Letteratura/Preghiere di famiglia/Quarta settimana/Lunedì

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 16 lug 2023 alle 22:26 di Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- = Quarta settimana – Lunedì mattina = Signore Dio, quanto è meravigliosa la Tua misericordia che apr...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Quarta settimana – Lunedì mattina

Signore Dio, quanto è meravigliosa la Tua misericordia che apre una via ai peccatori per venire a Te. Tu abiti in una luce alla quale nessuno di noi si potrebbe avvicinare, eppure Tu hai manifestato Te stesso alle Tue indegne creature affinché Ti adorino e Ti temano. I cieli dichiarano la Tua gloria e il firmamento mostra l’opera delle Tue mani. “Le tue testimonianze sono meravigliose, perciò l'anima mia le osserva” (Salmo 119:129).

Ti benediciamo per la rivelazione più chiara che ci hai fatta di Te stesso nella Tua Legge. Tienila sempre presente al cuore delle Tue creature. Noi riconosciamo che essa è giusta e buona ma noi ci sentiamo carnali e venduti al peccato. Prima di essa ci avvedevamo appena di essere colpevoli e corrotti; ma la Tua luce ci ha rivelato tutte le segrete debolezze del nostro cuore.

Signore Dio, che sei padre di tutte le misericordie, Ti ringraziamo per la bontà che hai manifestato a a tutte le Tue creature. Ti benediciamo per averci creati e per tutti i benefici che Tu ci accordi nella nostra vita, ma sopra ogni altra cosa Ti benediciamo per l’amore inestimabile che il nostro Signore Gesù Cristo ci ha manifestato nell’opera della redenzione. E ora Ti preghiamo di accordarci tutte le Tue grazie affinché il nostro cuore Ti sia realmente riconoscente e che noi celebriamo le Tue lodi non soltanto con le labbra, ma anche con la nostra vita, consacrandoci interamente al Tuo servizio.

Padre nostro, Ti supplichiamo ancora di insegnarci a pregarti perché noi non sappiamo che cosa sia più convenevole chiederti. Dacci il Tuo Spirito Santo perché rischiari la nostra mente, aumenti la nostra fede e ci allontani dalle distrazioni del mondo. Solo così possiamo sperare di ottenere tutte le grazie delle quali noi abbiamo bisogno perché Tu solo conosci i nostri bisogni e provvedi a tutte le cose.

Signore Dio, facci degni del sacrificio di Gesù Cristo che ci ha riconciliati con Te dando la via da seguire a tutti quelli che credono in Lui e venerano il Tuo santo nome. Te lo chiediamo in nome di Gesù Cristo. Amen.

LETTURA BIBLICA: MATTEO 6:1-4

“Guardatevi dal praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere osservati da loro, altrimenti non ne avrete premio presso il Padre vostro che è nei cieli. Quando dunque fai l'elemosina, non far suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere onorati dagli uomini. Io vi dico in verità che questo è il premio che ne hanno. Ma, quando tu fai l'elemosina, non sappia la tua sinistra quel che fa la destra, affinché la tua elemosina si faccia in segreto, e il Padre tuo che vede nel segreto te ne darà la ricompensa” (Matteo 6:1-4).

Eterno Dio, noi Ti adoriamo per la Tua infinita sapienza e bontà. Tu hai preparato per noi una nuova settimana di vita e di lavoro che desideriamo iniziare sotto il Tuo sguardo e continuare sotto la Tua protezione. Concedici di lavorare con zelo indefesso al nostro compito, di attendere con fedeltà a tutti i nostri doveri perché con le nostre opere possiamo onorarti e glorificarti.

Riconosciamo, o Signore, di avere talora ricercato, la facile approvazione di quelli che ci stavano attorno, i quali spesso non potevano sapere tutto di noi e si lasciavano facilmente indurre in errore dalle nostre belle apparenze e ci giudicavano assai migliori di quanto effettivamente eravamo. Non permettere che siamo noi stessi presi in questo inganno, credendo di essere migliori degli altri; non permettere che ci contentiamo di apparenze, ma metti in noi il desiderio e la volontà di vivere una vita sincera e schietta; metti in noi la santa ambizione di essere e non solo di apparire, ubbidienti alla Tua santa volontà; togli via dal nostro cuore ogni traccia di ipocrisia.

Ti preghiamo, o Padre celeste, per coloro che devono esercitare la loro professione e la loro arte in pubblico; siano preoccupati non solo dell’applauso o del successo, ma di ottenere l’approvazione Tua. Assisti coloro che sono sempre soli nel loro lavoro, affinché siano ugualmente onesti e coscienziosi e sentano posarsi su di loro il Tuo sguardo benevolo ed approvatore.

