Letteratura/Devozioni Bavinck/Vivere la vita dell’amore

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 6 ago 2023 alle 23:34 di Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- =  LXXVII. Vivere la vita dell’amore  = <blockquote> “’Io vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni g...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


 LXXVII. Vivere la vita dell’amore 

“’Io vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io vi ho amati, anche voi amatevi gli uni gli altri. Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri’” (Giovanni 13:34-35).

Molte temi potrebbero essere il filo conduttore della nostra vita cristiana. Dalle Scritture verosimilmente potremmo trarre tematiche come il discepolato, l’ubbidienza, il servizio ecc. Sono tutte cose importanti per i seguaci di Gesù Cristo.

Un tema in particolare, però, si distingue nel Nuovo Testamento. Gesù lo afferma a chiare lettere: “Io vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io vi ho amati, anche voi amatevi gli uni gli altri” (Giovanni 13:34; vedi anche 15:12,17). L’amore gli uni per gli altri è il segno che contraddistingue il discepolato: “Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri” (13:35). Paolo riprende questo concetto quando scrive: “Camminate nell'amore come anche Cristo ci ha amati e ha dato se stesso per noi in offerta e sacrificio a Dio, quale profumo di odor soave” (Efesini 5:2).

Bavinck si focalizza su questa prescrizione per i cristiani. Scriveva: “Il cristiano deve vivere una vita impostata all’amore (Efesini 5:2), perché esso è la più grande di tutte le virtù (1 Corinzi 13:13), il vincolo della perfezione (Colossesi 3:14), come pure l’adempimento della Legge (Romani 13:10).

Paolo metteva l’amore in primo piano come la massima delle virtù cristiane quando scriveva: “Ora dunque queste tre cose durano: fede, speranza e amore, ma la più grande di esse è l'amore”. All’amore possiamo dare espressione tangibile. Bavinck notava come “dobbiamo praticare amore verso tutti, persino verso i nostri nemici (Romani 12:14,17; 13:10; Galati 6:10, ecc.)”. È in questo che seguiamo le orme di Gesù, che era persino giunto a perdonare quelli che erano stati crocifissi accanto a lui (Luca 23:34).

Paolo scrive: “Sopra tutte queste cose rivestitevi dell'amore che è il vincolo della perfezione” (Colossesi 3:14). L’amore è “il vincolo della perfezione” perché lega assieme ogni cosa. Tutto ciò che non sorge dall’amore o non si muova verso l’amore non è quello che dovrebbe essere. L’amore ci raggiunge per abbracciare tutti e per portare assieme ogni cosa.

L’amore è pure l’adempimento della Legge. Paolo dice: “L'amore non fa alcun male al prossimo; l'amore, quindi, è l'adempimento della legge” (Romani 13:10). La Legge di Dio ci proibisce dal far del male al nostro prossimo (tutti). La Legge viene adempiuta quando amiamo gli altri.

La guida della nostra vita cristiana è: “Vivi la vita dell’amore!”.

Spunto di preghiera. Fa sì che l’amore sia il punto focale delle tue preghiere. In primo luogo, ringrazia Dio per l’amore che Egli ci ha manifestato in Gesù Cristo e tutt’attraverso la nostra vita. Poi chiedi a Dio di aiutarti ad amare gli altri. Chiedigli aiuto affinché tu possa vedere i bisogni degli altri. Chiedi a Dio di aiutarti a manifestare amore verso gli altri in modi significativi.

Citazione da Magnalia Dei, 370.

[Donald K. McKim, Devozioni giornaliere con Herman Bavinck - Credere e crescere nella fede cristiana, Phillisburgh, New Jersey: P&R Publishing, 2023, capitolo LXXIV, p. 207-208].