Teopedia/Apostolo

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 17 feb 2023 alle 11:46 di Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con " Ritorno ---- = Apostolo = Gli apostoli sono i dodici discepoli che Gesù ha scelto per seguirlo durante il suo ministero sulla terra. I loro nomi sono: Simone...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Apostolo

Gli apostoli sono i dodici discepoli che Gesù ha scelto per seguirlo durante il suo ministero sulla terra. I loro nomi sono: Simone Pietro, Andrea, Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso, Giacomo il minore, Giuda Taddeo e Simone il Cananeo. Dopo la morte di Giuda Iscariota, il suo posto è stato preso da Mattia (Atti degli Apostoli 1:15-26).

Paolo di Tarso, noto anche come San Paolo, è stato un importante leader della Chiesa primitiva e una figura chiave nella diffusione del Cristianesimo. Sebbene non fosse uno dei dodici discepoli originali di Gesù, è stato considerato un apostolo perché ha avuto una visione personale di Gesù Cristo risorto, che lo ha convinto della verità del Vangelo e lo ha chiamato ad essere un apostolo.

Paolo ha trascorso gran parte della sua vita a viaggiare per diffondere il Vangelo, stabilendo comunità cristiane in molte parti del mondo antico. Ha scritto numerose lettere ai cristiani delle varie comunità che ha visitato, che sono diventate parte del Nuovo Testamento. In queste lettere, Paolo ha spiegato la teologia cristiana e ha fornito consigli pratici sulla vita cristiana.

Nonostante Paolo non fosse uno dei dodici discepoli originali di Gesù, la sua missione e il suo contributo alla Chiesa primitiva gli hanno guadagnato il titolo di apostolo, sia nella tradizione cristiana che nei testi biblici.

Il termine "apostolo" deriva dal greco "apostolos", che significa "inviato, mandato". Nella cultura greca, questo termine si riferiva a coloro che venivano inviati come ambasciatori o messaggeri. Nel contesto del cristianesimo, il termine si riferisce a coloro che Gesù ha scelto e inviato per diffondere il Vangelo e istituire la Chiesa.

Nel Nuovo Testamento, il termine "apostolo" viene utilizzato in due modi principali. In primo luogo, si riferisce ai dodici discepoli che Gesù ha scelto e inviato a predicare il Vangelo. In secondo luogo, il termine viene utilizzato in modo più ampio per indicare i leader della Chiesa primitiva che sono stati scelti e inviati da Dio per guidare la Chiesa e diffondere il Vangelo.

Il termine "apostolo" viene ancora utilizzato oggi in riferimento a coloro che sono considerati leader della Chiesa o che si impegnano nella diffusione del Vangelo in modo significativo. Tuttavia, l'uso del termine può variare in base alle credenze e alle pratiche delle diverse denominazioni cristiane.

Altri riferimenti