Istruzioni e Dichiarazioni/Dichiarazione sulla giustizia sociale e il Vangelo
Dichiarazione sulla giustizia sociale e il Vangelo
Introduzione
Alla luce delle discutibili teorie sociologiche, psicologiche e politiche che attualmente permeano la nostra cultura e si fanno strada nella chiesa di Cristo, desideriamo chiarire alcune dottrine cristiane chiave e principi etici prescritti nella Parola di Dio. La chiarezza su questi temi fortificherà i credenti e le chiese per resistere a un assalto di insegnamenti pericolosi e falsi che minacciano il Vangelo, travisano le Scritture e allontanano le persone dalla grazia di Dio in Gesù Cristo.
In particolare, siamo profondamente preoccupati del fatto che i valori presi in prestito dalla cultura secolare stanno attualmente minando le Scritture nei settori della razza, dell'etnia, della virilità e della femminilità e della sessualità umana. L'insegnamento della Bibbia su ciascuna di queste materie è messo in discussione sotto l'ampia e alquanto nebulosa categoria di preoccupazione per la "giustizia sociale". Se le dottrine della Parola di Dio non vengono inesorabilmente riaffermate e difese in questi punti, ci sono tutte le ragioni per anticipare che queste idee pericolose e valori morali corrotti diffonderanno la loro influenza in altri regni di dottrine e principi biblici.
Sottoponiamo queste affermazioni e smentite a una considerazione pubblica, non con alcuna pretesa di autorità ecclesiastica, ma con un'urgenza che si mescola con gioia profonda e sincero dispiacere. La rapidità con cui queste idee mortali si sono diffuse dalla cultura in generale alle chiese e alle organizzazioni cristiane - incluse alcune che sono evangeliche e riformate - richiede ora l'emissione di questa affermazione.
Nel processo di considerazione di queste questioni, ci hanno ricordato gli elementi essenziali della fede una volta per tutte tramandati ai santi e ci siamo impegnati nuovamente a contenderla. Abbiamo un grande Signore e Salvatore, ed è un privilegio difendere il suo Vangelo, indipendentemente dal costo o dalle conseguenze. Tuttavia, mentre ci rallegriamo di quel privilegio, ci rattristiamo nel farlo e sappiamo di prendere posizione contro le posizioni di alcuni insegnanti che abbiamo a lungo considerato guide spirituali fedeli e degne di fiducia. È la nostra più sincera preghiera che i nostri fratelli e sorelle rimangano saldi sul Vangelo ed evitino di essere spinti avanti e indietro da ogni tendenza culturale che cerca di spostare la Chiesa di Cristo fuori rotta. Dobbiamo rimanere fermi, immobili, sempre abbondanti nell'opera del Signore.
L'avvertimento dell'apostolo Paolo ai Colossesi è molto necessario oggi: "Assicurati che nessuno ti prenda prigioniero dalla filosofia e dall'inganno vuoto, secondo la tradizione umana, secondo gli spiriti elementali del mondo, e non secondo Cristo" ( Colossesi 2: 8 ). Il documento che segue è un tentativo di seguire quel comando apostolico. Invitiamo altri che condividono le nostre preoccupazioni e convinzioni a unirsi a noi nel riaffermare il nostro costante impegno per gli insegnamenti della Parola di Dio articolati in questa affermazione. Pertanto, per la gloria di Dio nella sua Chiesa e in tutta la società, offriamo le seguenti affermazioni e smentite.
Dichiarazione originale in lingua inglese
1. Sacre Scritture
AFFERMIAMO che la Bibbia è la Parola di Dio, espirata da lui. È inerrante, infallibile e l'autorità finale per determinare ciò che è vero (ciò che dobbiamo credere) e ciò che è giusto (come dobbiamo vivere). Tutte le affermazioni sulla verità e gli standard etici devono essere testati dalla Parola finale di Dio, che è solo la Scrittura.
NEGHIAMO che la credenza, il carattere o la condotta cristiana possano essere dettati da qualsiasi altra autorità e neghiamo che le ideologie postmoderne derivate dall'intersezionalità, dal femminismo radicale e dalla teoria della razza critica siano coerenti con l'insegnamento biblico. Neghiamo inoltre che la competenza ad insegnare su qualsiasi questione biblica provenga da qualifiche per persone spirituali diverse dalla chiara comprensione e dalla semplice comunicazione di ciò che viene rivelato nelle Scritture.
