Teopedia/William Temple
William Temple
William Temple (1881-1944) è stato un noto teologo, filosofo e arcivescovo anglicano britannico del XX secolo.
Temple è stato un pensatore cristiano influente, il cui lavoro si concentrava sulla relazione tra religione e società. Ha sostenuto che la Chiesa deve essere un'istituzione sociale attiva e impegnata nella trasformazione della società per il bene comune. In particolare, Temple ha sostenuto l'importanza della cooperazione tra le diverse fedi e tra le religioni e le istituzioni laiche nella costruzione di una società più giusta.
Il pensiero di Temple rimane ancora oggi rilevante per molte ragioni. In primo luogo, la sua concezione di una Chiesa impegnata socialmente continua ad essere una questione di attualità. In secondo luogo, Temple è stato un forte sostenitore dell'ecumenismo e della cooperazione tra le diverse fedi religiose, un tema di grande importanza nella società multiculturale e multireligiosa di oggi. In terzo luogo, la sua visione di una società più giusta e cooperativa può ancora offrire ispirazione e guida per coloro che cercano di costruire un mondo migliore.
Per approfondire
Sulla Wikipedia italiana (notizie aggiuntive su quella inglese) https://it.wikipedia.org/wiki/William_Temple
Citazioni
"“Rendere a Dio il culto che Gli è dovuto significa risvegliare la coscienza con la santità di Dio, nutrire la mente con la verità di Dio, purgare l’immaginazione con la bellezza di Dio, aprire il cuore all’amore di Dio, consacrare la volontà ai propositi di Dio”?" William Temple ha detto questa frase durante un sermone che ha tenuto alla Cattedrale di Sant'Agostino a Canterbury, in Inghilterra, il 17 settembre 1944. La frase originale in inglese è la seguente: "To worship God means to quicken the conscience by His holiness, feed the mind with His truth, purge the imagination by His beauty, open the heart to His love, and devote the will to His purpose."