Teopedia/Teonomia/Che cos'è la Teonomia
Che cos'è la "teonomia"?
di Greg Bahnsen
Il dottor Van Til ci ha insegnato che "Non c'è alternativa se non quella della teonomia e dell'autonomia" ( Christian-Theistic Ethics , p. 134). Ogni decisione etica assume un'autorità o uno standard finale, e questa sarà o auto-legge ("autonomia") o legge di Dio ("teonomia"). Mentre i non credenti si considerano l'autorità ultima nel determinare il giusto o sbagliato morale, i credenti riconoscono che solo Dio ha quella posizione e prerogativa.
La posizione che oggi è stata etichettata come "teonomia" sostiene quindi che la parola del Signore è l'unico, supremo e insindacabile standard per le azioni e gli atteggiamenti di tutti gli uomini in tutti i settori della vita. Il nostro obbligo di osservare i comandi di Dio non può essere giudicato in base a standard extrascolastici, ad esempio se i suoi requisiti specifici (se correttamente interpretati) sono congeniali alle tradizioni passate o ai sentimenti e alle pratiche moderne.
Gesù mio salvatore
Quando qualcuno di noi viene a Cristo per la salvezza, è con un senso del nostro peccato e della nostra miseria davanti a Dio. Il nostro stesso bisogno del Salvatore nasce da una convinzione di peccato, portata nei nostri cuori dallo Spirito Santo che mostra la nostra colpa per aver violato i comandamenti di Dio. Come scrisse Paolo, "non avevo conosciuto il peccato se non attraverso la legge" (Romani 7: 7). La legge definisce cos'è il peccato (1 Giovanni 3: 4). In quanto tale, la legge non può essere il nostro veicolo personale per ottenere il favore di Dio. Mira piuttosto a Cristo come la nostra unica giustizia, insegnandoci che la giustificazione deve essere mediante la fede in Lui (Romani 10: 4; Galati 3:24).
Quindi la teonomia insegna che dalla caduta è sempre stato illegale usare la legge di Dio nella speranza di stabilire il proprio merito personale e la propria giustificazione, in contrasto o complementare alla salvezza attraverso la promessa e la fede. Come ha detto Paolo, è stato "attraverso la legge" che ha imparato a "morire alla legge" come via di auto-salvezza (Gal. 2: 9). L'impegno all'obbedienza non è che lo stile di vita della fede, un segno di gratitudine per la grazia redentrice di Dio. "Per grazia siete stati salvati mediante la fede ... non per le opere ... Noi siamo la Sua opera, creati in Cristo Gesù per opere buone, che Dio aveva precedentemente preparato affinché dovessimo camminare in esse" (Efesini 2: 8- 10).
In che cos'è la fede? J. Gresham Machen ha esortato che "una nuova e più potente proclamazione di quella legge è forse il bisogno più urgente del momento ... Una visione bassa delle leggi porta sempre il legalismo nella religione; una visione alta della legge rende un uomo un ricercatore dopo la grazia. Pregate Dio che l'alto punto di vista possa ancora prevalere "(pp. 141-142).
Gesù mio Signore
Dopo essere venuti a Cristo con fede e pentimento, tutti naturalmente chiediamo come dovrebbe vivere un cristiano. AA Hodge risponde: "Mentre Cristo ha adempiuto la legge per noi, lo Spirito Santo adempie la legge in noi, santificandoci in completa conformità ad essa" ( The Confession of Faith , p. 251). Paolo scrisse in Romani 8: 4-9 che gli uomini non rigenerati sono nemici di Dio che non possono sottomettersi alla Sua legge, ma quelli che camminano secondo lo Spirito Santo si sottomettono a quella legge. Paolo stesso sostiene che dovremmo "dilettarci nella legge dopo l'uomo interiore" (Romani 7:22).
Il cristiano confessa che Gesù è il Signore, guardando così alle direttive di Gesù per guidare la sua vita. Gesù ha detto "se mi ami, osserverai i miei comandamenti" (Giovanni 14:15). Inoltre, ci sforzeremo di insegnare agli altri ad osservare qualunque cosa ci ha comandato (Matteo 28: 18-20). Tali norme morali sane e necessarie non sono sicuramente gravose per il credente che si inchina a Cristo come il Signore (1 Giovanni 5: 3).
Come nostro Signore, inoltre, Gesù ci insegna che l'uomo deve vivere di ogni parola che procede dalla bocca di Dio (Matteo 4: 4). Non abbiamo il diritto di modificare i comandamenti di Dio per noi stessi, decidendo di seguire quelli che concordano con le nostre idee preconcette e rifiutando gli altri. Giacomo insegna che non dobbiamo diventare "giudici della legge", ma piuttosto esecutori di quella legge (4: 11-12); rompere anche un solo punto è essere colpevole di aver infranto tutto (2:10). L'intera legge è nostro dovere, tranne dove il Legislatore e il Signore non rivelano il contrario. Dio ci proibisce di diminuire i Suoi comandi sulla nostra stessa autorità (Deut. 4: 2). "Ogni scrittura" (anche l'Antico Testamento) è utile, disse Paolo, per "l'istruzione nella giustizia" in modo che saremmo completamente attrezzati per ogni opera buona (2 Tim. 3: 16-17).
