Preghiera/Il libro di preghiera quotidiana del ministro cristiano/Giovedì mattina

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 21 mag 2020 alle 18:46 di Pcastellina (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Giovedì mattina

Invito

1. Tu, o Signore, sei buono e pronto a perdonare, e usi grande benignità verso tutti quelli che Ti invocano. Tendi l’orecchio, o Eterno, alla mia preghiera, e sii attento al grido delle mie suppliche. Io Ti invoco nel giorno della mia avversità, perché Tu mi risponderai (Sl. 86:5-7).

2. L’Eterno darà forza al Suo popolo; l’Eterno benedirà il Suo popolo con la pace (Sl. 29:11).

Mattino

1. O Signore, Padre nostro celeste, onnipotente ed eterno Iddio, che ci hai portato sicuri all’inizio di questo nuovo giorno: difendici nello stesso modo con la Tua potente forza; e concedici che in questa giornata noi non si cada in peccato alcuno, né si corra in pericolo alcuno; ma che tutto quello che noi faremo, essendo ordinato dalla Tua sovranità, possa essere giusto ai Tuoi occhi; per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

2. Nell’ora di questo giorno, riempici, o Signore, con la Tua misericordia, affinché rallegrandoci per tutta questa giornata, noi si possa avere il nostro diletto nel lodarti; per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

3. Trinità sommamente gloriosa, nelle Tue mani noi affidiamo, in questo giorno, la nostra anima, il nostro corpo, tutte le nostre vie ed attività. Noi Ti preghiamo di aprire talmente il nostro cuore e la nostra bocca, da lodare il Tuo nome, che al di sopra di ogni altro nome è santo; e dato che Tu hai creato per noi la lode del Tuo santo nome, concedici che la nostra vita possa essere vissuta in Tuo onore, e che noi si possa servirti con amore e con timore. Amen.

Salmo

(vedi tabella dei salmi della settimana)

Lettura dal lezionario

Da una guida di letture e meditazioni giornaliere oppure dalla tabella qui contenuta)

Meditazione e preghiera libera

Preghiera secondo le intenzioni della settimana

Per il nostro popolo e Paese; per il ravvedimento, la fede, l’amore, l’onestà, l’ubbidienza alla legge; per l’unità, la giustizia, e la pace; per coloro che sono in autorità e per dei buoni cittadini. Per le famiglie e gli uomini e le donne della nostra comunità. Per i nemici, gli indifferenti, e per coloro che si sono allontanati dalla fede.

1. O Dio, sommamente misericordioso e disposto alla grazia, che nella Tua santa Parola ci hai incoraggiato a fare suppliche in favore di tutti gli uomini, noi Ti imploriamo per tutti i Tuoi fratelli in questa nazione, sia delle grandi città come delle quiete campagne, di alta e di bassa condizione, ricchi e poveri insieme, che Tu possa far prosperare l’agricoltura, le manifatture, il commercio, ed ogni legittima industria; che Tu possa purificare la nostra vita nazionale da ogni peccato radicato, e rimuovere ogni causa di divisione di fra il popolo; che Tu riempia il nostro cuore col Tuo amore e le nostre case con la Tua pace. Per tutte le nazioni della razza umana, con i loro governanti, affinché Tu, nella Tua provvidenza, possa far cessare le guerre, la crudeltà, l’oppressione e l’ignoranza, come pure concedere ad ogni terra la benedizione della pace e dell’ordine, della giustizia e della conoscenza spirituale. Noi Ti imploriamo per la Chiesa universale attraverso il mondo; in tutti i suoi rami e in tutti i suoi ministeri; affinché con il Tuo favore incessante, possa promuovere il suo lavoro in questo Paese, e in tutte le parti più distanti della terra; che Tu possa sanare le divisioni fra i discepoli del Tuo Figlio, ed affrettare in ogni luogo la venuta del regno del nostro Signore Gesù Cristo; nel cui Nome noi Ti preghiamo. Amen.

