Teopedia/Vinci il male con il bene

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 21 feb 2023 alle 18:04 di Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- = Vinci il male con il bene = Il principio biblico di Romani 12:21 afferma: "Non lasciarti vincere dal male, ma vinci il male con il bene". Questo...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Vinci il male con il bene

Il principio biblico di Romani 12:21 afferma: "Non lasciarti vincere dal male, ma vinci il male con il bene". Questo passo biblico esorta i credenti a reagire al male e all'ingiustizia con la bontà e la compassione, invece di reagire con la violenza o l'odio.

In molti altri passi biblici, come ad esempio nei Vangeli, si esorta i credenti ad amare i propri nemici e a pregare per coloro che li perseguitano (Matteo 5:44). Questo insegnamento sottolinea l'importanza di rispondere al male con l'amore, anziché con la vendetta o la violenza.

Anche la storia di Giuseppe, figlio di Giacobbe, fornito nella Genesi, rappresenta un esempio di come rispondere al male con la bontà. Giuseppe è stato venduto dai suoi fratelli come schiavo in Egitto, ma non ha mai risposto al male con il male. Invece, ha mostrato compassione e misericordia verso i suoi fratelli, che si sono pentiti e si sono riconciliati con lui alla fine.

Allo stesso modo, anche la figura di Gesù rappresenta l'esempio più alto di come rispondere al male con la bontà. Gesù ha subito l'ingiustizia e la violenza, ma non ha reagito con la violenza o la vendetta. Invece, ha esortato i suoi seguaci a amare i loro nemici e a pregare per coloro che li perseguitano, come una dimostrazione del suo insegnamento sulla non-violenza e sull'amore universale.

In sintesi, il principio biblico di Romani 12:21 esorta i credenti a rispondere al male con la bontà, seguendo l'esempio di Giuseppe e di Gesù. Questo principio ha una grande rilevanza oggi, in un mondo in cui la violenza e l'odio sembrano essere diffusi. La risposta al male e all'ingiustizia non dovrebbe essere la violenza, ma piuttosto la bontà, la compassione e l'amore.