Letteratura/Devozioni Bavinck/Il creato dipende dal beneplacito di Dio

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 21 mag 2023 alle 09:23 di Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- =  XVI. Il creato dipende dal beneplacito di Dio  = <blockquote> “Degno sei, o Signore e Dio nostro, di ricevere l...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


 XVI. Il creato dipende dal beneplacito di Dio 

“Degno sei, o Signore e Dio nostro, di ricevere la gloria, l'onore e la potenza, poiché tu creasti tutte le cose e per la tua volontà esistettero e furono create” (Apocalisse 4:11).

Vi sono molte teorie che riguardano il creato. Teorie scientifiche attraverso i secoli cercano di spiegare l’origine del creato - la terra e il cosmo.

Queste teorie cercano di spiegare come il mondo si sia formato. I teologi - sulla base delle Sacre Scritture - cercano di spiegare perché il mondo sia stato creato.

Teologicamente, l’origine del cosmo dipende da Dio. Dio è la fonte di tutto il creato. Bavinck scriveva: “La creazione è interamente un libero atto di Dio”. Genesi 1:1 dice: “Nel principio Dio creò i cieli e la terra”. Il libro dell’Apocalisse esprime la nostra lode a Dio per aver creato ogni cosa: “Degno sei, o Signore e Dio nostro, di ricevere la gloria, l'onore e la potenza, poiché tu creasti tutte le cose e per la tua volontà esistettero e furono create” (Apocalisse 4:11).

Bavinck metteva in rilievo la libertà di Dio nel creare, il suo beneplacito: “Il creato dipende soltanto sul potere di Dio, sul suo eterno beneplacito, sulla sua assoluta sovranità”. Ogni cosa è stata stabilita dalla potenza di Dio. Che vi sia un creato dipende dalla scelta di Dio di creare. Il  creato è un’espressione “dell’eterno beneplacito”. Dio desiderò creare. Dio è sovrano su ogni cosa - in maniera assoluta. Nessun altro potere rivale o fonte alternativa di energia o forza poteva realizzare ciò che Dio ha fatto. L’”assoluta sovranità di Dio” significa che ogni cosa esiste grazie alla potenza di Dio, dalla volontà di Dio e dal suo beneplacito di creare ogni cosa. “Tu creasti tutte le cose e per la tua volontà esistettero e furono create” (Apocalisse  4:11). La parola creatrice di Dio (“Dio disse...”) è la fonte di ogni cosa. La sovrana volontà di Dio ha fatto sì che ogni cosa sorgesse e si stabilisse così com’è.

Il resto della Bibbia descrive il rapporto di Dio con il creato - e con noi, esseri umani creati.  Il verdetto di Dio sul creato è: “Dio vide tutto quello che aveva fatto, ed ecco, era molto buono” (Genesi 1:31). Il proposito di Dio nel creare, il “perché” emerge dalla lettura della storia della salvezza nelle Sacre Scritture. Il nostro umano proposito è quello di dare a Dio ogni onore e gloria per essere il Dio Creatore.

Spunto di preghiera: Contempla la creazione di Dio e, in tutti i modi che puoi, loda e ringrazia Dio per il suo “beneplacito” di aver creato ogni cosa.

[Donald K. McKim, Devozioni giornaliere con Herman Bavinck - Credere e crescere nella fede cristiana, Phillisburgh, New Jersey: P&R Publishing, 2023, capitolo XVI p. 55].