Preghiera/Il libro di preghiera quotidiana del ministro cristiano/Lunedì mattina

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 21 mag 2020 alle 18:40 di Pcastellina (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


LUNEDÌ mattina

Invito

1. O Eterno, al mattino Tu dai ascolto alla mia voce; al mattino eleverò la mia preghiera a Te e aspetterò (Sl. 5:3).

2. Grazia e pace da Dio, nostro Padre, e dal Signore nostro Gesù Cristo. Benedetto sia Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo, il Padre delle misericordie e il Dio di ogni consolazione (Ro. 1:7; 2 Co. 1:3).

Mattino

1. Onnipotente Iddio, Padre misericordioso, che crei e completi ogni cosa: noi Ti imploriamo in questo giorno quando l’opera della nostra vocazione prende di nuovo avvio, crea Tu il suo principio, dirigi la sua continuazione, e benedici il suo termine, affinché le nostre faccende possano essere preservate dal peccato, la nostra vita santificata, e la nostra opera questa settimana bene accetta a Te; per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

2. Dio e Padre di grazia, sii con noi in questo giorno, secondo le ricchezze della Tua bontà e grazia. Insegnaci a fare la Tua volontà, non con parole solamente ma con potenza, e compiere tutta la nostra opera in ubbidienza a Te soltanto. Fa’ si che noi non desideriamo altro che ciò che a Te sia gradito. Ma concedici pure di udire la voce amichevole che solleva, conforta, e dà forza all’opera alla quale siamo stati chiamati. Con Te noi cominciamo, con Te continuiamo e terminiamo.

Salmo

(vedi tabella dei salmi della settimana)

Lettura dal lezionario

Da una guida di letture e meditazioni giornaliere oppure dalla tabella qui contenuta)

Meditazione e preghiera libera

Preghiera secondo le intenzioni della settimana

Per le missioni della Chiesa; per la proclamazione dell’Evangelo nel mondo; per le chiese più giovani; per le società missionarie e i missionari; affinché sorgano nei nostri paesi ed all’estero leader cristiani valenti; per lo zelo missionario nel nostro paese e porte aperte nelle nazioni; per l’unità dello spirito e l’amore fraterno. Per i collaboratori della nostra comunità, gli assistenti, i diaconi, i sacrestani, membri del consiglio di chiesa e i leader della comunità.

1. Onnipotente e sommamente misericordioso Iddio, che attraverso Gesù Cristo hai cominciato ad edificare un regno per la salvezza di uomini e donne di tutta la terra; manda messaggeri nelle nazioni, che portino la luce della Tua Parola a coloro che siedono nelle tenebre della morte. Rendi la Tua Chiesa nel nostro paese disposta e pronta a fare la Tua opera con la preghiera e con generose offerte. Noi Ti raccomandiamo i nostri fratelli che lavorano in terre lontane. Da’ loro sempre di più le risorse del Tuo Spirito, affinché possano renderti testimonianza fedele e coraggiosa. Che la Tua Parola in ogni luogo trovi porte aperte e cuori ricettivi. Noi Ti raccomandiamo tutte le società missionarie, insieme ai loro conduttori ed insegnanti, come pure coloro che si stanno preparando a servire. Noi Ti preghiamo per il popolo di Israele, affinché essi abbandonino la loro incredulità e riconoscano ed accettino Gesù come loro Messia e Salvatore. Abbi compassione su tutti coloro che seguono falsi profeti, affinché essi possano ritornare al vero Profeta, Gesù Cristo. Sii Tu particolarmente accanto, o Signore, alle giovani chiese, le loro comunità, pastori ed insegnanti, affinché possano crescere nella conoscenza della verità e nell’amore verso di TeMediante la santità della loro vita Ti glorifichino fra i pagani. Rendili perseveranti nella fede quando si trovano nel mezzo di persecuzioni ed ostilità. Affretta il giorno in cui non vi sarà che un unico gregge ed un solo Pastore, e noi saremo uniti con i Tuoi figlioli nel Tuo regno eterno.

