Teopedia/Benjamin Breckinridge Warfield

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 16 feb 2023 alle 10:58 di Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- = Benjamin Breckinridge Warfield = Benjamin Breckinridge Warfield (1851-1921) è stato un teologo riformato americano, professore alla Princeton T...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Benjamin Breckinridge Warfield

Benjamin Breckinridge Warfield (1851-1921) è stato un teologo riformato americano, professore alla Princeton Theological Seminary, e una figura di spicco del movimento riformato negli Stati Uniti.

Nato a Lexington, in Kentucky, Warfield si laureò all'Università di Princeton e conseguì il dottorato di ricerca in Germania. Nel 1887, fu nominato professore di teologia sistematica alla Princeton Theological Seminary, dove insegnò fino alla sua morte nel 1921.

Warfield è noto soprattutto per la sua difesa del Calvinismo e per il suo contributo allo sviluppo della teologia riformata. Egli sostenne la dottrina della "rivelazione plenaria" delle Scritture, secondo cui la Bibbia è la parola di Dio in modo pieno e completo, e che ogni parte della Scrittura è inspirata dallo Spirito Santo.

Warfield scrisse numerosi articoli e libri sulla teologia, tra cui "The Inspiration and Authority of the Bible" e "The Plan of Salvation", che furono molto influenti all'interno della comunità riformata. Egli fu anche un avversario del modernismo teologico e sostenne l'importanza della conservazione delle tradizioni della Chiesa.

Warfield fu un teologo di grande influenza e il suo lavoro ebbe un impatto duraturo sulla teologia riformata. Le sue opere sono ancora ampiamente studiate e discusse oggi, e molti teologi riformati continuano ad essere influenzati dal suo pensiero.

Per approfondire