Sionismo/Netanyahu e Amalek

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Netanyahu abusa della Bibbia per impressionare gli evangelici sionisti

articolo di Donald Wagner (7 novembre 2023)

L’autore di questo articolo, pastore presbiteriano e attivista dei diritti umani denuncia come il primo ministro Israeliano Netanyahu abusi di certi testi biblici strumentalizzandoli fuori del loro contesto originario per compiacere i sostenitori del sionismo sia ebraico che cristiano-evangelico e la loro ideologia e così giustificare la pulizia etnica che sta portando avanti a danno dei palestinesi ed assumere il pieno controllo della regione. Gli antichi amalechiti non hanno nulla a che fare con i moderni palestinesi e la loro vicenda non può essere ragionevolmente usata per giustificare l’eliminazione di tutti i nemici reali o potenziali dell’attuale Stato di Israele. Denuncia pure il perverso mito della “violenza redentrice” usato pure da alcuni leader puritani nella colonizzazione del nord America contro le popolazioni indigene. L’autore dell’articolo, Donald E. Wagner ha conseguito un Master in Teologia presso il Seminario Teologico di Princeton e un Dottorato in Ministero presso il Seminario Teologico McCormick. È stato direttore del Centro per gli studi sul Medio Oriente presso la North Park University di Chicago. Ha servito come direttore nazionale della campagna per i diritti umani in Palestina (1980-89), è stato direttore dei programmi per il Medio Oriente per Mercy Corps International (1990-94) ed è stato co-fondatore di Evangelicals for Middle East Understanding. È autore di cinque libri precedenti sui diritti dei palestinesi.

Nella sua conferenza stampa del 27 ottobre 2023, il primo ministro israeliano Netanyahu ha citato un riferimento biblico ad “Amalec” nel contesto della “distruzione di Hamas” e per “sradicare questo male dal mondo”.

Questa svolta pseudo-religiosa potrebbe aver confuso tutti tranne i suoi seguaci religiosi di estrema destra, sia ebrei che cristiani sionisti. Netanyahu ha continuato: “Ricordiamo e stiamo combattendo… i nostri soldati fanno parte di un’eredità di guerrieri ebrei che risale a 3.000 anni fa”.

Ciò che è apparso bizzarro a molti è stata una giustificazione religiosa altamente intenzionale per la pulizia etnica da parte di Israele degli uomini, donne e bambini palestinesi di Gaza.

Il tema “annientare Amalec” invoca il sostegno del divino in questa moderna crociata per sterminare gli Amalechiti, interpretati oggi come ogni palestinese. La base di sostegno politico di Netanyahu tra i coloni militanti trae ispirazione da questi testi biblici violenti.

Un'altra base di sostegno di Netanyahu è il movimento cristiano-sionista internazionale, in crescita nel sud del mondo, nel sud-est asiatico e nel Nord America. Netanyahu può contare su questi amici per fornire sostegno politico, economico e mediatico nonostante il drammatico calo della sua popolarità in patria e all’estero.

Poco dopo gli attacchi del 7 ottobre, una lettera di sostegno alla guerra di Israele contro Gaza è stata pubblicata da 60 leader evangelici conservatori negli Stati Uniti, tra cui due ex presidenti della Commissione per l’etica e la libertà religiosa – Russell Moore, ora direttore di Christianity Today , e Riccardo Terra.

Diversi pastori della Southern Baptist Convention, la più grande denominazione cristiana evangelica degli Stati Uniti, hanno firmato la lettera. Molti sostenitori, ma non tutti, abbracciano la mentalità della guerra “annientare Amalec”, mentre altri si ispirano alla teoria della guerra giusta. La lettera è stata consegnata alla Casa Bianca e a tutti gli uffici del Congresso a Capitol Hill, fornendo sostegno all’aggressione israeliana a Gaza.

Inimicizia eterna

Qual è l'origine dell'eterna inimicizia tra gli Amalechiti e il popolo ebraico?

