Ecclesiologia/La distinzione fra chiesa visibile e chiesa invisibile
La distinzione fra chiesa visibile e chiesa invisibile
di Brian Schwertley
Cosa intendiamo quando facciamo la distinzione tra chiesa visibile e invisibile? E qual è il motivo di questa distinzione? A partire dal IV secolo circa - l'espressione "Chiesa visibile" era riferita dai teologi non a un edificio, ma ai membri iscritti agli albi di una chiesa locale. In altre parole, tutte le persone che sono membri di una chiesa locale sono considerate parte della chiesa visibile. D'altra parte,la chiesa invisibile si riferisce a quelle persone che sono state effettivamente rigenerate o vivificate dallo Spirito Santo, gli eletti di Dio o i veri credenti.Agostino si riferiva alla chiesa come a un corpo misto, un popolo visibile, ma questo popolo comprende sia zizzania che grano, così come lo descrive Gesù.In altre parole, non esiste una chiesa perfetta, e nella chiesa ci saranno sempre persone con cattive motivazioni o per motivi sbagliati. Ci saranno sempre persone che affermano di amare Cristo ma il cui cuore è lontano da Lui. Molti, dice Gesù, diranno quel giorno, non abbiamo fatto questo e quello nel tuo nome? Gesù allora dirà: "Non vi ho mai conosciuto". Queste sono le descrizioni di alcune persone che ora siedono nella vostra chiesa locale e Gesù dice di loro che "non le ha mai conosciute!!!" Alcune persone sono in chiesa per far mostra di sé, per essere visti dagli uomini come devoti, altri forse perché hanno bisogno di un circolo sociale o per mostrare la loro capacità di essere eloquenti quando si discute di teologia.I cuori di queste persone sono completamente invisibili per noi, ma ovviamente non sono invisibili a Dio e solo Lui può sapere chi è veramente rigenerato, quindi dobbiamo essere generosi nei nostri giudizi.Quella che segue è una descrizione dettagliata della dottrina ortodossa della chiesa visibile e invisibile come spiegatadal pastore Brian Schwertley. Vale la pena leggerlo e molto utile.
Forse l'affermazione più succinta e migliore della chiesa come invisibile e visibile si trova negli Standard di Westminster. Il capitolo 25, "Della Chiesa", afferma
“La chiesa cattolica o universale, che è invisibile, consiste del numero completo degli eletti che sono stati, sono e saranno raccolti in unità sotto Cristo, suo Capo. Essa è la sposa, il corpo, il compimento di Colui che porta a compimento ogni cosa in tutti. La chiesa visibile, che, sotto l'Evangelo, è pure cattolica o universale (non più circoscritta a una sola nazione come prima sotto la Legge), consiste di tutti coloro che, nel mondo intero, professano la vera religione insieme alla loro prole. Essa è il regno del Signore Gesù Cristo), la casa e la famiglia di Dio. Al di fuori di essa non vi è alcuna ordinaria possibilità di salvezza” (CFW 25:1-2).
I teologi riformati sottolineano che questa distinzione non significa che Dio abbia due chiese separate. In effetti, affermano che Jahvè ha fondato una chiesa, che Gesù ha solo una sposa, un popolo, una chiesa o un corpo. Nostro Signore non ha due chiese ma solo una.I termini "invisibile" e "visibile" sono usati per descrivere due aspetti distinti dell'unica chiesa; o, per dirla in altro modo, la chiesa è considerata da due diverse prospettive. Non è che ci siano due categorie ermetiche separate con un gruppo in cielo e un altro in terra. Al contrario, c'èuna grande sovrapposizione tra le due categorie. Tutti i veri credenti sono membri della chiesa invisibile sia che vivano in cielo o sulla terra, che siano vivi o morti (cioè, siano morti fisicamente).Non tutti i cristiani professanti, tuttavia, che sono membri della chiesa visibile, sono membri della chiesa invisibile. Alcune persone che fanno professione di fede e vengono battezzate sono ipocrite. Tali persone non credono veramente in Cristo (quindi non sono mai veramente unite a Lui mediante la fede) e non fanno parte della chiesa invisibile. Questa realtà riceverà ulteriori delucidazioni in seguito.
