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24. Persevera e sii paziente
“La mia voce si eleva a Dio e io grido; la mia voce si eleva a Dio ed egli mi porge l'orecchio. Nel giorno della mia afflizione ho cercato il Signore, la mia mano è stata tesa durante la notte senza stancarsi, l'anima mia ha rifiutato di essere consolata. Io mi ricordo di Dio, e gemo; medito, e il mio spirito è abbattuto” (Salmo 77:1–3).
Con immagini pittoresche, il salmista afflitto trasmette la sua continua preghiera a Dio: “La mia voce si eleva a Dio e io grido; la mia voce si eleva a Dio ed egli mi porge l'orecchio. Nel giorno della mia afflizione ho cercato il Signore, la mia mano è stata tesa durante la notte senza stancarsi, l'anima mia ha rifiutato di essere consolata.” (Salmo 77:1–2). Giorno e notte il salmista prega, in mezzo all’angoscia che lo circonda. Il Signore è la sua unica speranza e il suo aiuto.
Prega tutta la notte. Allora la mano del salmista è “tesa” nella preghiera – “senza stancarsi”. La sua anima non sarà confortata finché il Signore non risponderà alla sua preghiera.
John Hooper [1] così commenta vividamente: “Poiché il profeta dice che ‘la mia mano è stata tesa durante la notte senza stancarsi’. Da questo continuare nella preghiera impariamo due cose: la prima, la perseveranza nella preghiera; e l’altro, la paziente aspettativa e la volontaria sofferenza finché Dio non mandi riparazione e sollievo”. Dovremmo continuare a pregare, ha detto Hooper, per insegnarci che solo Dio può aiutarci. Questa continuazione ci dà anche maggiori opportunità di pentirci dei nostri peccati, che potrebbero essere la fonte dei nostri problemi.
Persevera e sii paziente. Queste due esortazioni sono fondamentali nella nostra vita di preghiera. Non sono facili per noi, ma sono cruciali. Non dovremmo arrenderci perché siamo frustrati perché Dio non risponde. Dovremmo perseverare nella speranza e nella fiducia mentre aspettiamo.
Spunto di riflessione. Ricorda quelle volte in cui hai pregato per ricevere aiuto e avevi bisogno di perseverare ed essere paziente. Cosa ti ha aiutato a resistere in quei momenti?
Nota
[1] John Roy Hooper (anche Johan Hoper: 1495-1555) era un uomo di chiesa inglese, vescovo anglicano di Gloucester, poi di Worcester e Gloucester, un riformatore protestante e un martire protestante. Sostenitore della Riforma inglese, fu giustiziato per eresia durante il regno della regina Maria I. Hooper rappresentava l'ala radicale del protestantesimo inglese. Pur esprimendo insoddisfazione per alcuni dei primi scritti di Calvino, approvò il Consensus Tigurinus negoziato nel 1549 tra gli Zwingliani e i calvinisti della Svizzera . Fu questa forma di religione che si adoperò per diffondere in Inghilterra e con altri, come Nicholas Ridley , Martin Bucer e Pietro Martire Vermigli , influenzò i cambiamenti nell'edizione del 1552 del Book of Common Prayer. L'argomento ebbe una notevole influenza sui puritani del regno di Elisabetta, quando furono pubblicate molte edizioni delle opere di Hooper. Nel 1550 tradusse il libro 2 di "Ad Uxorem" di Tertulliano (A sua moglie), che è la prima traduzione inglese di qualiasi opera di Tertulliano.
O SIGNORE Dio, d'ora in poi decido di amare il mio prossimo come me stesso, e ad amarlo non solo a parole, ma nei fatti e nella verità (1 Giovanni 3:18).
Io perdono dal mio cuore a tutti le loro trasgressioni; Signore, perdona anche loro. Signore, benedici coloro che mi odiano e fa del bene a coloro che mi hanno usato in qualche modo con disprezzo: oh, ripaghi loro il bene per il male. O mio Dio, benedici tutti coloro a cui ho fatto torto in qualche modo; abbi pietà di tutti coloro ai cui peccati sono stato in qualche modo complice, e concedi a tutti la grazia di perdonarmi. Amen, Amen.
[Thomas Ken (1637-1711)]