Il primo riferimento biblico all'inimicizia tra le tribù ebraiche e gli amalechiti, che potrebbe essere più idealizzato che storico, si trova nel libro dell'Esodo (17:8-16). Il brano si riferisce ad uno scontro tra la tribù amalechita e le tribù ebraiche che lasciavano la penisola del Sinai ed entravano in Canaan.

Mosè disse al suo capo di stato maggiore Giosuè di guidare la battaglia mentre Mosè stava su una collina alzando le braccia come fece quando le acque si separarono e il suo popolo attraversò il Mar Rosso sulla terraferma. Quando Mosè si stancò e abbassò le braccia, gli Amalechiti prevalsero, chiaramente una rievocazione della narrativa dell'Esodo. Quando alzò le braccia, le tribù ebraiche prevalsero. Il brano termina così: «l'Eterno farà guerra ad Amalec di età in età».

Esodo 17:8-16 “Allora venne Amalec per ingaggiare battaglia contro Israele a Refidim. E Mosè disse a Giosuè: “Scegli degli uomini ed esci a combattere contro Amalec; domani io starò sulla vetta del colle con il bastone di Dio in mano”. Giosuè fece come Mosè gli aveva detto e combatté contro Amalec; e Mosè, Aaronne e Cur salirono sulla cima del colle. E avvenne che, quando Mosè teneva la mano alzata, Israele vinceva, e quando la lasciava cadere, vinceva Amalec. Ora, siccome le mani di Mosè si erano stancate, essi presero una pietra, gliela posero sotto, ed egli si mise a sedere; e Aaronne e Cur gli sostenevano le mani: l'uno da una parte, l'altro dall'altra; così le sue mani rimasero immobili fino al tramonto del sole. E Giosuè sconfisse Amalec e la sua gente, passandoli a fil di spada. Allora l'Eterno disse a Mosè: “Scrivi questo fatto in un libro, perché se ne conservi il ricordo, e fa' sapere a Giosuè che io cancellerò interamente sotto al cielo la memoria di Amalec”. E Mosè costruì un altare che chiamò: “L'Eterno è la mia bandiera”; e disse: “La mano è stata alzata contro il trono dell'Eterno, e l'Eterno farà guerra ad Amalec di età in età”.

Un secondo episodio è riportato in 1 Samuele 15:1-35, dove il profeta Samuele dice al nuovo re d'Israele Saul di attaccare gli Amalechiti come prova della sua lealtà. In questo racconto raccapricciante, le istruzioni di Samuele sono: “Ora va' e attacca Amalec e distruggi completamente tutto ciò che hanno; non risparmiarli, ma uccidi uomo e donna, bambino e lattante, bue e pecora, cammello e asino». Tuttavia, il re Saul non porta a termine il massacro di tutti gli Amalechiti. Invece, risparmia il loro re e prende per sé alcune pecore e bovini. Il brano si conclude con il profeta Samuele che rifiuta Saul perché ha risparmiato il re e alcuni capi di bestiame. Da quel momento la benedizione divina viene ritirata dal re Saul. Il passaggio si conclude con il profeta Samuele che fa a pezzi il re amalechita.

1 Samuele 15:2-3 “Così parla l'Eterno degli eserciti: 'Io ricordo ciò che Amalec fece a Israele quando gli si oppose nel viaggio mentre saliva dall'Egitto. Ora va', sconfiggi Amalec, vota allo sterminio tutto ciò che gli appartiene; non lo risparmiare, ma uccidi uomini e donne, fanciulli e lattanti, buoi e pecore, cammelli e asini'”.

