Preghiera/Preghiere Riformatori/Perdonare per essere perdonati
40. Perdonare per essere perdonati
Leggere: Matteo 6:7–15
Il perdono è per noi un bisogno. Abbiamo bisogno di essere perdonati da Dio; essere perdonati dagli altri per i nostri peccati contro di loro; e perdonare coloro che ci hanno fatto del male. Tanto perdono!
Nella preghiera del Signore, Gesù ci ha rivolto la richiesta: “Rimettici i nostri debiti come anche noi li abbiamo rimessi ai nostri debitori” (Matteo 6:12). Quindi, «... se voi perdonate agli uomini le loro colpe, il Padre vostro celeste perdonerà anche a voi, ma, se voi non perdonate agli uomini, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe» (vv. 14-15). Qui c'è una relazione: dobbiamo perdonare gli altri per essere perdonati.
Thomas Beccon, riformatore inglese del Norfolk, 1511–1567, ce lo ha mostrato quando ha scritto: “Perdona al tuo prossimo il male che ti ha fatto; e così anche i tuoi peccati ti saranno perdonati, quando pregherai. Un uomo che nutre odio contro un altro, come osa desiderare il perdono di Dio? Colui che non mostra pietà verso un uomo che è come lui, come osa chiedere perdono dei suoi peccati? Quindi, “se non perdoniamo coloro che ci hanno offeso, anche se non preghiamo mai così tanto, le nostre preghiere non saranno esaudite da Dio”.
Quando preghiamo “Rimettici i nostri debiti come anche noi li abbiamo rimessi ai nostri debitori”, la parola “come anche” significa “in proporzione a”. Possiamo solo sperare nel perdono per noi stessi nella misura in cui siamo disposti a perdonare gli altri. Perdona gli altri per essere perdonati!
Spunto di preghiera. Prenditi del tempo per pensare al perdono nella tua vita: chi devi perdonare e chi ha bisogno di perdonarti. Prega per il perdono. Allora chiedi e agisci perdonando!