata sotto i piedi del Signore. Quando siamo nel Signore, questa forza è anche sotto i nostri piedi.
4
I. First, THE WORKS OF THE DEVIL. This very strong expression is descriptive of sin; for the preceding sentence so interprets it.
1. This name for sin is first of all a word of detestation. Sin is so abominable in the sight of God and of good men that its various forms are said to be "the works of the devil." Think of that, ye ungodly ones — the devil is at work in you, as a smith at his forge.
2. Next, it is a word of distinction: it distinguishes the course of the ungodly man from the life of the man who believes in the Lord Jesus. If you have not the life of God in you, you cannot do the works of God. The mineral cannot rise into the vegetable of itself, it would require another touch from the creative hand; the vegetable cannot rise into the animal unless the Creator shall work a miracle; and, even so, you as a carnal man cannot become a spiritual man by any spontaneous generation; the new life must be imparted to you by the quickening Spirit.
3. The language before us is, next, a word of descent. Sin is "of the devil," it came from him; he is its parent and patron. Sin is not so of the devil that we can lay the blame of our sins upon him, for that is our own. It is our work because we willingly yield. Let us be thoroughly ashamed of such work when we find that the devil has a hand in it.
4. Consider, next, that we have here a word of description. The work of sin is the work of the devil because it is such work as he delights in. He has led the human race to become accomplices in his treason against the majesty of heaven, allies in his rebellion against the sovereignty of God most high. The works of the devil make up a black picture: it is a thick darkness over all the land, even a darkness that may be felt.
II. THE PURPOSE OF GOD — "For this purpose the Son of God was manifested, that He might destroy the works of the devil." Yes, mark that word, "destroyed," not limited, nor alleviated, nor neutralised, but destroyed.
1. The work which lies in this purpose is assuredly a Divine work. The Lord who can create can certainly destroy.
2. And there is, to my mind, about it the idea of a conquering work. When are the palaces and the fortifications of great kings destroyed? Not till the kings themselves have been overthrown in fair fight; but when their power is broken then it is that the conquerors raze the castle and burn the stronghold.
3. This means also a complete work. The product of evil is not to be cut down for a time and left to grow again.
4. It is a complete work and a conclusive work; for the Lord Jesus will so break the head of the old dragon, that he shall never wear the crown again. Sin in every shape and form the Lord shall destroy from off the face of the earth forever.
III. Our text plainly tells us how this is to be done — BY THE MANIFESTATION OF THE SON OF GOD. Behind, and under, and over the works of the devil the Lord had ever the design that this evil should be permitted that He might baffle it with love, and that the glory of His grace might be revealed. My text has in it to my mind a majestic idea, first, of the difficulties of the case — that the Son of God must needs be manifested to destroy the works of the devil; and then, secondly, of the ease of His victory.
1. First, Christ's manifestation, even in His incarnation, was a fatal blow to the works of Satan. Did God come down to men? Was He incarnate in the infant form that slept in Bethlehem's manger? Then the Almighty has not given up our nature to be the prey of sin.
2. Next, look to the life of Christ on earth, and see how He there destroyed the works of the devil. It was a glorious duel in the wilderness when they stood foot to foot — the champions of good and evil! All our Lord's preaching, all His teaching, all His labour here below was in order to the pulling away the corner stone from the great house of darkness which Satan had built up.
3. But oh, it was in His death that Jesus chiefly overthrew Satan and destroyed his works. Man, accepting this great sacrifice, loves and adores the Father who ordained it, and so the works of the devil in his heart are destroyed.
4. Our Lord's rising again, His ascension into glory, His sitting on the right hand of the Father, His coming again in the latter days — all these are parts of the manifestation of the Son of God by which the works of the devil shall be destroyed. So also is the preaching of the gospel. If we want to destroy the works of the devil our best method is to manifest more and more the Son of God.
5. Lastly, on this point, our blessed Lord is manifested in His eternal power and kingdom as enthroned in order to destroy the works of the devil; for "the government shall be upon His shoulders, and His name shall be called Wonderful, the mighty God, the Father of the ages."
IV. A few words of inquiry as to THE EXPERIENCE OF ALL THIS IN OURSELVES. Has the Son of God been manifested to you to destroy the works of the devil in you?
1. At first there was in your heart an enmity to God; for "the carnal mind is enmity against God." Is that enmity destroyed?
2. The next work of the devil which usually appears in the human mind is self-righteous pride. Have all those rags gone from you? Has a strong wind blown them right away? Have you seen your own natural nakedness?
3. When the Lord has destroyed self-righteousness in us, the devil generally sets us forth another form of his power, and that is despair. But if the Lord Jesus Christ has been manifested to you, despair has gone, that work of the devil has been all destroyed, and now you have a humble hope in God and a joy in His mercy. What next?
4. Have you any unbelief in your heart as to the promises of God? Down with it! Christ was manifested to destroy the works of the devil. All mistrusts must die. Not one of them must be spared. Do fleshly lusts arise in your heart? In whose heart do they not arise? The brightest saint is sometimes tempted to the foulest vice. Yes, but he yields not thereto. He cries, "Away with them!" It is not meet even to mention these vile things; they are works of the devil, and to be destroyed. Do you quickly become angry? I pray God you may be angry and sin not; but if you are of a hasty temper, I entreat you to overcome it. Do not say, "I cannot help it." You must help it, or rather Christ must destroy it. It must not be tolerated. Oh, there is to be in every true believer the ultimate abolition of sin. What a prospect this is!
Spurgeon
Le opere del diavolo distrutte
IN questo capitolo Giovanni fa una netta e chiara divisione dell’umanità in due classi. Non dà nemmeno il minimo accenno che esista, o sia mai esistita, o possa mai esistere una terza classe; ma descrive gli uomini come figli di Dio oppure figli del diavolo, e ci dice come si manifestano le due classi (cfr v. 10). Ora, questa distinzione non sarebbe stata tracciata da Giovanni in modo così netto se non fosse esistita; perché era un uomo dal cuore molto amoroso e dallo spirito gentile, e se da qualche parte fosse riuscito a trovare uno spazio per i neutrali, o per quelli che io chiamo "fraiti", o persone che si trovano a metà strada tra i santi e i peccatori, sono sicuro che avrebbe lo avrebbe fatto. Nessuno poteva sospettare Giovanni di mancanza di carità, e quindi poiché era convinto che non fosse possibile alcuna posizione intermedia, possiamo essere abbastanza chiari su questo punto e respingere subito ogni teoria intesa ad adulare gli indecisi. Ancora oggi il mondo è diviso in figli di Dio e figli del maligno. Questa distinzione non dovrebbe mai essere dimenticata; eppure vengono predicati migliaia di sermoni in cui viene del tutto ignorato, e le congregazioni vengono comunemente indirizzate come se fossero tutto il popolo di Dio. Come predicheremo la verità se iniziamo dando per scontato una menzogna? Tuttavia, supporre che tutti i nostri ascoltatori siano cristiani significa iniziare con un errore. Non è forse molto probabile che gli uomini vengano edificati nella menzogna se la stessa verità che viene loro rivolta viene presentata in modo falso? No, miei ascoltatori, non possiamo parlarvi come tutto il popolo di Dio, perché non lo siete; alcuni di voi sono figli del malvagio, e anche se può non essere piacevole sentirsi dire così, tuttavia non è compito nostro accontentarvi. Il nostro dovere è predicare in modo da compiacere Dio e beneficiare le anime degli uomini, e ciò può essere effettuato solo mediante un’onesta enunciazione dei dati di fatto. C'è una linea definita e fissa agli occhi di Dio tra i vivi e i morti, tra coloro che sono rinati e coloro che dimorano nella loro condizione decaduta; tra lo spirituale e il carnale, tra il credente e il non credente. Tra i due ordini di uomini c'è un abisso che, benedetto sia Dio, può essere superato, ma che tuttavia divide l'intera razza come se un vasto abisso si fosse aperto in mezzo a loro e li separasse l'uno dall'altro, separandoli dividerli in due campi.