È altamente improbabile che queste storie mitiche e primitive siano radicate nella storia. Dovrebbero essere respinte perché perpetuano cicli di violenza e ciò che lo studioso biblico Walter Wink chiama “il mito della violenza redentrice”. Sebbene il movimento sionista e i suoi sostenitori cristiani sionisti abbiano utilizzato le narrazioni della violenza redentrice da quando il sionismo è emerso alla fine del 19° secolo, non sono i soli ad abbracciare la tradizione dell’“annientamento di Amalec”. Il primo governatore dei Puritani nel cosiddetto “nuovo mondo” usò il tema Amalec e lo applica ai nativi americani che sopportarono una guerra genocida di colonialismo di coloni per i successivi 300 anni.

Nota del traduttore. Il "mito della violenza redentrice" si riferisce all'idea che l'uso della violenza può essere giustificato o addirittura benedetto al fine di raggiungere un fine redentore o salvifico. Nei primi colonizzatori puritani del continente americano, questo concetto ha giocato un ruolo significativo nella giustificazione delle loro azioni. I puritani consideravano la loro migrazione in America come un atto di redenzione, un'opportunità di creare una società purificata e libera dalle influenze corrotte che ritenevano presenti in Europa. Questa visione alimentava la convinzione che fosse giustificato l'uso della forza, incluso il confronto con popolazioni indigene, per perseguire il loro ideale di una comunità pura e moralmente rinnovata. La violenza nei confronti degli indigeni veniva talvolta giustificata attraverso un'interpretazione selettiva delle Scritture, che veniva manipolata per sostenere la concezione puritana di missione redentrice. In questo contesto, la conquista territoriale e la soppressione delle culture native erano viste come parte di un piano divino di riscatto e purificazione. In sintesi, il "mito della violenza redentrice" ha influito sui primi colonizzatori puritani, guidandoli nella giustificazione dell'uso della forza come strumento per realizzare la loro visione di una società redenta e purificata in America.

I Tutsi invocarono la mitologia Amalec nel loro genocidio degli Hutu in Ruanda. E oggi troviamo cristiani fondamentalisti, ebrei sionisti e democratici moderati che abbracciano varie narrazioni del mito della violenza redentrice quando applicato al popolo palestinese.

Nota del traduttore. Non ci sono prove o documenti affidabili che suggeriscano che i Tutsi abbiano specificamente invocato l'episodio biblico di Amalec durante il genocidio in Ruanda nel 1994. È importante notare che il genocidio in Ruanda è stato un tragico evento caratterizzato principalmente da tensioni etniche e politiche tra Tutsi e Hutu, piuttosto che da motivazioni religiose. Il conflitto ruandese era radicato in tensioni storiche tra le due principali etnie, alimentate da discriminazioni, scontri politici e violenze prolungate. La retorica genocidaria durante quel periodo era spesso basata sulla deumanizzazione dell'altro gruppo etnico e sulla promozione dell'odio etnico, ma non è stata collegata specificamente a interpretazioni dell'episodio biblico di Amalec, benché qualcuno potrebbe averlo sfruttato in quel senso.

Qual è la fine del gioco?

Benjamin Netanyahu potrebbe essere il primo ministro più longevo nella storia di Israele, ma il suo futuro è fragile e il suo regno potrebbe finire non appena finiranno le ostilità.

Prima del 7 ottobre, Netanyahu stava già affrontando massicce manifestazioni contro la sua leadership in seguito alla sua mossa per indebolire l’Alta Corte israeliana. L'immagine di Israele come unica democrazia in Medio Oriente è svanita quando gli israeliani più moderati e la diaspora ebraica in Occidente hanno espresso la loro opposizione.

E mentre le grandi manifestazioni contro la sua presa del potere nella magistratura israeliana si stavano disperdendo, la popolarità di Netanyahu continuava a diminuire dopo gli attacchi del 7 ottobre.

Le falle nella sicurezza di Israele sono state messe in luce e la preoccupazione di Netanyahu per i prigionieri sembrava debole o inesistente. Gli analisti politici hanno continuato a chiedersi se Netanyahu avesse una fine nelle ostilità a Gaza. Alla fine di ottobre sono emerse notizie che indicavano una possibile fine della partita che stava appena cominciando a vedere la luce dopo poche settimane dall’assalto a Gaza. Non c’è nulla di nuovo in questi rapporti poiché le idee sono state discusse per diversi decenni, ma la tempistica è motivo di seria preoccupazione.