2. Onnipotente Iddio, Re della gloria e Signore del cielo e della terra, che governi ogni cosa con la Tua provvidenza; noi Ti preghiamo per la popolazione di questo Paese. Tu la chiami a Te stesso attraverso la Tua Parola; concedile che essi possano conoscere ciò che riguarda la Tua pace. Fa si che tutto il nostro popolo sia perseverante nel sostenere la causa della verità, e che sia bandito ogni spirito di parte ed egoismo, l'oppressione ed il bisogno, e che noi si possa essere uniti in santa armonia per fare sempre ciò che è bene. Concedi agli amministratori di questa nazione, sapienza, consiglio e forza, che essi giammai pervertano la giustizia, ma governino con rettitudine e timore di Te. Dacci, inoltre, cuori ubbidienti che cerchino, nello svolgimento dei nostri doveri quotidiani, l'onore e la gloria che Ti sono dovuti. Affrettati, o Signore, a far venire il giorno in cui ogni nazione dimorerà in pace sotto il Tuo scettro e governo misericordioso. Per Gesù cristo, nostro Signore. Amen.

3. Onnipotente Iddio, da cui ogni famiglia del cielo e della terra prende nome; sii Tu l'abitante ed il guardiano della nostra dimora, la Tua santa presenza la sua luce e fonte di serenità, ora e per sempre. Benedici e santifica le nostre case, fa si che esse diventino per noi e per i nostri bambini, dei rifugi dalla tempesta e dalla notte. Vigila affinché noi giammai Ti dimentichiamo, che noi non si persegua come valore ultimo i transitori beni di questo mondo, ed unisci tutti coloro che vivono insieme nel vero discepolato del Tuo Figlio Gesù Cristo. Noi Ti preghiamo per gli uomini della nostra Chiesa. Tu conosci le loro debolezze e le loro mancanze. Chiamali ad essere Tuoi discepoli ed uniscili in santa fratellanza sotto la Tua Parola, affinché siano pienamente forniti per il servizio dei nostri fratelli. Ti raccomandiamo l'opera delle donne di questa comunità. Fa' si che i loro incontri siano sorgente di vita per le loro famiglie e per la nostra Chiesa. Misericordioso Salvatore, che ci hai amato anche quando eravamo lontani da te e ci hai accordato la Tua salvezza, sebbene fossero stati i nostri peccati a portarti alla croce, noi Ti preghiamo per i nostri nemici e per coloro che ci odiano. Togli ogni amarezza dai nostri cuori, affinché noi si possa perdonare coloro che ci hanno offeso, allo stesso modo in cui Tu ogni giorno generosamente ci perdoni. Noi Ti preghiamo per chi si trova nell'ignoranza, è sviato, tentato, e per tutti coloro che, ingannati da Mammona, cercano vanamente la loro soddisfazione ultima nei beni di questo mondo: abbi pietà di loro. Per tutti coloro che odono la Tua chiamata e non le prestano attenzione, per coloro che respingono la grazia che offri loro, i negligenti, gli indifferenti, e tutti quelli che, peccando, stanno rovinando la loro vita: volgi il loro cuore verso di Te e salvali, o Signore. Per coloro la cui fede vacilla, il cui amore sta raffreddandosi, coloro che hanno abbandonato la pratica della preghiera e la comunione della Tua Chiesa; coloro che affermano di appartenere a Te e dimenticano d'essere Tuoi testimoni; soffia su queste ossa secche, o Signore, e volgili al Pastore delle anime. Perdonaci, infine, o Signore, la nostra corresponsabilità in questa situazione, la nostra mancanza di amore e di interesse, e le nostre molte mancanze, e fa' sorgere in noi una cordiale compassione, pazienza per operare e per dare, fedeltà nella preghiera e impegno per la salvezza del nostro popolo. O Signore, nostro Pastore, non smettere mai di cercare e salvare coloro che sono perduti, affinché insieme noi si possa lodarti nell'unità del Tuo Spirito. Amen.

Benedizione

1. Il Dio della pace vi santifichi Egli stesso completamente; e l’intero essere vostro, spirito, anima e corpo, siano conservati irreprensibili per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo. Amen (1 Ts. 5:23).

2. Ora, il Signore nostro Gesù Cristo stesso e Dio nostro Padre, che ci ha amato, e ci ha dato per grazia una consolazione eterna e una buona speranza, consoli i vostri cuori e vi confermi in ogni buona parola ed opera (2 Ts. 2:16,17).

3. Possa l’amore del Signore Gesù attirarci a Sé stesso; possa la potenza del Signore Gesù rafforzarci nel Suo servizio; possa la gioia del Signore Gesù riempire il nostro cuore; e possa la benedizione di Dio onnipotente, Padre, Figlio e Spirito Santo, essere e rimanere su di noi per sempre. Amen.