Preghiera/Preghiere Riformatori/Primo: Chiedere a Dio che ci perdoni
Primo: Chiedere a Dio che ci perdoni
“Per amor del tuo nome, o Eterno, perdona la mia iniquità, perché essa è grande” (Salmo 25:11 - Leggere tutto questo Salmo).
Alcuni cristiani pregano secondo uno schema preciso. Possono muoversi consapevolmente attraverso parti della preghiera come l'Adorazione, la Confessione, il Ringraziamento, le Suppliche. Altre persone possono lasciare che la preghiera assuma una forma di "flusso di coscienza" quando pregano per qualsiasi cosa venga loro in mente, in qualunque ordine gli argomenti suggeriscano.
Giovanni Calvino voleva essere sicuro che i cristiani capissero che è importante ordinare le nostre preghiere chiedendo prima perdono a Dio, come faceva il salmista: “Non ricordarti dei peccati della mia gioventù, né delle mie trasgressioni; ricòrdati di me nella tua clemenza, per amore della tua bontà, o Eterno” (Salmi 25:7). Calvino scrisse: “L'ordine giusto e appropriato della preghiera è quindi, come ho detto, chiedere fin dall'inizio che Dio perdoni i nostri peccati. . . . Perciò, affinché Dio si ricordi della sua misericordia verso di noi, è necessario che dimentichi i nostri peccati. . . . Quando Dio getta i nostri peccati nell'oblio, questo lo porta a guardarci con sguardo paterno”.
Possiamo giustamente iniziare le nostre preghiere rivolgendoci a Dio con la lode. Ma dovremmo passare a chiedere perdono a Dio dei nostri peccati. Allora possiamo conoscere e sperimentare la misericordia di Dio, che cancella i nostri peccati - nell'oblio, disse Calvino. Le misericordie di Dio di amare, ascoltare e provvedere a noi mentre preghiamo sono benedizioni che riceviamo insieme alla grande benedizione di avere il nostro peccato perdonato. Dio in “costante carità” si ricorda di noi, perdonandoci e benedicendoci!
Spunto di preghiera. Orienta le tue preghiere a chiedere il perdono di Dio verso l'inizio della tua preghiera. Quando chiedi perdono, confessa i tuoi peccati e prega per l'amore di Dio che perdona in Gesù Cristo.