Apologetica/Cattolicesimo/L'Arca dell'Alleanza è un archetipo di Maria?
L'Arca dell'Alleanza è un archetipo di Maria?
Non è raro oggi trovare autori e apologeti cattolici romani che parlino di Maria, la madre di Gesù, come l'Arca della nuova alleanza. Secondo questo punto di vista, l'Arca dell'antica alleanza è un tipo di Maria, e Maria è l'antitipo. Tutto questo è legato alla mariologia cattolica romana. Vedasi, per esempio,l'omelia di Benedetto XVI nel giorno dell'Assunta: "Maria, l'arca dell'alleanza". Tutto questo può essere sostenuto? In nessun modo, come dimostriamo in questo articolo.
La dottrina di Maria della Chiesa cattolica romana inizia con una vera affermazione biblica: Maria è la Madre di Gesù che è Dio incarnato. In altre parole, iniziano con la dottrina della divinità di Cristo. Da quel momento in poi, tuttavia, Roma procede a costruire deduzioni errate su deduzioni errate riguardanti Maria fino a raggiungere un punto in cui, senza uno straccio di evidenza biblica positiva e contrariamente a una montagna di altre prove bibliche, si dice che Maria sia libera dall'originale peccato, libera dal peccato personale, assistendo nell'opera di redenzione di Cristo, assunta corporalmente in cielo per diventare la Regina del cielo, Mediatrice di tutte le grazie, nostra intercessore presso suo Figlio e destinataria della preghiera e dell'iperdulia (adorazione in tutto tranne che nel nome) .
Cos'è la tipologia?
Per valutare l'affermazione cattolica romana riguardante l'Arca come un tipo di Maria, dobbiamo prima avere una certa comprensione della tipologia. Questa, di per sé, è una questione complicata. Come osserva G. K. Beale, la tipologia è stata una delle questioni più dibattute negli studi biblici del secolo scorso (Beale, Handbook on the New Testament Use of the Old Testament, p. 13).
Il teologo riformato dell'inizio del ventesimo secolo Louis Berkhof fornisce una spiegazione abbastanza standard della sua epoca. Nei suoi Principles of Biblical Interpretation, cita la definizione di Milton Terry, spiegando che la tipologia è "la relazione rappresentativa preordinata che certe persone, eventi e istituzioni dell'Antico Testamento hanno con persone, eventi e istituzioni corrispondenti nel Nuovo" (p. 145). Berkhof prosegue spiegando che i tipi generalmente hanno tre caratteristiche:
- "Ci deve essere qualche notevole punto reale di somiglianza tra un tipo e il suo antitipo."
- “Il tipo deve essere progettato per disposizione divina per portare una somiglianza con l'antitipo. La somiglianza accidentale tra una persona o un evento dell'Antico e del Nuovo Testamento non costituisce l'uno un tipo dell'altro.
- “Un tipo prefigura sempre qualcosa di futuro” (p. 145).
Più recentemente, Beale ha definito la tipologia come “lo studio delle corrispondenze analogiche tra verità rivelate su persone, eventi, istituzioni e altre cose nel quadro storico della speciale rivelazione di Dio, che, in una visione retrospettiva, sono di natura profetica e sono intensificato nel loro significato” (Manuale, p. 14).
Un libro sull'argomento pubblicato nel 2022 da James M. Hamilton, Jr. fornisce una definizione molto simile a quella di Beale. Hamilton definisce la tipologia come segue: "La tipologia è una corrispondenza storica ordinata da Dio e voluta dall'autore e un'escalation di significato tra persone, eventi e istituzioni attraverso la storia storico-redentiva della Bibbia (cioè, nel contesto del patto)" (Typology, p . 26).
La Bibbia usa termini come “figura” (Romani 5:14), “ombra” (Colossesi 2:17), “rappresentazione /copia, /modello, /figura” (Ebrei 8:5) e “segno” (Matteo 12:39) per indicare il fenomeno della tipologia. Un chiaro esempio di tipologia è il sistema sacrificale dell'Antico Testamento che coinvolge il sacerdozio, il tempio e gli animali sacrificali. Tutto ciò indicava l'inoltro a Cristo che è il nostro Sommo Sacerdote, l'Agnello di Dio e il vero Tempio.
