Corsi/Custodisci/01
Custodisci in buon deposito (M. H. Smith) |
01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07 - 08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 |
CUSTODISCI IL BUON DEPOSITO
Corso d’introduzione alla fede riformata, di M.H.Smith, elaborazione e traduzione di Paolo Castellina. Traduzione e adattamento di: "Testimony" An introduction to Christian Doctrine, di Morton H. Smith, Great Commission, 1986
INTRODUZIONE
Ogni cristiano ha il dovere di conoscere il contenuto della fede che professa, come pure di saperlo spiegare a chi gliene chiede ragione, sia questi una persona incontrata per caso, oppure un esponente di qualche sétta o corrente filosofica aliena ci vorrebbe sfidare nelle nostre convinzioni, oppure vorrebbe scardinare le dottrine del cristianesimo ortodosso, ma anche ai nostri stessi figli, ai quali siamo tenuti a spiegare adeguatamente perché noi siamo cristiani e riformati.
Per questo egli deve conoscere e sapere usare la Bibbia che la fede cristiana riformata assume come unica autorità in campo di fede e di condotta.
Il contenuto della fede cristiana viene presentato in forma sistematica nella dottrina biblica. Lo studio della dottrina è importante perché essa esamina ciò che Dio ha rivelato di sé stesso, e ciò che noi sue creature dobbiamo essere per poter avere un rapporto significativo con Lui.
Dato che Dio si è compiaciuto di darci questa conoscenza, è importante che noi conosciamo ciò che Egli ha rivelato.
La dottrina cristiana è importante perché dà una base sicura alla nostra fede ed alla nostra vita in questo mondo come pure essa è una salvaguardia a che noi si sia trascinati dalle correnti di errore (e sappiamo quante oggi siano e quanto astute possano essere) lontani dalla strada chiaramente tracciata per noi da Dio.
L'esposizione della dottrina cristiana è importante perché ordina per noi tutto l'insegnamento della Scrittura. Essa ci mette in grado di studiare la Bibbia per temi. Siamo così in grado di identificare attraverso la Parola rivelata i temi che compongono la rivelazione biblica e vederli nella loro totalità piuttosto che spezzettati in una storia millenaria.
Diamo un'occhiata allora alla fede biblica, che il cristianesimo riformato classico intende riaffermare con forza. In questo corso, infatti, desideriamo esaminare gli insegnamenti di base della fede cristiana storica considerando dapprima il fondamento della fede- la Bibbia, fonte del pensiero cristiano. Poi studieremo che cosa insegna la Bibbia sulle altre dottrine cristiane.
Il nostro studio contribuirà a rispondere alle più grandi questioni filosofiche dell'umanità: chi sono io? da dove vengo? dove vado? Esamineremo con attenzione che cosa la Bibbia insegna circa Dio ed i suoi propositi, in modo particolare come Egli realizza i suoi propositi nella creazione e nella redenzione. Vedremo che cosa ci è successo quando avevamo peccato e che cosa Iddio ha provveduto per questo tragico problema quando Egli ha inviato il Suo Figliolo a morire per i nostri peccati. Esamineremo poi le conseguenze di questa redenzione nella nostra vita qui ed ora quando ci appropriamo di tutte le benedizioni spirituali che Dio ci ha provveduto (Efesini 1:3), che cosa significa crescere nella fede ed essere popolo di Dio. Concluderemo con un breve accenno a ciò che ci riserverà il futuro.
Allora, come cristiano, potrò rispondere alle più grandi questioni della filosofia. Chi sono io? Sono un essere creato ad immagine di Dio e redento dai miei peccati mediante la morte di Gesù Cristo, il Figliolo di Dio, e la sua susseguente risurrezione dai morti. Da dove vengo? E' stato Dio che mi ha creato e che mi ricrea tramite la nuova nascita. Dove vado? Vado in cielo per trascorrere l'eternità con il mio Dio e con il suo Cristo, mio Redentore.
E' preghiera dell'autore che, nello studiare questo materiale, il lettore sia portato più vicino a Dio e cresca nella comprensione dell'Evangelo. Questa introduzione alla dottrina cristiana è intesa a "stuzzicargli l'appetito" affinché possa desiderare acquisire una sempre maggiore conoscenza delle dottrine introdotte in questo libro.