SCRITTURE: GENESI 2: 18-25 ; SALMO 19: 7-10 ; 1 CORINZI 2: 14-15 ; EFESINI 5: 22-33 ; 2 TIMOTEO 3: 16-4: 5 ; EBREI 4:12 ; 13: 4 ; 1 PIETRO 1:25 ; 2 PIETRO 1: 19-21
2. Imago Dei
AFFERMIAMO che Dio ha creato ogni persona allo stesso modo a sua immagine. Come portatori di immagini divine, tutte le persone hanno inestimabile valore e dignità davanti a Dio e meritano onore, rispetto e protezione. Tutti sono stati creati da Dio e per Dio.
NEGHIAMO che i ruoli dati da Dio, lo stato socioeconomico, l'etnia, la religione, il sesso o le condizioni fisiche o qualsiasi altra proprietà di una persona neghino o contribuiscano al valore di quell'individuo come portatore di immagini di Dio.
SCRITTURE: GENESI 1: 26-30 ; 2: 18-22 ; 9: 6 ; 2 CORINZI 5:17 ; COLOSSESI 1: 21-22
3. Giustizia
AFFERMIAMO che, poiché è santo, giusto e giusto, Dio richiede a coloro che portano la sua immagine di vivere giustamente nel mondo. Ciò include mostrare il rispetto appropriato per ogni persona e dare a ciascuno ciò che è dovuto. Affermiamo che le società devono stabilire leggi per correggere le ingiustizie che sono state imposte attraverso il pregiudizio culturale.
NEGHIAMO che la vera giustizia possa essere definita culturalmente o che gli standard di giustizia che sono semplicemente costruiti socialmente possono essere imposti con la stessa autorità di quelli derivati dalla Scrittura. Neghiamo inoltre che i cristiani possano vivere giustamente nel mondo secondo principi diversi dalla norma biblica della giustizia. Il relativismo, gli standard di verità o moralità costruiti socialmente e le nozioni di virtù e vizio che sono costantemente in flusso non possono tradursi in un'autentica giustizia.
SCRITTURE: GENESI 18:19 ; ISAIA 61: 8 ; MICHEA 6: 8 ; MATTEO 5: 17-19 ; ROMANI 3:31
4. Legge di Dio
AFFERMIAMO che la legge di Dio, come riassunta nei dieci comandamenti, sintetizzata più succintamente nei due grandi comandamenti e manifestata in Gesù Cristo, è l'unico standard di giustizia immutabile. La violazione di quella legge è ciò che costituisce il peccato.
NEGHIAMO che qualsiasi obbligo che non derivi dai comandamenti di Dio possa essere legittimamente imposto ai cristiani come prescrizione per una vita retta. Neghiamo ulteriormente la legittimità di qualsiasi accusa di peccato o chiamata al pentimento che non derivi da una violazione dei comandamenti di Dio.
SCRITTURE: DEUTERONOMIO 10: 4 ; ROMANI 6:14 , 10: 5 ; GALATI 2:16 , 3:10 , 12 ; COLOSSESI 2: 14-17 ; EBREI 10: 1
5. Peccato
AFFERMIAMO che tutte le persone sono collegate ad Adamo sia naturalmente che a livello federale. Pertanto, a causa del peccato originale, tutti sono nati sotto la maledizione della legge di Dio e tutti infrangono i suoi comandamenti attraverso il peccato. Non vi è alcuna differenza nella condizione dei peccatori a causa dell'età, dell'etnia o del sesso. Tutti sono depravati in tutte le loro facoltà e tutti sono condannati davanti alla legge di Dio. Tutte le relazioni, i sistemi e le istituzioni umane sono state colpite dal peccato.
NEGHIAMO che, oltre alla connessione precedentemente dichiarata con Adamo, ogni persona sia moralmente colpevole per il peccato di un'altra persona. Sebbene famiglie, gruppi e nazioni possano peccare collettivamente e le culture possano essere predisposte a peccati particolari, le generazioni successive condividono la colpa collettiva dei loro antenati solo se approvano e abbracciano (o tentano di giustificare) quei peccati. Davanti a Dio ogni persona deve pentirsi e confessare i propri peccati per ricevere il perdono. Neghiamo inoltre che la propria etnia stabilisca qualsiasi connessione necessaria a qualsiasi peccato particolare.
