Confessioni di fede/Lukaris

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La confessione di fede di Cyril Lukaris

(Ortodossa orientale riformata, 1629)

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Cyril Lucar o Lucaris nacque in quella che oggi è la Grecia nel 1572. Pur salendo alla posizione del patriarca greco-ortodosso di Costantinopoli, Cirillo fu fortemente influenzato dal calvinismo del XVI secolo. Di conseguenza, nello spirito della Riforma protestante e in forte opposizione al cattolicesimo romano, ha tentato di riformare l'ortodossia in direzione del calvinismo. Antonio Léger, pastore valdese (redattore della Confessione di fede valdese), cappellano dell’ambasciata olandese, aveva fatto conoscere i principi della Riforma protestante al Patriarca di Costantinopoli come inviato della Ginevra riformata, tentando di farli applicare nel mondo ortodosso.

Questa confessione, un riassunto di diciotto punti delle credenze di Cirillo, originariamente scritto in latino, fu pubblicata a Ginevra nel 1629. Risvegliò immediatamente una feroce opposizione tra gli altri leader ortodossi poiché sfidò alcuni dei principi di base della pratica religiosa orientale. Un sinodo di chiese ortodosse orientali fu chiamato a Gerusalemme nel 1672 per confutare la posizione di Cirillo. I leader ortodossi sostenevano che la confessione di Cirillo fosse una falsificazione perpetrata dai calvinisti per diffondere la loro influenza tra le chiese orientali. Presentarono citazioni di scritti noti di Cirillo per dimostrare che questi non avesse ricoperto le posizioni espresse nella Confessione. Inoltre, sostenevano che la confessione non fosse una dichiarazione ufficiale di un patriarca ortodosso.

Il Sinodo di Gerusalemme del 1672 respinse profondamente ogni ulteriore tentativo di riformulazione degli insegnamenti ortodossi e rafforzò le credenze ortodosse contro la Riforma protestante e il cattolicesimo. Il Sinodo produsse la propria confessione, la Confessione di Dositheus (Patriarca di Gerusalemme), in cuiconfutò i diciotto punti di Cirillo, oltre ad aggiungere quattro domande di stile catechistico. Cyril fu infine accusato di intrighi politici e assassinato nel 1638 durante la custodia ottomana.

Cyril Lukaris, era stato spesso accusato di cercare segretamente di "protestantizzare" la Chiesa ortodossa. Durante i suoi studi nell'Europa occidentale, era entrato in contatto con idee calviniste protestanti. E quando in seguito divenne patriarca di Costantinopoli, estese il suo favore agli inviati protestanti a Costantinopoli. Nel 1629 fu pubblicata a Ginevra una confessione di fede attribuita al patriarca Cirillo e che esprimeva inequivocabilmente le convinzioni calviniste. Lo stesso Cirillo come individuo potrebbe essere stato attratto da certe credenze calviniste, ma è dubbio che desiderare di imporre queste credenze alla Chiesa ortodossa. In ogni caso, non si deve trascurare il fatto che uno dei principali obiettivi di Cirillo era quello di illuminare e elevare il livello educativo del suo clero e del suo gregge, che nel sedicesimo e all'inizio del diciassettesimo secolo era precipitato a un punto estremamente basso a causa della lunga oppressione turca. A parte la scuola patriarcale di Costantinopoli, i turchi ormai non consentivano quasi nessun'altra scuola sulla terraferma greca. Le uniche scuole che operavano in quella che oggi chiamiamo "Grecia" erano quelle scuole nelle aree greche allora sotto il dominio veneziano, come a Creta, Corfù o nelle Isole Ionie. Lukaris doveva costantemente diffidare dei suoi volatili maestri turchi che in realtà lo avevano rimosso dall'incarico diverse volte, solo per ripristinarlo ancora e ancora. Alla fine morì un martire per strangolamento per mano dei turchi.

Vedi qui articolo della Wikipedia su Cyril Lukaris

La confessione

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Cirillo, Patriarca di Costantinopoli, pubblica questa breve Confessione a beneficio di coloro che si informano sulla fede e la religione dei Greci, cioè della Chiesa orientale, in testimonianza a Dio e agli uomini e con una coscienza sincera senza alcuna dissimulazione.

Capitolo 1.

Crediamo in un solo Dio, vero, Onnipotente, e in tre persone, Padre, Figlio e Spirito Santo; il Padre ingenerato, il Figlio generato dal Padre prima del mondo, consustanziale al Padre; lo Spirito Santo procede dal Padre per mezzo del Figlio, avendo la stessa essenza del Padre e del Figlio. Chiamiamo queste tre persone in una sola essenza la Santissima Trinità, sempre benedetta, glorificata e adorata da ogni creatura.