Il termine invisibile come definito dalle confessioni di fede e dai teologi riformati non significa che alcuni cristiani siano invisibili come fantasmi che fluttuano nel regno degli spiriti... Si riferisce al fatto che la chiesa invisibile non può essere pienamente scoperta, distinta o discernita dagli occhi degli uomini, con mezzi empirici. Ci sono una serie di ragioni per cui questa affermazione non può essere negata.
(a)Nessuno ha la capacità di guardare nel cuore umano e vedere se una persona è veramente unita a Cristo e rigenerata dallo Spirito Santo. Questa realtà è la ragione per cui, storicamente, le chiese presbiteriane hanno ammesso membri con una credibile professione di fede.
(b)La chiamata interiore ed efficace dello Spirito e l'applicazione della redenzione all'anima umana sono tutti eventi spirituali, invisibili.Inoltre,lo Spirito Santo dona un'autentica fede salvifica solo agli eletti. La fede contraffatta dei professanti di religione non rigenerati spesso è indistinguibile per i comuni mortali.Possiamo solo percepire segni, affermazioni e azioni esteriori.Nessuna persona ha la capacità di determinare o osservare l'intero corpo degli eletti di Dio indipendentemente dal tempo (cioè, attraverso tutta la storia umana prima del giudizio finale) o dal luogo (cioè, ci sono molti veri credenti nel mondo di cui non siamo a conoscenza). È invisibile per noi perché ha un'estensione sia nel tempo che nello spazio. Si estende da un'estremità all'altra della terra e dall'inizio alla fine dell'era.Ma è invisibile solo a noi.Non è invisibile a Dio. Colui che discerne infallibilmente i cuori degli uomini, conosce quelli che sono suoi. Gesù pregò per la chiesa invisibile, gli eletti presenti e non ancora nati in Giovanni 17. Cristo sta parlando di una compagnia speciale che gli era stata data. Il riferimento, quindi, è all'elezione sovrana di Dio, mediante la quale Egli scelse un numero definito come Suo 'popolo peculiare', Suo in un modo peculiare o speciale. Questi sono eternamente Suoi: 'eletti in Cristo prima della fondazione del mondo' (Efesini 1:4); e per l'immutabilità del Suo proposito di grazia (Romani 11:29), sono sempre Suoi.
La chiesa visibile è designata "visibile" perché è percepibile dai sensi, per via empirica. Consiste di tutti coloro che professano la vera religione insieme ai loro figli. Poiché gli uomini non hanno la capacità di vedere nella mente degli uomini e di leggere il cuore umano, chiunque professi Gesù Cristo in modo credibile (cioè, abbia una conoscenza del’Evangelo, sia ortodosso nella dottrina, professi la fede in Cristo e il ravvedimento verso Dio, non commetta (per quanto se ne sappia) peccati abituali o scandalosi, è autorizzato a unirsi alla chiesa insieme ai suoi figli.Nella chiesa visibile ci sono credenti genuini che sono veramente uniti a Cristo e falsi professanti o ipocriti che assaporano solo i doni celesti ma non partecipano realmente al Salvatore.La loro relazione con Lui è solo esteriore. Per questo motivo la chiesa è paragonata a un campo in cui non c'è solo grano ma anche pula (Matteo 3:12); a un campo dove è seminata zizzania e buon seme (Matteo q3:24-25); a una rete, che raccoglie pesci cattivi insieme a quelli buoni (ver. 47); a una grande casa, nella quale ci sono vasi di ogni genere, alcuni onorevoli altri disonorevoli (2 Timoteo 2:20).
Le persone che sono membri della chiesa visibile ma che non credono mai veramente in Cristo ricevono i privilegi esteriori dell'appartenenza (la comunione, la parola, i sacramenti e la guida del governo della chiesa), ma non sono veramente rigenerate, salvate, perdonate, unite a Cristo e spiritualmente santificate.Il sangue di Gesù non ha lavato i loro peccati.
La chiesa visibile è separata dal mondo dei professanti così come dal suo governo esterno, disciplina e ordinanze (per esempio, la parola predicata e i sacramenti). I membri della chiesa visibile hanno obbedito alla chiamata esteriore del vangelo, professando Cristo, sottomettendosi al battesimo e ponendosi sotto la predicazione e l'autorità della chiesa locale. Tutte queste persone che obbediscono alla chiamata esteriore del Vangelo si pongono in alleanza con Dio. Si sono separate dal mondo e, almeno esteriormente, godono dei privilegi di essere membri della chiesa visibile (ad esempio, l'insegnamento della parola, la guida divina, la comunione dei santi, ecc.). Mentre in un certo senso coloro esteriormente professano la verità, partecipano a un patto esterno con responsabilità e privilegi reali, non però non significa teologicamente che partecipino veramente ai meriti salvifici di Cristo. Tali persone (per un certo tempo) sono nel patto ma non sono mai veramente del patto. Partecipano al patto esteriormente come professanti della vera religione, ma non partecipano mai al patto di grazia che scaturisce dal patto eterno della redenzione...
