Preghiera/Il libro di preghiera quotidiana del ministro cristiano/Giovedì sera

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 21 mag 2020 alle 18:48 di Pcastellina (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


GIOVEDÌ sera

Invito

1. Tu, o Signore, sei buono e pronto a perdonare, e usi grande benignità verso tutti quelli che Ti invocano. Tendi l’orecchio, o Eterno, alla mia preghiera, e sii attento al grido delle mie suppliche. Io Ti invoco nel giorno della mia avversità, perché Tu mi risponderai (Sl. 86:5-7).

2. L’Eterno darà forza al Suo popolo; l’Eterno benedirà il Suo popolo con la pace (Sl. 29:11).

3. Rimani con noi, perché si fa sera e il giorno è già declinato. - Or ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine dell’età presente (Lu. 24:29; Mt. 28:20).

Confessione

1. Perdona i miei peccati, o Signore - perdona i miei peccati del presente come i miei peccati del passato, i peccati della mia anima come i peccati del mio corpo; i peccati che io ho commesso per compiacere me stesso, come i peccati che ho commesso cercando di compiacere gli altri. Perdona i peccati della mia concupiscenza come i peccati della mia negligenza, perdona i peccati di cui sono consapevole, come i peccati di cui non sono consapevole, i peccati per i quali mi sono adoperato per nascondere agli altri, e quelli che mi sono studiato di far scomparire dalla mia coscienza. Perdonali, o Signore, perdonali tutti. Secondo la Tua grande misericordia, che io possa essere assolto, e per la tua generosa bontà che io sia liberato dai legami di tutto ciò che io, nella mia fragilità, ho commesso. Accordamelo, o Padre celeste, per amore di Gesù Cristo, il nostro benedetto Signore e Salvatore. Amen.

2. Ristoraci, o DIO della nostra salvezza, e fa' cessare la tua indignazione contro di noi (Sl. 85:4). O DIO, affrettati a liberarmi. O Eterno, affrettati in mio aiuto (Sl. 70:1).

Salmo

(vedi tabella dei salmi della settimana, sera)

Preghiera serale

1. Noi Ti ringraziamo, o Signore, per averci preservato attraverso questo giorno. Noi Ti ringraziamo perché ci preserverai pure durante la notte. Portaci, Te ne supplichiamo, o Signore, in sicurezza verso le ore del mattino, affinché Tu possa ricevere la nostra lode in ogni tempo; per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

2. O Signore, sostienici per tutto il giorno di questa vita travagliata fintanto che le ombre si allungano e sopraggiunge la sera, sono messe a tacere tutte le attività, la febbre della vita è finita, e la nostra opera compiuta. Poi, o Signore, nella Tua misericordia, concedici albergo sicuro e santo riposo, e finalmente pace. Per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

3. O Signore, mio Dio, Ti ringrazio che Tu hai portato questo giorno al suo termine. Io Ti ringrazio che Tu mi concedi il riposo del corpo e dell'anima. La tua mano è stata su di me, per proteggermi e preservarmi. Perdona la mia debole fede e tutto il male che ho compiuto questo giorno, come pure aiutami a perdonare tutti quelli che mi hanno fatto dei torti. Concedimi di poter dormire in pace sotto la Tua cura e difendimi dalle tentazioni delle tenebre. Nelle Tue mani io affido i miei cari, questa casa, il mio corpo e la mia anima. O Dio, il Tuo santo nome sia lodato. Amen.

Lettura dal lezionario

Da una guida di letture e meditazioni giornaliere oppure dalla tabella qui contenuta)

Intercessione

"E perdona i nostri debiti, come noi li perdoniamo ai nostri debitori".

Noi Ti preghiamo, Padre nostro che sei nei cieli, a che tu non guardi ai nostri peccati, né tu debba negare di rispondere alle nostre richieste per causa loro. Noi infatti non siamo degni di ciò che chiediamo, in nessun modo meritevoli. Concedici tutto per la Tua grazia, anche se quotidianamente noi commettiamo molti peccati e meritiamo solo il castigo. Aiutaci pure, da parte nostra a perdonare e ad essere prontamente disponibili a fare del bene a coloro che ci hanno offeso; per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

Consacrazione serale

Nelle Tue mani, o Gesù sommamente benedetto, io affido la mia anima e il mio corpo, perché Tu hai redento entrambe con il Tuo prezioso sangue. Così benedici e santifica il mio sono, affinché possa essere moderato, santo, e sicuro, un sollievo per il mio stanco corpo, per metterlo in condizione di servire la mia anima, e entrambi potranno servirti in modo diligente e fedele. Visita, Te ne prego, o Signore, questa dimora con la Tua misericordia, e me con la Tua grazia e favore. Insegnami a contare bene i miei giorni, affinché io possa applicare il mio cuore alla sapienza, e rammentarmi sempre del mio fine ultimo. Amen.

Benedizione

1. Il Dio della pace vi santifichi Egli stesso completamente; e l’intero essere vostro, spirito, anima e corpo, siano conservati irreprensibili per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo. Amen (1 Ts. 5:23).

2. Ora, il Signore nostro Gesù Cristo stesso e Dio nostro Padre, che ci ha amato, e ci ha dato per grazia una consolazione eterna e una buona speranza, consoli i vostri cuori e vi confermi in ogni buona parola ed opera (2 Ts. 2:16,17).

3. Possa l’amore del Signore Gesù attirarci a Sé stesso; possa la potenza del Signore Gesù rafforzarci nel Suo servizio; possa la gioia del Signore Gesù riempire il nostro cuore; e possa la benedizione di Dio onnipotente, Padre, Figlio e Spirito Santo, essere e rimanere su di noi per sempre. Amen.