Il Ministero dell'Intelligence israeliano, un'istituzione governativa ufficiale sebbene non direttamente responsabile di alcuna agenzia di intelligence, ha prodotto un rapporto che suggerisce una fine del gioco che potrebbe essere in discussione con il governo Netanyahu e i funzionari statunitensi. Secondo il documento, trapelato sulla rivista online Israeli + 972 Magazine , le attuali ostilità forniscono la perfetta copertura politica per l'espulsione dei palestinesi di Gaza nel deserto del Sinai. Il rapporto ha credito in quanto il ministero dell'intelligence è guidato da Gila Gamaliel, un membro del partito Likud di Netanyahu. Suggerisce inoltre che alcuni palestinesi possano stabilirsi in Canada, Spagna, Nord Africa e Grecia. Era già emerso un rapporto del think tank israeliano Misgav Institute, diretto da Amir Weitzmann, uno stretto collaboratore di Netanyahu . Il sottotitolo del rapporto chiariva le sue intenzioni: “Al momento esiste un’opportunità unica e rara per evacuare l’intera Striscia di Gaza in coordinamento con il governo egiziano”.

Il piano di espulsione propone di mandare i palestinesi di Gaza in nuovi edifici in Egitto per i quali il governo israeliano pagherà quello egiziano. Il rapporto stima che il costo di tutto questo sia di miliardi di dollari, offrendo una “soluzione innovativa, economica e praticabile”.

Ciò avviene mentre l’amministrazione Biden chiede al Congresso degli Stati Uniti 106 miliardi di dollari da dividere in gran parte tra Ucraina e Israele. Comprende 9,15 miliardi di dollari per i civili israeliani, palestinesi e ucraini colpiti dalle recenti ostilità.

Una parte di questo pacchetto potrebbe essere utilizzata per reinsediare i palestinesi nel Sinai. Vari governi arabi saranno senza dubbio sollecitati a pagare il saldo.

Il rapporto del ministero dell'intelligence è stato verificato da fonti israeliane indipendenti. Raccomanda tre fasi per la campagna di Gaza, due delle quali corrispondono alle strategie dichiarate dal gabinetto di guerra: intensi bombardamenti e distruzione del nord di Gaza; un’intensa guerra di terra nel nord mentre spingeva i restanti palestinesi dal nord al sud di Gaza. Queste fasi dovrebbero essere intese come operazioni di pulizia etnica. Costituiscono genocidio e crimini di guerra. La fase finale, che potrebbe rappresentare la strategia di uscita per Netanyahu e l’amministrazione Biden, è svuotare Gaza di tutti i palestinesi e dichiarare che non torneranno mai più. La logica suggerita per l’orribile genocidio è la sua necessità. Come afferma il rapporto, è necessario un “piano immediato, realistico e sostenibile per il reinsediamento e la riabilitazione umanitaria dell’intera popolazione araba nella Striscia di Gaza, che si allinei bene con gli interessi economici e geopolitici di Israele, Egitto, Stati Uniti e Arabia Saudita”.

Anche se non discusso in questo documento, si può presumere che esista già un piano per l’espulsione violenta dei palestinesi da Gerusalemme Est e altrove in Cisgiordania verso Giordania, Libano, Iraq e Siria, come evidenziato dalla violenza dei coloni contro i palestinesi che è in corso. e intensificandosi per mesi.

Speranza di base

La strategia di cui sopra può sembrare altamente speculativa e cospiratoria, ma dobbiamo ricordare che questo scenario si è verificato solo 75 anni fa durante la Nakba, la pulizia etnica della Palestina del 1947-49. Quando le lezioni della storia non vengono apprese, la storia si ripeterà.

