Letteratura/Devozioni Bavinck/Amen a tutte le promesse di Dio

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 1 lug 2023 alle 22:11 di Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con " Ritorno ---- = XLIV. Amen a tutte le promesse di Dio = <blockquote> ''“Perché il Figlio di Dio, Cristo Gesù, che è stato da noi predi...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


XLIV. Amen a tutte le promesse di Dio

“Perché il Figlio di Dio, Cristo Gesù, che è stato da noi predicato fra voi, cioè da me, da Silvano e da Timoteo, non è stato “sì” e “no”, ma è “sì” in lui. Poiché quante sono le promesse di Dio, tutte hanno in lui il loro “sì”, perciò pure per mezzo di lui si pronuncia l'Amen alla gloria di Dio, in grazia del nostro ministerio„ (2 Corinzi 1:19-20).

Abbiamo tutti avuto esperienze di promesse fatte e di promesse mantenute - o non mantenute! Noi pure abbiamo fatto promesse; alcune le abbiamo mantenute ...ed altre no. Non possiamo altrimenti. Abbiamo ricevuto promesse; alcune sono state mantenute... ed altre no. Ci rallegriamo quando delle promesse sono state onorate. Siamo rattristati - persino al punto della disperazione, quando delle promesse sono state infrante.

Portiamo sempre con noi questa umana esperienza anche quando consideriamo le promesse di Dio. Non possiamo evitarlo. Speriamo che le promesse di Dio siano veraci e che Dio le manterrà. Eppure abbiamo paura di credere ad esse, proprio per le volte nelle quali promesse umane non sono state onorate.

Ma, come scriveva Bavinck, “La fede dice sì ed amen a tutte le promesse di Dio, le abbraccia e confida in esse”. Le promesse di Dio non sono promesse umane - soggette all’incertezza di non sapere se verranno mantenute oppure no. Dio è Dio. Ci si può fidare di Dio - più di qualunque essere umano. Così nella fede, possiamo con certezza dire “Amen!” a tutte le promesse di Dio. Possiamo abbracciarle e contare su di esse con piena sicurezza tanto da far riposare in esse il nostro cuore.

Quando la fede fa questo - dice Bavinck - e la fede questo fa, “dà al credente l’audacia di esigere tutte le promesse di Dio, di farle proprie; essa diventa la ferma fiducia che non solo ad altri, ma anche a me, è stato concesso da Dio il perdono dei peccati, eterna giustizia e salvezza attraverso la pura grazia, esclusivamente per i meriti di Cristo”.

Mentre noi facciamo esperienza delle promesse che Dio ci ha fatto, attraverso tutti i zig-zag della vita, quando troviamo che le promesse di Dio sono sicure e possiamo fidarci di esse, allora le promesse di Dio diventano molto personali - tutte quante. Ora abbiamo fiducia e “l’audacia” di applicare a noi stessi tutte le promesse di Dio. Ora possiamo credere, con ferma fiducia, che anche noi abbiamo ricevuto le promesse di Dio del perdono dei nostri peccati attraverso la grazia di Dio. Ora posso dire “Amen!” a tutte le promesse di Dio - che sono per me.

Come facciamo a saperlo? Vediamo che in Cristo le promesse di Dio sono sempre state “sì” (2 Corinzi 1:19). E’ in Gesù Cristo che possiamo dire “Amen!” a tutte le promesse di Dio.

Spunto di preghiera: Richiama alla mente varie promesse di Dio contenute nelle Scritture. Medita su di esse e chiedi a Dio in preghiera che Egli ti mostri come queste promesse riguardino la tua vita.

Citazione da Magnalia Dei, 360.

[Donald K. McKim, Devozioni giornaliere con Herman Bavinck - Credere e crescere nella fede cristian