Teopedia/Male morale

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 29 nov 2024 alle 12:16 di Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- = Male morale = Il "male morale" si riferisce a tutti quei pensieri, intenzioni, parole o azioni che derivano dalla libera scelta degli esseri umani e che sono moralmente sbagliati, ossia contrarie alla legge divina, alla giustizia o all'amore per Dio e per il prossimo. In breve, è il male legato alla responsabilità etica e alla libertà dell'uomo. == Definizione e caratteristiche == '''Origine''': Il male morale nasce dall'abuso della libe...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Male morale

Il "male morale" si riferisce a tutti quei pensieri, intenzioni, parole o azioni che derivano dalla libera scelta degli esseri umani e che sono moralmente sbagliati, ossia contrarie alla legge divina, alla giustizia o all'amore per Dio e per il prossimo. In breve, è il male legato alla responsabilità etica e alla libertà dell'uomo.

Definizione e caratteristiche

Origine: Il male morale nasce dall'abuso della libertà umana. È un prodotto delle decisioni consapevoli e volontarie degli individui, che scelgono di agire contro ciò che è buono, giusto e santo.

Responsabilità: Gli esseri umani sono moralmente responsabili del male morale che compiono, poiché esso implica un giudizio errato e una volontà disordinata. Esempi: Omicidio, furto, menzogna, ingiustizia, odio, orgoglio, idolatria, sfruttamento, guerra ingiusta.

Male morale nella teologia ebraica e cristiana

Origine nel peccato originale

Nella tradizione cristiana, il male morale ha la sua radice nel peccato originale di Adamo ed Eva (Genesi 3), che ha corrotto la natura umana. Questa corruzione ha portato una tendenza al peccato (concupiscenza) che è presente in tutti gli esseri umani.

Nella tradizione ebraica, pur non essendo sviluppata la dottrina del peccato originale come in quella cristiana, esiste il concetto di yetzer hara (l'inclinazione al male), che rappresenta la tendenza innata dell'uomo a perseguire desideri egoistici e peccaminosi.

Il ruolo della legge morale

La Torah per gli ebrei e i comandamenti per i cristiani forniscono una guida per discernere il bene dal male morale. Disobbedire a queste leggi è un atto di male morale.

La sovranità divina e il male morale

Dio permette il male morale in virtù del dono della libertà umana, ma non ne è l’autore. Questo concetto è centrale sia nella tradizione ebraica che in quella cristiana. Dio può usare il male morale per portare a compimento i Suoi propositi, senza tuttavia essere colpevole del male stesso (ad esempio, la crocifissione di Cristo è un atto di male morale da parte degli uomini, ma Dio l'ha usata per il bene supremo della redenzione).