Letteratura/Ammaestrate

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 13 dic 2021 alle 00:13 di Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con " Ritorno ---- = Ammaestrate tutte le nazioni = Stephen C. Perks "Alla vigilia della Riforma, la Chiesa Cattolica Romana era simile ad una vasca da bagno co...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Ammaestrate tutte le nazioni

Stephen C. Perks

"Alla vigilia della Riforma, la Chiesa Cattolica Romana era simile ad una vasca da bagno con dentro due bambini molto sporchi. Una era “la dottrina” e l'altra erano “le opere” (sociali). Entrambi erano così sporchi da essere quasi irriconoscibili. I riformatori riconobbero il "bambino" della dottrina del bambino e lo salvarono, ma non videro "il bambino" delle opere (sociali) e ...lo gettarono via con l'acqua sporca. Ben nel giro di un secolo dalla Riforma in Inghilterra e dalla dissoluzione dei monasteri, il governo stava approvando leggi molto inadeguate per aiutare coloro che erano rimasti primi dei servizi sociali offerti dal sistema monastico. Il nostro moderno dilemma sociale, e l'ascesa del socialismo e del Welfare State, che è la risposta difettosa ed empia dell'umanesimo laico a quel dilemma, è la conseguenza di una Riforma cotta a metà.

Ci sono voluti 500 anni prima che tutte le implicazioni di questa Riforma difettosa e cotta a metà si manifestassero e la sua conseguente inadeguatezza fosse chiaramente compresa, sebbene la maggior parte dei protestanti ancora oggi non riconosca questa verità pur guardandola in faccia. Come sempre, la vera risposta a questo dilemma risiede in un rinascimento su vasta scala della fede cristiana, non in un'altra Riforma a metà, che non porterà a nulla. Lo scopo di questo libro è di proporre una via verso la realizzazione di quel pieno rinascimento della fede cristiana.

Qui l'originale in inglese con audio e scritto (pdf completo): [1]