Preghiera/Il libro di preghiera quotidiana del ministro cristiano/Lunedì sera

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 21 mag 2020 alle 18:42 di Pcastellina (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


LUNEDÌ sera

Invito

1. O Eterno, al mattino Tu dai ascolto alla mia voce; al mattino eleverò la mia preghiera a Te e aspetterò (Sl. 5:3).

2. Grazia e pace da Dio, nostro Padre, e dal Signore nostro Gesù Cristo. Benedetto sia Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo, il Padre delle misericordie e il Dio di ogni consolazione (Ro. 1:7; 2 Co. 1:3).

3. L’onnipotente e misericordioso Iddio ci benedica e ci conservi questa notte e per sempre.

Confessione

1. Padre onnipotente, Signore del cielo e della terra; noi confessiamo di aver peccato contro di Te in pensieri, parole ed opere. Abbi misericordia di noi, o Signore, abbi misericordia di noi secondo la Tua grande bontà; secondo la moltitudine delle Tue grazie, cancella le nostre trasgressioni; lavaci interamente dalla nostra malvagità, e purificaci dai nostri peccati, per amore di Cristo. Amen.

2. Volgici verso di Te, o Dio della nostra salvezza, e fa’ cessare la tua ira verso di noi. Afftrettati, o Dio, a liberarmi; affrettati ad aiutarmi, o Signore. Amen.

Salmo

(vedi tabella dei salmi della settimana, sera)

Lettura dal lezionario

Da una guida di letture e meditazioni giornaliere oppure dalla tabella qui contenuta)

Intercessione

"Venga il Tuo regno"

1. O Dio, Padre eterno, il cui regno viene da sé stesso, noi Ti pregjiamo affinché possa giungere anche presso di noi. A questo fine Tu ci dai il Tuo Spirito Santo, affinché per la Sua grazia noi possiamo credere nella Tua santa Parola, e videre in modo pio qui sulla terra e per sempre in cielo. Amen.

Preghiera serale

1. Visita, o Signore, questa dimora, ed elimina da essa ogni trappola del nemico; che i Tuoi santi angeli vi abitino per conservarci in pace, e possa la Tua benedizione scendere per sempre su di noi; per Gesù Cristi, nostro Signore. Amen.

2. Noi Ti ringraziamo, o Signore, di averci preservato per tutta questa giornata. Noi Ti ringraziamo, perché ci preserverai per tutta la notte. Portaci sicuramente, Ti imploriamo, o Signore, fino alle luci dell’alba, affinché in ogni tempo Tu possa ricevere la nostra lode. Per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

3. O Signore, nostro Dio, che dimori in una luce inaccessibile, e che con la Tua grande misericordia ci hai condotto attraverso questo giorno, accetta in spirito di grazia le nostre preghiere, salvaci dalle tenebre del peccato, ed illumina la nostra mente, affinché dimorando nel Tuo timore e camminando nella Tua luce, noi si possa conoscere la Tua gloria e lodarti per ogni cosa, Tu che sei il solo vero Iddio di ogni grazia, perché Tuo è il Regno, Tua la potenza, Tua è la gloria per sempre. Amen.

Consacrazione serale

Nelle Tue mani, Padre onnipotente, che desideri la pace e ti proponi longanimità, noi affidiamo il nostro Spirito; la nostra mente per conoscerti, i nostri cuori per amarti, la nostra volontà per servirti, perché sono tue. Nelle Tue mani, o Salvatore incarnato, che ci hai insegnato che sei la via, la verità e la vita, ricevici ed attiraci a Te, affinché nboi si possa seguire i Tuoi passi; illuminaci e guidaci, affinché la notte del peccato e dell’errore non abbia la meglio su di noi; dimora in noi e spronaci con la potenza del tuo dimorare in noi. Nelle Tue mani, o Signore lo Spirito, che crei il bene e distruggi il male, prendici e conformaci a Tua immagine; che il Tuo conforto ci rafforzi, la Tua grazia ci rinnovi, ed il Tuo fuoco ci purifichi. Anima e corpo, in vita ed in morte, in questo mondo di ombre e nel Tuo immutabile mondo di luce eterna, ora e per sempre, Padre, Figlio, e Spirito Santo, nelle Tue mani.

Benedizione

1. Ora a Colui che può, secondo la potenza che opera in noi, fare smisuratamente al di là di quanto chiediamo o pensiamo, a Lui sia la gloria nella Chiesa in Cristo Gesù, per tutte le generazioni, nei secoli dei secoli. Amen (Ef. 3:20,21).

2. E la pace di Dio, che sopravanza ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e le vostre menti in Cristo Gesù (Fl. 4:7).

3. Possa la benedizione dell’eterno Iddio essere su di noi, sulla nostra opera e culto; che la Sua luce ci guidi, la Sua presenza ci rafforzi, il Suo amore ci unisca, ora e per sempre. Amen.