Di conseguenza la teonomia considera le leggi di Dio che dirigono il comportamento morale come un riflesso del Suo carattere immutabile; tali leggi non sono arbitrarie, ma oggettivamente, universalmente e assolutamente vincolanti. È la legge di Dio che "devi essere santo perché io sono santo" (1 Pietro 1:16, citando Levitico). La legge non può essere criticata o contestata da noi. È "santo, giusto e buono" (Romani 7:12). Questa legge morale fu rivelata a Israele in oracoli e ordinanze, ma anche i Gentili mostrano l'opera della legge nei loro cuori e conoscono le sue ordinanze dall'ordine naturale e dalla coscienza interiore (Romani 1:32; 2: 14-15). Chi è dunque sotto l'autorità della legge di Dio? Paolo risponde "tutto il mondo" (Rm 3:19).
Teologia del patto
La legge rivelata da Mosè e dai successivi autori dell'Antico Testamento fu data nell'ambito di un'amministrazione del patto della grazia di Dio che includeva non solo istruzione morale, ma gloriosamente e misericordiosamente "promesse, profezie, sacrifici, circoncisione, l'agnello pasquale e altri tipi e ordinanze consegnati a il popolo degli ebrei, tutti presignificando Cristo a venire "(Confessione di fede di Westminster VII.5). La stessa rivelazione di Dio ci insegna che i credenti del Nuovo Patto, che hanno la legge scritta con forza nei loro cuori (Ger. 31:31 ss .; Ebr. 8: 8-12), non seguono più le premesse e i dettagli amministrativi della vecchia alleanza. Sono obsoleti (Ebrei 8:13), essendo stati imposti solo fino al tempo in cui sarebbe venuto il Messia (Ebrei 9:10; Col. 2:17). Così, ad esempio, sulla base delle istruzioni stesse di Dio, non ricorriamo più a sacrifici animali al tempio ea un sacerdote levitico (Ebrei 7-10); le leggi alimentari cultuali sono state messe da parte, perché Dio ha purificato le carni impure (che rappresentano i Gentili) da cui Israele doveva essere separato o santo (Atti 10).
La teonomia insegna, quindi, che per quanto riguarda la legge dell'Antico Testamento, la Nuova Alleanza supera l'Antica Alleanza in gloria, potere e finalità. Il Nuovo Patto sostituisce anche le ombre dell'Antico Patto, cambiando così l'applicazione dei principi del sacrificio, della purezza e della "separazione", ridefinendo il popolo di Dio (ad esempio, Matteo 21:43) e alterando anche il significato della terra promessa ( ad esempio, Rom. 4:13; 1 Pietro 1: 4).
Ciò che è fondamentale notare qui è che l'etica teonomica arriva a queste conclusioni sulla base dell'insegnamento biblico. Gli uomini non hanno il diritto di alterare o respingere le leggi dell'Antico Testamento a loro dire, tradizioni sociali o idee preconcette su ciò che è moralmente appropriato o inappropriato nella legge mosaica. Non hanno il diritto di includere nella discontinuità tra le vecchie e le nuove alleanze più di quanto possa essere garantito dalla rivelazione divina.
La teonomia insegna quindi che dovremmo presumere che le leggi dell'Antico Testamento continuino ad essere moralmente vincolanti nel Nuovo Testamento a meno che non vengano revocate o modificate da ulteriori rivelazioni. La metodologia della teonomia è in netto contrasto con quella della teologia dispensazionale che sostiene che tutti i comandamenti dell'Antico Testamento dovrebbero essere considerati abrogati, prima dell'esegesi, a meno che non vengano ripetuti nel Nuovo Testamento.
Su questo tema le parole del nostro Signore sono definitive e chiare in Matteo 5: 17-19. Gesù dichiarò di non essere venuto non per abrogare la Legge ei Profeti dell'Antico Testamento, ma per dare loro la loro piena misura. John Murray ha scritto che l '"adempimento" della legge da parte di Gesù "si riferisce alla funzione di convalidare e confermare la legge e i profeti" ( Principles of Conduct , p. 150). Riguardo alle norme morali dell'Antico Testamento, Gesù proseguì insistendo sul fatto che fino alla fine del cosmo fisico non passerà il minimo colpo di legge. "Perciò chiunque trasgredirà uno di questi minimi comandamenti e insegnerà agli uomini così sarà chiamato minimo nel regno dei cieli". Gesù ha confermato la validità della legge, fino al suo minimo comandamentoe censura chiunque osi insegnare diversamente (senza l'autorizzazione dello stesso legislatore). I cristiani del Nuovo Testamento devono operare sulla presunzione di continuità con il codice morale dell'Antico Testamento.
