Preghiera/Il libro di preghiera quotidiana del ministro cristiano/Domenica sera

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 21 mag 2020 alle 18:40 di Pcastellina (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


DOMENICA sera

Invito

1. Saziaci al mattino con la tua benignità, e noi esulteremo e ci rallegreremo tutti i giorni (Sl. 90:14).

2. Grazia e pace a voi da Dio nostro Padre e dal Signore nostro Gesù Cristo (1 Co. 1:3).

3. Mostrami la tua meravigliosa bontà, o tu che con la tua destra salvi dai loro avversari quelli che si rifugiano in te. Custodiscimi come la pupilla dell’occhio; nascondimi all’ombra delle tue ali (Sl. 167:7,8).

Confessione

1. Io confesso a Te, onnipotente e sommamente santo Iddio, di aver peccato in pensiero, parola, ed opere, per mia colpa, per mia grandissima colpa. Io riconosco la mia mancanza di fedeltà nel sacro servizio, la mia mancanza di ubbidienza e di disciplina, la mia mancanza di amore. Per questo io ti prego, o Dio, di avere misericordia di me, per amore di Gesù Cristo, il Tuo caro Figlio, nostro Signore. Amen.

2. Volgiti verso di noi, o Dio della nostra salvezza, e fa cessare la Tua ira verso di noi. Affrettati, o Dio, a liberarci; affrettati a liberare me, o Signore. Sia gloria al Padre, al Figlio, ed allo Spirito Santo; com’era nel principio, ora e sarà sempre. Amen.

Salmo

(vedi tabella dei salmi della settimana, sera)

Lettura dal lezionario

Da una guida di letture e meditazioni giornaliere oppure dalla tabella qui contenuta)

Intercessione

"Sia santificato il Tuo nome".

O Dio, il cui nome è in sé stesso santo, noi Ti preghiamo che sia pure santificato da noi. A questo fine aiutaci, o Padre benedetto che sei nei cieli, affinché la Tua Parola possa essere insegnata in verità ed in purezza, e che noi, come Tuoi figlioli, si possa condurre vite sante, in conformità con essa; per Gesù Cristo, il Tuo Figlio, nostro Signore. Amen.

Preghiera serale

1. Eterno Iddio, tu, Padre della luce, noi rendiamo grazie a Te per averci dato la luce della Tua Parola ed averla in questa giornata fatta brillare su di noi. Rimani con noi, perché già è sera e il giorno è passato. Sii tu pure la luce della nostra anima nell’oscurità della notte, affinché noi non si abbia paura né ci perdiamo. Nelle Tue mani noi affidiamo tutti coloro che amiamo, la nostra famiglia, il nostro paese. Accorda pace e conforto a tutti coloro che sono in distretta, malattia, cordoglio, ed altre prove. Vigila su di noi, e specialmente sui nostri bambini, proteggendoli dai pericoli spirituali, dalle tentazioni, dal peccato, e dalla vergogna. E possa la benedizione della Tua Parola accompagnarci con la Tua misericordia, fintanto che noi vedremo la luce della vita eterna. Amen.

2. Padre celeste, noi Ti ringraziamo per questo giorno. Tu ci hai incontrati nella Tua Parola, piena di grazia e di verità; ora stabilisci la Tua Parola nel nostro cuore affinché possa condurci per tutta la settimana. Abbiamo potuto godere di nuovo della comunione dei credenti; ora preservaci e rafforzaci nella gioia di questa comunione e legaci assieme al giogo dell'amore disposto a servire. Sopra ogni cosa noi Ti lodiamo per la Tua misericordia in Gesù Cristo, il Signore e Salvatore della nostra vita. Sii Tu la nostra sicurezza per questa notte e aiutaci nel Tuo nome ad iniziare il lavoro di un'altra settimana al Tuo onore e alla nostra pace. Amen.

Consacrazione serale

Nelle Tue mani io affido il mio spirito, la mia anima, il mio corpo; tu li hai creati, redenti, rigenerati, o Signore di verità, e con me tutto ciò che mi appartiene; tu mi hai accordato generosamente tutte queste cose, o Signore di bontà. Preservaci da ogni male, preserva la nostra anima, io ti imploro, o Signore; fa che noi non cadiamo e presentaci irreprensibili di fronte alla presenza della Tua gloria in quel giorno. Che le parole della mia bocca e la meditazione del mio cuore sia accettevole ai Tuoi occhi, o Signore, mia rocca e mio Redentore.

Benedizione

1. Concedi, o Dio, per la Tua misericordia, che noi si possa giungere alla vita eterna; e quando noi contempleremo la Tua gloria com’essa è, che noi si adori la Tua maestà e si dica: Sia gloria a Dio il Padre, che ci ha creato; sia gloria al Figlio, che ci ha redento; sia gloria allo Spirito Santo, che ci santifica. Amen.

2. Grazia, misericordia e pace da Dio il Padre, il Figlio, e lo Spirito Santo, siano con noi da ora e per sempre. Amen.

3. Possa l’onnipotente e misericordioso Iddio, Padre, Figlio e Spirito Santo, benedirci e conservarci. Amen.