Letteratura/Devozioni Bavinck/I benefici del Battesimo

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 16 lug 2023 alle 22:31 di Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con " Ritorno ---- = LX. I benefici del battesimo  = <blockquote> “Udite queste cose, essi furono compunti nel cuore e dissero a Pietro e...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


LX. I benefici del battesimo 

“Udite queste cose, essi furono compunti nel cuore e dissero a Pietro e agli altri apostoli: “Fratelli, che dobbiamo fare?”. E Pietro a loro: ‘Ravvedetevi, ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo. Poiché per voi è la promessa, per i vostri figli e per tutti quelli che sono lontani, per quanti il Signore Dio nostro ne chiamerà’” (Atti 2:37-39).

Le chiese di tradizione protestante praticano due sacramenti: il Battesimo e la Cena del Signore. Normalmente essi avvengono nel contesto del culto comunitario. Il Battesimo è amministrato sia ai credenti che ai figli dei credenti perché esso valorizza la famiglia come comunità di fede (Atti 16:31).

Il Battesimo ha molte dimensioni. È amministrato nel nome del Dio trino: Padre, Figlio e Spirito Santo (Matteo 28:19) perché la chiesa cristiana ha compreso come la salvezza sia opera dell’attività di tutt’e tre le dimensioni dell’essere dell'unico Dio, svolgendo ciascuna con un compito specifico.

Il Battesimo, scriveva Bavinck, “è specificatamente segno e suggello dei benefici del perdono (Atti 2:38; 22;16), come pure della rigenerazione (Tito 3:5), un’incorporazione nella comunione con Cristo e del diventare parte della chiesa di Cristo - indubbiamente dei meravigliosi benefici.

Bavinck pure notava come il Battesimo “non solo è amministrato agli adulti che vengono conquistati a Cristo attraverso l’opera delle missioni, ma anche ai figli dei credenti, perchè anch’essi sono inclusi nel Patto di grazia con i loro genitori (Genesi 17:7; Matteo 18:2-3; 19:14; 21;16; Atti 2:39), appartengono alla chiesa (1 Corinzi 7:14) e sono inclusi nella comunione con il Signore (Efesini 6:1; Colossesi 3:20)”. Il Patto di grazia di Dio si estende ai credenti e ai loro figli, coloro che condividono l’amore pattizio con i loro genitori. Il battesimo dei pargoli dei credenti è così testimonianza della grazia di Dio: è così che lo Spirito Santo estende la comunione della chiesa. Scrivendo della comunione dei santi, Bavinck scrive parole memorabili quando dice che nella chiesa “sono presenti veri credenti fino a includere i loro bimbi nella culla”. Quando essi cresceranno, potranno fare personale e pubblica confessione di fede in Gesù Cristo, confermando le promesse fatte per loro allorché erano stati portati al battesimo dai loro genitori.

Ciò che appare essere una semplice cerimonia battesimale ha un significato e un’importanza che va ben oltre quel che potremmo immaginare!

Spunto di riflessione. Pensa a battesimi dei quali sei stato testimone, come pure al tuo. Hai visto quei battezzandi diventare attivi cristiani? In che modo rammentare il tuo battesimo plasma la tua vita in Cristo Gesù?

Citazione da Magnalia Dei, 382; Dogmatica riformata. 4:287.

[Donald K. McKim, Devozioni giornaliere con Herman Bavinck - Credere e crescere nella fede cristiana, Phillisburgh, New Jersey: P&R Publishing, 2023, capitolo LX, p. 165].