SCRITTURE: GENESI 2:16 , 17 , 3:12 , 13-15 ; PROVERBI 29:18 ; ISAIA 25: 7 , 60: 2-3 ; GEREMIA 31: 27-34 ; EZECHIELE 18: 1-9 , 14-18 ; MATTEO 23: 29-36 ; ROMANI 1: 16-17 , 3:23 , 5:12 , 10: 14-17 ; 1 CORINZI 15: 3-11 ; 2 CORINZI 11: 3 ; GALATI 1: 6-9 ; TITO 1:12 , 13 ; APOCALISSE 13: 8
6. Vangelo
AFFERMIAMO che il Vangelo è il messaggio divinamente rivelato riguardante la persona e l'opera di Gesù Cristo - in particolare la sua nascita verginale, vita retta, sacrificio sostitutivo, morte espiatoria e risurrezione corporea - rivelando chi è e cosa ha fatto con la promessa che salverà chiunque e tutti coloro che si allontanano dal peccato confidando in lui come Signore.
NEGHIAMO che qualsiasi altra cosa, che si tratti di opere da eseguire o opinioni da tenere, può essere aggiunta al Vangelo senza pervertirlo in un altro Vangelo. Ciò significa anche che le implicazioni e le applicazioni del Vangelo, come l'obbligo di vivere giustamente nel mondo, sebbene legittime e importanti di per sé, non sono componenti definitive del Vangelo.
SCRITTURE: GENESI 3:15 ; PROVERBI 29:18 ; ISAIA 25: 7 , 60: 2 , 3 ; ROMANI 1: 16-17 , 10:14 , 15 , 17 ; 1 CORINZI 15: 1-11 ; GALATI 1: 6-9 ; APOCALISSE 13: 8
7. Salvezza
AFFERMIAMO che la salvezza è concessa per grazia di Dio soltanto e ricevuta attraverso la sola fede in Gesù Cristo soltanto. Ogni credente è unito a Cristo, giustificato davanti a Dio e adottato nella sua famiglia. Quindi, agli occhi di Dio, non c'è differenza nel valore o nel valore spirituale tra coloro che sono in Cristo. Inoltre, tutti coloro che sono uniti a Cristo sono anche uniti gli uni agli altri indipendentemente dall'età, dall'etnia o dal sesso. Tutti i credenti si stanno conformando all'immagine di Cristo. Per mezzo della grazia rigenerante e santificante di Dio, tutti i credenti saranno portati a un finale stato glorificato e senza peccato di perfezione nel giorno di Gesù Cristo.
NEGHIAMO che la salvezza possa essere ricevuta in qualsiasi altro modo. Neghiamo anche che la salvezza rende qualsiasi cristiano libero da tutti i peccati rimanenti o immune da peccati persino gravi in questa vita. Neghiamo inoltre che l'etnia escluda chiunque dalla comprensione del Vangelo, né il patrimonio etnico o culturale di nessuno mitiga o rimuove il dovere di pentirsi e credere.
SCRITTURE: GENESI 3:15 ; ATTI 20:32 ; ROMANI 3-4 ; EFESINI 2: 8-9 ; GALATI 3: 28-29 ; 1 GIOVANNI 2: 1-2
8. La Chiesa
AFFERMIAMO che il ruolo principale della chiesa è quello di adorare Dio attraverso la predicazione della sua parola, insegnando la sana dottrina, osservando il battesimo e la Cena del Signore, confutando coloro che contraddicono, equipaggiano i santi ed evangelizzano i perduti. Affermiamo che, quando viene mantenuto il primato del Vangelo, ciò spesso ha un effetto positivo sulla cultura in cui vengono attenuati vari mali della società. Affermiamo che, sotto la signoria di Cristo, dobbiamo obbedire alle autorità governative stabilite da Dio e pregare per i leader civili.
NEGHIAMO che l'attivismo politico o sociale debba essere visto come componente integrale del Vangelo o fondamentale per la missione della chiesa. Sebbene i credenti possano e debbano utilizzare tutti i mezzi leciti che Dio ha stabilito in modo provvidenziale per avere un certo effetto sulle leggi di una società, neghiamo che queste attività siano o una prova di fede salvifica o costituiscano parte centrale della missione della chiesa che le è stata data da Gesù Cristo, il suo capo. Neghiamo che le leggi o i regolamenti possiedano qualsiasi potere inerente a trasformare cuori peccaminosi.