Questa importante distinzione va osservata nella preghiera pubblica; e questo è un punto in cui siamo insoddisfatti della maggior parte delle liturgie, perché sono necessariamente composte con l'obiettivo di soddisfare sia i santi che i peccatori e, come risultato necessario, non sono adatte a nessuno dei due. Le gioiose note di fiducia che stanno diventando nei figli di Dio vengono tralasciate perché gli empi non potrebbero usare tali espressioni di fede esultante; mentre, d'altro canto, le note lamentose più adatte alle anime inquiete vengono messe in bocca a uomini che per grazia di Dio hanno già da tempo trovato il loro Salvatore. Gli uomini che camminano in piena comunione con il Signore non sono correttamente descritti come “miserabili peccatori”, né spetta a loro pregare come se non avessero mai trovato il perdono e la vita in Cristo Gesù. È impossibile che la preghiera pubblica sia adatta a una congregazione mista a meno che una parte di essa non sia evidentemente per coloro che temono il Signore, e un'altra parte per coloro che non lo temono. Suppongo che sarebbe difficile, se non impossibile, comporre una liturgia di uso comune secondo principi rigorosamente veritieri; eppure quell'ordine di preghiera pubblica che ignora la distinzione tra rigenerati e non rigenerati deve inevitabilmente essere dannoso per le anime degli uomini. In questa materia il servo del Signore deve discernere tra il prezioso e il vile, altrimenti non potrà essere come la bocca di Dio. Se questa distinzione deve essere pensata nella predicazione e nella preghiera pubblica, essa dovrà essere considerata in modo speciale nella nostra religione personale. Dovremmo sapere chi siamo e chi serviamo. Dovremmo conoscere le differenze che il Signore ha fatto per grazia, e se ci ha fatto o meno diversi da coloro che non sono rinnovati. Ogni uomo che opera nel commercio desidera essere sicuro della sua posizione, sia che stia prosperando o no; e sicuramente dovremmo ciascuno conoscere la nostra posizione in quella grande impresa della vita che, se alla fine ci troverà in bancarotta, ci lascerà tali per sempre. È della massima importanza per l'uomo sapere se è stato illuminato o dimora nelle tenebre, se è schiavo del peccato o uomo libero del Signore. Ogni uomo dovrebbe sapere che è salvato o perduto, perdonato o condannato: non può sedersi in pace nell'ingannevole speranza che, sebbene non sia figlio di Dio, non è tuttavia erede dell'ira, perché non può essere ; lui è una cosa o l'altra in questo momento. Ognuno è sotto l'ira di Dio a meno che non abbia creduto in Gesù, e così sia stato accettato nell'Amato. Ci sono due semi, e solo due: il seme della donna e il seme del serpente, e tu, amico mio, appartieni all'uno o all'altro di questi. Giovanni riassume la distinzione fondamentale quando scrive: “Chi ha il Figlio ha la vita; e chi non ha il Figlio non ha la vita. E sappiamo che siamo da Dio, e che il mondo intero giace nella malvagità”.
Sia questa la prefazione del sermone, poiché il suo spirito percorrerà tutto il mio discorso.
E ora vengo alle parole del testo stesso: «Per questo si è manifestato il Figlio di Dio, affinché distruggesse le opere del diavolo». Parleremo di quattro cose: le opere del diavolo; lo scopo di Dio; la manifestazione del Figlio di Dio; e l'esperienza dentro di noi del significato di questo testo. Oh, per l'aiuto dello Spirito Santo, affinché possiamo pensare bene e parlare con potenza.
I. Innanzitutto parliamo brevemente delle OPERE DEL DIAVOLO.
Questa espressione molto forte è descrittiva del peccato; poiché la frase precedente la interpreta così. Leggerò l'intero versetto: – “Chi commette il peccato è dal diavolo; perché il diavolo pecca fin dal principio. Per questo si è manifestato il Figlio di Dio, affinché distruggesse l'opera del diavolo», cioè distruggesse il peccato.
Questo nome del peccato è prima di tutto una parola di detestazione. Il peccato è così abominevole agli occhi di Dio e degli uomini buoni che si dice che le sue varie forme siano “opere del diavolo”. Agli uomini non piace l’idea di avere alcun legame con il diavolo, eppure hanno un legame molto intimo con lui finché non vengono rinnovati dallo Spirito di Dio. Quando in un'epoca superstiziosa si supponeva che un uomo commerciasse con il diavolo, veniva aborrito o temuto, e giustamente: chi è in combutta con Belzebù ha perso ogni diritto all'onore. Ma ogni uomo sappia che se vive nel peccato le sue azioni sono chiamate dallo Spirito Santo “opere del diavolo”. Satana è “lo spirito che ora opera nei figli della disobbedienza”. Pensate, empi, che il diavolo è all'opera in voi, come un fabbro nella sua fucina. Non è scioccante pensare che se vivo nel peccato sono schiavo di Satana e sto facendo la sua opera per lui? Se il diavolo è nel cuore, tutta la vita sarà più o meno contaminata dalla presenza di questo acerrimo nemico di Dio e dell'uomo. Non ridere dunque del peccato; non osate scherzare con essa, perché è pericolosa e mortale, perché viene dal diavolo, dal quale non potrà mai venire nulla di buono. Oh, se gli uomini potessero vedere la melma del serpente sui loro piacevoli peccati, il veleno degli aspidi sulle loro delicate concupiscenze, e il fumo dell'inferno sui loro pensieri orgogliosi e vanagloriosi, sicuramente detesterebbero ciò di cui ora si dilettano! Se il peccato ci lega al diavolo stesso, fuggiamo da esso come da un leone divorante. L'espressione è una parola di detestazione: possa entrare nei nostri cuori e renderci orribile il peccato.