Ti invochiamo nel nome e per i meriti di Cristo Gesù. Amen.

Quarta settimana – Lunedì sera

Signore Dio misericordioso, che sei lento all’ira, noi riconosciamo con vera umiliazione e sincero pentimento la Tua indulgenza verso di noi e vogliamo contristarci delle nostre indegnità e ingratitudini di fronte alla Tua benevolenza che dura in eterno. Noi non possiamo vantare alcuna giustizia in noi stessi, ma Tu ci hai dato il Tuo aiuto nel Tuo Figlio diletto che solo ci può salvare e la Tua benignità ci ha promesso che in Lui e per Lui Tu ascolterai i sospiri di quelli che sono in servitù, perché “L'Eterno è vicino a quelli che hanno il cuore rotto, e salva quelli che hanno lo spirito contrito” (Salmo 34:18).

Signore benedetto, abbi pietà di noi e ascolta le nostre preghiere. Noi abbiamo peccato in pensieri, parole ed opere contro il grido e le ammonizioni della nostra coscienza, contro gli ammonimenti della Tua Legge di giustizia, contro le misericordie promesse dal tuo Evangelo, contro gli avvertimenti del Tuo Spirito Santo e contro ogni solenne proponimento del nostro cuore. Ma Tu, o Signore, libera le anime nostre e salvaci dalla potenza e dal fascino dei nostri peccati. Risparmia il Tuo popolo che hai redento con il sangue prezioso di Tuo Figlio; non adirarti contro di noi e magnifica il Tuo nome nella nostra liberazione.

Padre misericordioso, noi ci affidiamo alla Tua protezione; veglia nella Tua provvidenza su di noi e concedici il ristoro di un sonno tranquillo; e se Ti piacerà di accordarci la luce di un altro giorno, fa che ci alziamo con nuovi proponimenti di consacrarci a Te. Spandi sui nostri parenti e amici lontani e vicini la pienezza delle Tue grazie; desta nel cuor loro un vivo sentimento di peccato e un desiderio ancora più vivo di pace e di eternità. Manifestati Dio di perdono in Cristo e sii la nostra guida e la nostra speranza in questa notte e in eterno.

Di tanto Ti supplichiamo per i meriti infiniti di Cristo Gesù, il nostro Salvatore. Amen.

LETTURA BIBLICA: SALMO 62

“Essi non pensano che a farlo cadere dalla sua altezza; prendono piacere nella menzogna; benedicono con la bocca, ma internamente maledicono. Anima mia, riposa in Dio solo, poiché da lui viene la mia speranza” (Salmo 62:4-5).

O Dio eterno e misericordioso, quanto è prezioso di poterci confidare in Te. A Te vogliamo aprire il nostro cuore prima di addormentarci e dirti tutte le amarezze che ci turbano e ci fanno soffrire; presso di Te noi vogliamo cercare conforto e consolazione.

Confessiamo, o Dio, di essere amareggiati dal contegno di quelli che ci circondano, che non comprendono né i nostri sentimenti né le nostre intenzioni, che ci attribuiscono moventi interessati, quando vogliamo solo quello che è giusto, che ci trattano da egoisti soltanto perché non facciamo tutto quello che piace a loro. Siamo amareggiato più ancora quando quegli stessi a cui abbiamo fatto del bene si rivoltano contro di noi, ci offendono, ci urtano e ci feriscono. Siamo amareggiati quando incontriamo gente che, senza motivo, solo per uno spirito malvagio, ci deride in quello che abbiamo di più caro, ci offende in quello che abbiamo di più sacro, ci danneggia e ci provoca solo per godere della nostra sofferenza.

Signore Gesù, Tu che hai conosciuta l’amarezza della critica ingiuste, dell’ingratitudine, della derisione, dell’odio ignorante e malvagio e che nondimeno usavi tanta pazienza e generosità, insegnaci a camminare nelle Tue orme ed aiutaci a seguire l’esempio che Tu stesso ci dai. Nelle ore in cui ci sentiamo invadere dall’amarezza facci entrare con Te nella pace e nella gioia dell’intima comunione col Padre celeste, cosicché ne saremo confortati e rinvigoriti e che possiamo tornare fra i nostri fratelli e sorelle in fede e tra i nostri simili, a vivere come dei veri figlioli di Dio animati dalla Sua santa pazienza, sostenuti dalla visione della Sua gloria e del Suo trionfo.

Esaudiscici o Dio, per amore del Tuo nome. Amen.