Preghiera/Preghiere Riformatori/La promessa che Dio ode le nostre richieste
46. La promessa che Dio ode le nostre richieste
Leggere: Matteo 21:18–22
La fede è la chiave della preghiera. Crediamo che le nostre preghiere siano ascoltate e esaudite da Dio. La nostra fede cristiana è centrata in Gesù Cristo. Attraverso Gesù Cristo possiamo avvicinarci a Dio. Attraverso Cristo le nostre preghiere vengono presentate a Dio, e Cristo è il nostro grande intercessore (vedere Romani 8:34; Ebrei 7:25). Preghiamo nel nome di Gesù Cristo nostro Signore (vedi 1 Corinzi 1:9).
Gesù stesso ci invita a pregare, a pregare con fede. Nell’episodio dell’albero, Gesù disse: “Tutte le cose che domanderete in preghiera, se avete fede, le otterrete” (Matteo 21:22). Questa è una promessa aperta a noi credenti che confidano nell’invito di Gesù: “... e quello che chiederete nel mio nome, lo farò, affinché il Padre sia glorificato nel Figlio” (Giovanni 14:13). Le nostre preghiere sono fatte nel nome di Gesù e vogliamo che ciò che chiediamo sia in linea con Gesù stesso e con la volontà di Gesù per noi.
John Bradford (1510-1555) riformatore e martire inglese, ci ricorda che Dio ascolta le nostre richieste quando scrisse: “Nella preghiera non dovrei in alcun modo dubitare di essere ascoltato, ma essere certi che colui che mi ha comandato di pregare e ha promesso di ascoltarmi, fa la cosa più benigna per me per amore di misericordia e per amore di verità. Egli ascolta le mie richieste secondo il suo beneplacito, per Gesù Cristo, suo caro Figlio, nostro Signore e unico Salvatore”.
Le nostre preghiere sono ascoltate da Dio, che ci ascolta attraverso Gesù Cristo nostro Salvatore.
Spunto di preghiera. Pensa alla vita di Gesù, a ciò che ha insegnato e a ciò che ha fatto. Prega Dio che ti aiuti a vivere alla luce di Gesù. Fai tutte le tue richieste a Dio nel nome di Gesù.