Teopedia/Gary North
Gary North
Gary North è un economista e storico americano, noto soprattutto per le sue posizioni politiche conservatrici e libertarie, nonché per la sua attività di scrittore e saggista. Nato nel 1942, North ha conseguito un dottorato in storia economica presso l'Università di California, Riverside, e ha in seguito insegnato in diverse università americane. È stato inoltre un attivista politico di spicco nel movimento conservatore statunitense, e ha collaborato con diverse organizzazioni e istituzioni tra cui il Cato Institute, l'Institute for Humane Studies e la Ludwig von Mises Institute. North è stato autore di numerosi libri e articoli, in cui ha affrontato temi come la teoria economica, la storia del pensiero politico, la religione e la cultura americana. In particolare, North è noto per la sua difesa del libertarianismo e del laissez-faire economico, nonché per la sua critica dell'interventismo statale e della pianificazione centralizzata dell'economia.
Backwards Christian Soldiers
"Backward Christian Soldiers?" è un libro scritto da Gary North nel 1984, in cui l'autore offre una critica della chiesa cristiana americana e delle sue istituzioni. Il titolo del libro è un gioco di parole sul noto inno "Onward, Christian Soldiers". Nel libro, North sostiene che molte chiese cristiane negli Stati Uniti si sono allontanate dal loro vero scopo di portare il messaggio di Cristo al mondo, e si sono invece concentrate su questioni materiali e politiche. In particolare, l'autore critica la tendenza delle chiese a cercare il potere politico e ad allearsi con partiti e movimenti conservatori, trascurando il loro ruolo spirituale. North sostiene anche che molte chiese hanno abbracciato l'ideologia del liberalismo, che promuove la centralizzazione del potere statale e il controllo della società. Secondo North, questo atteggiamento va contro i valori cristiani di libertà individuale e responsabilità personale. Inoltre, l'autore sostiene che molte chiese hanno abbandonato la loro responsabilità di educare i loro membri sulla teologia e sulla storia della chiesa cristiana, lasciando i credenti ignoranti e suscettibili alle eresie. In sintesi, "Backward Christian Soldiers?" è un libro in cui Gary North critica la deriva politica e materialista delle chiese cristiane americane, sottolineando la necessità di un ritorno alle radici spirituali del cristianesimo e alla sua vera missione.
“Il mondo evangelico non può più persistere nel illusione che la Repubblica americana sia ancora operativa come lo era ai tempi dei nostri padri fondatori. Ha fatto la fine di ogni carne. I fedeli sono a agio in Sion. Dio ha mandato loro grasso e messo magrezza nelle loro anime (“Ed egli diede loro ciò che chiedevano; Ma mandò la magrezza nelle lor persone” Sal 106:15 Diodati). I pastori d'America sono bloccati. Se lo desiderano modellare i loro ministeri sulla falsariga dell'Antico Profeti del testamento, tutti i dormienti grassi e comodi si muoveranno, si strofineranno le orecchie e si arrabbieranno. "Perché sei stai predicando tutta questa roba del destino e dell'oscurità? Noi abbiamo abbastanza di quello in TV. Lo riceviamo tutti in ufficio lungo il giorno. Non veniamo in chiesa per ottenere di più dello stesso. Veniamo per avere sollievo." Trattano la chiesa come se lo fosse un bicchiere gigante di Alka Seltzer. Il sollievo è solo una rondine lontana.
Vuoi ridurre un ministero fino all'invisibilità? Basta iniziare a predicare sermoni specifici su peccati specifici che sono cari al cuore dei fedeli. Basta iniziare insegnando una visione della responsabilità cristiana che va oltre il cuore, il focolare e il santuario. Di recente, l'a chiesa evangelica relativamente "interessata" in Texas avuto l'opportunità di portare i membri ad ascoltare alcune informazioni sull'aborto e la possibilità di istituendo una linea diretta per l'aborto, per cercare di trattenere le donne dall'uccidere i propri figli. Quasi nessun membro di si presentò questa chiesa di buone dimensioni. "Questo tipo di argomento non è spiritualmente edificante", ha informato un membro del pastore.
Cosa deve fare un pastore? Predicare la verità e chiarire liberare i banchi dai dormiglioni. Ma i mutui sono quello che sono - le chiese sono indebitate, contrariamente a Romani 13:8 - e le opportunità di lavoro pastorale sono cosa lo sono, è ingenuo aspettarsi questo tipo di predicazione. In una tipica chiesa, i ricchi donatori hanno di solito hanno fatto fortuna in termini di sistema economico e politico odierno. Non vogliono scuotere la barca. Vogliono anche che il loro pastore si astenga dal farla dondolare troppo forte.
Ma cosa succede se il libro del Deuteronomio fosse vero? E se si applicasse? E se questa nazione fosse sotto un patto, e i termini per infrangere questo patto sono quelli scritti in Deuteronomio 28:15-68? Cosa poi? Giudizio. Ora è il momento per i cristiani fedeli di iniziare predicazione per il pentimento, o giudizio che conduce al pentimento. Sembra che sia improbabile che faremo svegliare i fedeli addormentati nei banchi separati dal giudizio. Quindi dovremmo predicare per il giudizio. Non giudizio per la distruzione, ma giudizio per la restaurazione, il tipo di giudizio predicato dai profeti. La cultura sta per andare in cortocircuito. Dio non sarà deriso. Dobbiamo essere pronti con le lampade piene di petrolio, o per rendere l'analogia più moderna, generatori pieno di gasolio, con 10.000 galloni sepolti in modo sicuro nelle vicinanze” (Gary North, Backwards Christian Soldiers, p. 66,67).