Letteratura/Devozioni Bavinck/Test e termometro
LXXI. Test e termometro
“... prendendo oltre a tutto ciò lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i dardi infocati del maligno. Prendete anche l'elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la Parola di Dio, pregando in ogni tempo, per lo Spirito, con ogni sorta di preghiere e suppliche; a questo vegliando con ogni perseveranza e supplica per tutti i santi” (Efesini 6:16-18).
La preghiera occupa un posto centrale nella Bibbia. Tutte le persone che avevano un rapporto con Dio nella Bibbia si rivolgevano a Lui pregando. È indubitabile che Gesù fosse un uomo di preghiera. La preghiera è un mezzo di comunicazione con Dio, una conversazione con Dio.
La preghiera è centrale per la vita cristiana. Fra le molte ammonizioni di Paolo a pregare troviamo: “Pregate in ogni tempo, per lo Spirito, con ogni sorta di preghiere e suppliche” (Efesini 6;18). La preghiera è il cuore della vita cristiana perché esprime la propria comunione con Dio in Cristo. Vuol dire rivolgersi a Dio in ogni tempo parlandogli di tutte le cose che sorgono nella nostra vita.
La preghiera esprime la nostra dipendenza da Dio. Per i cristiani pregare vuol dire rivolgersi al Dio trino. La preghiera presuppone fiducia nelle promesse di Dio, è fatta nel nome di Cristo e per amore di Cristo. Essa invoca l’aiuto di Dio in tutte le difficoltà che dobbiamo affrontare ed esprime il nostro ringraziamento per le benedizioni ed i benefici che riceviamo da Dio.
I cristiani hanno la ferma fiducia che Dio ode le loro preghiere ed è disposto ad esaudirle (Romani 10:12-14; Giacomo 1:5-7; 1 Giovanni 5:14). Questa fiducia si fonda sulla bontà (Matteo 7:11) e potenza di Dio (Efesini 3:20). I meriti di Gesù Cristo sono la causa della fiducia che la preghiera verrà esaudita: “Se chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò” (Giovanni 14:14).
La preghiera è uno dei mezzi attraverso i quali la volontà di Dio viene eseguita. È attraverso la preghiera che emerge la risposta alla preghiera. La preghiera, così, è di vitale importanza.
Bavinck scriveva che: “La preghiera è il test e il termometro della nostra vita spirituale, il battito del suo polso e la sua migliore medicina (Matteo 26:41; Luca 22;43; Efesini 6:16-18)”. Le nostre preghiere funzionano come test e termometro perché indicano quanto vitale sia il nostro rapporto con Dio e il calore della nostra devozione al Signore. Pratichiamo noi la preghiera “in ogni tempo”? Ci rivolgiamo a Dio in preghiera spesso nel corso della nostra giornata, oppure confiniamo la preghiera solo in momenti di necessità? La preghiera è il nostro mezzo essenziale di comunione con Dio. Il nostro pregare è un test e un termometro della nostra fede. Abbiamo bisogno di “non cessare mai di pregare” (1 Tessalonicesi 5:17).
Pregate sempre (Luca 18:1)!
Spunto di preghiera. Prega che lo Spirito di Dio ti conduca a pregare più spesso, a pregare in maniera più profonda, e a pregare con fiducia che Dio risponderà alle tue preghiere.
Citazione da "Etica riformata: umanità creata, decaduta e convertita", 482.
[Donald K. McKim, Devozioni giornaliere con Herman Bavinck - Credere e crescere nella fede cristiana, Phillisburgh, New Jersey: P&R Publishing, 2023, capitolo LXXI, p. 191-92].