Occorre riconoscere che sebbene Dio si occupi della chiesa visibile come un'unica chiesa, come un solo popolo di Dio, l'amministrazione esterna della chiesa con la predicazione della parola, le ordinanze e la disciplina nel presente e nel lungo periodo (ad es. , dopo il giudizio finale, nello stato eterno)giovano veramente solo alla chiesa invisibile o agli eletti.Mentre i professanti esteriori ricevono benefici temporanei derivanti dalle intuizioni intellettuali della parola, dalla pressione per conformarsi alla legge di Dio, dall'influenza esterna di una società di persone orientate alla famiglia, etiche, ecc., riceveranno una condanna maggiore nel giorno del giudizio per aver rifiutato il grande luce alla quale furono esposti sotto la continua predicazione del vangelo.
Esaminiamo alcuni passaggi della Scrittura che sostengono fortemente la visione tradizionale della chiesa come visibile e invisibile:
1 Giovanni 2:19-20
1 Giovanni 2:19-20:"Sono usciti di mezzo a noi, ma non erano dei nostri, perché, se fossero stati dei nostri, sarebbero rimasti con noi, ma sono usciti affinché fossero manifestati e si vedesse che non tutti sono dei nostri. Quanto a voi, avete l'unzione dal Santo e tutti avete conoscenza”. In questo brano Giovanni parla di alcune persone che un tempo avevano professato la dottrina apostolica ed erano membri della chiesa.
Notate l'analisi ispirata dallo Spirito dell'apostolo Giovanni riguardo a questa situazione fin troppo comune. Giovanni dice: "non erano dei nostri". Cioè, non sono mai stati veri membri della chiesa. Mentre è vero che siano stati battezzati e professano la vera religione, non sonoi mai stati veramente mai uniti a Cristo o salvati. Erano pula sullo stesso campo del grano (Matteo 3:12), o zizzania in mezzo al grano (Matteo 13:24-25). Erano membri della chiesa visibile ma mai della chiesa invisibile. In questo contesto Giovanni usa il termine "noi" (emon) nel senso di veri cristiani.
L'apostolo qui fa due osservazioni. Primo, dice che i veri cristiani o i membri della chiesa invisibile non possono apostatare: "... perché, se fossero stati dei nostri [cioè veri credenti] sarebbero rimasti con noi". Il fatto che questi cristiani professanti si siano allontanati dalla chiesa è una prova empirica che non sono mai stati veri cristiani. Sono usciti per poter essere resi manifesti, che nessuno di loro era dei nostri. Il significato qui è che la secessione dimostra una mancanza di unione fondamentale dal resto. I veri credenti oi membri della chiesa invisibile non possono allontanarsi perché sono battezzati con lo Spirito Santo e quindi dimorano permanentemente in Cristo (vedi 1 Giovanni 2:27; 5:4). Nostro Signore concorda:"Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco, ed esse mi seguono; e io do loro la vita eterna e non periranno mai, e nessuno le rapirà dalla mia mano"(Giovanni 10:27-28).
1 Giovanni 2:19-20 così insegna: (1) la chiesa è composta da veri e falsi credenti; e (2) la dottrina della perseveranza. I veri cristiani sono uniti a Cristo dallo Spirito Santo e non possono mai apostatare mentre quelli che non sono battezzati nello Spirito e non sono uniti al Salvatore lo possono. La loro presenza nella chiesa visibile era temporanea, poiché hanno fallito nella loro perseveranza. Se fossero stati membri della chiesa invisibile, sarebbero rimasti con il corpo dei credenti.
Matteo 7:21-23
Matteo 7:21-23:"Non chiunque mi dice: 'Signore, Signore' entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. Molti mi diranno in quel giorno: 'Signore, Signore, non abbiamo noi profetizzato in nome tuo e in nome tuo scacciato demòni e fatto in nome tuo molte opere potenti?'. Allora dichiarerò loro: 'Io non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, voi tutti operatori d'iniquità!'".