Re dei Re
Quella continuità generale che presumiamo rispetto agli standard morali dell'Antico Testamento si applica all'etica politica. John Murray lo definì un errore fatale "se si pensa che la rivelazione cristiana, la Bibbia, non giunge all'autorità civile con una richiesta di obbedienza alla sua direzione e al suo precetto così rigorosa e inevitabile come fa all'individuo, al famiglia e alla chiesa "
Oltre ad essere il Capo della chiesa, Cristo è stato fatto Re su tutti gli altri re terreni (1 Timoteo 6:15), il "governatore dei re della terra" (Apocalisse 1: 5); a Lui di diritto devono lealtà e obbedienza. È stato investito di ogni autorità sia in cielo che sulla terra (Matteo 28:18), e la nostra preghiera deve essere che la volontà di Dio sia fatta sulla terra così perfettamente come in cielo (Matteo 6:10). ). Geova ha stabilito Suo Figlio come Re sulla Sua santa collina, e quindi i re ei giudici della terra sono ora tenuti a sottomettersi a Lui con riverenza e servire il Signore (Salmo 2: 6-12).
Quindi la teonomia insegna che i governanti civili sono moralmente obbligati a far rispettare quelle leggi di Cristo, che si trovano in tutte le Scritture, che sono indirizzate ai magistrati (così come ad astenersi dalla coercizione nelle aree in cui Dio non ha prescritto il loro intervento). Come scrisse Paolo in Romani 13: 1-10, i magistrati - anche i governanti secolari di Roma - sono obbligati a svolgere i loro uffici come "ministri di Dio", vendicando l'ira di Dio(confronta 13: 4 con 12:19) contro i criminali malvagi. Daranno un resoconto nell'ultimo giorno del loro servizio davanti al Re dei re, il loro Creatore e Giudice. Il coinvolgimento cristiano nella politica richiede il riconoscimento della legge trascendente, assoluta e rivelata di Dio come standard con cui giudicare tutti i codici sociali e le politiche politiche. Il teologo scozzese, William Symington, ha detto bene: "È dovere delle nazioni, in quanto sudditi di Cristo, prendere la sua legge come loro regola. Sono inclini a pensare abbastanza da prendere, come loro standard legislativo e amministrativo, ragione, coscienza naturale, opinione pubblica o opportunità politica. Nessuno di questi, tuttavia, e nemmeno tutti insieme, può fornire una guida sufficiente negli affari di stato "( Messiah the Prince , p. 234).
L'apostolo Paolo affermò che uno degli usi della legge dell'Antico Testamento che sappiamo essere buoni è il contenimento del comportamento criminale (1 Tim. 1: 8-10). Gesù ha approvato le sanzioni penali della legge dell'Antico Testamento, condannando coloro che li avrebbero resi nulli secondo le proprie tradizioni umane (Matteo 15: 3-4). Allo stesso modo Paolo sostenne le norme penali della legge giudiziaria mosaica (Atti 25:11). L'autore di Ebrei non ci lascia dubbi sulla prospettiva ispirata del Nuovo Testamento sulle pene mosaiche, dicendo che "ogni trasgressione e disobbedienza riceveva una giusta ricompensa di ricompensa" (2: 2). Dio richiede che i giudici non puniscano con troppa durezza o indulgenza, ma assegnino una pena proporzionata al delitto (cfr. "Occhio per occhio ..."). Per sostenere la vera giustizia nelle loro punizioni, i magistrati hanno bisogno della guida della legge di Dio. Nell'osservare la legge che Dio ha rivelato a Israele, tutte le nazioni dovrebbero rispondere "quale grande nazione c'è che ha statuti e ordinanze così giusti come tutta questa legge?" (Deut. 4: 8).
Sebbene Israele come organo politico sia scaduto - e insieme ad esso la sua legge giudiziaria come costituzione - è ancora richiesta l' equità generale di quelle leggi giudiziarie(Confessione di Westminster XIX.4). Allo stesso modo, quando una biblioteca pubblica fallisce (e quindi la tessera della biblioteca scade), la verità di ciò che è stato scritto nei suoi libri non viene abolita o modificata. I codici politici oggi dovrebbero incorporare i requisiti morali che sono stati culturalmente illustrati nelle leggi giudiziarie date da Dio dell'Antico Testamento di Israele. George Gillespie, ampiamente considerato come il teologo più autorevole dell'Assemblea di Westminster, scrisse: "la volontà di Dio riguardo alla giustizia civile e alle pene non è rivelata in modo così completo e chiaro come nella legge giudiziaria di Mosè .... Colui che era punibile dalla morte secondo la legge giudiziaria è punibile con la morte ancora "(" Wholesome Severity Reconciled ..., "1645).
Coloro che non sono favorevoli a prendere la legge di Dio come standard ultimo per la moralità civile e la giustizia pubblica saranno costretti a sostituire qualche altro criterio. Il magistrato civile non può funzionare senza uno standard di bene e male. Se quello standard non è la legge rivelata di Dio, allora in qualche forma o espressione dovrà essere una legge degli uomini - lo standard dell'autodisciplina o dell'autonomia. Gli uomini devono scegliere nei loro affari civili di essere governati dalla legge di Dio (teonomia), di essere governati da tiranni o acconsentire alla crescente degenerazione sociale.