Qual è il caso cattolico romano per l'Arca come tipo di Maria?
Il caso dell'affermazione cattolica romana sull'Arca si basa su una manciata di presunti punti di somiglianza tra Maria e l'Arca.
In primo luogo, i cattolici romani osserveranno che la nube gloriosa della Shekinah copriva o adombrava l'Arca al suo completamento. Lo spiega così il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti:
La Vergine Maria è il santuario vivente del Verbo di Dio, l'Arca della Nuova ed Eterna Alleanza. Infatti, il racconto di San Luca dell'Annunciazione dell'angelo a Maria ben riprende le immagini della tenda dell'incontro con Dio nel Sinai e del Tempio di Sion.Come la nube coprì il popolo di Dio in marcia nel deserto (cfr Numeri 10:34; Deuteronomio 33:12; Salmi 91:4) e così la stessa nube, segno della mistero divino presente in mezzo a Israele, aleggiava sull'Arca dell'alleanza (cfr Esodo 40:35), così ora l'ombra dell'Altissimo avvolge e penetra il tabernacolo della nuova alleanza che è il grembo di Maria (cfr . Luca 1:35)» ( Il Santuario, § 18).
Un secondo presunto punto di somiglianza è il fatto che Davide saltò e danzò di gioia alla presenza dell'Arca (2 Samuele 6:14) e Giovanni Battista saltò nel grembo di Elisabetta quando era alla presenza di Maria (Luca 1:39-45).
Un terzo punto di presunta somiglianza è connesso agli oggetti contenuti nell'Arca dell'alleanza: le tavole su cui era scritta la legge (la parola di Dio), la manna e la verga di Aronne. Nel grembo di Maria c'era Gesù che è il Verbo fatto carne, il Pane della vita, il vero sacerdote.
Una quarta connessione è fatta sulla base di una particolare interpretazione di Apocalisse 12. Alla fine di Apocalisse 11, leggiamo della settima tromba. Dopo che i ventiquattro anziani hanno adorato Dio, leggiamo: “Allora il tempio di Dio che è in cielo fu aperto, nel suo tempio si vide l'arca del suo patto e vi furono lampi, voci, tuoni, un terremoto e una forte grandinata” (v. 19). I teologi cattolici romani sostengono che la prossima cosa che Giovanni vede è una visione di Maria. La visione è descritta in Apocalisse 12:
“Poi apparve nel cielo un grande segno: una donna rivestita del sole, con la luna sotto i piedi e sul capo una corona di dodici stelle. Era incinta e gridava per le doglie tormentose del parto. Apparve un altro segno nel cielo ed ecco un gran dragone rosso, che aveva sette teste e dieci corna e sulle teste sette diademi. La sua coda trascinava la terza parte delle stelle del cielo e le gettò sulla terra. Il dragone si fermò davanti alla donna che stava per partorire, per divorarne il figlio, quando l'avrebbe partorito. Ed ella partorì un figlio maschio che deve governare tutte le nazioni con verga di ferro; e il figlio di lei fu rapito vicino a Dio e al suo trono. Allora la donna fuggì nel deserto, dove ha un luogo preparato da Dio, affinché vi sia nutrita per milleduecentosessanta giorni” (12:1–6).
Poiché Giovanni vede questa visione subito dopo aver parlato di una visione dell'Arca dell'alleanza in cielo, i cattolici romani identificheranno la donna nella visione con l'Arca. E poiché sostengono che la donna nella visione è Maria, Maria è l'Arca.
In che modo la Bibbia parla dell'Arca dell'Alleanza?
Prima di valutare i quattro presunti punti di somiglianza, sarà utile dare uno sguardo alla testimonianza biblica riguardante l'Arca dell'alleanza. Questo è un primo passo importante perché, come ha osservato Berkhof, "la somiglianza accidentale tra una persona o un evento dell'Antico e del Nuovo Testamento non costituisce l'uno un tipo dell'altro". Dopo un esame della dottrina biblica riguardante l'Arca, sarà evidente che il caso cattolico romano si basa interamente su "somiglianze accidentali".