Capitolo 2.

Crediamo che la Sacra Scrittura sia data da Dio, che non abbia altro autore che lo Spirito Santo. Questo dobbiamo indubbiamente crederlo, perché è scritto. Abbiamo una parola di profezia più sicura, alla quale fai bene a prestare attenzione, come a una luce che risplende in un luogo oscuro. Crediamo che l'autorità della Sacra Scrittura sia al di sopra dell'autorità della Chiesa. Essere ammaestrati dallo Spirito Santo è una cosa molto diversa dall'essere ammaestrati da un uomo; poiché l'uomo per ignoranza può sbagliare, ingannare ed essere ingannato, ma la parola di Dio non inganna né è ingannata, né può sbagliare, ed è infallibile e ha autorità eterna.

Capitolo 3.

Crediamo che il Dio misericordioso abbia predestinato i Suoi eletti alla gloria prima dell'inizio del mondo, senza considerare le loro opere e che non vi fosse altra causa determinante per questa elezione,  ma solo la buona volontà e la misericordia di Dio. Allo stesso modo, prima che il mondo fosse fatto, ha respinto chi voleva, di cui atto di riprovazione, se si considera l'opera assoluta di Dio, la sua volontà è la causa; ma se si considerano le leggi e i principi del buon ordine, di cui si serve la provvidenza di Dio nel governo del mondo, la sua giustizia è la causa, perché Dio è misericordioso e giusto.

Capitolo 4.

Crediamo che un solo Dio nella Trinità, il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, sia il Creatore di tutte le cose visibili e invisibili. Cose invisibili chiamiamo angeli, cose visibili chiamiamo cieli e tutte le cose sotto di loro. E poiché il Creatore è buono per natura, ha creato tutte le cose buone e non può fare alcun male; e se c'è qualche male, procede o dal diavolo o dall'uomo. Perché ci dovrebbe essere una regola certa per noi, che Dio non è l'autore del male, né il peccato per una giusta ragione può essergli imputato.

Capitolo 5.

Crediamo che tutte le cose siano governate dalla provvidenza di Dio, che dovremmo adorare piuttosto che ricercare. Poiché è al di là delle nostre capacità, né possiamo veramente capirne la ragione dalle cose stesse, in cui supponiamo che sia meglio abbracciare il silenzio con umiltà che dire molte cose che non edificano.

Capitolo 6.

Crediamo che il primo uomo creato da Dio cadde in Paradiso, perché trascurò il comandamento di Dio e si arrese al consiglio ingannevole del serpente. Da lì è sorto il peccato originale fino alla sua posterità, affinché nessun uomo nasca secondo la carne che non porti questo peso e ne senta i frutti nella sua vita.

Capitolo 7.

Crediamo che Gesù Cristo nostro Signore si è svuotato, cioè ha assunto la natura dell'uomo nella sua stessa sostanza. Che fu concepito dallo Spirito Santo nel grembo della sempre vergine Maria, nacque, soffrì la morte, fu sepolto e risorto in gloria, per portare salvezza e gloria a tutti i credenti, che attendiamo per venire a giudicare sia veloce che morto.

Capitolo 8.

Crediamo che nostro Signore Gesù Cristo siede alla destra del Padre suo e lì intercede per noi, svolgendo da solo l'ufficio di vero e legittimo sommo sacerdote e mediatore, e da lì si prende cura del suo popolo e governa la sua Chiesa adornando e arricchendola di molte benedizioni.

Capitolo 9.

Crediamo che senza fede nessun uomo può essere salvato. E chiamiamo fede ciò che giustifica in Cristo Gesù, che la vita e la morte di nostro Signore Gesù Cristo ha procurato, il Vangelo pubblicato, e senza il quale nessun uomo può piacere a Dio.

Capitolo 10.

Crediamo che la Chiesa, che si chiama cattolica, contiene tutti i veri credenti in Cristo, coloro che hanno lasciato il loro paese sono in cielo e coloro che vivono sulla terra sono ancora in cammino. Il Capo di quella Chiesa (perché un uomo mortale non può essere affatto) è solo Gesù Cristo, ed Egli tiene in mano il timone del governo della Chiesa. Poiché però ci sono sulla terra Chiese particolari visibili, ognuna di esse ha un capo, che non è proprio da chiamarsi [capo] di quella Chiesa particolare, ma impropriamente, perché ne è il membro principale.

Capitolo 11.