SCRITTURE: MATTEO 28: 16-20 ; ROMANI 13: 1-7 ; 1 TIMOTEO 2: 1-3 ; 2 TIMOTEO 4: 2 ; TITO 1: 9 ; 1 PIETRO 2: 13-17
9. Eresia
AFFERMIAMO che l'eresia è una negazione o una deviazione da una dottrina essenziale per la fede cristiana. Affermiamo inoltre che l'eresia comporta spesso la sostituzione di verità chiave, essenziali con concetti varianti, o l'elevazione di non essenziali allo status di elementi essenziali. Abbracciare l'eresia significa allontanarsi dalla fede una volta trasmessa ai santi e quindi essere su un percorso verso la distruzione spirituale. Affermiamo che l'accusa di eresia dovrebbe essere riservata a quelle deviazioni dalla verità cristiana che distruggono le dottrine portanti del nucleo redentore della Scrittura. Affermiamo che le accuse di eresia dovrebbero essere accompagnate da prove chiare di tali credenze distruttive.
NEGHIAMO che l'accusa di eresia possa essere legittimamente portata contro ogni fallimento nell'ottenere la perfetta conformità a tutto ciò che è implicato nella fede sincera nel Vangelo.
SCRITTURE: GIOVANNI 14: 6 ; ATTI 4:12 ; GALATI 1: 6-9 ; 1 GIOVANNI 4: 1-3 , 10 , 14 , 15 ; 5: 1 , 6-12
10. Sessualità e matrimonio
AFFERMIAMO che Dio ha creato l'essere umano maschio e femmina e che questa distinzione divinamente determinata è buona, corretta e da celebrare. La mascolinità e la femminilità sono biologicamente determinate al momento del concepimento e non sono soggette a modifiche. La maledizione del peccato provoca affetti peccaminosi e disordinati che si manifestano in alcune persone come attrazione per lo stesso sesso. La salvezza garantisce il potere santificante di rinunciare a tali affetti disonorevoli come peccaminosi e di mortificarli mediante lo Spirito. Affermiamo inoltre che il disegno di Dio per il matrimonio è che una donna e un uomo vivono in un rapporto sessuale, di alleanza e sessuale fino a che non sono separati dalla morte. Coloro che mancano del desiderio o dell'opportunità per il matrimonio sono chiamati a servire Dio con semplicità e castità. Questa è una chiamata nobile come il matrimonio.
NEGHIAMO che la sessualità umana sia un concetto socialmente costruito. Neghiamo anche che il proprio sesso possa essere fluido. Respingiamo il "cristiano gay" come legittima categoria biblica. Neghiamo inoltre che qualsiasi tipo di unione o unione possa essere correttamente chiamato matrimonio diverso da un uomo e una donna in alleanza permanente. Neghiamo inoltre che le persone dovrebbero essere identificate come "minoranze sessuali", che funga da classificazione culturale piuttosto che da uno che onora il carattere portante dell'immagine della sessualità umana come creato da Dio.
SCRITTURE: GENESI 1: 26-27 , 2:24 , 4: 1 , 19: 24-28 ; MATTEO 19: 3-6 ; ROMANI 8:13 ; 1 CORINZI 6: 9-11 ; 1 TIMOTEO 1:10 ; GIUDA 7
11. Complementarietà
AFFERMIAMO che Dio ha creato l'essere umano sia maschio che femmina con intrinseche distinzioni biologiche e personali tra loro e che queste differenze create sono buone, appropriate e belle. Sebbene non vi sia alcuna differenza tra uomini e donne davanti alla legge di Dio o come destinatari della sua grazia salvifica, affermiamo che Dio ha progettato uomini e donne con tratti distinti e per svolgere ruoli distinti. Queste differenze sono chiaramente definite nel matrimonio e nella chiesa, ma non sono irrilevanti in altre sfere della vita. Nel matrimonio il marito deve guidare, amare e salvaguardare sua moglie e la moglie deve rispettare ed essere sottomessa al marito in tutte le cose lecite. Nella chiesa, solo uomini qualificati devono guidare come pastori / anziani / vescovi e predicare e insegnare a tutta la congregazione. Affermiamo inoltre che l'immagine di Dio si esprime pienamente e magnificamente nella società umana quando uomini e donne camminano in obbedienza ai loro ruoli ordinati da Dio e servono secondo i loro doni dati da Dio.