L'Arca dell'alleanza deve essere intesa in connessione con il tabernacolo dell'Antico Testamento. Il tabernacolo era il luogo dove Dio dimorava in mezzo al suo popolo Israele. È indicato come "il tabernacolo del Signore" (Esodo 25:9). È la dimora di Dio.
Le istruzioni che Dio diede a Mosè per la costruzione del tabernacolo si trovano in Esodo 25–31. In altre parole, furono dati mentre la gente era ancora sul monte Sinai. Significativamente, il linguaggio usato per descrivere la presenza di Dio al Sinai è anche usato per descrivere la presenza di Dio nel tabernacolo.
In Esodo 19:3, per esempio, leggiamo: “Mosè salì verso Dio; e l'Eterno lo chiamò dal monte, dicendo: “Di' così alla casa di Giacobbe, e annuncia questo ai figli d'Israele”. In Levitico 1:1–2 leggiamo: “L'Eterno chiamò Mosè e gli parlò dalla tenda di convegno, dicendo: “Parla ai figli d'Israele e di' loro ...”
In Esodo 24:15–16 leggiamo: “Mosè dunque salì sul monte, e la nuvola ricoprì il monte. La gloria dell'Eterno rimase sul monte Sinai e la nuvola lo coprì per sei giorni; e il settimo giorno l'Eterno chiamò Mosè dalla nuvola” Confronta questo con Esodo 40:34: "Allora la nuvola coprì la tenda di convegno, e la gloria dell'Eterno riempì il tabernacolo".
Il punto, come vedremo, è che mentre il Sinai era il luogo in cui Mosè e il popolo si incontravano con Dio per un periodo temporaneo, il tabernacolo assumerà ora quella funzione mentre Israele procede verso la terra promessa.
È importante osservare che dopo alcune istruzioni introduttive sulla colletta da prendere dal popolo (Esodo 25:1-9), il primissimo oggetto menzionato nelle istruzioni per il tabernacolo è l'Arca dell'alleanza (25:10 –22). L'Arca è il punto focale all'interno del tabernacolo. È fondamentale per la natura e gli scopi primari del tabernacolo. Ma quali sono questi scopi del tabernacolo:
Innanzitutto, come abbiamo già visto, il tabernacolo è il luogo in cui Dio dimora con il suo popolo. In Esodo 25:8, Dio dice: "Mi facciano un santuario perché io abiti in mezzo a loro". È la “casa” di Dio (Salmo 84:1–4). Ma è importante notare che all'interno del tabernacolo, la presenza di Dio è ancora più specificamente collegata all'Arca dell'alleanza (Esodo 25:22; 30:6; Levitico 16:2; Num. 7:89)
In secondo luogo, l'Arca all'interno del Santo dei Santi nel tabernacolo è il luogo in cui Mosè incontra Dio e riceve la rivelazione divina. In Esodo 25:22, Dio dice a Mosè: "LLì io mi incontrerò con te; dal propiziatorio, tra i due cherubini che sono sull'arca della testimonianza, ti comunicherò tutti gli ordini che avrò da darti per i figli di Israele”.
Terzo, il tabernacolo è il luogo dove i sacerdoti offrono sacrifici e dove viene fatta l'espiazione per il popolo di Dio (Esodo 29:38–43; 30:7–10; Levitico 1–7, 16). Questo è specificamente legato all'Arca dell'alleanza nelle leggi riguardanti il Giorno dell'Espiazione (Levitico 16:11–17).
L'Arca dell'alleanza si trova nella parte più interna del tabernacolo, il Santo dei Santi. Le istruzioni per il tabernacolo indicano che deve essere una tenda divisa in due parti e circondata da un più ampio cortile scoperto. Nel cortile vi è un altare in bronzo e una vasca in bronzo. La camera esterna del tabernacolo vero e proprio è il Luogo Santo. Contiene l'altare dell'incenso, il candelabro d'oro e la mensa per il pane della presenza. La camera più interna, il luogo più sacro, contiene solo l'Arca dell'alleanza.
