Confessioni di fede/Gallicana/28
Confessione di La Rochelle (o Gallicana) |
Articolo XXVIII - Le chiese false, il Papato
Essendo tale la nostra credenza [fondati su questa definizione di vera chiesa], noi affermiamo con forza che là dove la parola di Dio non viene accolta e non si fa alcuna professione di sottomettersi ad essa e dove non si fa alcun uso dei sacramenti, non si può ritenere, propriamente parlando, che vi sia chiesa.
Il Papato
Condanniamo quindi le assemblee del papato, dal momento che in esse la pura verità di Dio è bandita, i sacramenti sono corrotti, degradati, falsificati o completamente soppressi e trionfano tutte le superstizioni e idolatrie.
Riteniamo quindi che tutti coloro che prendono parte a questi atti e vi comunicano si separano e si tagliano fuori dal corpo di Cristo.
E tuttavia, poiché nel papato rimane ancora qualche traccia di chiesa e poiché vi è rimasta la sostanza del battesimo, oltre al fatto che l'efficacia e la virtù del battesimo non dipende da colui che lo amministra, noi confessiamo che coloro che vi sono battezzati non hanno bisogno di un secondo battesimo. Tuttavia, a causa delle corruzioni che vi si trovano, non vi si possono presentare i bambini al battesimo senza contaminarsi.
Matteo 10:14-15; Giovanni 10:1; 1 Corinzi 3:11-13; 1 Corinzi 10:14; 2 Corinzi 6:14-15; 1 Giovanni 5:21; Matteo 3:11; 28:19; Marco 1:8; Atti 1:5.