Letteratura/Devozioni Bavinck/L’intera Trinità è coinvolta nella nostra salvezza
XXV. L’intera Trinità è coinvolta nella nostra salvezza
“... quando sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito e vi annuncerà le cose a venire. Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve l'annuncerà” (Giovanni 16:13-14).
La chiesa cristiana antica credeva che l’opera di una persona della Trinità è pure l’opera delle altre due persone della Trinità. Dio è un solo Dio in tre persone. Ciascuna delle tre persone è pienamente Dio. Le tre persone operano insieme come un solo Dio. Ciascuna delle tre persone, però, ha pure compiti definiti nell’opera della salvezza. In senso generale Bavinck diceva: “Tutte le cose procedono dal Padre, sono compiute dal Figlio e sono completate nello Spirito Santo”.
L’opera della salvezza è trinitaria - questa è la fede della chiesa cristiana. Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sono pienamente coinvolti nell’intera “divina economia” - il piano di acquisire pienamente ed applicare la salvezza che Dio ha stabilito.
La salvezza è l’opera dell’intera Trinità. In essa, ciascuna delle tre persone assume compiti particolari e adempie a quei compiti. Essi sono realizzati nella storia e nella vita di ciascuno che sia destinato alla salvezza. Bavinck diceva: “Il Padre sta all’origine, il Figlio è colui che acquisisce e lo Spirito Santo è colui che ci applica salvezza. Nell’elezione il Padre origina e sceglie coloro che crederanno in Gesù Cristo. Nella sua morte e risurrezione, Gesù Cristo provvede la salvezza e riconciliazione tra gli eletti e Dio, acquisendo la salvezza alla quale erano destinati. Nell’opera di illuminarli e nell’impartire loro il dono della fede, lo Spirito Santo provvede ed applica loro la salvezza.
In quanto cristiani, questa teologia è importante sia per comprendere “la tecnica” della salvezza che per farne esperienza nella nostra vita. Rendersi conto come l’intera Trinità sia coinvolta nella nostra salvezza ci dà fiducia, certezza e conforto. Possiamo essere sicuri che Dio, vedendolo noi e conoscendolo in Gesù Cristo, è lo stesso Dio che è Padre e Spirito Santo. Il Dio che elegge è il Dio di Gesù Cristo. Lo Spirito Santo che è all’opera fra di noi e in noi, è lo Spirito di Dio e lo Spirito di Gesù Cristo, il quale ci guida in tutta la verità (Giovanni 16:13) e in ogni servizio che gli rendiamo.
Sia lode al Dio trino!
Spunto di riflessione: Pensa alla tua esperienza cristiana e ai modi in cui sei consapevole dell’opera di ciascuna persona della Trinità nei tuoi riguardi: Padre, Figlio e Spirito Santo.
[Donald K. McKim, Devozioni giornaliere con Herman Bavinck - Credere e crescere nella fede cristiana, Phillisburgh, New Jersey: P&R Publishing, 2023, capitolo XXV, p. 75].