L'Arca stessa è una scatola fatta di legno di acacia e ricoperta d'oro. Aveva le seguenti misure: Lunghezza: 111,13 centimetri (2,5 cubiti x 44,45 cm/cubito), larghezza: 66,68 centimetri (1,5 cubiti x 44,45 cm/cubito), altezza: 66,68 centimetri (1,5 cubiti x 44,45 cm/cubito). A ciascun angolo dell'Arca furono posti degli anelli in modo che potesse essere trasportata con delle stanghe mentre il popolo si dirigeva verso la Terra Promessa.
Se esaminiamo quei passaggi biblici che parlano dell'Arca, la sua natura diventa abbondantemente evidente:
Esodo 25:22 --- Lì io mi incontrerò con te; dal propiziatorio, tra i due cherubini che sono sull'arca della testimonianza, ti comunicherò tutti gli ordini che avrò da darti per i figli di Israele.
Dio dice a Mosè che si incontrerà con lui e parlerà con lui da un luogo molto specifico - sopra il propiziatorio tra i due cherubini che sono sull'Arca.
Esodo 30:6 --- Collocherai l'altare davanti al velo che è davanti all'arca della testimonianza, di fronte al propiziatorio che sta sopra la testimonianza, dove io mi ritroverò con te.
Il propiziatorio viene nuovamente identificato come il luogo della presenza speciale di Dio dove Egli incontrerà Mosè.
Levitico 16:2 --- L'Eterno disse a Mosè: “Parla ad Aaronne, tuo fratello, e digli di non entrare in qualsiasi tempo nel santuario, di là dal velo, davanti al propiziatorio che è sull'arca, affinché non muoia; poiché io apparirò nella nuvola sul propiziatorio.
Ancora una volta, il propiziatorio è identificato come il luogo in cui Dio è presente. Aggiunto qui è l'idea che Dio apparirà in una nuvola sopra il propiziatorio.
Levitico 16:11–17--- “Aaronne offrirà dunque il giovenco del sacrificio per il peccato per sé, e farà l'espiazione per sé e per la sua casa; e sgozzerà il giovenco del sacrificio per il peccato per sé. Poi prenderà un turibolo pieno di carboni accesi tolti dall'altare davanti all'Eterno, e due manciate piene di profumo fragrante polverizzato; e porterà ogni cosa di là dal velo. Metterà il profumo sul fuoco davanti all'Eterno, affinché la nuvola del profumo copra il propiziatorio che è sulla testimonianza, e non morirà. Poi prenderà del sangue del giovenco, e ne aspergerà con il dito il propiziatorio dal lato d'oriente, e farà sette volte l'aspersione del sangue con il dito, davanti al propiziatorio. Poi sgozzerà il capro del sacrificio per il peccato, che è per il popolo, e ne porterà il sangue di là dal velo; e farà di questo sangue quello che ha fatto del sangue del giovenco; ne farà l'aspersione sul propiziatorio e davanti al propiziatorio. Così farà l'espiazione per il santuario, a causa delle impurità dei figli d'Israele, delle loro trasgressioni e di tutti i loro peccati. Lo stesso farà per la tenda di convegno che si trova fra di loro, in mezzo alle loro impurità. Nella tenda di convegno, quando egli entrerà nel santuario per fare l'espiazione, non ci sarà nessuno, finché egli non sia uscito e non abbia fatto l'espiazione per sé, per la sua casa e per tutta la comunità d'Israele.
Come parte dei requisiti sacrificali nel Giorno dell'Espiazione, il Sommo Sacerdote deve cospargere di sangue il Seggio della Misericordia e davanti al Seggio della Misericordia. Perché là? Perché è lì che Dio è presente. I sacrifici sono offerti a Dio nel luogo in cui dimora nella sua gloria.
Numeri 7:89 --- E quando Mosè entrava nella tenda di convegno per parlare con l'Eterno, udiva la voce che gli parlava dall'alto del propiziatorio che è sull'arca della testimonianza fra i due cherubini; e l'Eterno gli parlava.