Poi è una parola di distinzione: distingue la condotta dell'uomo empio dalla vita dell'uomo che crede nel Signore Gesù. Poiché colui che è da Dio compie le opere di Dio: la sua vita è l'opera di Dio, è una vita che ha molto di simile a Dio, ed è sostenuto dalla potenza di Dio, lo Spirito sempre benedetto. Ma la vita dell'empio è molto diversa: vive per se stesso, cerca il proprio piacere, odia tutto ciò che gli si oppone, è in armi contro il Signore, e la sua verità, e tutto ciò che è puro e buono: il suo spirito. non è lo spirito di Dio, ma del maligno. C'è una distinzione radicale tra i gentili e gli sgraziati, e questo emerge nelle loro opere: l'uno compie le opere di Dio e l'altro le opere del diavolo. So che questa dottrina non è piacevole, ma è vera, e quindi deve essere enunciata chiaramente. Ne sento uno dire: “Guardami; sono un figlio del diavolo? Forse non sono un gran santo; ma non sono peggiore di molti dei vostri professanti cristiani”. Rispondo che può darsi; perché i cristiani professanti a volte sono orribili ipocriti, ma cosa c'entra questo con te? Ah, amico mio, la loro morte non aiuterà la tua salvezza. Se non confidi in Cristo e non vivi sotto la potenza del suo amore, potresti essere tanto buono quanto un ipocrita, o anche meglio, e tuttavia potresti essere molto diverso da un vero cristiano. Se non hai la vita di Dio in te, non puoi compiere le opere di Dio. Il minerale non può elevarsi al vegetale da solo, richiederebbe un altro tocco della mano creatrice; il vegetale non può trasformarsi in animale a meno che il Creatore non operi un miracolo; e anche così tu, come uomo carnale, non puoi diventare un uomo spirituale mediante alcuna generazione spontanea; la nuova vita deve esserti impartita dallo Spirito vivificante. La distinzione tra le tue opere e quelle del vero credente in Cristo è grande quanto quella tra le opere del diavolo e le opere di Dio; e questo può mostrarti quanto grande deve essere la distinzione delle nature da cui vengono prodotti questi diversi frutti.
La lingua davanti a noi è, poi, una parola di discendenza. Il peccato è “del diavolo”, è venuto da lui; ne è il genitore e il protettore. Il peccato non è così tipico del diavolo da permetterci di attribuire a lui la colpa dei nostri peccati, perché quella è nostra. Non devi incolpare il tentatore per averti tentato di fare ciò che senza la tua volontà non potrebbe farti fare. Egli può tentarti, ma questo non sarebbe un tuo peccato se la tua volontà non cedesse a ciò. La responsabilità spetta alla tua volontà. Il diavolo ha molti dei suoi peccati di cui rispondere, eppure spesso viene trasformato in un cavallo da soma per trasportare carichi di male che non sono suoi. Madre Eva ci ha insegnato quest'arte quando ha detto: "Il serpente mi ha ingannato e io ho mangiato"; e da allora gli uomini sono diventati meravigliosamente abili nella scienza delle scuse, imputando spesso la propria colpa all'astuzia del diavolo. Eppure il peccato, nel senso tristemente vero, viene dal diavolo, essendo stato il primo a introdurlo nel mondo. Come o quando egli stesso peccò per la prima volta e cadde dall'essere un angelo della luce per diventare l'apostolo delle tenebre, non congettureremo. Molti hanno pensato che l'orgoglio della sua posizione elevata, o l'invidia delle glorie previste del Figlio dell'uomo, potessero averlo rovesciato; ma in ogni caso non conservò il suo primo stato, ma divenne ribelle al suo Signore e promotore attivo di ogni male. Essendo espulso dal cielo per la sua malvagità, desiderò vendicarsi di Dio allontanando la razza umana dalla sua obbedienza. Vide quale interesse il Creatore aveva avuto per l'uomo, e perciò giudicò che avrebbe potuto addolorarlo molto distogliendo l'uomo dall'obbedienza. Percepì che il Creatore, quando formò la terra, non si fermò; quando ebbe fatto gli uccelli e i pesci, non si riposò; quando ebbe creato il sole, la luna e le stelle, non si riposò; ma quando ebbe plasmato l'uomo, fu così contento che allora si prese un giorno di riposo e lo consacrò come sabato per sempre. Così fu manifestata l’instancabile cura di Dio per l’uomo. "Certamente", disse il maligno, "se riesco a trasformare questo essere favorito in un nemico di Dio, allora disonorerò il nome dell'Altissimo e avrò la mia vendetta". Perciò scese nel giardino e tentò i nostri progenitori, aprendo così la porta attraverso la quale il peccato entrò nel mondo con tutto il suo seguito di sventure. In questo senso il peccato è veramente descritto come opera del diavolo. Ha portato la fiamma che ha causato un incendio così grande. Da allora è stato in una certa misura autore di peccati, tentando spesso gli uomini. Non dubito che suggerisca a molti peccatori i piaceri della carne e i piaceri personali; e che chiude l'occhio della coscienza alla verità e indurisce il cuore contro le minacce di Dio. Sotto questi influssi gli uomini senza dubbio si lanciano in sfrenate stravaganze del male, lasciandosi volontariamente condurre prigionieri alla sua volontà. Senza dubbio Satana non solo suggerisce il peccato agli uomini, ma come uno spirito influenza un altro spirito, influenza fortemente gli uomini verso ciò che è male, e li acceca contro ciò che è bene. “Non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal maligno”, è una preghiera che collega chiaramente il maligno alla tentazione, poiché sappiamo che è ad essa collegato di fatto. Questa è la sua occupazione costante, tentare in un modo o nell'altro i figli degli uomini. Quindi il peccato è opera del diavolo, ma non in modo tale da scusarci; è opera nostra perché cediamo volentieri: vergogniamoci completamente di tale opera quando scopriamo che il diavolo vi ha messo lo zampino. Possa Dio Onnipotente liberarci dal potente spirito del male!
