Teopedia/Male naturale

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Male naturale

Si intende "male naturale" quegli avvenimenti naturali che comportano sofferenza agli esseri umani (ad es. terremoti, alluvioni, malattie, ferite e morte), da distinguersi dal male morale (le azioni peccaminose degli esseri umani). Dio è sovrano sul male naturale, ed attraverso di esso manifesta i Suoi giudizi nella storia. Spesso tratta col peccato umano portando disastri e morte (es. Ecclesiaste 7:14; Isaia 54:16; Amos 3:6). Nella teologia cristiana il male naturale è il giudizio di Dio sul male morale (cf. Genesi 3:14-19). Dio eliminerà questa maledizione solo l'ultimo giorno, quando questo mondo verrà sostituito da nuovi cieli ed una nuova terra. Nel frattempo, come afferma Romani (8:19,22): "Poiché la creazione aspetta con impazienza la manifestazione dei figli di Dio ... Sappiamo infatti che fino a ora tutta la creazione geme ed è in travaglio".

Con "male naturale" si intende una categoria di eventi negativi o dolorosi che non derivano direttamente dalle scelte morali o dalle azioni intenzionali degli esseri umani, ma piuttosto da cause naturali o inevitabili nel mondo creato. Ecco alcuni esempi e spiegazioni per chiarire meglio il concetto:

Definizione di male naturale

Il male naturale include tutte quelle realtà che provocano sofferenza o difficoltà senza che siano il risultato di intenzioni malvagie o azioni peccaminose. È distinto dal "male morale", che invece è causato dall'uso sbagliato della libertà umana.

Esempi di male naturale

  • Catastrofi naturali: terremoti, uragani, eruzioni vulcaniche, tsunami.
  • Malattie: pandemie, cancro, malattie genetiche, epidemie.
  • Decadimento fisico e morte: il processo naturale di invecchiamento e il fatto che tutti gli esseri viventi, prima o poi, muoiono.
  • Sofferenza degli animali: dolore e morte che si verificano nel regno animale senza alcun intervento umano.

Male naturale nella riflessione teologica

Tradizione ebraica e cristiana

Nella Bibbia, alcuni eventi naturali che causano sofferenza sono interpretati come strumenti del giudizio di Dio o come parte del Suo piano (es. il diluvio in Genesi 6–9 o le piaghe d'Egitto in Esodo).

Tuttavia, molti teologi sottolineano che il male naturale è una conseguenza della caduta dell'uomo in Genesi 3. In questa prospettiva, la creazione originaria era "molto buona" (Genesi 1:31), ma il peccato ha introdotto il disordine, incluso il male naturale.

Pensiero di Agostino: Agostino affermava che il male naturale non è propriamente "male" in sé, ma il risultato di un ordine che include inevitabilmente la possibilità di sofferenza per mantenere il funzionamento del mondo. Ad esempio, la morte è parte dell'equilibrio naturale.

Pensiero contemporaneo: Alcuni teologi vedono il male naturale come un effetto collaterale di un mondo creato dotato di autonomia e leggi fisiche coerenti. Per esempio, il movimento delle placche tettoniche che causa i terremoti è essenziale per la formazione del pianeta, anche se talvolta porta a catastrofi.