Confessioni di fede/Westminster/Sommario conoscenza salvifica/Sommario03

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Capo III. I mezzi esterni che sono stati stabiliti per rendere gli eletti partecipi di questo patto come pure per rendere tutti gli altri inescusabili

Matteo 22:14: "Molti sono i chiamati".

I. I mezzi [o strumenti] esterni ed ordinanze per rendere gli uomini partecipi del Patto di grazia sono dispensati tanto saggiamente che, tramite essi, gli eletti ne sono infallibilmente convertiti e salvati, mentre per i reprobi, in mezzo ai quali essi si trovano, essi diventano di giusto inciampo.

II. Questi mezzi sono specialmente quattro: (a) La Parola di Dio; (b) i sacramenti; (c) il governo della chiesa; (d) la preghiera. Nella Parola predicata da messaggeri inviati, il Signore presenta un'offerta di grazia a tutti i peccatori su condizione della fede in Gesù Cristo. Chiunque confessa il proprio peccato, accoglie il Cristo offerto, e si sottomette alle Sue ordinanze, vedrà ricevere sia lui che i suoi figli nell'onore e nei privilegi del Patto di grazia. Attraverso i sacramenti, Dio suggella e conferma il baratto<ref> Il baratto, lo scambio: Cristo si assume i miei peccati e li espia e mi dona la Sua giustizia.</ref> sulla base della menzionata condizione. Attraverso il governo della chiesa Egli li contiene<ref>Come fa il pastore che tiene il suo gregge nell'ambito di una recinzione.</ref> e li aiuta ulteriormente ad osservare il Patto. Attraverso la preghiera quotidianamente essi riconoscono la gloriosa grazia loro promessa, da essa attingono e di essa fanno uso. Tutti questi mezzi vengono utilizzati sia autenticamente che solo per professione [esteriore] a seconda della qualità di coloro che ne sono sottoposti, o credenti autentici o contraffatti<ref> Si fa qui riferimento a coloro che sono inclusi nella chiesa visibile, composta necessariamente sia da autentici credenti che da persone che professano la fede solo esteriormente, non in modo autentico.</ref>.

III. Il Patto di grazia, presentato nell'Antico Testamento prima della venuta di Cristo e nel Nuovo dalla Sua venuta in poi, è uno e medesimo nella sostanza, per quanto diverso sia nella sua amministrazione. Nell'Antico Testamento esso era suggellato dai sacramenti della circoncisione e dell'agnello pasquale e prefiguravano la morte di Cristo ventura con i benefici che avrebbe conseguito [acquistato] sotto l'ombra di sacrifici cruenti e di speciali cerimonie. Dalla venuta di Cristo in poi, però, il Patto è suggellato dai sacramenti del Battesimo e della Cena del Signore, i quali rappresentano chiaramente ai nostri occhi il Cristo già crocifisso<ref />, vittorioso sulla morte e sulla tomba, e gloriosamente regnante in cielo e sulla terra, per il bene del Suo popolo.

Note