Lo spazio tra i due cherubini sul propiziatorio è il luogo in cui Mosè sente la voce di Dio. È il luogo della presenza di Dio e di nessun altro
Numeri 10:33-36 --- Così partirono dal monte dell'Eterno, e fecero tre giornate di cammino; e l'arca del patto dell'Eterno andava davanti a loro durante le tre giornate di cammino, per cercare loro un luogo di riposo. E la nuvola dell'Eterno era su loro, durante il giorno, quando partivano dal campo. Quando l'arca partiva, Mosè diceva: “Sorgi, o Eterno, e siano dispersi i tuoi nemici, e fuggano davanti alla tua presenza quelli che ti odiano!”. E quando si posava, diceva: “Torna, o Eterno, alle miriadi delle schiere d'Israele!”.
Qui il movimento dell'Arca è direttamente associato a Dio che va davanti al Suo popolo come Guerriero Divino.
Giosuè 6:4 --- e sette sacerdoti porteranno davanti all'arca sette trombe squillanti; il settimo giorno farete il giro della città, sette volte, e i sacerdoti suoneranno le trombe.
La storia dell'Arca portata in giro per Gerico indica ancora una volta la connessione tra l'Arca e Dio come Guerriero Divino.
1 Samuele 4:4 --- Il popolo quindi mandò gente a Silo, e di là fu portata l'arca del patto dell'Eterno degli eserciti, il quale sta fra i cherubini; e i due figli di Eli, Ofni e Fineas, erano là, con l'arca del patto di Dio.
La presenza di Dio sopra il propiziatorio tra i due cherubini è qui descritta in termini di trono di Dio. Questo linguaggio diventerà più comune mentre procediamo attraverso la Scrittura.
1 Samuele 4:21–22 --- E chiamò il suo bambino Icabod, dicendo: “La gloria si è allontanata da Israele”, perché l'arca di Dio era stata presa, e a causa del suocero e del marito.
L'associazione tra l'Arca e Dio è qui chiaramente illustrata nel nome che la nuora di Eli dà a suo figlio dopo che l'Arca è stata catturata. L'Arca è partita, così è partita la gloria.
2 Samuele 6:2 --- Poi si alzò, e con tutto il popolo che era con lui, partì da Baalè di Giuda per trasportare di là l'arca di Dio, sulla quale è invocato il Nome, il nome dell'Eterno degli eserciti, che siede su di essa fra i cherubini.
Di nuovo, vediamo l'Arca associata al trono di Dio.
2 Re 19:15 --- e davanti all'Eterno pregò in questo modo: “O Eterno, Dio d'Israele, che siedi sopra i cherubini, tu, tu solo sei l'Iddio di tutti i regni della terra; tu hai fatto i cieli e la terra.
1 Cronache 13:6 --- Davide, con tutto Israele, salì verso Baala, cioè verso Chiriat-Iearim, che appartiene a Giuda, per trasferire di là l'arca di Dio, davanti alla quale è invocato il nome dell'Eterno, che siede su di essa fra i cherubini.
Salmo 80:1 --- Porgi orecchio, o Pastore d'Israele, che guidi Giuseppe come un gregge; o tu che siedi sopra i cherubini, fa' risplendere la tua gloria!
Salmo 99:1 --- L'Eterno regna; tremino i popoli; egli siede sui cherubini, la terra sia scossa.
Isaia 37:16 --- “O Eterno degli eserciti, Dio d'Israele, che siedi sopra i cherubini! Tu solo sei l'Iddio di tutti i regni della terra; tu hai fatto il cielo e la terra.
Tutti questi passaggi collegano il propiziatorio sull'Arca con il luogo in cui Dio è intronizzato.
Ebrei 9:1–5 --- Ora anche il primo patto aveva delle norme per il culto e un santuario terreno. Infatti fu preparato un primo tabernacolo, nel quale si trovavano il candeliere, la tavola e la presentazione dei pani; questo si chiamava il Luogo santo. Dietro la seconda cortina c'era il tabernacolo detto il luogo santissimo, contenente un incensiere d'oro e l'arca del patto, tutta ricoperta d'oro, nella quale si trovavano un vaso d'oro contenente la manna, la verga di Aaronne che era fiorita e le tavole del patto. E sopra l'arca i cherubini della gloria, che adombravano il propiziatorio. Di queste cose non possiamo ora parlare dettagliatamente.
Ebrei 9 è estremamente importante per la nostra comprensione dell'Arca e del tabernacolo/tempio. Ebrei indica che il tabernacolo terreno e tutto ciò che contiene (compresa l'Arca) è una copia terrena del tabernacolo celeste. Questo è spiegato più chiaramente più avanti in questo capitolo.
