Preghiera/Il libro di preghiera quotidiana del ministro cristiano/Venerdì sera

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 21 mag 2020 alle 19:50 di Pcastellina (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


VENERDÌ sera

Invito

1. O mio Dio, noi non presentiamo le nostre suppliche davanti a te per le nostre opere giuste, ma per le tue grandi compassioni (Da. 9:18).

2. Tu, o Dio, sei come un riparo dal vento e un rifugio contro l’uragano, come ruscelli d’acqua in un luogo arido, come l’ombra di una grande roccia in una terra riarsa (Is. 32:2).

3. La tua luce sorgerà e la tua oscurità sarà come il mezzogiorno, e l’Eterno ti guiderà del continuo (Isaia 58:10,11).

Confessione

O misericordioso Iddio, pieno di compassione, longanimità, e di grande pietà, che risparmi quando meriteremmo castigo, e che pur nella tua ira già pensi alla misericordia: fa’ si che io sinceramente mi penta e che sia di tutto cuore dispiaciuto per tutte le mie inadempienze; fa che il solo pensiero d’esse mi sia gravoso e doloroso, che io mi possa rifugiare in Te con spirito dolente e cuore contrito; e, o Signore misericordioso, visitami, confortami e sollevami; non rigettarmi dalla Tua presenza, non togliermi lo Spirito tuo santo, ma suscita in me vero ravvedimento; dammi in questo mondo conoscenza della Tua verità, e fiducia nella Tua misericordia, come pure, nel mondo a venire, la vita eterna, per amore del Signore e Salvatore, Tuo diletto Figlio, Gesù Cristo. Amen.

Salmo

(vedi tabella dei salmi della settimana, sera)

Lettura dal lezionario

Da una guida di letture e meditazioni giornaliere oppure dalla tabella qui contenuta)

Preghiera serale

1. Misericordioso Iddio, che dalla Tua abbondante bontà verso di noi hai creato il giorno affinché vi lavorassimo, ed ordinato la notte affinché noi vi potessimo riposare; concedici un tale riposo del corpo che la nostra anima possa essere continuamente vigilante, attendendo il giorno in cui il Signore apparirà per liberarci da questa vita mortale. Che nessuna fantasia vana ed errante ci turbi; che i nostri spettrali nemici non abbiamo potere su di noi, ma che la nostra mente sia fissata sulla Tua presenza, per amare, temere, e riposare in Te soltanto; allora, ristorati con un moderato e sobrio sonno, potremo rialzarci con gioiosa forza e contentezza di servirti in ogni buona opera; per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

2. Veglia Tu, caro Signore, con coloro che vegliano o piangono stanotte, e che i Tuoi santi angeli siano incaricati a vigilare su coloro che dormono. Prenditi cura di coloro che sono ammalati, o Signore Cristo. Fa riposare coloro che sono esausti. Benedici coloro che muoiono. Allevia il dolore dei sofferenti. Abbi pietà di coloro che sono afflitti. Sii come uno scudo per coloro che sono gioiosi. Tutto questo per il Tuo amore. Amen.

Intercessione

"...e non indurci in tentazione"

O Dio, che pur non tenti alcuno a peccare, Ti preghiamo affinché vigili su di noi e ci protegga, affinché il diavolo, il mondo, e la nostra propria carne, non ci inganni, né ci induca in errore, incredulità, disperazione, come pure in altri grandi e vergognosi peccati, e che se anche noi fossimo così tentati, noi si possa alla fine uscirne vittoriosi, per Gesù Cristo, Tuo Figlio, nostro Signore. Amen.

Consacrazione serale

Nelle Tue mani, o Dio, io affido il mio spirito, perché Tu mi hai redento, o Signore, Dio di verità. Amen.

Benedizione

1. il Dio della pace vi santifichi egli stesso completamente; e l’intero vostro spirito, anima e corpo siano conservati irreprensibili per la venuta del Signor nostro Gesù Cristo. Amen (1 Ts. 5:23).

2. Ora, al Re eterno, immortale, invincibile, all’unico Dio sapiente, sia onore e gloria nei secoli dei secoli. Amen (1 Ti. 1:17).

3. Ora a colui che può salvaguardarvi da ogni caduta e farvi comparire davanti alla Sua gloria irreprensibili e con grande gioia, all’unico Dio sapiente, il nostro Salvatore, sia gloria, grandezza, dominio e podestà, da ora e per tutte le età. Amen (Gd. 24,25).