Confessioni di fede/Westminster/Confessione di fede/cfw09/cfw09-5

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 24 mag 2020 alle 11:20 di Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Indice - Indice sezione - Confessioni di fede/Westminst...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Indice - Indice sezione - Sezione precedente - Prossima sezione

5. La volontà umana sarà resa immutabilmente e perfettamen­te libera di fare il bene solo nello stato di glo­ria (213)..

Testo originale

Inglese Latino
V. The will of man is made perfectly and immutably free to good alone, in the state of glory only. V. Voluntas humana perfecte ac immutabiliter libera ad bonum solum redditur non nisi in statu gloriæ.

Riferimenti biblici

  • (213) "...fino a che tutti giungiamo all'unità della fede e della piena conoscenza del Figlio di Dio, allo stato di uomini fatti, all'altezza della statura perfetta di Cristo" (Efesini 4:13); "...all'assemblea dei primogeniti che sono scritti nei cieli, a Dio, il giudice di tutti, agli spiriti dei giusti resi perfetti" (Ebrei 12:23); "Carissimi, ora siamo figli di Dio, ma non è stato ancora manifestato ciò che saremo. Sappiamo che quand'egli sarà manifestato saremo simili a lui, perché lo vedremo com'egli è" (1 Giovanni 3:2); "A colui che può preservarvi da ogni caduta e farvi comparire irreprensibili e con gioia davanti alla sua gloria" (Giuda 24).

Commento

La scelta umana sarà resa perfetta ed immutabilmente libera di fare solo il bene quando saremo pienamente glorificati.

Vedi il commento esteso a questa sezione a questo indirizzo.