Consideriamo poi che abbiamo qui una parola descrittiva. L'opera del peccato è l'opera del diavolo perché è l'opera in cui si diletta. Quali sono le opere del diavolo? Sono azioni che somigliano a lui e mostrano la sua natura e il suo spirito. Apri gli occhi e vedrai sicuramente “le opere del diavolo”; sono ovunque in questo povero mondo. La terra è contaminata dalle sue orribili produzioni. Quanto è piacevole fare uno sguardo alle opere di Dio! Il saggio dice: “Grandi sono le opere del Signore, le ricercate da tutti coloro che ne provano piacere”. Ho sentito di un brav'uomo che scese lungo il Reno, ma si preoccupò di leggere un libro durante tutto il percorso, per paura che le bellezze della natura distogliessero la mente dai temi celesti. Confesso di non comprendere questo spirito: non voglio farlo. Se entro nella casa di un artista, provo un dispiacere a quell'artista se non prendo nota delle sue opere con il pretesto che sono completamente assorbito da lui stesso. Perché non godere degli oggetti in cui il nostro Padre celeste ha espresso la sua saggezza e il suo potere? Non c'è nulla in nessuna delle opere di Dio che contamini, avvilisca o carnalizzi l'anima. Rallegrati di tutta l'opera del tuo Padre celeste e rendila una scala attraverso la quale sali fino a Lui. Ma che ben diversa contemplazione è quella che ci sta davanti nelle opere del diavolo! Ah, io, che quadro per un pittore qui: le opere del diavolo! Eppure sicuramente pennello e colore fallirebbero del tutto. Oh, maligno, quanto sono astute le tue opere; con malizia li hai fatti tutti; la terra è piena delle tue cose abominevoli!
Guarda nel mondo e vedrai l'ateismo: gli uomini creati da Dio negano la sua esistenza. Non potrebbero stare in piedi e parlare se Egli non permettesse loro di farlo, eppure gridano: “Non esiste Dio!” In quale condizione deve essere portata una mente intelligente prima di poter sfogare una simile follia! Sicuramente questo deve provenire da quell'arcidiavolo che più di ogni altra cosa desidera che non ci sia Dio! Vedi anche quanta ignoranza c'è all'estero, una notte plumbea d'ignoranza di Dio e del Figlio suo. Non è questa l’opera del principe delle tenebre? Notate anche la diffusa incredulità nei confronti della verità, alla quale si crederebbe subito se le menti degli uomini fossero pure, della verità che è salvezza per coloro che l'accettano, e tuttavia viene respinta da molti come se fosse loro dannosa. Da dove viene tutta questa indifferenza verso Dio e la sua grazia, e qual è l'origine di tutta questa piaga del dubbio che ora ci opprime? Non è forse lo stesso che dimorava nel cuore del serpente quando sussurrò: "Dio ha detto?" e, ancora: “Non morirete sicuramente”. Ecco il Bar che fin dall'inizio continua a produrre una moltitudine di menzogne contro Dio stesso. Che cos'è l'idolatria, che vediamo ovunque all'estero, non solo tra i pagani, ma tra coloro che si definiscono cristiani, - l'adorazione di simboli visibili invece dell'adorazione spirituale dello Spirito invisibile? Deve provenire da Satana, che si è fatto dio di questo mondo, ponendosi come rivale di Dio. Le cose offerte agli idoli vengono offerte ai diavoli, perché un semplice idolo non è nulla al mondo; il suo male sta nel rappresentare un principio opposto all'unico vero Dio invisibile. Le superstizioni che degradano l’umanità, che sono un insulto alla nostra umanità, sono tutte molto gradite a Satana e da lui approvate, e quindi sono opportunamente descritte come “le opere del diavolo”. E cos'è, fratelli miei, la blasfemia, quella comune volgarità che inquina le nostre strade? Chi avrebbe potuto insegnare agli uomini in modo sfrenato e senza scopo alcuno, ad usare il linguaggio volgare e osceno che è così comune al giorno d'oggi? Questo deve essere il discorso del pandemonio, il dialetto dell'inferno. E cos'è l'orgoglio, fratelli miei, l'orgoglio per una creatura che morirà? l'orgoglio di un verme peccatore? L'orgoglio del vestire, l'orgoglio della vita, l'orgoglio del talento? Cosa sono quegli sguardi alteri? quali sono queste parole presuntuose? cosa sono quegli sguardi sprezzanti, cosa sono tutte queste cose se non opere del diavolo? Colui che Milton descrive come convinto che “meglio regnare all’inferno che servire in paradiso”, è sicuramente il grande fomentatore di ogni orgoglio tra l’umanità. Quanto all'inganno, così diffuso ovunque, e, peggio di tutto, all'inganno religioso, al formalismo e all'ipocrisia, da dove provengono se non dall'abisso, da colui che si trasforma in angelo di luce? Non sono tutti i bugiardi suoi cari figli? Il mio elenco è abbastanza lungo: ma vedo una numerosa covata covata sotto le ali dell'odio: invidia, discordia, ira, amarezza, malizia, vendetta. Questi sono come serpenti volanti e ardenti in questo deserto, infiammando il sangue degli uomini. Vedo questi mali maledetti che spingono le nazioni alla guerra, dividendo le comunità con discordie, amareggiando famiglie che altrimenti potrebbero essere piene di amore; sì, facendo sì che gli uomini siano i peggiori nemici degli uomini. Questi provengono da colui che è omicida fin dal principio, ed è il soccorritore e il sostenitore di ogni odio e conflitto. Che essere impegnato è stato! Come ha faticato incessantemente giorno e notte per instaurare il regno dell'odio in opposizione all'impero dell'amore eterno! Con quanta diligenza ha soffocato il mondo con un manto di tenebra, tanto che gli uomini si siedono a piangere e si alzano a tormentarsi a vicenda. Ah, che male ha fatto questo spirito immondo! Le sue opere sono malvagie, soltanto malvagie, e continuamente. Ha portato il genere umano a diventare complice del suo tradimento contro la maestà del cielo, alleato nella sua ribellione contro la sovranità di Dio Altissimo. Le opere del diavolo compongono un quadro nero: è una fitta oscurità su tutta la terra, un'oscurità che si può sentire.
II. Ma ora, in secondo luogo, e con molta più gioia, consideriamo LO SCOPO DI DIO: “Per questo scopo si è manifestato il Figlio di Dio, affinché potesse distruggere le opere del diavolo”.
Suonano dolcemente tutte le campane d'argento della terra e tutte le arpe d'oro del cielo; Dio ha deciso che la terribile opera del diavolo sulla terra sia distrutta in ogni suo atomo. Sì, segna quella parola “distrutto”, non limitato, né alleviato, né neutralizzato, ma distrutto. Oh, uomini e fratelli, cosa potremmo fare io e voi contro un potere come Satana; così malizioso e così forte, e allo stesso tempo così astuto e subdolo e atto a ingannare? Chi di noi può sciogliere le sue opere e gettare via da noi le sue corde? Ma se Dio lo ha deciso, in verità il proposito di Geova rimarrà valido! Se questo è il decreto divino, trema, o Tofet, e tu, Belzebù, perché tutte le tue opere avranno fine, se Dio si è proposto di distruggerle!