Dopo aver avvertito i suoi discepoli del pericolo dei falsi profeti, Nostro Signore li avverte delle conseguenze di una falsa professione di religione. Descrive persone che professano Cristo; che riconoscono la Sua Signoria; che sono persino impegnate in qualche tipo di servizio cristiano; ma che non ha mai avuto una relazione salvifica con Gesù. Queste persone erano ovviamente membri della chiesa visibile. Ma non sono state mai veramente unite al Signore o salvate.
Questa sezione della Scrittura contraddice l'Arminianesimo, che insegna che se le persone accettano Gesù come Salvatore sono veramente salvate ma possono in seguito rifiutare la fede e allontanarsi.Inoltre contraddice esplicitamente l'insegnamento di Auburn secondo cui le persone che professano Cristo e sono battezzate sono veramente unite a Lui, amate da Lui e perdonate da Lui anche se non sono tra gli eletti (individualmente) e quindi alla fine si allontanano.
Notate, Gesù dice a tutti i falsi professanti di religione nel giorno del giudizio: "Non vi ho mai conosciuti". Poiché Dio è onnisciente, la parola "sapeva" in questo contesto non si riferisce a una mera conoscenza intellettuale (ad esempio, nel vangelo di Giovanni vedi: 1:47, 49; 2:24, 25; 21:17). Piuttosto il termine "sapeva" in questo passaggio è usato nel senso ebraico di amore, riconoscimento, amicizia, comunione intima. Nostro Signore dice che tutti nella chiesa visibile che non sono veramente salvati (cioè, non hanno la vera fede salvifica e le opere che dimostrano la realtà di quella fede) mai, mai (cioè, nemmeno per un solo momento) hanno avuto un relazione o unione vitale con Lui. Non c'è altro modo in cui le parole del Salvatore possano essere interpretate senza fare violenza al testo della Scrittura. Sebbene le parole di Gesù siano in completa armonia con la classica distinzione protestante tra chiesa visibile e invisibile, non possono essere armonizzate con le nuove innovazioni teologiche di Auburn.Non c'è altro modo in cui le parole del Salvatore possano essere interpretate senza fare violenza al testo della Scrittura.
Romani 9:6
Romani 9:6:"Però non è che la parola di Dio sia caduta a terra, perché non tutti i discendenti da Israele sono Israele".Nella lettera ai Romani, Paolo riconosce esplicitamente il duplice aspetto della chiesa quando spiega perché la maggioranza del popolo di Dio dell'antica alleanza non abbracciò il suo Messia.
Per comprendere correttamente Romani 9:6 dobbiamo considerare brevemente il contesto. In Romani capitolo 8 Paolo elabora il tema principale che tutti coloro che sono in Cristo non saranno mai condannati. I credenti sono liberati dalla legge dalla morte da Gesù. Sono liberati dalla contaminazione del peccato grazie al potere insito dello Spirito. La potenza dello Spirito garantisce anche la risurrezione e la glorificazione del credente. I cristiani hanno la loro sicurezza radicata nella loro unione con Cristo. C'è anche il conforto dell'intercessione dello Spirito Santo. Verso la fine del capitolo la sicurezza e la certezza dei credenti si fondano sull'amore elettivo di Dio dall'eternità. Qui l'apostolo discute la catena indissolubile dell'ordine della salvezza (ordo salutis) e il fatto che "se Dio è per noi, chi sarà contro di noi?"
Nel capitolo 9, mentre Paolo rivolge la sua attenzione al disegno di Dio in riferimento a Giudei e Gentili, deve rispondere alla domanda: "E Israele?" Se l'elezione e la perseveranza sono radicate nell'amore eterno e immutabile di Dio, come si può spiegare l'apostasia di massa del popolo ebraico? Erano il popolo di Dio, la chiesa, che ricevette la parola, le promesse, i sacramenti e le ordinanze. Il rifiuto della nazione ebraica da parte di Dio non contraddice forse le promesse fatte ad Abramo e la perseveranza promesse nel capitolo 8? No, assolutamente no! L'apostolo spiega che è al vero Israele (cioè, la chiesa eletta o invisibile) che vengono fatte le promesse. È solo a queste persone che è diretto l'eterno amore elettivo di Dio. C'è un'elezione nazionale - la nazione di Israele o la chiesa visibile - e all'interno di Israele, la chiesa visibile, c'è il vero Israele, la chiesa invisibile. Gli ebrei che non hanno rifiutato il Messia sono"nel tempo presente ... un residuo eletto per grazia"(Romani 11:5).