2. Onnipotente Iddio, che mediante il Tuo Figlio Gesù Cristo hai comandato agli apostoli che essi andassero in tutto il mondo a predicare l’Evangelo ad ogni creatura, concedici che coloro che hai chiamato nella tua chiesa siano pronti ad ubbidire alla Tua Parola, e riempi il nostro cuore con il desiderio intenso di far conoscere le tue vie sulla terra, la tua salvezza fra le nazioni. Guarda con compassione alle moltitudini che sono disperse come pecore senza pastore. O Padre celeste, Signore del raccolto, considera, Te ne preghiamo, le nostre preghiere, e manda operai nella Tua messe. Rendili adatti e disposti con la Tua grazia per l’opera del ministero; dà loro lo Spirito di potenza, di amore, e di una sana mente; rafforzali per sopportare le difficoltà e concedi che il Tuo Spirito Santo faccia prosperare il loro lavoro, e che con la loro vita e dottrina essi possano manifestare la Tua gloria, e far progredire la salvezza fra gli uomini. Per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

3. Signore Iddio, Padre celeste, che secondo la tua volontà di grazia hai stabilito nella tua chiesa sulla terra, oltre al ministero della Parola, altri servizi per l’amministrazione dei molteplici doni della Tua grazia; noi Ti ringraziamo che in questo luogo tu hai provveduto uomini bene considerati, pronti a servire questa comunità per amor Tuo; e noi ummilmente Ti preghiamo di arricchirli abbbondantemente con il Tuo Spirito santo, affinché essi possano avere sapienza e forza nel servizio al quale Tu li hai chiamati; per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

4. Padre celeste, che nella Tua chiesa hai stabilito ognic sorta di ministeri per l’opera del servizio, per il quale il corpo di Cristo può essere edificato; noi raccomandiamo alla Tua fedeltà tutti coloro che nella nostra comunità si prestano per la sua opera. Dà loro forza per rendere fedele servizio ai bambini, agli ammalati, a coloro che vivono da soli, e rendili veri amici degli oppressi e aiuto di coloro che sono giovani ed in pericolo. Dà loro un cuore compassionevole be nel tempo stesso ardito per poter svolgere la loro vocazione. Per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

5. O fedele Iddio e Signore, che hai chiamato i conduttori di questa comunità e tutti i miei colleghi nel ministero per servire la Tua Chiesa e il Tuo regno in questo luogo: concedi che, rammentandosi della loro vocazione, essi siano resi forti dalla Tua grazia e sempre più adatti al compito loro affidato, nell’unità dello Spirito e nella forza del Tuo amore. Per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

6. O vera luce che illumina ogni uomo che viene nel mondo, noi Ti preghiamo che, nella Tua misericordia, Tu voglia infiammare il cuorem ed illuminare l’intelletto di tutti coloro che Tu hai chiamato al servizio della Tua Chiesa, che essi possano riconoscere con gioia ed ubbidire prontamente alla Tua chiamata, per il beneficio del Tuo popolo e la gloria del Tuo santo Nome, che con il Padre e con lo Spirito Sano, vivi e regni per sempre. Amen.

7. O Signore, senza il quale la nostra opera è vana, e con il quale anche i più deboli possono essere potenti; sii presente, Te ne preghiamo, accanto a tutti coloro che operano per la promozione della tua Chiesa e affinché ogni cosa sia svolta secondo la Tua volontà. Concedi a coloro che Ti servono intenzioni pure, fede paziente, sufficiente successo sulla terra, e la benedizione di servirti in cielo; per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

Benedizione

1. Ora a Colui che può, secondo la potenza che opera in noi, fare smisuratamente al di là di quanto chiediamo o pensiamo, a Lui sia la gloria nella Chiesa in Cristo Gesù, per tutte le generazioni, nei secoli dei secoli. Amen (Ef. 3:20,21).

2. E la pace di Dio, che sopravanza ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e le vostre menti in Cristo Gesù (Fl. 4:7).

3. Possa la benedizione dell’eterno Iddio essere su di noi, sulla nostra opera e culto; che la Sua luce ci guidi, la Sua presenza ci rafforzi, il Suo amore ci unisca, ora e per sempre. Amen