L’opera che sta in questo proposito è certamente un’opera divina. Il Signore che può creare può certamente distruggere. La distruzione è nelle mani dell'Onnipotenza ed è una prerogativa dell'Eterno. La distruzione di forze così terribili deve venire solo dal Signore. Cosa potremmo fare io e te in questo business? Noi stessi originariamente sotto il potere di Satana, noi stessi distrutti, potremmo distruggere il distruttore? L’immagine di Dio in noi è stata rovinata dall’opera di Satana; potremmo ripristinare quell'immagine? L’inimicizia verso Dio è stata creata nei nostri cuori da Satana; potremmo noi, mentre siamo ancora nemici, estirpare quell'inimicizia? No, deve renderci amici un'altra mano, una mano fuori di noi. Ciò che è stato fatto dalle potenze delle tenebre deve essere disfatto dalla luce eterna, altrimenti rimarrà per sempre. È un'opera divina, questa distruzione delle opere del diavolo, e qui sta la nostra speranza che si compia.
E c'è, a mio avviso, l'idea di un'opera di conquista. Quando verranno distrutti i palazzi e le fortificazioni dei grandi re? Non finché i re stessi non saranno stati rovesciati in un combattimento leale; ma quando il loro potere viene spezzato, è allora che i conquistatori radono al suolo il castello e bruciano la roccaforte. Gloria a Geova, il suo scopo è ottenere una tale vittoria sul Principe delle Tenebre che ogni sua opera sarà distrutta. “Venite, guardate le opere del Signore, quali desolazioni ha fatto sulla terra; spezza l'arco e spezza la lancia; brucia il carro nel fuoco”. La tua destra, Signore, ha sfracellato il nemico. Il nostro Campione Onnipotente si è fatto avanti con un grido di vittoria per dividere il bottino con i forti. L'arcinemico è sconfitto, e quindi le sue opere devono essere distrutte!
Ciò significa anche un'opera completa. Il prodotto del male non deve essere tagliato per un certo periodo e lasciato crescere di nuovo. L'albero della foresta viene abbattuto dalla scure, ma la radice rimane, e al profumo dell'acqua germoglierà e metterà rami; ma lo scopo di Dio è di distruggere completamente le opere del diavolo, e saranno distrutte. Nel cuore dell'uomo, quando Dio inizia la sua opera, non la ferma finché non ha completamente distrutto ogni peccato, sì, la stessa tendenza e possibilità del peccato; e poi conduce lo spirito purificato fino alla sua mano destra, che non ha né macchia né ruga, né alcuna cosa simile. Anche nel mondo, non dubitate, o soldati di Cristo, pronti a voltarvi le spalle nel giorno della battaglia, egli scaccerà il peccato dalle sue trincee; le dimore della crudeltà diventeranno templi dell'adorazione: tutti i popoli si inchineranno davanti al Signore, e ci saranno un nuovo cielo e una nuova terra in cui dimora la giustizia. Da questo povero pianeta saliranno, come fumo da un grande altare dorato di incenso, gli alleluia perpetui di una razza riscattata, riscattata con il sangue e il potere da ogni dominio del nemico. Gloria a Dio, egli lo ha deciso e lo realizzerà.
È un'opera completa e un'opera conclusiva; poiché il Signore Gesù spezzerà la testa del vecchio dragone in modo tale che non indosserà mai più la corona. Cristo è venuto non per combattere una battaglia con Satana che continuerà attraverso tutte le epoche, ma per ottenere una vittoria che schiaccerà il potere del male a tal punto da non molestare più il mondo. I poteri delle tenebre su questa terra sventolano le loro bandiere e fanno risuonare le trombe della vittoria, ma sono troppo veloci. Aspetta ancora un po', e colui che deve venire, verrà e non tarderà; e quando verrà, condurrà in cattività; e il regno della bontà, della verità e dell'amore sarà stabilito nei secoli dei secoli. La ribellione non sorgerà una seconda volta. Oh, quanto è glorioso il testo: “Per questo si è manifestato il Figlio di Dio, affinché distruggesse le opere del diavolo”. Il peccato in ogni sua forma e forma il Signore lo distruggerà dalla faccia della terra per sempre.
III. In terzo luogo, il nostro testo ci dice chiaramente come ciò deve essere fatto: mediante LA MANIFESTAZIONE DEL FIGLIO DI DIO. “Per questo si è manifestato il Figlio di Dio”. L'opera del diavolo era così astuta, le sue fondamenta erano così profondamente gettate, e l'intera faccenda aveva una tale parvenza di onnipotenza ed era, anzi, in sé così forte, che non si trovò alcun campione in cielo o sulla terra. terra che potesse sperare di distruggerla. Non è mai entrato nei pensieri di Satana che Dio stesso possa degnarsi di soffrire e di morire. Disse dentro di sé: “Se riesco a fare in modo che l’uomo offenda Dio tanto da doverlo giustamente infuriare contro di lui, allora avrò svolto l’opera in modo efficace. Se riesco a fare dell’uomo un ribelle, l’infinita santità di Dio non potrà trascurare la sua ribellione, ed egli dovrà punirlo, e così avrò creato per Dio una razza perpetua di nemici, ed egli avrà perso l’amore di miriadi delle sue creature”. Non conosceva l’amore sconfinato e la saggezza di Geova. Perfino il suo intelletto angelico non avrebbe mai potuto concepire l'impareggiabile piano di espiazione mediante un sacrificio, di propiziazione mediante sostituzione. Il fatto beato del Figlio di Dio che si manifestò in carne umana e morì in forma umana per distruggere le opere del diavolo, non entrò nella mente di una creatura. Eppure questo è sempre stato nello scopo di Dio, per la migliore manifestazione dei suoi attributi divini. Dietro, sotto e sopra le opere del diavolo il Signore ha sempre avuto il disegno di permettere che questo male fosse permesso per poterlo sconfiggere con l'amore e affinché la gloria della sua grazia potesse essere rivelata.
Il mio testo ha nella mia mente un'idea maestosa, in primo luogo, delle difficoltà del caso, cioè che il Figlio di Dio deve necessariamente manifestarsi per distruggere le opere del diavolo; e poi, in secondo luogo, della facilità della sua vittoria. Sei stato all'estero a mezzanotte, quando l'oscurità era tutta intorno a te, densa e palpabile? Non si vedeva una stella, la luna aveva dimenticato di brillare; potevi a malapena vedere la tua mano quando la tenevi davanti agli occhi. L'oscurità sembrava non essere solo sopra, sotto e intorno, ma anche dentro di te. Eri incorporato in una massa d'ebano spessa, pesante e sensibile. Come potrebbe tutto questo essere disperso? Quale potere potrebbe sollevare il drappo e disperdere la massa? Ecco, a oriente il vecchio Sol ha alzato il capo, e le nere mura sono scomparse: non rimane più un relitto, le opere delle tenebre sono distrutte dalla manifestazione della luce. Questo è il pensiero del testo: “Per questo si è manifestato il Figlio di Dio”. Uscendo dal suo ritiro divino nei silenzi dell'eternità, apparve in forma umana, e così disperse e distrusse completamente le opere delle tenebre. Vediamo come è stato fatto.
