Letteratura/Preghiere di famiglia/Prima settimana/Mercoledì
Mercoledì mattina
Padre di verità e di luce, che in questo giorno creasti i grandi luminari, noi veniamo al Tuo cospetto per benedirti perché hai fatto risplendere la Tua grazia nei nostri cuori avvolti nelle tenebre della superstizione e del peccato. Infinite grazie ti siano rese per cotanto dono del Tuo amore in Cristo. Fa che non volgiamo la Tua grazia a condanna delle anime nostre e che, mentre abbiamo la luce, camminiamo in essa. Già troppo a lungo è stato il tempo in cui, a nostra vergogna, ci siamo lasciati trasportare dalle tentazioni di questo mondo. Fa che siamo ferventi nello spirito servendo il Signore, riscattando il tempo perduto, e ci sia sempre presente l'insegnamento del nostro Salvatore: "Bisogna che io compia le opere di colui che mi ha mandato, mentre è giorno; la notte viene in cui nessuno può operare" (Giovanni 9:4). Fa che la luce, sorgente di vita, rinnovi la vita dentro di noi; che corrispondiamo con lamore all'infinito Tuo amore; che ci rendiamo degni del sacrificio del nostro Salvatore. L'unico nostro desiderio sia di fare la Tua volontà, partecipando attivamente all'opera della nostra salvezza.
Cancella, o Signore, la nostra iniquità e purificaci per essere accetti e capaci di seguire il perfetto modello di ogni virtù.
Ti raccomandiamo il corpo e l'anima nostra, che appartengono a Te. Liberaci dal male, dal rischio di offenderti o di agire contrariamente alla Tua volontà. Fa che in ogni circostanza noi ci rimettiamo al Tuo divino volere, benigni, giusti verso il prossimo e vigilanti su di noi. Spandi la Tua santa benedizione sulle nostre famiglie, sulla nostra cara nazione e fa sì che la Tua luce disperda le tenebre nelle quali si trova avvolto il Tuo piccolo gregge che spera nel Tuo Regno..
Esaudisci, o Signore le nostre preghiere in nome di Gesù Cristo, nostro Sacerdote, a cui, insieme a Te, Padre celeste ed allo Spirito Santo, sia onore e gloria ora e per sempre. Amen.
Lettura: Marco 1:16-20; 2:13-17
"Seguitemi e io farò di voi dei pescatori d'uomini (...) Gesù, udito ciò, disse loro: “Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Io non sono venuto a chiamare dei giusti, ma dei peccatori” (Marco 1:17; 2:17).
Signore Iddio, noi Ti benediciamo e Ti lodiamo per aver chiamato in ogni tempo uomini e donne al Tuo servizio ed al seguito di Gesù. Ti benediciamo per aver messo nel cuore dei primi discepoli quella prontezza e buona volontà per cui hanno lasciato ogni cosa onde rispondere al Tuo appello. Potessimo noi pure, con ogni diligenza ed uguale fervore, rispondere ad ogni Tuo invito e fare qualcosa e compiere qualche servizio per l'avanzamento del Tuo Regno.
Disponi, o Dio, l'anima nostra ad ascoltare con attenzione quando ci parli, per poter comprendere il Tuo messaggio. Rivestici di purezza per poter essere pronti a compiere, con uguale fedeltà, sia i compiti più modesti come quelli più difficili. Concedici uno spirito di vera consacrazione affinché quando si tratta della Tua volontàm noi si sia pronti a rinunciare a noi stessi, ai nostri interessi materiali, ai nostri affetti naturali e anche alla nostra posizione sociale.
Padre celeste: aumenta ogni giorno il numero di coloro che vogliono consacrare la loro vita al servizio Tuo e del prossimo. Suscita dei giovani che si dedichino all'insegnamenti, alla predicazione dell'Evangelo ed alla cura delle anime, rinunciando ad ogni altra più facile e lucrativa carriera. Suscita fra noi, persone animate da fermezza di carattere e intensa vita spirituale, che siano di guida alla nostra generazione; sostieni coloro che oggi ricoprono cariche e posizioni di guida, affinché attendano al loro ministero con buona coscienza e vero interesse. Esaudiscici nel nome di Gesù Cristo. Amen.