Israele sembra avere il sostegno militare, politico ed economico incondizionato dell’amministrazione Biden e del Congresso degli Stati Uniti, che sono pronti a sostenere qualunque proposta di Netanyahu.

Si spera che negli Stati Uniti, nell’Unione Europea e in Israele prevalga il sangue freddo, ma, con poche piccole eccezioni, non abbiamo visto alcuna prova di ciò. Una guerra regionale che coinvolga Hezbollah e altre milizie provenienti da Siria, Iraq e Yemen potrebbe ritardare l’espulsione dei palestinesi da Gaza o potrebbe migliorare il piano, a seconda di come si svolgerà la guerra. C’è qualche speranza all’orizzonte, ma potrebbe volerci troppo tempo prima che faccia la differenza. Mi riferisco alla crescente resistenza dal basso, che si sta diffondendo in città da New York a Londra, Parigi, Ramallah, Amman e persino nel sud-est asiatico. La forza delle proteste di massa, della disobbedienza civile e dei cittadini che chiedono un cessate il fuoco e la fine della pulizia etnica della Palestina ha messo il caso Palestina al centro della scena, con grande dispiacere di Netanyahu, Biden e dei regimi arabi “moderati”. La Palestina è ancora una volta al centro dell’opinione pubblica a cui appartiene.

Le proteste di massa avranno un impatto sui decisori a Washington e in Israele? Siamo al bivio per trovare una risposta a questa domanda.

Se la mobilitazione della società civile adotta strategie più aggressive chiedendo a Israele (e agli Stati Uniti) di pagare un prezzo politico e finanziario per questa guerra genocida, potremmo vedere cambiamenti nella politica statunitense riguardo alla giustizia palestinese. Tuttavia, il movimento contro la guerra del Vietnam impiegò almeno sette anni per avere un impatto e il movimento anti-apartheid ancora di più per porre fine al regime sudafricano suprematista bianco. In ogni caso, gli Stati Uniti sono stati l’ultimo paese a cambiare posizione. Se dovesse esserci una rinnovata richiesta di sanzioni contro Israele, compresi i paesi che ritirano gli aiuti finanziari e isolano Israele, allora potremmo vedere l’inizio di un cambiamento politico negli Stati Uniti. Se la coalizione emergente di movimenti per la giustizia ebraica, musulmana, cristiana, laica, nera e marrone aumenterà le sue richieste e il suo impatto, compreso il taglio degli aiuti militari statunitensi a Israele, solo allora ci sarà un cambiamento significativo sul terreno in Palestina.

Le manifestazioni di massa devono portare alla disobbedienza civile e a varie forme di azione diretta non violenta, inclusa l’interruzione delle catene di approvvigionamento di armi, carri armati, aerei da combattimento e altri sistemi di lancio. Un’altra importante strategia politica negli Stati Uniti è quella di organizzare gli elettori arabi e musulmani, insieme agli elettori progressisti ebrei e cristiani, per trattenere il loro voto per Joe Biden e per i democratici moderati nel 2024, finché non vedranno (noi) cambiamenti politici significativi in relazione alle forze armate statunitensi. e sostegno economico per Israele.

Anche questo sarà un viaggio lungo e sempre più urgente se il risultato finale di Israele e Stati Uniti sarà l’espulsione forzata e genocida dei palestinesi. Se la vendetta “annientare Amalec” continua a essere la visione guida dell’attuale leadership in Israele e negli Stati Uniti, il mondo sarà testimone di un altro genocidio che si svolge giorno dopo giorno nella Striscia di Gaza. Il caso Palestina può rappresentare un punto di svolta per la giustizia in Medio Oriente o un’opportunità persa per tutti. Un saggio una volta disse: "Quando non c'è visione, il popolo è senza freno, ma beato colui che osserva la legge!" (Proverbi 29:18).

Per quanto tempo sopporteremo leader che non offrono alcuna visione mentre la popolazione di Gaza muore davanti ai nostri occhi?

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