Preghiera/Preghiere Riformatori/Una persuasione sicura

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 17 ago 2023 alle 22:22 di Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- = 5. Una persuasione sicura  = <blockquote> “Io t'invoco, perché tu m'esaudisci, o Dio; inclina verso me il tuo orec...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


5. Una persuasione sicura 

“Io t'invoco, perché tu m'esaudisci, o Dio; inclina verso me il tuo orecchio, ascolta le mie parole!” (Dal Salmo 17:1–7, leggere tutto il testo indicato)

Noi diciamo che la preghiera è un atto di fede. È fede perché ci richiede di uscire verso l'ignoto, di avere fiducia che le nostre preghiere vengano ascoltate - e saranno esaudite - da Dio. Non c'è alcuna “prova” in anticipo rispetto alle nostre preghiere che il nostro atto di fede sarà utile. Nella fede, ricordiamo l'aiuto passato di Dio e le risposte alle nostre preghiere. Crediamo che Dio continuerà ad ascoltare le nostre preghiere in futuro. Crediamo, quindi preghiamo.

Il salmista deve essersi sentito così. Pregando per la liberazione dai suoi persecutori, parla della sua base per pregare e della sua speranza: “Io t'invoco, perché tu m'esaudisci, o Dio; inclina verso me il tuo orecchio, ascolta le mie parole!” (Salmi 17;6). Facendo tesoro della sua esperienza con il Signore, invoca Dio, fiducioso di ricevere una risposta. Ciò includerà la dimostrazione di "amore costante" da parte di Dio poiché di Lui il credente può dire "tu che con la tua destra salvi quelli che cercano un rifugio dai loro avversari" (v. 7).

Molti secoli dopo, Edwin Sandys (1561–1629) scrisse che "la preghiera è lo sfogo di un cuore contrito, con una sicura persuasione che Dio esaudirà le nostre richieste e presterà ascolto alle richieste che gli faremo".

Possiamo avere “una sicura persuasione” che le nostre preghiere sono ascoltate ed esaudite da Dio. La nostra esperienza e quella di altri di fede ci dimostra che questo è vero. La nostra fede è fondata sulla sicura fedeltà di Dio nell'ascoltare e rispondere. Pregate con “una sicura persuasione”! Dio ascolta e risponde!

Domande di riflessione: Pensa alle volte in cui non eri veramente sicuro che Dio ti avrebbe ascoltato e ti avrebbe risposto. Che cosa hai fatto? Cosa ti convince oggi che Dio ascolta e risponde alle tue preghiere?