Per Paolo c'è il vero Israele (l'eletto, la chiesa invisibile, il residuo) all'interno dell'Israele nazionale (la chiesa visibile). In altre parole,la chiesa eletta o invisibile è nascosta nella chiesa visibile. Inoltre, nel descrivere perché la chiesa è composta da vero Israele (cioè, veri credenti) e falso Israele (cioè, ipocriti), l'apostolo rivolge la nostra attenzione alla dottrina dell'elezione
Paolo parla dei fratelli gemelli Giacobbe ed Esaù. Questi gemelli sono stati concepiti nello stesso momento e sono nati a pochi minuti di distanza. Entrambi erano figli del patto nati dal patriarca Isacco. Entrambi ricevettero la circoncisione e facevano parte della chiesa visibile, il popolo dell'alleanza di Dio. Dal momento che Esaù fu circonciso, Paolo sostiene che era amato e perdonato da Dio? No. Dio odiava Esaù prima ancora che nascesse (Romani 9:11-13). Sebbene Esaù fosse un membro circonciso della chiesa visibile, non fu mai unito a Cristo, amato da Dio o perdonato. Invece, era un vaso d'ira preparato per la perdizione (Romani 9:22). La circoncisione di Esaù non fu mai efficace perché non fu mai rigenerato e gli fu dato il dono della fede salvifica. Come dice Paolo: "Poiché tanto la circoncisione quanto l'incirconcisione non sono nulla; quello che importa è l'essere una nuova creatura" (Galati 6:15).
2 Pietro 2
d) Un'altra sezione della Scrittura... è 2 Pietro 2. Questo capitolo descrive uomini che un tempo erano stati battezzati, membri in regola e che erano persino diventati insegnanti. Pietro, non dice che furono amati o perdonati, ma che per un certo tempo"fuggiti dalle contaminazioni del mondo mediante la conoscenza del Signore e Salvatore Gesù Cristo"(2 Pietro 2:20). Cioè, avevano una riforma esteriore del comportamento basata su una conoscenza intellettuale della Parola. Pietro chiarisce che questi uomini non erano uniti a Cristo, rigenerati, perdonati o salvati perché dice che la loro natura non è mai stata veramente cambiata. Dice:"È avvenuto di loro quel che dice con verità il proverbio: “Il cane è tornato al suo vomito”, e: “La scrofa lavata è tornata a rotolarsi nel fango’”(2 Pietro 2:22).
Un cane e un maiale agiscono secondo la loro stessa natura. Si può lavare un maiale e renderlo pulito, ma un maiale è un maiale. Tornerà a sguazzare nel fango, in una sporcizia disgustosa, perché è quello che fanno i maiali. L'apostolo sta dicendo che le persone che apostatano, che ritornano al loro stile di vita precedente, non hanno mai avuto un'opera interiore dello Spirito Santo. Non sono mai stati rigenerati e uniti a Cristo. La loro natura non è mai cambiata. L'apostolo, infatti, insegna che se potessimo guardare al cuore di coloro che apostatarono, scopriremmo che in nessun momento furono mai mossi da un vero amore di Dio. Erano tutto questo mentre capre, e non pecore , lupi rapaci e non mansueti agnelli. In altre parole la chiesa visibile contiene non solo veri credenti ma anche ipocriti non salvati. L'apostolo sta dicendo chele persone che apostatano, che ritornano al loro stile di vita precedente, non hanno mai avuto un'opera interiore dello Spirito Santo. Non sono mai stati rigenerati e uniti a Cristo. La loro natura non è mai cambiata.
In altre parole la chiesa visibile contiene non solo veri credenti ma anche ipocriti non salvati. insegnando che se potessimo guardare i cuori di coloro che apostatarono, scopriremmo che in nessun momento furono mai attivati da un vero amore di Dio. Erano tutto questo mentre capre, e non pecore, lupi rapaci, e non mansueti agnelli.In altre parole la chiesa visibile contiene non solo veri credenti ma anche ipocriti non salvati.