Crediamo che i membri della Chiesa cattolica siano santi, eletti alla vita eterna, dal numero e dalla comunione dei quali sono esclusi gli ipocriti, sebbene in particolari chiese visibili si possano trovare zizzania tra il grano.

Capitolo 12.

Crediamo che la Chiesa sulla terra sia santificata e istruita dallo Spirito Santo, perché Egli è il vero consolatore, che Cristo manda dal Padre per insegnare la verità e per espellere le tenebre dall'intelletto dei fedeli. Perché è vero e certo che la Chiesa sulla terra può sbagliare, scegliendo la menzogna al posto della verità, da cui l'errore solo la luce e la dottrina dello Spirito Santo ci libera, non dell'uomo mortale, sebbene per la mediazione delle fatiche dei ministri fedeli della Chiesa questo può essere fatto.

Capitolo 13.

Crediamo che l'uomo sia giustificato dalla fede e non dalle opere. Ma quando diciamo per fede, intendiamo il correlativo o oggetto della fede, che è la giustizia di Cristo, che, come per mano, la fede apprende e si applica a noi per la nostra salvezza. Questo diciamo senza pregiudizio per le opere buone, perché la verità stessa ci insegna che le opere non devono essere trascurate, che sono mezzi necessari per testimoniare la nostra fede e confermare la nostra vocazione. Ma che le opere siano sufficienti per la nostra salvezza, che possano far comparire davanti al tribunale di Cristo e che per merito proprio possano conferire la salvezza, la fragilità umana testimonia la falsità; ma la giustizia di Cristo, applicata al penitente, sola giustifica e salva i fedeli.

Capitolo 14.

Crediamo che il libero arbitrio sia morto nei non rigenerati, perché non possono fare nulla di buono, e qualunque cosa facciano è peccato; ma nel rigenerato per grazia dello Spirito Santo la volontà è eccitata e in atto opera ma non senza l'aiuto della grazia. Perché dunque l'uomo nasca di nuovo e faccia il bene, è necessario che la grazia venga prima; altrimenti l'uomo è ferito, avendo ricevuto tante ferite quante ne ricevette colui che, scendendo da Gerusalemme a Gerico, cadde nelle mani di ladri, così che da sé stesso non può far nulla.

Capitolo 15.

Crediamo che i Sacramenti Evangelici nella Chiesa sono quelli che il Signore ha istituito nel Vangelo, e sono due; solo questi ci sono stati consegnati e Colui che li ha istituiti non ci ha più consegnato. Crediamo inoltre che consistono nel Verbo e nell'Elemento, che sono i suggelli delle promesse di Dio e conferiscono la grazia. Ma perché il Sacramento sia intero e integro, è necessario che una sostanza terrena e un'azione esterna concorrano all'uso di quell'elemento ordinato da Cristo nostro Signore e unito ad una vera fede, perché il difetto della fede pregiudica l'integrità del Sacramento .

Capitolo 16.

Crediamo che il Battesimo sia un Sacramento istituito dal Signore e, se l'uomo non lo ha ricevuto, non ha comunione con Cristo, dalla cui morte, sepoltura e risurrezione gloriosa procede tutta la virtù e l'efficacia del Battesimo; perciò siamo certi che a coloro che sono battezzati nella stessa forma che nostro Signore ha comandato nel Vangelo, i peccati sia originali che attuali sono perdonati, sicché chiunque è stato lavato nel nome del Padre e del Figlio e del Lo Spirito Santo è rigenerato, purificato e giustificato. Ma riguardo alla sua ripetizione, non abbiamo alcun comando di essere ribattezzati, quindi dobbiamo astenerci da questa cosa indecente.

Capitolo 17.

Crediamo che l'altro Sacramento che è stato ordinato dal Signore è quello che chiamiamo Eucaristia. Perché nella notte in cui il Signore si offrì, prese il pane e lo benedisse e disse agli apostoli: "Prendete, mangiate, questo è il mio corpo", e quando ebbe preso il calice, rese grazie e disse , "Bevete tutto questo, questo è il mio sangue che è stato sparso per molti; fate questo in ricordo di me". E Paolo aggiunge: "Poiché tutte le volte che mangerete di questo pane e berrete di questo calice, voi mostrate la morte del Signore". Questa è l'istituzione pura e legittima di questo meraviglioso Sacramento, nella cui amministrazione professiamo la presenza vera e certa di nostro Signore Gesù Cristo; quella presenza, però, che la fede ci offre, non quello che insegna la dottrina escogitata della transustanziazione. Perché noi crediamo che i fedeli mangiano il corpo di Cristo nella cena del Signore, non rompendolo con i denti del corpo, ma percependolo con il senso e il sentimento dell'anima, poiché il corpo di Cristo non è quello che è visibile nel Sacramento, ma ciò che la fede apprende spiritualmente e ci offre; donde è vero che, se crediamo, mangiamo e mangiamo, se non crediamo, siamo privi di tutto il suo frutto. Crediamo, di conseguenza, che bere il calice nel Sacramento sia essere partecipi del vero sangue di nostro Signore Gesù Cristo, come abbiamo affermato del corpo; poiché, come l'Autore ne aveva comandato riguardo al suo corpo, così fece riguardo al suo sangue; il quale comandamento non dovrebbe essere né dimenticato né mutilato, secondo la fantasia dell'arbitrato umano; sì piuttosto l'istituzione dovrebbe essere mantenuta così come ci è stata consegnata. Quando dunque siamo stati degnamente partecipi del corpo e del sangue di Cristo e abbiamo comunicato interamente, ci riconosciamo riconciliati, uniti al nostro Capo dello stesso corpo, con la sicura speranza di essere coeredi nel Regno a venire.