In primo luogo, la manifestazione di Cristo, anche nella sua incarnazione, fu un colpo fatale per le opere di Satana. Dio è sceso tra gli uomini? si era incarnato nella forma del bambino che dormiva nella mangiatoia di Betlemme? Allora l'Onnipotente non ha rinunciato alla nostra natura per essere preda del peccato. La disperazione potrebbe non esserlo! Se sulla terra nasce uno che è divino oltre che umano, allora gioia a te, o razza di Adamo! Non avete udito il canto: “Gloria a Dio nell'alto dei cieli e pace in terra e benevolenza verso gli uomini”? Non può essere che la corsa sia abbandonata alla notte perpetua se il Figlio di Dio si manifesta in questo modo.
Quindi, guarda alla vita di Cristo sulla terra e vedi come lì distrusse le opere del diavolo. Fu un glorioso duello nel deserto quando si affrontarono fianco a fianco: i campioni del bene e del male! Con quanta destrezza il maligno maneggiava le sue armi! con quanta astuzia tentò il Cristo di Dio! Ma il Signore Gesù usò la spada dello Spirito e “È scritto”, “È scritto”, “È scritto”, colpì nel segno finché il maligno allargò le sue ali di drago e fuggì, perché aveva trovato il suo vincitore. . Gli spiriti maligni si erano impossessati delle forme umane: negli uomini si erano insediate legioni di diavoli; ma il Signore Gesù Cristo dovette solo pronunciare una parola ed essi fuggirono, lieti di saltare sui porci e di precipitarsi in mare per sfuggire alla sua presenza. Sapevano che era venuto colui che era stato ordinato «per distruggere le opere del diavolo».
Tutta la predicazione di nostro Signore, tutto il suo insegnamento, tutto il suo lavoro quaggiù era finalizzato a togliere la pietra angolare dalla grande casa di tenebra che Satana aveva edificato.
Ma oh, cari amici, fu soprattutto con la sua morte che Gesù rovesciò Satana e distrusse le sue opere. Satana si basò su questo: che l’uomo era diventato offensivo nei confronti di Dio e Dio doveva punirlo; quella punizione era la sua speranza per la continuazione dell'alienazione. Ecco, l'augusto Figlio di Dio prende il posto del delinquente! Meraviglia delle meraviglie, il Giudice si trova dove avrebbe dovuto stare il criminale ed è “annoverato tra i trasgressori!” Ecco, l'ira di Dio si abbatte sul suo Benamato, e Gesù soffre, per riconciliare l'uomo al suo Dio e sanare la rottura che il peccato aveva causato. L'atto è stato compiuto. L'uomo non è più offensivo per il cielo, poiché il merito sconfinato di un uomo glorioso ha cancellato il demerito della razza. Gesù ha, con le sue indicibili bellezze, rimosso le deformità di tutti coloro che sono in lui. Con la sua obbedienza fino alla morte la legge è confermata, la giustizia è onorata, la grazia è glorificata. L'uomo, accettando questo grande sacrificio, ama e adora il Padre che lo ha ordinato, e così le opere del diavolo nel suo cuore vengono distrutte.
La resurrezione di Nostro Signore, la sua ascensione alla gloria, il suo sedere alla destra del Padre, la sua venuta di nuovo negli ultimi giorni: tutte queste sono parti della manifestazione del Figlio di Dio mediante la quale le opere del diavolo saranno distrutte . Così è anche la predicazione del Vangelo. Se vogliamo distruggere le opere del diavolo il nostro metodo migliore è manifestare sempre di più il Figlio di Dio. Predica Cristo e predicherai il diavolo. Tutti i tipi di riforme sono buone e noi siamo dalla parte di tutto ciò che è puro, onesto, moderato e giusto; tuttavia, il miglior Riformatore è il Cristo di Dio. L'unica medicina per la malattia morale dell'uomo è la croce, e nient'altro che la croce. Predicate il Salvatore crocifisso; predicare il Dio incarnato; predica Cristo pieno di perdono e di amore, riconciliando a sé il mondo e avrai applicato alla piaga il miglior rimedio. Non bisogna però mai dimenticare che Gesù distrugge le opere delle tenebre mediante il suo Spirito. È lo Spirito di Dio che mette l'energia divina nella parola sacra. Quando lo Spirito manifesta Cristo in un uomo allora le opere delle tenebre vengono distrutte in quell'uomo. Quando Cristo si manifesta in una nazione, allora le opere di Satana cominciano a cadere in quella nazione; e nella misura in cui lo Spirito Santo rivelerà sempre più Cristo ai cuori e alle coscienze, portandoli all'obbedienza alla fede, tanto più le opere di Satana saranno distrutte.
Infine, su questo punto, il nostro benedetto Signore si manifesta nella sua eterna potenza e regno insediato, per distruggere le opere del diavolo; poiché “il governo sarà sulle sue spalle, e il suo nome sarà chiamato Meraviglioso, il Dio potente, il Padre dei secoli”. È un tale padre e l'età fa sentire la sua mano che si forma. Re, presidenti, parlamenti, poeti, leader e simili: questi sono poteri visibili; ma su tutti loro c'è un potere invisibile. Un filosofo defunto affermò che in tutta la confusione degli affari poteva vedere un potere su tutto che lavora verso la rettitudine. Esiste un tale potere: c'è un Re dei re e un Signore dei signori; e chi è? È di lui che leggiamo: “Il padre ha affidato ogni cosa nelle sue mani”. Egli governa, regna anche adesso e, nonostante la nostra incredulità, le cose stanno andando avanti. Dio viene glorificato, il suo regno viene; è sicura la distruzione definitiva del male sulla terra, certo è il regno eterno del bene e del bene. “Il Signore regna; si rallegri la terra; si rallegri la moltitudine delle isole». In trono alla destra dell'Eterno, siede Gesù, l'uomo dell'amore, il crocifisso: ha riassunto la sua gloria e sovranità eterna, e senza il suo comando nessun cane muoverà la lingua. Il dominio è con il Figlio di Dio, ed egli porrà fine al regno del male. Gloria al suo nome nei secoli dei secoli!
IV. Infine, vorrei avvicinarmi a ciascun caro amico mentre pronunciamo alcune parole di indagine sull'ESPERIENZA DI TUTTO QUESTO IN NOI STESSI. Il Figlio di Dio ti è stato manifestato per distruggere in te le opere del diavolo? Vieni al punto e guarda a casa!
Dapprima c'era nel tuo cuore un'inimicizia verso Dio; poiché “la mente carnale è inimicizia contro Dio”. Quella inimicizia è stata distrutta? L'amore di Dio in Cristo Gesù ti è apparso in modo tale che puoi veramente dire che non odi più Dio, ma lo ami? Anche se non lo ami come vorresti, tuttavia il tuo cuore è verso di lui e desideri essere come lui e stare con lui per sempre. Questo è un buon inizio; il Figlio di Dio ha distrutto la tua inimicizia; hai visto l'amore di Dio in Cristo e la tua ribellione contro Dio è cessata.
