Teopedia/Angeli

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 17 feb 2023 alle 13:43 di Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con " Ritorno ---- = Angeli = Gli angeli sono esseri spirituali presenti nella tradizione ebraica, cristiana e islamica, spesso rappresentati come esseri intermedi...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Angeli

Gli angeli sono esseri spirituali presenti nella tradizione ebraica, cristiana e islamica, spesso rappresentati come esseri intermedi tra Dio e l'umanità.

Nella Bibbia, gli angeli sono descritti come creature create da Dio, che hanno una natura spirituale e che svolgono un ruolo attivo nella vita delle persone e nella storia della salvezza. Gli angeli sono spesso rappresentati come messaggeri di Dio, inviati per comunicare la sua volontà agli uomini, come ad esempio nell'annuncio dell'angelo Gabriele alla Vergine Maria della sua gravidanza (Luca 1:26-38). Gli angeli sono anche descritti come esecutori della giustizia di Dio, come ad esempio nell'episodio in cui l'angelo distrugge l'esercito assiro che minacciava Gerusalemme (2 Re 19:35).

Inoltre, gli angeli sono spesso rappresentati come esseri che adorano Dio e che gli offrono lode e gloria, come ad esempio nell'immagine di Isaia del serafino che proclama la santità di Dio nel Tempio (Isaia 6:1-3). Gli angeli sono anche descritti come protettori e guaritori, come ad esempio nell'episodio in cui l'angelo guarisce Tobia dalla sua cecità (Tobia 11:14-15).

In teologia, gli angeli sono considerati creature spirituali create da Dio per servirlo e per svolgere un ruolo attivo nella vita delle persone e nella storia della salvezza. Gli angeli sono visti come esseri intermedi tra Dio e l'umanità, che comunicano la volontà di Dio e agiscono come suoi strumenti nella realizzazione del suo piano divino.

Tuttavia, l'interpretazione e la credenza negli angeli varia tra le diverse correnti teologiche e religiose. Alcuni credono che gli angeli siano esseri reali e concreti, mentre altri li vedono come metafore o simboli della presenza di Dio nel mondo. Alcuni credono anche nella gerarchia degli angeli, in cui gli angeli sono divisi in ordini o categorie, come ad esempio gli arcangeli o i cherubini.

Inoltre, la figura degli angeli ha spesso suscitato un certo grado di scetticismo e di critica da parte di alcuni teologi e filosofi, che hanno sollevato dubbi sulla loro esistenza e sul loro ruolo. Alcuni hanno affermato che la figura degli angeli è stata creata dall'uomo come una sorta di spiegazione mitologica del mondo spirituale e divino, o come una risposta alla necessità di comprendere gli eventi della vita in termini più ampi e significativi.

Allo stesso tempo, altri teologi e filosofi sostengono che la figura degli angeli sia una parte importante della tradizione religiosa e che svolga un ruolo significativo nella comprensione della relazione tra Dio e l'umanità. Ad esempio, il teologo Thomas Aquinas ha sostenuto che gli angeli sono creature reali e concrete, che esistono in una dimensione spirituale.