Teopedia/Dribblata

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 22 ago 2024 alle 21:39 di Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- = Dribblata = Nel contesto retorico, l'uso del termine "dribblata" o "dribbling" è una metafora che richiama il linguaggio sportivo, in particolare il calcio, dove il dribbling consiste nell'aggirare l'avversario con abilità per mantenere il controllo della palla. Applicato alla retorica, quando qualcuno dice che hai fatto una "dribblata", probabilmente intende che hai evitato abilmente una domanda o una questione scomoda, aggirandola con un...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Dribblata

Nel contesto retorico, l'uso del termine "dribblata" o "dribbling" è una metafora che richiama il linguaggio sportivo, in particolare il calcio, dove il dribbling consiste nell'aggirare l'avversario con abilità per mantenere il controllo della palla. Applicato alla retorica, quando qualcuno dice che hai fatto una "dribblata", probabilmente intende che hai evitato abilmente una domanda o una questione scomoda, aggirandola con un argomento laterale o una risposta evasiva.

In altre parole, potrebbe riferirsi a una strategia argomentativa in cui si cerca di sfuggire a un attacco diretto o a un confronto su un punto specifico, deviando l'attenzione su un altro aspetto o rispondendo in modo tale da non affrontare direttamente la questione sollevata. Questo può essere visto sia in modo positivo, come un segno di astuzia e abilità dialettica, sia in modo negativo, come una mancanza di trasparenza o una fuga dalla responsabilità.