L'altra opera del diavolo che di solito appare nella mente umana è l'orgoglio ipocrita. L’uomo dice: “Non sono nemico di Dio, sono giusto; se non sono perfetto, tuttavia sono abbastanza buono. Dio! Ti ringrazio perché non sono come gli altri uomini. Faccio questo e faccio quello, e non faccio l’altro”. Questo è il nostro vanto naturale, ma il Figlio di Dio lo distrugge. Il Figlio di Dio ha distrutto tutta la tua ipocrisia? È un lotto prezioso di stracci; ma pratichiamo così costantemente l'arte di rattoppare e rammendare che sogniamo di essere vestiti con abiti regali. Tutti quegli stracci ti sono scomparsi? Un forte vento li ha spazzati via subito? Hai visto la tua nudità naturale? Perché, se dovessi parlare della mia rettitudine, sarei uno sciocco e un bugiardo allo stesso tempo. Non ho alcuna giustizia mia; Non oso sognare una cosa del genere. E' il tuo caso? Allora il Signore Gesù Cristo si è manifestato per distruggere in voi le opere del diavolo. È un bel nome per la tua rettitudine, non è vero? Merita quel nome, per la migliore giustizia dell'uomo, quando è posto in opposizione alla giustizia di Cristo, merita piccoli complimenti; è una delle opere del diavolo.
Quando il Signore ha distrutto in noi la nostra ipocrisia, il diavolo generalmente ci propone un’altra forma del suo potere, e questa è la disperazione. «Ah», dice, «vedi che peccatore sei: Dio non si riconcilierà mai con te! Non c’è perdono per te!” Oh, se mai avesse l'impudenza di far credere ad un uomo una calunnia così grossolana contro un Dio come il nostro, il cui nome stesso è amore, e che ha dato suo Figlio a morire per i peccatori! Ma se il Signore Gesù Cristo ti è stato manifestato, la disperazione è scomparsa, l’opera del diavolo è stata tutta distrutta e ora hai un’umile speranza in Dio e una gioia nella sua misericordia. Anche se a volte parli con il fiato sospeso, i tuoi dubbi riguardano te stesso, non il tuo Signore. Tu sai in chi hai creduto e sai che è un Dio che passa attraverso la trasgressione, l'iniquità e il peccato. Quindi tre serie di opere del diavolo sono già scomparse: l’inimicizia è scomparsa, l’ipocrisia è scomparsa e la disperazione è scomparsa.
E dopo? Hai qualche incredulità nel tuo cuore riguardo alle promesse di Dio? Questa è l'opera preferita del diavolo; l'incredulità è uno dei suoi prediletti figli. Ora, ti prego, non dire: “Devo sempre sentire questa incredulità”. No. Abbasso! Cristo si è manifestato per distruggere le opere del diavolo. Affila le tue sciabole e abbatti questi dubbi! Tutte le sfiducia devono morire. Nessuno di loro deve essere risparmiato. Appenderli davanti al sole!
Gesù non è venuto per rinchiudere i nostri peccati e tenerli nascosti, nascosti in un angolo buio; è venuto per distruggerli. Israele non doveva stringere un'alleanza con i Cananei, come imprudentemente fece con i Gabaoniti; ma dovevano spazzare via l’intera razza, radice e ramo. Quindi il peccato deve essere sterminato ed estirpato. Grida al Signore Gesù Cristo affinché tu non possa mai tollerare il peccato dell'incredulità e considerarlo come una pietosa infermità. No: è un peccato grave; guerra al coltello con esso; il Figlio di Dio si manifesta affinché possa essere completamente distrutto. Felice è quell'uomo che non dubita più del suo Dio, ma esercita la fede abramitica che non vacilla davanti alla promessa per incredulità!
Sorgono concupiscenze carnali nel tuo cuore, fratello mio? Nel cuore di chi non sorgono? Il santo più brillante talvolta è tentato dal vizio più disgustoso. Sì, ma non cede. Per la grazia di Dio dice: “Cristo si manifesta per distruggere le opere del diavolo”. Non giocherà con queste cose e non si tratterrà con loro, e non lascerà che siano la sua Dalila, perché sa che gli costeranno gli occhi, anche se non gli rovineranno l'anima. Grida: "Via via con loro!" Non è opportuno nemmeno menzionare queste cose ignobili; sono opere del diavolo e devono essere distrutte.
Fratello mio, ti arrabbi subito? Prego Dio che tu possa essere arrabbiato e non peccare; ma se hai un temperamento frettoloso, ti prego di superarlo. Non dire: “Non posso farci niente”. Devi aiutarlo, o meglio Cristo deve distruggerlo. Non deve essere tollerato. La tua rabbia si intensifica mai fino a diventare odio? Ti capita mai di provare invidia verso chi sta meglio di te, o è migliore di te? Questa invidia ti porta mai a pensarli duramente, a indulgere in sospetti infondati nei loro confronti? Oh, per la spada del Signore e di Gedeone! Uccidete tutti questi Madianiti, perché Cristo si rivela appositamente per purificare il cuore dell'intera stirpe da loro. Dio è amore, e chi dimora nell'amore dimora in Dio; e l'odio e la malevolenza non devono convivere! Ogni forma di male deve cadere; la distruzione è inflitta a tutti loro. Ogni idolo deve essere infranto.
Oh, fratelli, in ogni vero credente deve esserci la definitiva abolizione del peccato. Che prospettiva è questa! Il taglio delle radici stesse del male! Prima è meglio è. Verrà il giorno in cui ogni figlio di Dio sarà trasformato e trasfigurato a somiglianza di Cristo e sarà senza colpa davanti al trono di Dio. Questo è già prefigurato in noi, poiché i contorni sono tracciati nel fatto che odiamo ogni peccato e desideriamo ardentemente la perfetta santità. Il grande Padre ha impresso il suo marchio sul pezzo di argilla e possiamo vedere dalla bozza che lo modellerà e lo formerà a immagine perfetta del suo caro Figlio. Dopo quell'immagine stiamo lottando. È iniziato in noi mediante il potere dello Spirito di Dio, ed egli non fallirà né sarà scoraggiato finché lo scopo di Dio non sarà compiuto e tutte le opere di Satana in noi saranno distrutte. Ciò priva la morte di ogni timore: la prospettiva di essere totalmente liberi dal peccato ci fa accogliere anche la tomba, se per quella strada vogliamo giungere alla casa dei perfetti. Intanto cerchiamo la santificazione; lavoriamo alla santità e abbondamo in essa per la gloria di Dio. Nonostante i nostri fallimenti ed errori perseguiamo la santità! Prendendolo per il tallone, teniamoci vicini. Quindi possa il Signore aiutarci per amore di Gesù. Amen.
