Bibbia/Introduzioni/Giovanni
Introduzione al vangelo secondo Giovanni
Introduzione a Giovanni
Autore, data e destinatari
Giovanni, figlio di Zebedeo, ha scritto questo Vangelo. Era un ebreo palestinese, uno dei 12 discepoli e un membro della cerchia apostolica ristretta di Gesù. Fu indicato come il discepolo “che Gesù amava” ( 13:23 ). Giovanni scrisse anche 1–3 Giovanni e Apocalisse. Probabilmente scrisse il suo racconto evangelico tra IL 70 dC (la data della distruzione del tempio) e IL 100 dC (la presunta fine della vita di Giovanni). Probabilmente è stato scritto da Efeso in Asia Minore (l'odierna Turchia), una delle città più importanti dell'Impero Romano dell'epoca. Il suo pubblico originale era composto da ebrei e gentili che vivevano nel più vasto mondo greco-romano a Efeso e oltre, verso la fine del I secolo D.C.
Tema e Scopo
Il tema del Vangelo di Giovanni è che Gesù è il tanto atteso Messia promesso e Figlio di Dio. Credendo in Gesù, le persone hanno la vita eterna (vedi 20:30–31 ).
Come prova che Gesù è il Messia, Giovanni fa affidamento su diversi segni messianici selezionati eseguiti da Gesù e su una serie di testimoni di Gesù. Questi includono le Scritture, Giovanni Battista, Gesù stesso, Dio Padre, le opere miracolose di Gesù, lo Spirito Santo e Giovanni stesso.
Temi chiave
- Gesù. Gesù è Dio, l'"io sono". Esisteva prima della creazione del mondo e ha una conoscenza soprannaturale. Soddisfa le feste e le istituzioni ebraiche. In quanto Figlio di Dio inviato, riflette il Mittente. Segni e testimoni dimostrano che egli è il Messia.
- La Trinità. Padre, Figlio e Spirito sono uniti nella loro opera di rivelazione e redenzione.
- Salvezza. Dio è sovrano nella salvezza. La morte di Gesù è la base della salvezza, che si ottiene credendo in Gesù vivente come Figlio di Dio
- Vita eterna. Gesù è il donatore della vita eterna. I credenti possono sperimentare alcuni dei benefici della salvezza durante questa epoca malvagia.
- Missione. I credenti sono chiamati a continuare la missione di Gesù.
Contorno
- Prologo: Il Verbo incarnato ( 1:1–18 )
- Segni del Messia, con insegnamenti sulla vita in lui ( 1:19–12:50 )
- L'insegnamento dell'addio e il racconto della passione ( 13:1–20:31 )
- Epilogo: I ruoli di Pietro e del discepolo che Gesù amava ( 21:1–25 )
L'ambientazione di Giovanni
Gli eventi del Vangelo di Giovanni si svolgono in Palestina, incorporata nell'Impero Romano nel 63 A.C. Nominato dai Romani re sui Giudei nel 37 A.C. , Erode