NEGHIAMO che le differenze ordinate da Dio nei ruoli degli uomini e delle donne denigrino il valore o il valore spirituale intrinseco dell'uno rispetto all'altro, né queste differenze impediscono in alcun modo a uomini o donne di prosperare per la gloria di Dio.
SCRITTURE: GENESI 1: 26–28 , 2: 15-25 , 3: 1-24 ; EFESINI 5: 22-33 ; 1 CORINZI 11: 7-9 ; 1 TIMOTEO 2: 12-14 ; TITO 2
12. Razza / etnia
AFFERMIAMO CHE Dio ha creato tutte le persone da un solo uomo. Sebbene le persone spesso possano essere distinte per diverse etnie e nazionalità, sono uguali ontologicamente davanti a Dio sia nella creazione che nella redenzione. La "razza" non è una categoria biblica, ma piuttosto un costrutto sociale che spesso è stato usato per classificare gruppi di persone in termini di inferiorità e superiorità. Tutto ciò che è buono, onesto, giusto e bello in varie etnie ed esperienze può essere celebrato come il frutto della grazia di Dio. Tutte le azioni peccaminose e i loro risultati (compresi i mali perpetrati tra e su gruppi etnici da altri) devono essere confessati come peccaminosi, pentiti e ripudiati.
NEGHIAMO che i cristiani dovrebbero separarsi in gruppi razziali o considerare l'identità razziale al di sopra o addirittura uguale alla loro identità in Cristo. Neghiamo che qualsiasi divisione tra gruppi di persone (da un atteggiamento non dichiarato di superiorità a uno spirito palese di risentimento) abbia un posto legittimo nella fratellanza dei redenti. Respingiamo qualsiasi insegnamento che incoraggi i gruppi razziali a considerarsi come oppressori privilegiati o vittime legittime dell'oppressione. Mentre piangiamo con coloro che piangono, neghiamo che i sentimenti di offesa o oppressione di una persona dimostrino necessariamente che qualcun altro è colpevole di comportamenti peccaminosi, oppressione o pregiudizio.
SCRITTURE: GENESI 1: 26–28 ; ATTI 17: 24-26 ; 1 CORINZI 13: 4-7 ; 2 CORINZI 12: 16-18
13. Cultura
AFFERMIAMO che alcune culture operano su assunzioni intrinsecamente migliori di quelle di altre culture a causa delle verità bibliche che informano quelle visioni del mondo che hanno prodotto questi presupposti distinti. Quegli elementi di una determinata cultura che riflettono la rivelazione divina dovrebbero essere celebrati e promossi. Ma le varie culture dalle quali siamo stati chiamati fuori hanno tutte caratteristiche mondane e peccaminose - e quindi quelle caratteristiche peccaminose dovrebbero essere ripudiate per l'onore di Cristo. Affermiamo che qualunque influenza malvagia a cui siamo stati sottoposti attraverso la nostra cultura può essere - e deve essere - superata attraverso la conversione e l'allenamento della mente e del cuore attraverso la verità biblica.
NEGHIAMO che individui e sottogruppi di qualsiasi cultura non siano in grado , per grazia di Dio, di elevarsi al di sopra di qualunque difetto morale o deficienza spirituale sia stato generato o incoraggiato dalle rispettive culture.
SCRITTURE: ROMANI 1: 18-32 ; EFESINI 4: 17-24 ; COLOSSESI 3: 5-11
14. Razzismo
AFFERMIAMO che il razzismo è un peccato radicato nell'orgoglio e nella malizia che deve essere condannato e rinunciato da tutti coloro che onorerebbero l'immagine di Dio in tutte le persone . Tale peccato razziale può manifestarsi sottilmente o apertamente come animosità razziale o vanagloria razziale. Tale pregiudizio o parzialità peccaminosa non è all'altezza della volontà rivelata di Dio e viola la legge reale dell'amore. Affermiamo che praticamente tutte le culture, compresa la nostra, a volte contengono leggi e sistemi che promuovono atteggiamenti e politiche razziste.