Ebrei 9:23-24 --- Era dunque necessario che le cose raffiguranti quelle nei cieli fossero purificate con questi mezzi, ma le cose celesti stesse dovevano esserlo con sacrifici più eccellenti di questi. Poiché Cristo non è entrato in un santuario fatto con mano, figura del vero, ma nel cielo stesso, per comparire ora alla presenza di Dio per noi.
Il tabernacolo terreno è una copia delle cose celesti.
Ebrei 8:5 --- ... i quali celebrano quel che è figura e ombra delle cose celesti, come Dio disse a Mosè quando questi stava per costruire il tabernacolo: “Guarda”, egli disse, “di fare ogni cosa secondo il modello che ti è stato mostrato sul monte”.
Questo è sempre stato il loro scopo.
Apocalisse 11:19 --- Allora il tempio di Dio che è in cielo fu aperto, nel suo tempio si vide l'arca del suo patto e vi furono lampi, voci, tuoni, un terremoto e una forte grandinata.
In Apocalisse 11, Giovanni ha una visione del tempio celeste e dell'Arca.
Quali sono, allora, le cose principali che scopriamo quando esaminiamo ciò che la Bibbia dice riguardo all'Arca dell'alleanza? In primo luogo, l'Arca era il luogo della presenza di Dio nel tabernacolo e nel tempio, il luogo in cui Dio avrebbe incontrato Mosè, il luogo da cui Dio parlava, il luogo della nube gloriosa di Dio. Secondo, l'Arca era il trono o lo sgabello del trono di Dio. Dio siede in trono sui cherubini. In terzo luogo, l'Arca era un elemento chiave nel Giorno dell'Espiazione, il cuore dell'intera vita di Israele. Infine, tutta la rivelazione dell'Antico Testamento sull'Arca e il tabernacolo indicava la realtà celeste e l'opera di Gesù.
Insomma, in ogni caso l'Arca e il propiziatorio sono associati esclusivamente a Dio e alla sua presenza. È il suo trono, il suo luogo di incontro, il suo luogo di parola, il suo luogo di espiazione.
L'argomento cattolico romano è plausibile?
Dovrebbe essere già evidente che i presunti punti di somiglianza tra l'Arca dell'alleanza e Maria non sono altro che somiglianze accidentali e che l'argomento cattolico romano ignora un'abbondanza di chiare testimonianze su cosa sia l'Arca e cosa rappresenti. Con tutto questo in mente, esaminiamo gli argomenti per il caso cattolico romano.
Il primo presunto punto di somiglianza è la nuvola gloriosa che "adombra" l'Arca e lo Spirito che adombra Maria in connessione con il miracoloso concepimento di Gesù. La parola tradotta "coprirà" in Luca 1:35 è certamente usata nella traduzione greca dell'Antico Testamento in connessione con la nuvola Shekinah che riposa sul tabernacolo (Esodo 40:34–35; Numeri 9:18), ma questa non è l'unica cosa adombrata da Dio nell'Antico Testamento. In Isaia 4:5, la gloria copre il monte Sion. In Numeri 10:34, la nube gloriosa copre il popolo d'Israele. In Deuteronomio 33:12, si dice di Beniamino. Il linguaggio è usato anche per descrivere la presenza protettiva di Dio (Salmo 91:4). Più avanti in Luca, la nuvola gloriosa di Dio adombra i discepoli alla Trasfigurazione (Luca 9:34).