Calvino
8 Colui che commette il peccato, Questa parola, commettere , o fare , si riferisce anche alle opere esteriori, così che il significato è che non c'è vita di Dio e di Cristo, dove gli uomini agiscono in modo perverso e malvagio, ma che tali sono , al contrario, gli schiavi del diavolo; e con questo modo di parlare espone più pienamente quanto siano diversi da Cristo. Infatti, come prima aveva rappresentato Cristo come la fonte di ogni giustizia, così ora menziona il diavolo come principio del peccato. Negò che alcuno appartenga a Cristo se non colui che è giusto e si mostra tale con le sue opere; ora assegna al diavolo tutti gli altri e li sottopone al suo governo, affinché sappiamo che non esiste una condizione di mezzo, ma che Satana esercita la sua tirannia là dove la giustizia di Cristo non possiede il primato. Non esistono però due principi contrari, come immaginavano i manichei; sappiamo infatti che il diavolo non è malvagio per natura né per creazione, ma lo è diventato per defezione. Sappiamo anche che egli non è uguale a Dio, tanto da poter competere con lui con eguale diritto o autorità, ma che è involontariamente sottoposto a restrizioni, così che non può fare nulla se non con il cenno e con il permesso del suo Creatore. Giovanni, infine, dicendo che alcuni sono nati da Dio e altri dal diavolo, non immaginava alcuna tradizione quale la sognavano i Manichei; ma intende dire che i primi sono governati e guidati dallo Spirito di Dio, e che gli altri sono sviati da Satana, poiché Dio gli concede questo potere sui non credenti. Infatti il diavolo pecca fin dal principio. Come prima non parlava personalmente di Cristo, quando diceva che era giusto, ma lo menzionava come fonte e causa della giustizia; così ora, quando dice che il diavolo pecca, include tutto il suo corpo, anche tutti i reprobi; come se avesse detto che questo appartiene al diavolo, per indurre gli uomini a peccare. Ne consegue che le sue membra e tutti coloro che sono governati da lui si abbandonano al peccato. Ma l'inizio di cui parla l'Apostolo non è dall'eternità, come quando dice che il Verbo è dall'inizio, perché c'è una grande differenza tra Dio e le creature. L'inizio rispetto a Dio non si riferisce al tempo. Poiché dunque il Verbo è stato sempre presso Dio, non si può trovare alcun punto del tempo in cui abbia cominciato ad esistere, ma bisogna necessariamente ammettere la sua eternità. Ma qui Giovanni non intendeva altro che che il Diavolo era stato un apostata fin dalla creazione del mondo, e che da allora non aveva mai cessato di spargere il suo veleno tra gli uomini. A questo scopo si è manifestato il Figlio di Dio. Ripete in altre parole ciò che aveva detto prima, cioè che Cristo è venuto per togliere i peccati. Da ciò si devono trarre due conclusioni: coloro in cui regna il peccato non possono essere annoverati tra le membra di Cristo e non possono assolutamente appartenere al suo corpo; infatti, dovunque Cristo esercita la propria potenza, mette in fuga sia il diavolo che il peccato. E questo aggiunge subito Giovanni; poiché la frase successiva, dove dice che coloro che non peccano sono nati da Dio, è una conclusione da quanto detto prima. È un argomento tratto dall'incoerente, come ho già detto; poiché il regno di Cristo, che reca con sé la giustizia, non può ammettere il peccato. Ma ho già detto cosa significa non peccare . Non rende i figli di Dio del tutto liberi da ogni peccato; ma nega che qualcuno possa veramente vantarsi di questa distinzione, eccetto coloro che di cuore si sforzano di formare la propria vita nell'obbedienza a Dio. Già i Pelagiani e i Catari fecero un uso sbagliato di questo passo, quando invano immaginarono che i fedeli siano in questo mondo dotati di purezza angelica; e nella nostra epoca alcuni anabattisti hanno rinnovato questa riluttanza. Ma tutti coloro che sognano una tale perfezione dimostrano sufficientemente quale stupida coscienza debbano avere. Ma le parole dell'Apostolo sono tanto lontane dal riconoscere il loro errore, che bastano a confutarlo.
Gill
Colui che commette il peccato è del diavolo.
Non chiunque pecca, o commette atti di peccato, allora ogni uomo è del diavolo, perché nessun uomo vive senza commettere peccato; ma colui che fa del peccato il suo compito costante e l'impiego della sua vita, la cui vita è una continua serie di peccati, è del diavolo; non per origine e sostanza, o per corretta generazione, come alcuni hanno letteralmente inteso le parole; ma per imitazione, essendo come lui, e quindi da lui loro padre, mettendo in pratica le sue concupiscenze, vivendo continuamente nel peccato, come fa lui, e così somigliando a lui, come i figli fanno con i loro genitori; e con la presente sembrano anche essere sotto il suo governo e la sua influenza, essere condotti prigionieri da lui alla sua volontà, e quindi appartenere a lui, e coloro che avranno la loro parte e porzione con lui nel lago che arde di fuoco e zolfo, quindi vivere e morire:
perché il diavolo pecca fin dal principio ;
non della sua creazione, poiché è stato fatto da Dio una creatura pura e santa; ma dall'inizio del mondo, o vicino ad esso, almeno dall'inizio della creazione dell'uomo; infatti non solo peccò ribellandosi a Dio stesso e attirando con sé nella ribellione gli altri angeli apostati, ma tentando l'uomo, appena creato, a peccare contro Dio: qual è stato il suo primo e particolare peccato è non è sicuro se sia orgoglio, invidia o cosa; sembra essere il suo mancato rispetto della verità, ovvero un'opposizione alla verità del Vangelo, rispetto all'incarnazione del Figlio di Dio, di cui al comma successivo; vedere ( Giovanni 8:44 ); tuttavia da allora pecca continuamente: «pecca»; pecca sempre, non facendo altro che peccare; così che chi vive un corso di vita vizioso è come lui, e manifestamente suo:
a questo scopo si è manifestato il Figlio di Dio ;
nella natura umana, come in ( 1 Giovanni 3:5 ); donde risulta che egli era Figlio di Dio prima della sua incarnazione, e quindi non per essa; non lo è diventato per questo, né per questo è stato chiamato tale; per essa non è stato reso Figlio di Dio, ma in essa è stato manifestato ciò che era prima; e a tal fine:
affinché potesse distruggere le opere del diavolo ; e il diavolo stesso, e tutto il suo dominio e potere, e particolarmente il suo potere sulla morte, e la morte stessa; e soprattutto i peccati degli uomini, che sono le opere del diavolo, di cui egli li imputa, li influenza a compiere e di cui si diletta; e che sono distrutte da Cristo, mediante il suo sacrificio e la sua morte, essendo prese, portate, rimosse, completate e messe fine da Lui; ( Vedi Gill su 1 Giovanni 3:5 ).