Teopedia/Postmillennialismo

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 17 feb 2023 alle 13:06 di Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con " Ritorno ---- = Postmillennialismo = Il postmillennialismo è una dottrina teologica cristiana che riguarda l'interpretazione dell'Apocalisse e del regno mille...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Postmillennialismo

Il postmillennialismo è una dottrina teologica cristiana che riguarda l'interpretazione dell'Apocalisse e del regno millenario di Cristo. Secondo il postmillennialismo, il regno millenario di Cristo debba essere interpretato in senso letterale come un periodo di mille anni di regno di Cristo sulla terra, che sarà preceduto dalla conversione di una grande parte dell'umanità al cristianesimo. Il postmillennialismo crede che la Chiesa debba lavorare per diffondere il Vangelo e per trasformare la società in modo da preparare la strada per il regno di Cristo sulla terra. Alla fine di questo periodo, si verificherà la seconda venuta di Cristo e il giudizio finale.

Alcuni dei principali esponenti del postmillennialismo nelle diverse chiese cristiane sono i seguenti:

  • Chiesa Cattolica: Il postmillennialismo non è una dottrina accettata ufficialmente dalla Chiesa Cattolica, ma alcuni teologi cattolici, come il gesuita Pierre Teilhard de Chardin, hanno sostenuto idee simili. Teilhard de Chardin ha teorizzato l'evoluzione della materia e dello spirito verso una completa unificazione con Cristo, una visione che ha richiamato l'interesse di alcuni teologi cattolici.
  • Chiesa Ortodossa: Il postmillennialismo non ha trovato molto spazio nella teologia ortodossa, ma alcuni teologi, come Sergij Bulgakov, hanno sostenuto che la trasformazione del mondo e della società può essere vista come una preparazione per la seconda venuta di Cristo.
  • Chiesa Riformata: Il postmillennialismo è stato sostenuto da diversi teologi riformati, tra cui Jonathan Edwards, Charles Hodge, Abraham Kuyper e Rousas John Rushdoony. Edwards ha scritto che la Chiesa deve lavorare per diffondere il Vangelo e per trasformare la società in modo da preparare la strada per il regno di Cristo sulla terra. Hodge ha sostenuto che la Chiesa ha un ruolo importante nella trasformazione della società e nella preparazione per il regno di Cristo. Kuyper ha proposto una visione cristiana del mondo che sostiene che il Vangelo ha implicazioni per tutte le sfere della vita e che la Chiesa deve lavorare per trasformare la società.
  • Chiesa Anglicana: Alcuni teologi anglicani, come N.T. Wright, hanno sostenuto il postmillennialismo. Wright ha scritto che il compito della Chiesa è quello di lavorare per trasformare la società e di preparare la strada per il regno di Dio sulla terra.