Il secondo presunto punto di presunta somiglianza è il fatto che Davide saltò e danzò di gioia alla presenza dell'Arca (2 Samuele 6:14) e Giovanni il Battista saltò nel grembo di Elisabetta quando era alla presenza di Maria (Luca 1 :39-45). Questo è probabilmente il tratto più ovvio dell'immaginazione tra i quattro presunti punti di somiglianza a causa del modo in cui sceglie un evento minore nella storia dell'Arca trascurando una miriade di altri. Nella sua storia l'Arca è stata coinvolta in molti eventi. Fu portato davanti al popolo dai sacerdoti verso la terra promessa. Si tenne in mezzo al fiume Giordano mentre il popolo attraversava il fiume sull'asciutto. È stato portato in giro per Gerico sette volte. Fu catturato dai Filistei e posto nel tempio di Dagon. È stato riportato in Israele. Uzzà morì quando lo toccò. E così via. Un evento su centinaia è la definizione stessa di somiglianza accidentale. È superficiale. Davide saltava e danzava davanti al Signore, ma Miriam danzava dopo aver attraversato il Mar Rosso (Esodo 15:20). Dopo che Davide uccise Golia, le donne danzarono (1 Samuele 18:6). Il popolo di Dio è chiamato a lodare il Signore con la danza nel Salmo 149:3. La danza nell'Antico Testamento è una forma di celebrazione gioiosa. Inoltre, Giovanni Battista sussultò nel grembo materno. Non si dice che abbia ballato nel grembo materno. E il salto era dovuto al fatto che era alla presenza del suo Signore. Questa è una somiglianza superficiale - è il meno che si possa dire.
Il terzo punto di presunta similitudine è connesso agli oggetti contenuti nell'Arca dell'alleanza: le tavole su cui era scritta la legge (la parola di Dio), la manna e la verga di Aronne. Nel grembo di Maria c'era Gesù che è il Verbo fatto carne, il Pane della vita, il vero sacerdote. Tutto ciò è piuttosto fuori luogo, tuttavia, dato che tutto nel tabernacolo e nel tempio, incluso l'edificio stesso, gli arredi, i sacerdoti e tutti i sacrifici indicano Cristo. Non possiamo limitare le somiglianze solo agli oggetti contenuti nell'Arca. E se tutto ciò che è connesso con il tabernacolo è un tipo di Cristo, allora perché non dire che l'abito del sommo sacerdote è un tipo di Maria, dal momento che quell'abito conteneva il sommo sacerdote e Maria “conteneva” il vero Sommo Sacerdote? Potremmo fare lo stesso con tutto ciò che è associato al tabernacolo. Potremmo anche sollevare tutti i tipi di domande inutili se perseguissimo questo metodo di ermeneutica in modo coerente. Se l'Arca è Maria perché l'Arca "contiene" la Parola, il Pane e la verga di Aronne e Maria "contiene" Gesù, allora cosa ce ne facciamo del fatto che Gesù è il vero tempio e il tempio contiene l'Arca? Ovviamente, Gesù non è la madre di Maria, ma questo è il tipo di assurdità a cui porta questo tipo di pareidolia ermeneutica.
Infine, che dire dell'Arca celeste vista in Apocalisse 11 e della donna vestita di sole in Apocalisse 12? Il primo e più importante punto è che, indipendentemente da come si interpreta la donna in Apocalisse 12, quella donna non è identificata con l'Arca che Giovanni vede in Apocalisse 11. Gli autori cattolici romani che ho letto su questo argomento sembrano presumere che poiché Giovanni vede l'Arca in cielo e poi vede il segno in cielo, la donna vestita di sole, i due devono quindi essere la stessa cosa. Ma ciò non ha quasi alcun senso in termini del modo in cui l'Apocalisse è scritta e in termini del contesto immediato. In tutta l'Apocalisse, vediamo ripetutamente le parole “Poi vidi . . .” Giovanni vede una visione dopo l'altra numerose volte. Ciò non significa che tutte le visioni significhino la stessa cosa della visione immediatamente precedente. Inoltre, nel contesto immediato, Giovanni vede qualcosa tra la sua visione dell'Arca celeste e la sua visione della donna. Vede e sente lampi, rimbombi, scoppi di tuono, un terremoto e una forte grandine. La cosa successiva che vede è un grande segno in cielo: una donna vestita di sole. Seguendo i principi ermeneutici stabiliti da innumerevoli apologeti cattolici romani, sembrerebbe che dovremmo dire che tuoni, fulmini, terremoti e grandine sono tipi di Maria.
Peggio ancora, cosa vede Giovanni subito dopo aver visto la donna vestita di sole? Vede un grande drago rosso. Significa che il gran dragone rosso è la donna vestita di sole? Se le cose che Giovanni vede subito dopo aver visto qualcos'altro sono identiche, allora la risposta dovrebbe essere sì.