NEGHIAMO che trattare le persone con parzialità o pregiudizi peccaminosi sia coerente con il cristianesimo biblico. Neghiamo che solo coloro che ricoprono posizioni di potere siano capaci di razzismo o che individui di un particolare gruppo etnico non siano in grado di razzismo. Neghiamo che il razzismo sistemico sia in qualche modo compatibile con i principi fondamentali delle convinzioni evangeliche storiche. Neghiamo che la Bibbia possa essere legittimamente usata per favorire o giustificare la parzialità, il pregiudizio o il disprezzo nei confronti di altre etnie. Neghiamo che il movimento evangelico contemporaneo abbia un'agenda deliberata per elevare un gruppo etnico e soggiogarne un altro. E neghiamo con enfasi che lezioni su questioni sociali (o attivismo volte a rimodellare la cultura più ampia) siano vitali per la vita e la salute della chiesa come la predicazione del Vangelo e l'esposizione della Scrittura. storicamente,
SCRITTURE: GENESI 1: 26-27 ; DEUTERONOMIO 10:17 ; ATTI 10:34 ; ROMANI 2:11 ; EFESINI 6: 9 ; GALATI 3:28 ; GIACOMO 2: 4
Appendice
Per una considerazione più dettagliata di alcuni dei problemi sollevati in questa dichiarazione, raccomandiamo i seguenti due documenti:
- Dichiarazione Danvers del 1987
- Dichiarazione di Nashville 2017
Storia e formazione
La Dichiarazione sulla giustizia sociale e il Vangelo è nata da un incontro tenutosi il 19 giugno 2018. Quattordici persone si sono incontrate nella caffetteria Herb's House a Dallas, in Texas, avendo tutte espresso la nostra crescente preoccupazione per ciò che avveniva all'interno dei circoli evangelici sotto la bandiera di "giustizia sociale". Josh Buice ha organizzato l'incontro, Michael O'Fallon ha contribuito a facilitarlo insieme a Phil Johnson. Sebbene tutti noi abbiamo avuto relazioni con alcuni di quelli nella stanza, non credo che nessuno di noi conoscesse tutti.
Come risultato di un periodo di studio, amicizia e preghiera, abbiamo deciso di impegnarci nella formazione di un'affermazione che esprimesse teologicamente la nostra preoccupazione e in modo conciso ed equilibrato. Mi è stata affidata la responsabilità di scrivere la bozza originale, che, al termine, consisteva in un'introduzione e 13 articoli contenenti affermazioni e smentite. Josh Buice ha apportato modifiche iniziali e aggiunte alla dichiarazione e poi è stato reso disponibile a tutti i quattordici partecipanti per la revisione e la modifica. Alcuni uomini non hanno dato suggerimenti, alcuni ne hanno fatti diversi (ad esempio, Justin Peters ha presentato la versione originale dell'articolo sulla chiesa). Alcuni altri uomini e donne (è impossibile sapere quanti) hanno letto la dichiarazione e avanzato suggerimenti. Dopo che l'ultima bozza è stata pubblicata su un sito Web protetto da password,
Le revisioni finali sono state fatte lungo il percorso con il contributo di rispettati teologi e pastori prima che la dichiarazione fosse pubblicata il 4 settembre 2018.
L'intento dei redattori di questa affermazione è stato sin dall'inizio rivolto alle idee e alle dottrine, non alle persone e alle organizzazioni. Alcune di queste idee vengono promosse da settori del mondo evangelico che noi e altri abbiamo molto stimato e rispettato. Abbiamo cercato di evidenziare le opinioni che riteniamo pericolose e incompatibili con gli insegnamenti della Scrittura affermando chiaramente ciò che affermiamo e ciò che neghiamo.
La dichiarazione non rivendica alcuna autorità ecclesiastica. È rilasciato allo scopo di richiamare l'attenzione e chiarire le preoccupazioni. Abbiamo parlato di questi temi senza mancanza di rispetto o perdita di amore per i nostri fratelli e sorelle che non sono d'accordo con ciò che abbiamo scritto. Piuttosto, la nostra speranza è che questa affermazione possa effettivamente provocare il tipo di dialogo fraterno che può promuovere l'unità nel vangelo di nostro Signore Gesù, che tutti noi amiamo e di cui ci fidiamo.