Capitolo 18.

Crediamo che le anime dei morti o siano nella beatitudine o nella dannazione, secondo come ognuno ha fatto, perché appena escono dal corpo passano o a Cristo o all'inferno; poiché come un uomo si trova alla sua morte, così è giudicato, e dopo questa vita non c'è né potere né opportunità di pentirsi; in questa vita c'è un tempo di grazia, perciò coloro che qui sono giustificati non subiranno alcuna punizione nell'aldilà; ma coloro che muoiono, non essendo giustificati, sono destinati al castigo eterno. Con ciò è evidente che la finzione del Purgatorio non è da ammettere, ma in verità è stabilito che ciascuno deve pentirsi in questa vita e ottenere la remissione dei suoi peccati da nostro Signore Gesù Cristo, se sarà salvato. E che questa sia la fine.

Questa nostra breve Confessione che congetturiamo sarà un segno pronunciato contro coloro che si compiacciono di calunniarci e perseguitarci. Ma confidiamo nel Signore Gesù Cristo e speriamo che Egli non rinunci alla causa dei Suoi fedeli, né lascia che la verga della malvagità giaccia sui perduti dei giusti.

Datato a Costantinopoli nel mese di marzo 1629. Cirillo, Patriarca di Costantinopoli

Documentazione

Alcuni testi e documenti che esplorano il rapporto tra Cirillo Lucaris e la Ginevra di Calvino:

  • "The Orthodox Confession of the Catholic and Apostolic Eastern Church" (Confessione ortodossa della Chiesa orientale cattolica e apostolica), scritta da Cirillo Lucaris stesso nel 1629. Questa confessione di fede contiene alcune delle idee teologiche vicine al calvinismo e mostra l'influenza del pensiero di Calvino su Lucaris. Puoi trovare il testo originale in greco e diverse traduzioni in altre lingue, come il latino e l'inglese.
  • George A. Hadjiantoniou, "Protestant Patriarch: The Life of Cyril Lucaris, 1572-1638, Patriarch of Constantinople" (Patriarca protestante: la vita di Cirillo Lucaris, 1572-1638, Patriarca di Costantinopoli), 1961. Questa biografia di Cirillo Lucaris offre un'analisi dettagliata della sua vita, del suo pensiero e dei suoi rapporti con i teologi protestanti, compresi quelli di Ginevra.
  • Christos Yannaras, "Orthodoxy and the West: Hellenic Self-Identity in the Modern Age" (Ortodossia e Occidente: identità ellenica nell'età moderna), 2006. Questo libro esplora l'influenza dell'Occidente sull'Ortodossia, inclusi i rapporti tra Cirillo Lucaris e i teologi protestanti come quelli di Ginevra.
  • John Meyendorff, "Orthodoxy and Catholicity" (Ortodossia e cattolicità), 1995. In questo libro, il teologo ortodosso John Meyendorff esamina i rapporti tra l'ortodossia e le altre tradizioni cristiane, compreso il protestantesimo, e fornisce un contesto storico per la situazione di Cirillo Lucaris.
  • "Correspondance de Lucaris" (Corrispondenza di Lucaris), una raccolta di lettere scritte da Cirillo Lucaris a vari teologi protestanti, tra cui quelli di Ginevra. Queste lettere mostrano gli scambi di idee e le opinioni teologiche tra Lucaris e i teologi protestanti del tempo.

Questi testi e documenti dovrebbero fornirti una panoramica delle relazioni tra Cirillo Lucaris e la Ginevra di Calvino, oltre a una comprensione più ampia del contesto storico e teologico in cui si sono sviluppate queste relazioni.