Sebbene sia un punto secondario, è anche altamente dubbio che la donna descritta in Apocalisse 12 debba essere identificata specificamente con Maria. Giovanni sta usando una moltitudine di immagini e associazioni dell'Antico Testamento per dipingere questo quadro apocalittico. Il linguaggio del sole e della luna allude al sogno di Giuseppe in Genesi 37:9, che assocerebbe la donna in qualche modo a Israele. Il linguaggio in Apocalisse 12 sul travaglio della donna nel dare alla luce un figlio riecheggia il linguaggio di Isaia 66:7–9, che descrive il travaglio di Sion nel dare alla luce un figlio. È noto che l'Antico Testamento parla spesso di Israele come della sposa di Dio (es. Geremia 31:32; Isaia 54:5; Osea). Nel Nuovo Testamento, Paolo dice che la Gerusalemme di sopra è nostra madre (Gal. 4:26). L'immagine materna collegata a Israele, Sion e Gerusalemme è rilevante per la nostra comprensione di Apocalisse 12.
Ancora più significativamente, Apocalisse 12 punta anche indietro fino alla promessa fatta ad Eva in Genesi 3:15. Dio ha promesso che avrebbe avuto un figlio che avrebbe schiacciato la testa del serpente. Apocalisse 12 descrive la nascita di un figlio e poi porta immediatamente in visione il gran dragone rosso, una figura di serpente. Infatti, in Apocalisse 12:7–17, leggiamo della sconfitta del gran dragone rosso, ed è specificamente chiamato “quell'antico serpente” (v. 9). Apocalisse 12 è principalmente una descrizione apocalittica dell'adempimento di Genesi 3:15. Il Figlio che sconfigge il serpente è Gesù, ovviamente, ma l'immagine usata per descrivere la donna che dà alla luce questo figlio risale a Eva e alla sua discendenza.
In connessione con l'interpretazione cattolica romana dell'Arca come un tipo di Maria, è importante capire cosa accade praticamente quando i cattolici romani lo credono. La foto sotto è un'immagine di qualcosa trovato in una chiesa cattolica romana.
Se non sai cos'è, permettimi di spiegarti. È ciò che l'Antico Testamento chiamerebbe un abominio. Si tratta di una replica dell'Arca dell'alleanza con una statua di Maria posta sul propiziatorio tra i cherubini. Lasciamelo ripetere. Maria è sul trono della misericordia tra i cherubini. Maria è nel posto che appartiene esclusivamente a Dio .
Se preferisci la tua idolatria su scala ridotta, puoi sempre acquistarla per la tua casa.
Chiunque abbia anche solo lontanamente familiarità con la Bibbia e i passaggi che abbiamo appena esplorato riconoscerà immediatamente questo per quello che è. È una bestemmia. I cattolici romani e coloro che sono stati influenzati dall'ermeneutica cattolica romana, d'altra parte, cercheranno di trovare modi per giustificare questo abominio. La tua reazione a queste foto è in realtà una buona cartina di tornasole. Se sei in qualche modo solidale con loro, devi pentirti immediatamente.
Conclusione
Nel corso dei secoli il cattolicesimo romano ha effettivamente elevato Maria alla posizione di dea, introducendo così nella Chiesa una sorta di paganesimo politeista e idolatria. L'affermazione che l'Arca dell'alleanza è un tipo di Maria è una semplificazione in mala fede in quel caso perché i cattolici romani sanno che la Bibbia associa l'Arca esclusivamente alla presenza di Dio. Se può essere legato a Maria, allora nelle loro menti può essere giustificata l'elevazione di Maria a una posizione quasi divina. Ci sono, tuttavia, problemi insormontabili con l'argomentazione. Si basa su una comprensione errata della tipologia che consente a una manciata di somiglianze superficiali di essere sufficienti come prova. Ignora la natura esclusiva e lo scopo dell'Arca dell'alleanza. Ignora ciò che Ebrei 9 dice circa il vero antitipo dell'Arca terrena.
(Keith Mathison. in: https://www.keithmathison.org/post/is-the-ark-of-the-covenant-a-type-of-mary)